Giraffe Manor
BETTY SUPERIOR ROOM
Betty-the-Giraffa è nata nel 2000 ed è arrivata a Giraffe Manor nel 2002. Lei è una delle più piccole e più belle giraffe qui, ma lei è anche la più timida. Betty prende il nome da Betty Leslie-Melville, altrimenti conosciuta come «The Giraffe Lady». Betty Leslie-Melville e suo marito Jock acquistarono il maniero negli anni '70 e disse sempre che l'acquisto della casa signorile in un sobborgo verdeggiante di Nairobi cambiò la sua vita. La stessa settimana in cui la coppia si trasferì nel maniero, impararono a conoscere le condizioni della giraffa di Rothschild e decisero di fare tutto il possibile per conservarle. Oggi, il programma di allevamento e conservazione che prosegue sui terreni del maniero rimane l'eredità di Betty.
Nella stanza intitolata a Betty, troverete il ritratto di Betty appeso al muro. Si tratta di una graziosa sala esposta a sud di 32 metri quadrati nella casa padronale originale costruita nel 1932. Ha un letto king size, camino e balcone adiacente da cui possono essere alimentate le giraffe. Il bagno interno rimane ancora oggi nel suo originale, eccentrico stile Art Deco. Abbiamo scelto di non modernizzarlo perché preferiamo abbracciare la sensazione del periodo e proteggere il patrimonio dell'edificio, poiché rimangono così pochi omaggi all'architettura del passato del Kenya. Questa camera non può essere trasformata in una doppia ed è quindi ideale per coppie.
DAISY SUPERIOR ROOM
Daisy II prende il nome dall'originale Daisy Rothschild, che è stato allevato a mano da Jock e Betty Leslie-Melville. Il suo ultimo vitello, Ibrahim, è nato nell'ottobre 2011. Helen, sua figlia, è nata proprio qui di fronte al maniero nell'agosto 2009. Ha avuto anche altri vitelli tra cui Frank che è stato rilasciato a due anni di età nel Lake Nakuru National Park nel dicembre 2008. Le Leslie-Melvilles hanno scritto un libro sulla loro esperienza con la prima giraffa, «Raising Daisy Rothschild», che è diventato un bestseller internazionale e ha contribuito a raccogliere fondi per spostare l'ultimo branco di Rothschild in pericolo alla sicurezza dei parchi nazionali del Kenya. Da allora ci sono state altre due margherite al maniero ed è Daisy IV che rimane con noi oggi. Nata nell'agosto 2009 ed è identificabile dall'orecchio destro che manca la punta appuntita.
La camera di Daisy è di circa 24 metri quadrati e offre una vista verso ovest verso le colline di Ngong. Si tratta di una delle sole due camere a Giraffe Manor con un balcone da cui è possibile nutrire le giraffe quando visitano la mattina presto alla ricerca di dolcetti. La camera può ospitare una coppia o due singoli (può essere una matrimoniale o una doppia). Il bagno interno è composto da due lavandini e una spaziosa doccia.
JOCK SUPERIOR ROOM
Jock-the-giraffa prende il nome da Jock Leslie-Melville; ha vissuto fino a 22 anni, alto 19 piedi ed è stato responsabile di avere più di venti vitelli, la maggior parte dei quali sono stati rilasciati con successo nei parchi nazionali del Kenya. Purtroppo morì nel luglio 2009. Questa bella camera esposta a sud è ancora frequentata da giraffe in cerca di dolcetti nelle prime ore del mattino. Ci sono pellet nella stanza da cui le giraffe possono essere alimentate dalla finestra, proprio come una volta le Leslie-Melville hanno fatto con le primissimi giraffe che hanno sollevato al maniero. Dalla stanza di Jock si può anche vedere l'African Fund for Endangered Wildlife (AFEW) Giraffe Centre, che è stato fondato da Jock quando ha acquistato il maniero negli anni '70.
La camera di Jock è di circa 28 metri quadrati e può ospitare una coppia o due singoli (matrimoniale o doppia). Dispone di camino, bagno interno con vasca, doccia e doppi lavandini.
