Il Sudafrica è un paese decisamente vasto che si estende per circa 2000 km in direzione nord-sud dal fiume Limpopo a Capo Agulhas e per quasi 1500 km in direzione est-ovest da Durban a Port Nolloth. Procedendo da est a ovest, lungo il confine settentrionale del Sudafrica si allineano la Namibia, il Botswana, lo Zimbabwe, il Mozambico e lo Swaziland, mentre il Lesotho emerge in mezzo alle praterie nella parte sudorientale del paese. Il Sudafrica può essere diviso grosso modo in tre regioni: il vasto altipiano interno (highveld o alto veld), il Great Escarpment (bacino del Kalahari) al suo margine e una stretta pianura costiera (lowveld o basso veld).
Grazie alla sua posizione appena a sud del Tropico del Capricorno il Sudafrica è un paese in gran parte asciutto e soleggiato, ma gli estremi del clima sono mitigati dalla conformazione del territorio e dalla presenza degli oceani. In termini generali le precipitazioni aumentano a mano a mano che ci si sposta verso est, ma ci sono anche aree caratterizzate da piogge intense nel sud-ovest del paese e soprattutto attorno a Città del Capo. La costa a nord del Capo diventa progressivamente pi ù arida e calda per culminare in una regione desertica immediatamente a sud della Namibia. Lungo la costa meridionale il clima è temperato, ma la costa orientale assume caratteri sempre pi ù tropicali a mano a mano che si procede verso nord. Quando il clima vi sembra troppo caldo e umido potete sempre cercare un qualche refrigerio salendo verso gli altopiani, che sono gradevoli anche in estate. La protuberanza nordorientale ha un clima torrido e in estate viene colpita da tempeste molto spettacolari. In inverno le giornate sono soleggiate e calde.
Per quanto riguarda i mammiferi terrestri, il Sudafrica è certamente un paese in cui i superlativi si sprecano. Qui vivono infatti il mammifero pi ù grosso (l’elefante africano), il pi ù piccolo (il toporagno pigmeo), il più alto (la giraffa) e il pi ù veloce (il ghepardo). Il Sudafrica ospita anche gli ultimi gruppi consistenti di rinoceronti neri e bianchi (cui oltretutto non è stato tagliato il corno). Avrete senza dubbio maggiori probabilità di avvistare questi animali nei parchi nazionali del Sudafrica, ma tenete gli occhi aperti per vedere i coccodrilli in agguato nei corsi d’acqua del lowveld e gli ippopotami nelle regioni costiere settentrionali. Il Sudafrica vanta anche una grande varietà di uccelli: qui trovate lo struzzo (il pi ù grande uccello del mondo) e l’otarda kori (il pi ù grande uccello del mondo in grado di volare) oltre alle nettarine, ai fenicotteri e agli uccelli tessitori le cui nutrite colonie vivono in ‘città composte da innumerevoli nidi di fili d’erba intrecciati.
La flora della regione è semplicemente spettacolare, passando dai gigli alle tritome nelle praterie alle piante grasse dalle forme bizzarre che fioriscono dopo le piogge di primavera. Il Sudafrica ospita il regno floristico del Capo (uno dei sei regni floristici del mondo), che abbellisce la Provincia del Capo occidentale. Ampie porzioni del nord sono coperte dalla vegetazione tipica della savana, caratterizzata da acacie e piante spinose. Lungo la costa meridionale e nel nord-est del paese sopravvivono alcune porzioni di foreste.
