Ngaga Lodge
Le Kamba African Rainforest Experiences - Ngaga Lodge, Lango Camp e Mboko Camp - stanno guadagnando sempre più popolarità tra i viaggiatori che visitano la città per ammirare i gorilla delle pianure occidentali, gli elefanti delle foreste, i bongo e molte altre specie attraverso un Kamba Journey di 7, 10 o 11 notti tra i 3 lodge. Le aree remote dell'Africa sono minacciate e devono essere commercialmente redditizie per essere protette. Kamba African Rainforest Experiences (ex Congo Conservation Company/CCC) adotta un approccio innovativo per aprire la strada all'ecoturismo nel bacino del Congo. L'obiettivo di Kamba è quello di essere un attore della conservazione fornendo valore aggiunto al Parco Nazionale di Odzala-Kokoua e al Parco Nazionale di Noubale-Ndoki attraverso lo sviluppo del turismo.
Originariamente fondato come centro per la ricerca sui primati e come progetto pilota sul turismo dei gorilla, Ngaga è stato il primo campo a ricevere il sostegno del CCC (ora Kamba) unendo comunità, scienza e turismo per motivi di conservazione. Situato nella foresta di Ndzehi, al confine occidentale del Parco Nazionale di Odzala-Kokoua, il Ngaga Lodge è circondato da alberi imponenti, fitte marantacee, luce solare screziata, il profumo della pioggia fresca e i suoni delicati di una foresta pluviale africana equatoriale.
Il Lodge è situato all'interno degli areali sovrapposti di diversi gruppi di gorilla di pianura occidentale, tre dei quali sono abituati. Un team di ricercatori e tracciatori permanenti delle comunità vicine lavora quotidianamente con le famiglie di gorilla. Gli ospiti del Ngaga Lodge di Kamba vengono accompagnati da guide e inseguitori affermati in spedizioni nella foresta delle Marantaceae alla ricerca di questa specie in grave pericolo di estinzione. Le escursioni prevedono un massimo di 3-4 ospiti, oltre a una guida e un inseguitore del prezioso team di ricercatori in una foresta selvaggia con i gorilla impegnati nelle loro attività abituali (spesso avvistate tra gli alberi).
Sei chalet doppi si trovano su palafitte nella fitta foresta che domina la foresta di Ndezhi e sono costruiti con materiali naturali come pannelli di palma in rafia intrecciati localmente. La sala da pranzo, il salotto e l'area bar sono rialzati e si affacciano sulla foresta pluviale. Una terrazza con stella e un braciere si trovano su una terrazza sotto la zona giorno principale, perfetta per un aperitivo prima di cena mentre si guarda il tramonto sulla foresta.
Gli chalet sono rialzati di 3-4 metri dal suolo e vantano una passerella avvolgente a 360°. Ogni camera dispone di bagno privato con doccia calda e sciacquone, zanzariera, ventilatori e prese elettriche sudafricane con adattatori europei e britannici e saponi e shampoo ecologici.
Il Ngaga Lodge ospita il team di ricerca dedicato alla primatologia che ha trascorso gli ultimi decenni nella foresta navigando tra i suoi sentieri e comprendendone i ritmi. Gli ospiti vengono qui per condividere le loro conoscenze e scoprire questa foresta pluviale intatta. Sono disponibili passeggiate nella foresta, passeggiate notturne e altro ancora. Segui rispettosamente i gorilla delle pianure occidentali con i nostri localizzatori e guide di ricerca, osserva il comportamento dei gorilla e osservali nel contesto della loro foresta.
Dopo l'epidemia di Ebola all'inizio degli anni 2000, il team è meticoloso sulla salute delle famiglie di gorilla ed è per questo che sono necessari controlli medici prima dell'arrivo e mascherine mediche per proteggere i gorilla dalle malattie trasmesse per via aerea a cui sono molto suscettibili. Con questo in mente, Ngaga Lodge è diventata una delle più importanti destinazioni africane per il monitoraggio dei gorilla e offre l'opportunità di entrare in contatto con la scienza e la natura.