MARLON SUPERIOR ROOM
Nel 1932, quando il maniero fu costruito per la prima volta come residenza privata, le camere sono state create in modo naturale secondo le esigenze della famiglia originale e in linea con lo stile di una tradizionale capanna da caccia scozzese. Alcune camere erano grandi e signorili, mentre altre erano di dimensioni più modeste. La camera di Marlon è una combinazione di quella che un tempo era due camere da letto per bambini piccoli o bambinaia. C'era una volta, queste due camere erano note ai nostri ospiti come Lynn e Marlon. Tuttavia, nel giugno del 2019 abbiamo rimosso il muro per creare una camera singola deliziosamente spaziosa che è ora la nuova e aggiornata Marlon.
Questa camera da letto di 36 metri quadrati ha due letti singoli che possono essere convertiti in un grande letto matrimoniale. C'è anche un salotto adiacente con un divano che può trasformarsi in un letto per un bambino. Un balcone esposto a est ai piedi del letto matrimoniale offre agli ospiti la possibilità di sfamare i nostri amici eleganti e dal collo lungo. È l'altezza perfetta per la giraffa! L'ampio bagno principale ha una doccia e c'è un'altra doccia e servizi igienici compatti all'estremità opposta della stanza, ideale per un bambino che accompagna.
Gli ospiti che soggiornano a Marlon godono del privilegio di soggiornare nella camera che prende il nome da una delle giraffe originali del maniero. Il suo omonimo era il padrino preferito da tutti, Marlon Brando, un amico dei precedenti proprietari di Giraffe Manor.
LYNN SUPERIOR ROOM
La stanza di Lynn prende il nome da una giraffa che è stata, per molti anni, la guardiana del nostro gregge di giraffe dei Rothschild. Nata nel 1996, ha avuto la benedizione di avere cinque vitelli mentre era qui al santuario. Abbiamo adorato la sua natura gentile, solida e affidabile. Lynn-the-Giraffe, purtroppo morta nel 2015, prende il nome da Lynn Sherr, una pluripremiata corrispondente di notizie per il programma di notizie della ABC 20/20. Appassionata ammiratrice delle giraffe, ha soggiornato spesso al Manor. Il libro di Sherr, «Tall Blondes», illustra il suo amore e la sua conoscenza per gli animali e, a nostro avviso, è l'opera definitiva sulla giraffa.
La camera con lo stesso nome si trova al piano terra del maniero principale e, anche se ora è difficile immaginarlo, era una volta la cucina originale della casa padronale. Lo spazio è stato sapientemente convertito in una bellissima camera di 47 metri quadrati nel 2019 con un decadente bagno privato con vasca, doccia e doppio lavandino. Il letto può essere convertito in un letto matrimoniale o due letti singoli e la camera è accessibile tramite la vecchia scala di servizio o dal piano terra per gli ospiti che potrebbero avere problemi di mobilità. C'è una piccola veranda con accesso a una più grande area esterna coperta dove gli ospiti possono divertirsi a dare da mangiare alle giraffe che passano davanti.
KAREN BLIXEN SUITE
Karen Blixen è venuta in Kenya dalla Danimarca per sposare il suo amico, il barone Bror von Blixen Fincke, e avviare un caseificio. Tuttavia, quando arrivò nel Paese scoprì, con sua grande sorpresa, che il barone aveva invece investito nel caffè. Sebbene i suoi tentativi di coltivare il caffè siano falliti, il suo coraggio e la sua resistenza le hanno fatto guadagnare un enorme rispetto da parte di coloro che la circondano. Il governo danese diede la casa di Blixen al governo keniota come dono per l'indipendenza nel 1964. Nel 1985, quando la sua autobiografia «Out of Africa» divenne un film hollywoodiano vincitore del premio Oscar, la casa fu trasformata in un museo.
La camera Karen Blixen di 113 metri quadrati del Giraffe Manor si trova all'ultimo piano della casa padronale principale. Il suo ampio balcone gode di una splendida vista a sud e offre agli ospiti l'opportunità di dare da mangiare alle giraffe nelle prime ore del mattino. Questa suite con due camere da letto, la più grande di tutte le camere del maniero, è stata ricostruita e trasferita nella nuova posizione nel 2019. Ogni camera ha il proprio bagno privato con vasca, doccia e due lavandini. La camera da letto principale ha un letto king-size a baldacchino, mentre la seconda camera ha due letti singoli a baldacchino e un piccolo divano letto che può ospitare un bambino piccolo. La camera dispone anche di un ampio salone con camino e scrivania. Questa deliziosa suite è decorata con un piccolo pezzo di storia: una toletta e un armadio che provenivano entrambi dalla camera da letto originale di Karen Blixen. La madre di Jock Leslie-Melville (che acquistò il maniero negli anni '70) era amica di Karen e i mobili le furono regalati come regalo di addio quando Karen tornò in Danimarca nel 1931.
