Partenza dal Kruger Mpumalanga International Airport di Nelspruit, dove si sarà accolti direttamente dalla guida, per partire immediatamente in direzione della Panorama Route. Soste a God's Window e Bourke's Luck Potholes. Sistemazione in lodge nei pressi di Three Rondavels, il punto di osservazione più spettacolare del Blyde River Canyon.
Il volo da considerare se si parte da Johannesburg è quello delle 11:05 del mattino (4Z 841) con arrivo previsto alle 12. Qualora questo volo non fosse in coincidenza con il volo intercontinentale, occorrerà prevedere di pernottare il giorno precedente a Johannesburg. Si consiglia in tal caso uno degli hotel degli Emperors Palace, a 5 minuti di navetta gratuita dall'aeroporto.
Il volo da Cape Town (4Z661) parte invece alle 8 del mattino, con arrivo alle 10:25, tutti i giorni della settimana tranne la domenica.
- 1 notte in lodge con prima colazione
- fee di ingresso a God's Window e Bourke's Luck Potholes
- visite guidate lungo la Panorama Route
- voli per il Sudafrica
- volo per Nelspruit
- pasti
Giorno 2
Visita di primissimo mattino di Three Rondavels, prima di prendere la strada verso il remoto Mapungubwe National Park, praticamente al confine con il Botswana. Sistemazione in uno dei campi all'interno del parco.
Giorno 2
Intera giornata di safari nel Mapungubwe National Park, con safari notturno ad opera dei ranger del parco.
I pasti sono in self-catering in quanto non esistono punti di ristoro all'interno del parco, se non un piccolo bar aperto solo di giorno. I pasti sono inclusi ma eventuali allergie o esigenze particolari devono essere segnalate in anticipo. I cottage sono tutti provvisti di cucinotto e angolo bqq. La guida è a disposizione per cucinare e grigliare per gli ospiti, che sono comunque liberi, se lo desiderano, di dare una mano.
Tutte le bevande (acqua, soft drinks, alcolici) sono invece escluse e il rifornimento è propria cura. Si consigliano 2 litri di acqua al giorno a persona. Questo problema è comunque relativo una volta all'interno del parco Kruger, dove tutte le strutture utilizzate dispongono anche di servizio ristorante e di ampia offerta di bevande di tutti i generi.
- visita del Blyde River Canyon da Three Rondavels
- 2 pernottamenti in rest camp
- 1 pranzo e 2 cene in self-catering (drinks a spese proprie)
- 1 night drive
- park fees
- attività facoltative a Mapungubwe (es. morning walking safari)
Lasciamo Mapungubwe per dirigerci verso il gate di Pafuri, nell'estremo nord del Kruger. Si pernotterà nel rest camp di Punda Maria, a circa 1 ora di strada a sud di Pafuri.
L'estremo nord del Kruger è l'area più selvaggia e meno frequentata del parco. Non ha la stessa concentrazione di fauna, ma vi si trovano specie difficilmente avvistabili altrove nel parco, come l'antilope nera e l'antilope roana. Tutt'altro che infrequente la presenza del licaone. Nel periodo compreso tra novembre e marzo, questa è la migliore zona del Kruger in assoluto per il birdwatching.
Previa disponibilità
- 1 notte in rest camp
- park fees
- pasti
- attività opzionali (es. night drive) da Punda Maria
Attraversiamo la zona più desolata del Kruger, caratterizzata da praterie sconfinate ricoperte da foreste di mopane e da una bassissima densità di veicoli. Pernottamento in rest camp a Shingwedzi, nell'area con la maggiore concentrazione di fauna del Kruger settentrionale.
- 1 notte in rest camp
- park fees
- pasti
- eventuali attività opzionali (es. night drive)
Partenza all'alba per un walking safari guidato dai ranger del campo di Shingwedzi. Al rientro, prosegue la discesa verso il Kruger centrale, destinazione Olifants, il campo con la vista più spettacolare del Kruger. Sito in cima a una collina, la vista spazia sulla vallata sottostante attraversata dall'Olifants river.
Olifants è l'unico campo all'interno del Kruger ad offrire la possibilità di safari in MTB. Un'occasione unica e da non perdere per gli appassionati del genere.
- 1 morning safari a Shingwedzi
- 1 notte in rest camp
- park fees
- pasti
- attività opzionali (es. safari in MTB, night drive)
Al termine del river walk del mattino, prosegue la discesa verso l'area con la maggiore densità di fauna del Kruger centrale, quella tra Satara e Orpen. Scompaiono le foreste di mopane a vantaggio di una savana erbosa e alberata, habitat ideale per grandi mandrie di zebre, bufali, gnu, ma anche grandi predatori come il ghepardo, il leone e la iena maculata. Safari notturno a bordo dei veicoli del lodge.
In alternativa al river walk del mattino, chi lo desidera può optare (previa disponibilità e il numero massimo consentito è di 6 partecipanti, scirtati da 2 ranger) per un safari in MTB della durata di circa 3 ore.
- 1 river walk da Olifants
- 1 notte in rest camp
- park fees
- 1 safari notturno
- pasti
- attività opzionali
Lasciamo Satara di primo mattino per approfittare delle migliori ore del giorno per avvistare i grandi felini. Attraverseremo parte del Kruger meridionale, fino alla zona di Skukuza, prima di lasciare il parco dal Paul Kruger Gate e dirigerci all'aeroporto di Nelspruit, per il volo di rientro a Johannesburg o altra destinazione (da Nelspruit partono anche voli per Livingstone, Mozambico, Durban, Cape Town e Port Elizabeth).
Se il tempo a disposizione lo consente, merita senz'altro una sosta il Lake Panic Hide, il più bel capanno fotografico del Kruger.
Nel caso si intendesse proseguire verso altra destinazione, come Cape Town o Livingstone (cascate Vittoria) o altra destinazione (es Seychelles, Mauritius) con volo del mattino da Johannesburg, occorrerà aggiungere una notte a White River. In tal caso è incluso il trasferimento per l''hotel ma non quello del mattino successivo per l'aeroporto.
Tra le varie possibilità di estensione, segnaliamo:
1) Manyeleti Game Reserve, o altra riserva privata del Greater Kruger
2) Cape Town
3) Victoria Falls
Consultarci per maggiori informazioni.
- trasferimento all'aeroporto di Nelspruit / hotel a White River
- pasti
- volo da Nelspruit
- trasferimento per l'aeroporto in caso di volo previsto per il giorno successivo al termine del viaggio