Grootbos Private Nature Reserve Villas
Horse Riding on the Reserve
C'è qualcosa di speciale nel vedere un posto a cavallo. Fate un trotto lento mentre apprezzate il panorama o cavalcate lungo le dune di sabbia, l'aria fresca che riempie i polmoni e l'esilarazione pompando attraverso le vene.
L'equitazione a Grootbos è adatta a chiunque, sia che tu sia un principiante o un pilota più esperto. Fai un giro rilassato attraverso i fynbos o cavalcare uno dei nostri cavalli speciali appositamente addestrati per la spiaggia. I nostri 22 cavalli nelle scuderie Grootbos sono ben allenati e addestrati sapientemente, mentre tutte le nostre guide hanno anni di esperienza nel trattare questi nobili animali.
Land-based Whale Watching (June - December)
Le balene del sud di destra visitano Walker Bay ogni anno ed essere testimoni di loro in azione mentre violano e soffiano è un'esperienza molto speciale da osservare. Questi giganti pacifici del profondo vengono a Walker Bay per accoppiarsi e vitello nel santuario della baia. Gli affioramenti rocciosi di Walker Bay offrono punti di osservazione ravvicinati da posizioni elevate. Le guide Grootbos conoscono tutti i punti migliori e questa esperienza guidata è un'esperienza di una vita intera.
Boat-based Whale Watching (June - December)
La Riserva Naturale di Grootbos offre un'esclusiva gita in barca, attraverso Dyer Island Cruises, che parte ogni mattina dal porto di Kleinbaai. Oltre a vedere le balene incredibili, questo viaggio offre un'esperienza completa del Marine Big5, che comprende le balene, i delfini, i pinguini africani, le foche di pelliccia del Capo e la visualizzazione in superficie del Grande Squalo Bianco. La barca può ospitare comodamente 20 persone, ha un bagno, ponti superiori, riparo dal sole così come snack e bevande forniti a bordo. La barca ha anche guide specializzate, che possono fornire tutti i fatti sulle balene e altre informazioni interessanti sulla magnifica vita marina. Dato che questi gentili giganti sono molto curiosi, spesso nuotano fino alla barca per avere una migliore visione della barca e degli ospiti. Questo viaggio dura circa 2 ore ed è un'esperienza marina da non perdere!
L'avvistamento delle balene in barca non fa parte delle attività standard Grootbos incluse nella tariffa.
Shark Cage Diving
Una delle esperienze più emozionanti a Grootbos Private Nature Reserve è il Great White Shark immersioni in gabbia. Gansbaai ha la reputazione di essere la capitale mondiale degli squali. I subacquei e gli avventurieri viaggiano da tutto il mondo per guardare questa magnifica creatura nelle acque intorno a Dyer Island. Ogni giorno un certo numero di barche partono dal porto di Kleinbaai per trascorrere qualche ora in acqua per vedere i grandi squali bianchi dalla barca o per fare immersioni in una gabbia con questi predatori eleganti e grandi. Questa è un'esperienza unica nella vita da non perdere!
Immersione in gabbia (nessuna esperienza di immersione richiesta!)
Questa è davvero una delle attività più avventurose del nostro pianeta, affrontando faccia a faccia il Grande Squalo Bianco. Non è richiesta alcuna esperienza di immersione e tutte le attrezzature sono fornite a bordo. Quando gli squali sono intorno alla barca, i subacquei entrano nella gabbia e lo squalo viene attirato a pochi metri dalla gabbia. Mentre lo squalo si avvicina, i subacquei si anatra sott'acqua e si meravigliano di stupore mentre questa creatura ispiratrice nuota oltre la gabbia.
Visualizzazione della superficie
Gli ospiti di Grootbos hanno la possibilità di entrare nella gabbia sulla barca degli squali o di vedere queste magnifici creature dal ponte superiore della barca. Surface Viewing è normalmente adatto per le persone che vogliono vedere lo squalo fuori dall'acqua e non necessariamente incontrarlo faccia a faccia con esso all'interno dell'acqua. Tuttavia, è spesso commentato che si ottiene una visione migliore degli squali dal ponte superiore.
Shark Cage Diving non fa parte delle attività standard Grootbos incluse nella tariffa.
4x4 Flower Safari
Rimanete fermi, ascoltate attentamente e rimarrete stupiti dalle cose che imparerete in un safari botanico. Con la flora temperata più ricca del mondo e sei specie completamente nuove mai scoperte dalla scienza prima, il tuo soggiorno a Grootbos significa che non guarderai mai più piante e fiori allo stesso modo.