Valuta e Banche
Valuta
Valuta locale: Rand sudafricano
Simbolo: R
Codice ISO: ZAR
Sottounità: Cent (1/100 di Rand)
Banconote: R10, R20, R50, R100, R200
Monete: 10c, 20c, 50c, R1, R2, R5
Bancario
Transazioni con carta: ampiamente accettate
Bancomat: Sì
Mastercard: Sì
Visto: Sì
American Express: Sì
Diner's club: Sì
Orario bancario: Giorni feriali: 09:00 — 15:30
Fine settimana: sabato: 08:30 — 11:00
Giorni festivi: chiuso
Servizi di cambio: Sì
Trasporti e Come Muoversi
Aria:
Compagnie aeree principali: South African Airways
Aeroporti internazionali: O.R. Tambo (Johannesburg), Cape Town International, King Shaka (Durban)
Aeroporti nazionali: numerosi in tutto il paese
Strada:
Guidare a: Sinistra
Strade asfaltate: Sì, ben tenute nella maggior parte delle aree
Strade sterrate: Sì, soprattutto nelle zone rurali
È necessaria una patente di guida internazionale valida: Sì
Noleggio auto disponibile: Sì
Taxi: Sì
Servizi di e-hailing: Sì, inclusi Uber e Bolt
Autobus:
Servizi di autobus interurbani: Sì
Reti locali di autobus urbani: Sì
Ferrovia:
Sistema ferroviario: Sì, comprese opzioni di lusso come il Blue Train
Sistema di metropolitana: Gautrain a Gauteng
Acqua:
Traghetti: limitati, principalmente nelle città costiere
Taxi acquatici: No
Crociere per il tempo libero: Sì, soprattutto da Città del Capo e Durban
Cibo e Bevande
Sicurezza alimentare e idrica:
Si può bere l'acqua del rubinetto: Sì, nella maggior parte delle aree urbane
Frutta e verdura fresca: Sì
Ghiaccio: Sì
Carne: Sì
Cibo di strada: Sì, molto popolare e generalmente sicuro
Cucina locale:
La cucina sudafricana è varia e saporita, con piatti come il biltong (carne secca e stagionata), la bobotie (carne macinata speziata al forno con un condimento a base di uova) e il boerewors (salsiccia dei contadini). La scena culinaria include una forte tradizione di barbecue, conosciuta localmente come «braai».
Bevande:
Le bevande locali degne di nota includono il tè Rooibos, le birre artigianali e i vini sudafricani.
Mancia: di solito il 10-15% nei ristoranti e per i servizi.
Clima
Precipitazioni annue: variano notevolmente, Città del Capo (precipitazioni invernali, 515 mm), Johannesburg (precipitazioni estive, 713 mm)
Temperatura media: Vary, Città del Capo 17°C, Johannesburg 15,5°C
Estate:
Massime medie: 28°C (Città del Capo), 26°C (Johannesburg)
Temperature minime medie: 16°C (Città del Capo), 15°C (Johannesburg)
Inverno:
Massime medie: 18°C (Città del Capo), 17°C (Johannesburg)
Temperature minime: 8°C (Città del Capo), 4°C (Johannesburg)
Periodo migliore per visitare:
Il periodo migliore per visitare il Sudafrica è da maggio a settembre per osservare la fauna selvatica, poiché gli animali sono più concentrati vicino alle fonti d'acqua. Per le vacanze al mare, l'ideale è da metà dicembre a marzo, soprattutto a Città del Capo.
Abbigliamento Consigliato
Primavera ed estate
Fresco, leggero, traspirante e confortevole: Sì
Vestiti caldi e leggeri: no
Inverno e autunno
Maglie, cardigan, maglioni, giacche: Consigliato
Abbigliamento e stivali pesanti: Sì
Generale
Ombrello e impermeabile: Sì, durante le stagioni delle piogge
Guanti caldi, cappello e sciarpa: in inverno, soprattutto nelle zone ad alta quota
Costume da bagno (costume da bagno): Sì
Cappello, occhiali da sole e crema solare: essenziali
Scarpe da passeggio: Sì
Casual: Sì
Abbigliamento smart-casual: Sì
Internet Disponibile
Internet café: Sì, principalmente nelle aree urbane
Opzioni di alloggio: Sì, con una buona connettività
Ristoranti: Sì, nelle principali città
Caffetterie: Sì, con Wi-Fi disponibile
Centri commerciali: Sì
Parchi pubblici: Sì, nelle principali città
Biblioteche: Sì
Elettricità e Prese di Corrente
Tipo spina: M, N
Tensione (V): 230 V
Frequenza (Hz): 50 Hz
*A seconda degli apparecchi, potrebbero essere necessari un adattatore per presa da viaggio e un convertitore di tensione.
Il Mozambico è un paese ricco di una straordinaria varietà di ecosistemi, ampie zone paludose, foreste di mangrovie, zone montagnose e soprattutto coste straordinarie. Questo tormentato angolo d’Africa sud-orientale è oggi un portento naturale ancora tutto da scoprire. Devastato da 30 anni di guerra civile, il paese ha finalmente ritrovato una condizione sociale e politica stabile e sicura, che consente finalmente al visitatore di godere di questo paese dalla cultura antica e vivace che si esprime nella musica, nella danza e nella deliziosa cucina tradizionale. Il Mozambico rappresenta un luogo di pace, tranquillità, sport e natura.
