La Panorama Route costeggia tutto il Blyde River Canyon e diverse cascate. I principali punti di sosta, da sud a nord, sono God's Window (il più vicino a Nelspruit), Bourke's Luck Potholes e lo spettacolare Three Rondavels. Le cascate sono più impressionanti in foto che dal vivo, soprattutto durante la stagione secca.



Mapungubwe è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e riveste importanza sia dal punto di vista culturale che ambientale. Sebbene la fauna selvatica non sia così ricca come in altri parchi, il paesaggio è spettacolare e la collina di Mapungubwe è il sito di un'antica civiltà. Si possono avvistare regolarmente elefanti, rinoceronti bianchi e diverse specie di antilopi.
Fauna
Mapungubwe ospita quattro dei Big Five (manca solo il bufalo). Sono stati avvistati dei leoni, ma sono nomadi e visitano solo occasionalmente la zona dal vicino Botswana. Sebbene il leopardo sia abbastanza comune, gli avvistamenti di questi elusivi grandi felini sono rari. Si possono in compenso vedere elefanti, giraffe, eland, orici e numerose altre specie di antilopi, mentre è rarissimo l'avvistamento del rinoceronte.
Paesaggio
Il paesaggio spettacolare di Mapungubwe è dominato da grandi formazioni di arenaria. L'ambiente arido ospita una varietà sorprendente di alberi. Ci sono almeno 24 specie di acacia, ma sono gli enormi baobab a rubare la scena. Uno dei punti salienti del parco è il belvedere sulla confluenza dei fiumi Limpopo e Shahe, il luogo in cui si incontrano tre paesi: Sudafrica, Botswana e Zimbabwe.
Clima
Mapungubwe raggiunge temperature elevate in piena estate (da ottobre ad aprile), quando le temperature diurne possono superare i 45 °C. L'estate è anche la stagione delle piogge nel parco, anche se le precipitazioni possono essere sporadiche e raramente durano un'intera giornata. La stagione secca o invernale (da maggio a settembre) è caratterizzata da giornate limpide e calde seguite da notti fredde.
Periodi consigliati
Cercate di visitare Mapungubwe nei primi mesi della stagione secca, che va da maggio a settembre. In questo periodo il caldo e le precipitazioni della stagione umida (da ottobre ad aprile) sono ormai finiti, ma le notti fredde dei mesi più secchi devono ancora arrivare.



Il nord del Kruger è l'area più arida del parco, anche se la zona tra Pafuri e Punda Maria è ricoperta da foreste di baobab, alberi di Mashatu e le spettrali acacie verdi, oltre che da distese di mopane. Qui vi si trovano specie rare e quasi inesistenti nel resto del Kruger, come l'antilope nera e l'antilope roana, oltre a circa la metà della popolazione di elefanti di tutto il parco. L'area di Pafuri è un vero paradiso per birdwatchers, da novembre a marzo. Nonostante la fauna sia meno abbondante che nelle ampie savane del centro o nella boscaglia del Kruger meridionale, il Far North del Kruger offre un notevole wilderness feeling grazie alla scarsa presenza umana, e di conseguenza un'esperienza forse ancora più autentica.



Come precedentemente descritto



La parte centrale del Kruger è compresa tra il gate di Phalaborwa e quello di Orpen, con i rest camp di Letaba, Olifants, Satara e Orpen in mezzo (oltre ad una serie di bush camp minori come dimensioni). Se la parte tra Phalaborwa, Letaba e Olifants è vede la netta prevalenza di foreste di mopane, la cui aridità non consente la presenza di una fauna particolarmente abbondante, le pianure centrali che vanno da Satara ad Orpen sono il regno dei grandi felini e di grandi mandrie di bufali, zebre ed elefanti. Olifants rest camp è un unicum sia per la vista panoramica sull'omonimo fiume dall'alto della collina dove è sito, sia per le attività che offre ai suoi ospiti, come il river walk e soprattutto safari in MTB. La savana intorno a Satara è forse il miglior luogo di tutto il parco per avvistare struzzi e ghepardi.



Come precedentemente descritto


Il Kruger meridionale è senza dubbio l'area del parco più ricca di fauna. In particolare, qui si trova la maggiore densità di rinoceronti bianchi e di grandi predatori, in particolare leoni. Il triangolo tra Crocodile Bridge, Lower Sabie e Skukuza offre bellissimi paesaggi, di grande varietà e con molta acqua, la ragione principale per una fauna così abbondante.