Le 800 specie vegetali registrate nei nostri 2500 ettari di natura incontaminata porteranno vita l'affascinante storia di fynbos e foreste mentre tocchi, annusi e vedi i miracoli naturali che ti circondano. Scopri come il becco di un uccellino si inserisce perfettamente in un fiore, perché il miele che le nostre api producono è completamente unico e quanto siano importanti gli incendi devastanti per dare nuova vita.
Beach Excursion
Come ospite di Grootbos, ci sono così tanti modi diversi per godersi la spiaggia. Si può fare una lunga e rilassante passeggiata su una riva solitaria, oziare al sole sulla lussuosa sabbia bianca o esplorare l'ecosistema costiero unico guardando fuori per le balene in mare.
Le nostre guide sanno esattamente dove portarvi per il miglior nuoto, abbronzatura, passeggiate, osservazione delle balene, pesca e molte altre esperienze oceaniche offerte. Vi trasporteremo da e per la spiaggia e vi forniremo un pranzo pic-nic e tutti gli accessori per la spiaggia di cui avete bisogno per godervi la vostra giornata al sole.
Grootbos offre anche visite guidate in spiaggia dove è possibile conoscere l'ecosistema intertidale unico, l'abbondante vita marina, la vegetazione costiera e le forze geologiche che hanno dato a questa costa la sua forma drammatica.
Bird Watching
Vista dell'occhio di un uccello di Birding a Grootbos
Birding è simile a osservare le stelle. Nei giorni senza nuvole, si vede una miriade di questi gioielli tremolanti e galleggianti nel cielo, e una volta che si sa dove e cosa cercare, si sono transfissi dal modello etereo e dall'ordine nel loro movimento infinito.
La riserva di Grootbos e le aree circostanti sono una calamita per un'ampia varietà di specie di uccelli rare ed endemiche che si nutrono e si riproducono nei ricchi e diversificati habitat. Sai che gli uccelli non sono per gli uccelli quando vedi come il Malachite Sunbird, con il suo brillante piumaggio iridescente verde, competono per l'attenzione con le aloe e le protee fiorite. Grootbos è uno stabilimento birder friendly approvato da Birdlife SA. Le nostre guide esperte sono concepite per dare agli osservatori di uccelli di tutti i livelli una panoramica alata di queste magnifici creature che animano i nostri cieli e la loro flora con la loro bellezza e attività procreative.
Ammettiamolo, l'abbagliante arazzo di fiori selvatici di Fynbos su Grootbos non ha lo scopo di attirare turisti - i colorati petali sono la magia della natura per attirare uccelli e altri impollinatori al loro nettare in cambio di diffondere il loro polline.
I becchi del cospicuo endemico Sunbird dal petto arancione e del Southern Double Coared Sunbird sono fatti su misura per sorseggiare la dolce roba dai tubi floreali delle varie specie Erica. Da non perdere il maschio Cape Sugarbird, con la sua coda incredibilmente lunga (quasi il 70% della sua lunghezza totale), che si nutre del nettare della specie Protea. La coda impressionante è solo una testimonianza decorativa della virilità - più a lungo, meglio è! Frusta la coda per attirare le femmine e allontanare i rivali.
Nella stagione riproduttiva (da settembre ad aprile) gli ospiti di Grootbos incontreranno una serie di compagni ferocci e amichevoli che si uniscono anche se non sono della stessa piuma. I diversi habitat - dalle foreste di Fynbos, Latte e Afromontane alla macchia fluviale e ai pendii montani - ospitano almeno 120 specie di uccelli diversi, di cui il 30% è endemico o quasi endemico dell'Africa australe. Questi includono specialità come il picchio Knysna, Cape Clapper-allodola e il Tchagra meridionale.
I rapaci di punta della zona sono il maestoso Black Harrier, Jackal Poiana, Forest Poiana e African Fish-Eagle. I vicini campi agricoli ospitano Gru Blu, l'Agulhas Lark dal becco lungo e l'otarda di Denham.
Tour di Birding Costiera
Grootbos, in collaborazione con Dyer Island Cruises, porta anche gli ospiti in una crociera «game viewing» a Dyer Island, dove fioriscono endemici come l'African Black Oystercatcher, Hartlaub's Gull, Crowned-, Cape- e Bank Cormorant, pinguino africano e il Cape Gannet. Di tanto in tanto si vedono anche specie pelagiche come l'Albatross timido, la Berta di Fuliggine e i Petili Giganti.