Lungo la costa settentrionale della regione meridionale del Mozambico, si sviluppa parallelamente alla costa un arcipelago che non ha nulla da invidiare ai più rinomati arcipelaghi dell’Oceano Indiano: l’arcipelago di Bazaruto. Le isole presentano caratteristiche simili tra loro con spiagge bianchissime punteggiate di palme e bagnate da un mare limpido riscaldato dalla corrente del Mozambico. Il ricco ecosistema delle isole fornisce l’habitat ideale a numerose specie di uccelli. Anche il territorio interno delle isole offre eccezionali spettacoli ambientali, come le vaste comunità di mangrovie, i piccoli laghi di acqua dolce e le dune di sabbia così alte da ricordare quelle della costa atlantica della Namibia. L’isola di Bazaruto è la più grande delle isole dell’arcipelago e presenta tutti i caratteri ambientali dell’arcipelago. Da tempi remoti l’isola è abitata da una popolazione di lingua chitswa, parlata solo sull’isola, che provvede a rifornire le strutture dell’isola di ogni tipo di pesce, gamberi e ostriche.
L’arcipelago di Quirimba, una manciata di isole selvagge e solitarie, è una delle ultime scoperte della magnifica regione costiera che si sviluppa a cavallo del tropico del Capricorno, di fronte alle coste del Mozambico settentrionale. Nel 2001 undici isole dell’arcipelago sono state dichiarate Parco Marino protetto dal governo di Maputo (in collaborazione con il WWF), nell’intento di preservare questo unico patrimonio.
Quilalea è una magnifica isola-resort privata, un fazzoletto di sabbia, conchiglie, alberi di casuarina e corallo, che ospita 9 bungalow costruiti sulla linea costiera e affacciati sul Canale del Mozambico. Legni pregiati, cordami, rocce coralline, luci soft e arredi tradizionali creano un’oasi di relax e piacere estetico immersa nel vento.
Requisiti di entrata
Si raccomanda di verificare sempre la validità dei documenti richiesti per l’espatrio. Per i cittadini non in possesso di passaporto italiano si consiglia di verificare i documenti richiesti attraverso le autorità competenti. I turisti che entrano in Mozambico devono essere in possesso di passaporto valido con scadenza di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio. Occorre inoltre il visto turistico che viene concesso in loco, all’arrivo in aeroporto di Vilanculos o Pemba (soggiorno massimo consentito tre mesi). Le tasse in uscita dal Mozambico (circa USD 10,00) e le tasse governative per la conservazione del parco naturale (USD 10,00) sono da pagarsi in loco.
Valuta e Banche
Valuta
Valuta locale: Metical mozambicano
Simbolo: MT
Codice ISO: MZN
Sottounità: Centavo (1/100 di un Metical)
Banconote: 20, 50, 100, 200, 500, 1000 meticais
Monete: 1, 2, 5, 10 meticais
Bancario
Transazioni con carta: ampiamente accettate nelle principali città
Bancomat: Sì
Mastercard: Sì
Visto: Sì
American Express: No
Diner's club: No
Orario bancario: giorni feriali: 07:30 — 15:30, fine settimana: chiuso, giorni festivi: chiuso
Servizi di cambio: Sì
Trasporti e Come Muoversi
Aria:
Compagnie aeree principali: LAM Mozambique Airlines
Aeroporti internazionali: Aeroporto internazionale di Maputo
Aeroporti nazionali: Aeroporto di Beira, Aeroporto di Nampula
Strada:
Guidare a: Sinistra
Strade asfaltate: Sì, principalmente nelle aree urbane
Strade sterrate: Sì, comuni nelle zone rurali
È necessaria una patente di guida internazionale valida: Sì
Noleggio auto disponibile: Sì
Taxi: Sì
Servizi di e-hailing: Sì, nelle principali città
Autobus:
Servizi di autobus interurbani: Sì
Reti locali di autobus urbani: Sì
Ferrovia:
Sistema ferroviario: Sì, servizio limitato
Sistema metropolitano: No
Acqua:
Traghetti: Sì, per l'arcipelago di Bazaruto
Taxi acquatici: No
Crociere per il tempo libero: Sì
Cibo e Bevande
Sicurezza alimentare e idrica:
Puoi bere l'acqua del rubinetto: No
Frutta e verdura fresche: Sì, se lavate
Ghiaccio: No
Carne: Sì, se ben cotta
Cibo di strada: Sì, da venditori affidabili
Cucina locale:
La cucina mozambicana è una deliziosa miscela di influenze africane, portoghesi e arabe. Il pesce è un alimento base, in particolare i gamberi, serviti con salsa piri-piri. Cocco, lime e spezie arricchiscono piatti come il Matapa, uno stufato a base di foglie di manioca e noci. Il porridge di mais (Xima) è un ingrediente comune.