HELEN SUPERIOR ROOM
Helen-the-Giraffe è nata davanti al maniero il 1° agosto 2009, ma purtroppo è deceduta a maggio 2015. Helen era una leader naturale ma era anche estremamente cattiva! Era la figlia di Daisy II. Helen prende il nome da una sorella cattolica amica di Betty Leslie-Melville che acquistò il maniero con suo marito Jock negli anni '70 e iniziò il programma di allevamento di giraffe. La sorella Helen viveva in Tanzania ed era responsabile di portare Betty in Africa per la prima volta. Con i suoi 43 metri quadrati, questa grande camera angolare del Garden Manor è una delle più spaziose ed è spesso visitata da giraffe affamate in cerca di prelibatezze al mattino. Gli ospiti che soggiornano qui sono i benvenuti a dar loro da mangiare dalle finestre di Helen prima di colazione. La camera ha due letti a baldacchino che possono essere uniti per formare un grande letto matrimoniale o separati per due letti singoli. La camera è abbastanza grande da ospitare una culla, se necessario, su richiesta. I servizi privati sono composti da due lavandini, una vasca da bagno e una doccia. La camera di Helen offre una vista verso le colline di Ngong a ovest e una vista verso sud sul santuario delle giraffe e sulla foresta. In una giornata molto limpida, si può persino vedere la vetta innevata del Monte Kilimangiaro in lontananza da questa stanza.
KELLY SUPERIOR ROOM
Kelly-the-Giraffa è nato nel Parco Nazionale di Nakuru ed è stato portato al Centro Giraffe nel 2002. È soprannominata Grace Kelly a causa della sua natura distante e aggraziata! È facilmente riconoscibile grazie al suo cappotto leggero e al grande ossicone sulla fronte. Spesso è la prima ad arrivare per i dolcetti e l'ultima ad andarsene ed è diventata famigerata come la «testa-burro» residente quindi state attenti a stare sempre di fronte a lei. Kelly prende il nome da Kelly O'Connell, un appassionato sostenitore della fauna selvatica statunitense e uno dei direttori di The African Fund for Endangered Wildlife (AFEW). La camera di Kelly si trova al piano superiore nel Garden Manor, ha una superficie di circa 45 metri quadrati ed è splendidamente arredata con mobili tradizionali in canna e una suggestiva parete in vetro colorato nel bagno. La camera dispone di tre letti singoli, due dei quali possono essere messi insieme per ospitare una coppia se si preferisce. Ha anche un camino e una vista verso sud sulla foresta santuario. Il bagno interno è composto da vasca, doccia e doppi lavandini. Potrete sfamare le giraffe dalla finestra di Kelly, poiché spesso vengono a visitare questa camera nelle prime ore del mattino prima di colazione.
ARLENE SUPERIOR ROOM
La giraffa di nome Arlene è nata nel giugno 1994 ma purtroppo è deceduta per cause naturali all'inizio di aprile 2012. Era di taglia piccola, ma ciò non la impediva di condividere il suo affetto con i visitatori. Arlene prende il nome da Arlene Burzinski, che era a capo dei progetti di conservazione della British Airways che forniscono al Fondo africano per la fauna selvatica minacciata di estinzione (AFEW) un enorme sostegno. Sebbene Burzinski abbia lasciato British Airways, continua a far parte del consiglio di amministrazione di AFEW. La camera di Arlene misura circa 28 metri quadrati e si trova al piano superiore del Garden Manor. Il suo bagno dalla forma eccentrica con vasca, doccia e WC vintage, insieme alla sua atmosfera accogliente, lo rendono uno dei preferiti del team di Giraffe Manor. La camera ha un letto matrimoniale a baldacchino, quindi è ideale per le coppie. Si affaccia sul cortile tra la casa padronale principale e la Garden Manor con vista sulla foresta del santuario. Le giraffe non hanno accesso ad Arlene, ma la camera offre una vista meravigliosa sulle giraffe quando vengono al maniero per la colazione al mattino. Vale la pena notare che la scala che porta alla camera di Salma è un po' ripida e quindi non è ideale per gli ospiti con mobilità ridotta.