Klipgat Cave - an echo of early man
La grotta di Klipgat fuori De Kelders evoca immagini vivide di tempi preistorici in cui l'uomo moderno viveva felicemente in simbiotica armonia con la natura al largo della terra e del mare, quando la costa era ancora chilometri di distanza. Questo sito storico nella Walker Bay ospitava popoli dell'età della pietra, circa 70.000 - 80 000 anni fa, quando grandi antilope come gnu nero e il «blaauwbok» estinto abbondavano ancora nella baia dove fiorivano delfini, foche e balene.
I reperti archeologici indicano che queste persone primitive vivevano principalmente di piante e animali più piccoli come topi di dune talpa, tartarughe e lepri. Hanno cacciato steenbok e eland, mentre uccelli marini, crostacei e foche anche una parte importante della loro dieta.
Chiamato Klipgat Cave (pietra con foro) dopo le straordinarie aperture a finestra nelle formazioni rocciose calcaree che danno una vista spettacolare sulla baia e sul mare, il sito è uno dei beni culturali più importanti del Capo Occidentale. Innumerevoli storie dei pericoli e dei piaceri dei popoli di un tempo si svolgono come strato su strato di depositi rivelano affascinanti segreti delle maree, delle temperature e delle condizioni di vita di quei primi tempi. Più tardi pastori dell'età della pietra, ritenuti essere il Khoekhoen/Khoikhoi, già tenuti pecore, e probabilmente anche bovini e cani, in questa zona già 2 000 anni fa.
Hanno cesellato strumenti come «aghi» e «spatole» di osso per creare ornamenti, perline di conchiglia e ciondoli. Le uova di struzzo venivano trasformate in fiaschi d'acqua e le conchiglie di tartaruga servivano come ciotole. Questi manufatti e campioni di ossa sono esposti nel Museo di Città del Capo.
Purtroppo, la maggior parte dei dettagli di tutti i giorni rivelatori degli amori e delle perdite dei primi antenati dell'uomo è sepolto per sempre nelle falesie e nelle fessure di questa antica casa. Intorno al 1713, una devastante epidemia di vaiolo ha causato la vita di tutta la popolazione umana locale. La Grotta di Klipgat è di importanza Patrimonio dell'Umanità e gestita da Cape Nature Conservation.
Spa Tretaments
Per coloro che vogliono solo rilassarsi offriamo una vasta gamma di trattamenti benessere. È tempo di andare in punta di piedi in un mondo più lento dove la mente può allontanarsi dai vapori di profumi lussuosi, come il legno di sandalo, l'arnica e il buchu, mentre il corpo si scioglie sotto il tocco calmante del nostro terapeuta di bellezza completamente qualificato. Le coccole si svolgono nel comfort della vostra suite. Per il corpo stanco, un massaggio terapeutico completo del corpo è un must assoluto, lasciandoti in uno stato di assoluta tranquillità. Per i piedi stanchi, la riflessologia, incluso un pediluvio, farà sicuramente il trucco. Manicure, pedicure, trattamenti per il viso e una serie di altri trattamenti sono disponibili su richiesta nel nostro salone di bellezza Bloom o nella privacy delle suite di Grootbos.
I trattamenti benessere non fanno parte delle attività standard Grootbos incluse nella tariffa.
Walks & Hikes
Godetevi una piacevole passeggiata attraverso la nostra foresta di Latte o un'escursione più rivitalizzante sulle nostre montagne rivestite di Fynbo, mentre iniziate a capire cosa rende Grootbos davvero speciale. Da un sunbird sorseggiando da un fiore a una vista sull'oceano che ti lascia senza fiato, sorprese ti aspettano dietro ogni angolo.
I sentieri sono tutti ben segnalati e si può scegliere tra passeggiate autoguidate o passeggiate guidate, per saperne di più su questi ecosistemi affascinanti e segreti. Ammirate i petali di una King Protea, respirate il profumo di ribes nero di buchu o semplicemente ascoltate lo squisito silenzio che vi circonda.
Lady Stanford River Cruise
Salta a bordo della barca del fiume Lady Stanford per un'iconica e tranquilla crociera fluviale che si snoda dolcemente lungo il pittoresco fiume Klein, verso la laguna di Hermanus. Trascorri del tempo sui ponti superiori e inferiori aperti di questa moderna barca fluviale ecologica con i suoi silenziosi motori a quattro tempi, mentre guardi un caleidoscopio di colore naturale passare.