Bevande: Le bevande locali degne di nota includono le birre Laurentina e 2M e il rum Tipo Tinto.
Mancia: il 10% è consuetudine nei ristoranti.
Clima
Precipitazioni annue: variano notevolmente, da 500 mm a sud a 900 mm a nord
Temperatura media: 28°C
Estate:
Massime medie: 31°C
Temperature minime medie: 24°C
Inverno:
Massime medie: 25°C
Valori minimi medi: 18°C
Periodo migliore per visitare:
Il periodo migliore per visitare il Mozambico è da maggio a novembre durante la stagione secca, quando le temperature sono più fresche e c'è meno umidità, il che lo rende ideale per l'osservazione della fauna selvatica e le vacanze al mare.
Abbigliamento Consigliato
Primavera ed estate
Fresco, leggero, traspirante e confortevole: Sì
Vestiti caldi e leggeri: no
Inverno e autunno
Maglie, cardigan, maglioni, giacche: Consigliato
Abbigliamento e stivali pesanti: No
Generale
Ombrello e impermeabile: Sì, durante la stagione delle piogge
Guanti caldi, cappello e sciarpa: No
Costume da bagno (costume da bagno): Sì
Cappello, occhiali da sole e crema solare: Sì
Scarpe da passeggio: Sì
Casual: Sì
Abbigliamento smart-casual: Sì
Internet Disponibile
Internet café: Sì
Opzioni di alloggio: Sì, nelle principali città e aree turistiche
Ristoranti: Sì, nelle principali città
Caffetterie: Sì, nelle principali città
Centri commerciali: Sì, nelle principali città
Parchi pubblici: No
Biblioteche: Sì, nelle principali città
Elettricità e Prese di Corrente
Tipo spina: C, F, M
Tensione (V): 220 V
Frequenza (Hz): 50 Hz
*A seconda degli apparecchi, potrebbero essere necessari un adattatore per presa da viaggio e un convertitore di tensione.
Generale
Carte di credito :
Accettate solo nei maggiori alberghi e nelle grandi strutture; la carta più usata è la VISA. Si consiglia di possedere denaro contante in Euro e/o in dollari USA per le aree interne. Sono disponibili sportelli bancomat presso le principali città (ad es. un centinaio a Maputo, una dozzina a Beira e Gaza).
Clima :
Tropicale, con periodiche precipitazioni. Nella zona costiera, nella pianura meridionale e nelle alture del nord il clima è molto umido. All'interno, nella regione pianeggiante, la temperatura diurna è molto elevata, sulle montagne, invece, le notti sono parecchio fredde. Il periodo migliore per visitare il paese è la stagione secca, da maggio a ottobre, con giornate soleggiate, temperature non troppo elevate, brevi piogge e notti fresche. E' sconsigliato visitare il paese in dicembre e gennaio a causa delle piogge intense. Sulle isole, rispetto all’entroterra, le temperature sono leggermente superiori.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00258; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: mCell GSM 900/1800 Vodacom Mozambique GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Se si proviene da zone soggette a Febbre Gialla si deve disporre del Certificato Internazionale di vaccinazione. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale profilassi antimalarica per lunghi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Gli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti), nella parte orientale della penisola araba, si estende lungo parte del Golfo di Oman e la costa meridionale del Golfo Persico. Dalle scintillanti città del primo mondo alla ricca storia culturale e alla natura mozzafiato, gli Emirati Arabi Uniti offrono qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. Dubai chic e veloce offre ogni comfort moderno (e futuristico); Abu Dhabi è una capitale della cultura con le sue gallerie, musei e cibo tradizionale; e Ajman e Fujairah offrono incredibili nuoto, immersioni e sport acquatici nelle loro acque limpide e calde. Il paese vanta molti record mondiali: le montagne russe più veloci del mondo, la torre con la più grande magra e il più grande ammasso di edifici culturali del XXI secolo. Il verde Parco Nazionale di Mangrove, il deserto arancione di Dubai e le spettacolari scogliere delle Isole Snoopy immerse in acque turchesi sono solo alcune delle spettacolari meraviglie naturali di questo paese ricco.