SALMA SUPERIOR ROOM
Salma-the-Giraffe è nata qui a Giraffe Manor nel novembre 2011. È la figlia di Betty e sebbene sia amichevole, è anche un po' timida e lo attribuiamo al fatto che è stata attaccata da un leone che si era allontanato dal Parco Nazionale di Nairobi quando aveva solo un anno. Salma porta ancora le cicatrici di questo attacco ed è una donna forte che è sopravvissuta anche alla sfortunata perdita di due vitelli, entrambi morti poco dopo la nascita. La camera di Salma è tra le camere più nuove del maniero, essendo stata costruita di recente e aggiunta alla sezione Garden Manor della proprietà nell'aprile 2017. Si trova all'ultimo piano del Garden Manor e gode di una vista rivolta a sud sul cortile per il pranzo e sulla foresta del santuario retrostante. La camera misura 35 metri quadrati e può essere matrimoniale o doppia. Ha anche un divano che si trasforma in un letto adatto per un bambino, se necessario. I servizi privati sono composti da vasca, doccia e lavabo singolo. Salma ha un balcone privato con sedie e tavolo da cui gli ospiti possono godere di una splendida vista sulle giraffe che si avvicinano al maniero al mattino presto. Sebbene le giraffe non abbiano accesso alla camera di Salma, è una camera tranquilla che offre privacy e comfort discreto agli ospiti che hanno bisogno di riposarsi dopo un lungo volo o un intenso safari. Vale la pena notare che la scala che porta alla camera di Salma è un po' ripida e quindi non è ideale per gli ospiti con mobilità ridotta.
EDD SUPERIOR ROOM
Edd-the-giraffa, figlio di Jock e Lynn, è nato qui a Giraffe Manor nel luglio 2011 ed è ora il maschio e il padre dominante di tutti i giovani vitelli che attualmente vagano per il santuario. Gli piace essere nutrito dalla stanza di Jock più che altrove ed è un gigante gentile che accoglierà felicemente un abbraccio in cambio di qualche pellet. Egli è facilmente riconoscibile come la più grande giraffa qui e dal modo in cui la sua prole si sbriga di strada in deferenza verso di lui quando arriva sulla scena. La camera di Edd è tra le camere più recenti del maniero, essendo stata recentemente costruita e aggiunta alla sezione Garden Manor della proprietà nell'aprile 2017. Si tratta di una camera al piano terra di 39 metri quadrati con imponenti vetrate istoriate sopra un enorme letto super king-size. C'è anche un divano nella stanza che può tirare fuori in un letto per un bambino, se necessario. Il bagno interno è composto da una vasca angolare, una grande doccia doppia e due lavandini. Anche se le giraffe non hanno accesso alla camera di Edd, gli ospiti possono usufruire della veranda esterna arredata con il proprio bar privato.
FINCH HATTON SUITE
Nel 1911 Denys Finch Hatton si recò in Africa orientale con i soldi che gli lasciò dallo zio defunto. Ha comprato un terreno sul lato occidentale della Rift Valley vicino a quello che ora è Eldoret. Conobbe Karen Blixen al Muthaiga Club nel 1918 e quando Karen divorziò nel 1925, Denys si trasferì nella sua casa dove visse fino a qualche settimana prima del suo ultimo volo nel maggio 1931, quando schiantò la sua amata falena zingara nel Parco Nazionale di Tsavo. Secondo i desideri di Finch Hatton, Blixen lo seppellì sulle colline di Ngong. La stanza che prende il suo nome si trova al piano terra del giardino Manor da dove vedrete spesso le gambe dei nostri residenti maculati quando aprite le tende la mattina presto, mentre vengono alla ricerca di dolcetti dalle stanze sopra e dalla sala da pranzo adiacente. Questa camera al piano terra di 74 metri quadrati dispone di un letto king-size e di due letti singoli in una zona soppalco a cui si accede tramite una piccola scala a chiocciola. C'è anche un piccolo divano-letto che può ospitare un terzo bambino se necessario. Il bagno privato è dotato di una grande doccia a due teste, due lavandini e una vasca da bagno. C'è un camino che mantiene lo spazio meravigliosamente caldo nelle notti più fredde di Nairobi e una piccola area salotto.