Nessuna spesa è stata risparmiata quando si tratta di comfort e lusso a bordo di questa nave che sicuramente si distingue dal resto. Uno skipper qualificato e una guida interattiva esperta, che conosce intimamente il fiume e tutto ciò che ha da offrire, farà sì che questo viaggio sia memorabile. Il fiume Klein ospita più di un centinaio di specie di uccelli, tra cui maestose aquile di pesci, uno sfarzoso di fenicotteri rosa e la spettacolare gru blu. Tenete d'occhio le lontre, i bontebok e i cavalli al pascolo sulle rive fertili del fiume, mentre vi dirigete verso la laguna. Lady Stanford effettua viaggi giornalieri per singoli passeggeri, oltre ad essere disponibile esclusivamente per funzioni private. La barca può ospitare comodamente 26 passeggeri.
La crociera sul fiume non fa parte delle attività standard di Grootbos incluse nella tariffa.
Living the Future Tour
Fai un tour con il cuore e scopri come l'intera esperienza di Grootbos è stata progettata a beneficio della comunità e dell'ambiente intorno a te. Impara e connettiti mentre assisti a come i nostri vari progetti stanno cambiando la vita e preservando questa natura protetta.
Cos'è il turismo progressivo? È un termine che abbiamo coniato per spiegare un nuovo modo di vivere che è al centro dell'intera esperienza di Grootbos. Si tratta di ogni azione che facciamo a beneficio di qualcun altro o di avere un impatto positivo sull'ambiente.
Dai pomodori appena coltivati che mangiate a pranzo, alle candele riciclate nella vostra camera, agli orecchini che acquistate presso il negozio di souvenir — siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per creare sostentamenti sostenibili per coloro che chiamano questa zona unica.
Fat Biking
Questa è la corsa definitiva dalla Riserva Naturale di Grootbos giù per la montagna fino alla cima delle dune di sabbia. Il sentiero per le dune è speciale, correndo su uno stretto sentiero di cavalli sabbiosi attraverso i Fynbos.
Arrivando alle dune ci faremo strada su e attraverso per raggiungere una fantastica sezione in discesa dove prenderemo velocità prima di raggiungere la cima della nostra prima faccia di dune verticale. Dopo un briefing su come cavalcare la duna abbiamo giù per la faccia ma per coloro che vogliono solo un giro facile si può andare intorno al lato dove è una facile pendenza. La faccia della duna può sembrare impossibile e pericoloso da fare, ma la corsa è infatti molto controllata e la sabbia rallenta la moto.
Ciò che la tua mente ti dice è impossibile sarà infatti molto piacevole e facile. Sarò in fondo alle dune a video le tue sfide, quindi ricordati di sorridere. Vi insegnerò anche come fare lo slalom come uno sciatore su una pista da sci neve. Questo è un divertimento eccellente su una bicicletta e non troppo difficile da raggiungere. Dopo le dune prenderemo un sentiero 4x4 fino alla spiaggia. Da lì torneremo al parcheggio ma per chi è già stanco posso portare il 4x4 giù per le rocce in modo da non dover salire.
Il Fat Biking non fa parte delle attività standard di Grootbos incluse nella tariffa.
Hannarie Wenhold Botanical Art Gallery
Visita la sede del Grootbos Florilegium lanciato di recente. La galleria d'arte botanica Hannarie Wenhold, costruita nella riserva naturale di Grootbos, è uno spazio innovativo dedicato alle raffinate opere d'arte botanica del Florilegium ed è una celebrazione del duro lavoro di tutte le persone coinvolte negli ultimi cinque anni.
Il Grootbos Florilegium è il primo florilegio africano contemporaneo. La sua intenzione è quella di celebrare e onorare il Cape fynbos e il Cape Floral Kingdom, nell'Overberg meridionale, come prezioso patrimonio botanico del Sudafrica e come testimonianza delle numerose piante rare, endemiche e in via di estinzione della regione. Il Florilegium è una collaborazione globale, con artisti botanici accuratamente selezionati. 35 celebri artisti provenienti da Sudafrica, Zimbabwe, Reunion e Regno Unito hanno prestato il loro talento e la loro esperienza alla collaborazione. Altri 9 provengono da paesi come Paesi Bassi, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Germania, Corea del Sud e Italia.
Il Grootbos Florilegium rappresenta nientemeno che il meglio della comunità internazionale delle arti botaniche.