Valuta e Banche
Il dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED) è diviso in 100 fils. Le monete sono in 5, 10, 25 e 50 fils e AED1. Le banconote sono in tagli AED5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000. $1 = AED3.6727 e attualmente £1 = AED5.9465.
È consigliabile avere un po' di valuta locale quando arrivi per coprire piccoli acquisti e tariffe taxi, anche se potresti essere incontrato in aeroporto dallo staff del tuo sponsor o dai tuoi nuovi colleghi.
I servizi di cambio valuta e bancari sono disponibili nella maggior parte dei principali aeroporti e molti sono aperti 24 ore su 24. Tuttavia, è improbabile che i tassi di cambio siano favorevoli in questi punti di vendita. Le tariffe più competitive possono essere ottenute dagli istituti finanziari del centro città. Dovresti evitare di cambiare denaro nel tuo hotel, poiché le tariffe dell'hotel sono probabilmente le peggiori offerte.
Trasporti e Come Muoversi
Il principale hub per il trasporto aereo negli Emirati Arabi Uniti è l'aeroporto di Dubai, che è servito da diverse principali compagnie aeree, in particolare Emirati con sede a Dubai. Voli diretti collegano Dubai a Durban, Johannesburg, Città del Capo, Londra, Sydney, Melbourne, Karachi, Teheran, Riyadh, Mumbai, Calcutta, Hong Kong, Parigi, Zurigo, Francoforte, Houston, Milano, Madrid, New York City, Los Angeles, San Francisco, Seattle, Toronto, São Paulo e molte altre principali città europee, Asia, Australia, Nord America e Africa.
Dopo Dubai, l'aeroporto di Abu Dhabi ha i migliori collegamenti internazionali. Etihad Airways con sede ad Abu Dhabi offre voli diretti da New York, Toronto e molti altri aeroporti in Europa e Asia.
Altre principali compagnie aeree che servono Abu Dhabi includono British Airways da Londra-Heathrow, KLM da Amsterdam, Lufthansa da Francoforte e Singapore Airlines da Singapore e Jeddah.
Per i voli low cost, Air Arabia ha creato un hub all'aeroporto di Sharjah (che è molto vicino a Dubai), e ci vola da molte città del Medio Oriente e dell'India.
C'è accesso stradale agli Emirati Arabi Uniti dall'Arabia Saudita nel sud e dall'Oman a est. Tutte le autostrade negli Emirati Arabi Uniti sono in ottime condizioni, ma c'è un'enorme quantità di traffico tra Sharjah e Dubai, così come una tassa di 4 AED per attraversare il casello di Salik. Per questo è necessario un tag Salik prepagato.
Esiste una vasta rete di divi che trasportano merci in tutto il Golfo e in India. Potrebbe essere possibile acquistare il passaggio su una di queste barche. Chiamano in tutte le città costiere degli Emirati Arabi Uniti, tra cui Dubai e Abu Dhabi.
I trasporti pubblici all'interno della maggior parte delle città rimangono rudimentali. Dubai sta costruendo ampie reti di metropolitana, monorotaia e tram, e negli ultimi anni ha investito molto nella rete locale di autobus. Gli altri emirati offrono pochissimi mezzi pubblici. Abu Dhabi dispone di una rete di autobus urbani che costano Dh2 per viaggio e sono abbastanza affidabili, ma possono essere sovraffollati per i passeggeri di sesso maschile. I servizi di autobus interurbani sono veloci, confortevoli e ragionevolmente frequenti.
Nelle città di Dubai, Abu Dhabi e Sharjah, i taxi sono ampiamente disponibili. Sono relativamente economici in Abu Dhabi e Sharjah. Un viaggio in qualsiasi punto della città di Abu Dhabi costerà circa US $10, in quanto vengono addebitati esclusivamente in base alla distanza percorsa. Dopo le 22:00 è possibile aggiungere un supplemento notturno di US $3, a seconda del conducente.
L'età legale della guida negli Emirati Arabi Uniti è di 18 anni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno un sistema stradale moderno. Noleggiare un'auto o guidare negli Emirati Arabi Uniti richiede una patente di guida internazionale, che è semplicemente una traduzione della patente standard e può essere acquisita presso un'associazione automobilistica locale. Se si dispone dello stato di residenza degli Emirati Arabi Uniti, è necessario ottenere una patente di guida locale. Questo può essere un processo semplice che deve essere completato e può essere fatto in 20 minuti, ma solo se si proviene da un elenco specifico di paesi (prevalentemente occidentale). Se vieni da un paese asiatico, al momento devi sottoporti a 40 lezioni in una scuola guida locale e superare un esame di patente piuttosto difficile. Ciò sta cambiando, tuttavia, e potrebbe applicarsi presto a tutte le nazionalità.
Noleggio auto sono leggermente più economici rispetto agli Stati Uniti C'è una tariffa fissa al giorno per il noleggio di un'auto, in base alle dimensioni dell'auto. La benzina (benzina) è, secondo gli standard statunitensi ed europei, poco costosa. Il sistema stradale è basato su standard europei, con molte rotatorie e traffico altamente canalizzato. Ma i segni sono facilmente comprensibili e sono, nella maggior parte dei casi, chiari e coerenti. Gli autisti negli Emirati Arabi Uniti, in particolare nelle aree urbane, tendono ad essere molto aggressivi e spesso usano tattiche che vanno dallo stupido al disastroso. Ciò potrebbe forse derivare dal traffico, che può essere estremamente congestionato nelle aree urbane, o da altri fattori.
Le persone negli Emirati Arabi Uniti guidano estremamente velocemente, e alcuni sono completamente sconsiderati: il sorpasso di destra è la regola, i limiti di velocità sono ignorati da molti, anche camion pesanti. Il cambio di corsia dell'ultimo secondo sembra essere uno sport nazionale. Gli Emirati Arabi Uniti hanno il terzo tasso di mortalità più alto per incidenti stradali nel mondo (appena dietro Arabia Saudita e Oman).
Prestare particolare attenzione quando si vede un SUV con finestra oscurata di notte: le finestre nere fanno sì che il conducente non ti veda e cambi corsia. Teoricamente proibito, le finestre oscuranti sono diffuse tra i giovani arabi ed è generalmente associata a scarse capacità di guida e guida veloce.
Ora ci sono alcune buone mappe della città locale, in particolare per Dubai (la serie di libri Explorer). Essere consapevoli del fatto che la costruzione è in corso, a volte cambia rapidamente le reti stradali, in modo che le mappe catturano solo un “punto nel tempo”. Sharjah rimane scarsamente mappato. Un sito web ha offerto le prime mappe online decenti degli Emirati Arabi Uniti. Google Earth offre immagini satellitari solide ma a un livello di dettaglio buono principalmente per scopi di riferimento generali. La mancanza di buone mappe o segnaletica rende l'uso di una bussola o GPS a volte utile se si vuole scendere dall'autostrada.
Safari nel deserto o “wadi bashing” sono buone attrazioni nelle vicinanze di Dubai, ma è necessario prestare molta attenzione quando si sceglie un veicolo noleggiato; dovrebbe essere una trazione a quattro ruote motrici. Anche i safari nel deserto sono generalmente pre-progettati con le agenzie di viaggio e possono darti un buon affare anche sulla quantità.
Sanita’
L'assistenza medica generale a Dubai, Abu Dhabi, e Sharjah è abbastanza buona, con cliniche per cure generali e specializzate ampiamente disponibili, tra cui alcuni che sono ora aperti 24 h. Gli ospedali nei principali centri sono ben attrezzati per affrontare eventuali emergenze mediche. C'è un sistema di ambulanze in tutti i principali centri di popolazione; tuttavia, la copertura può essere irregolare nelle zone più remote. Le ambulanze sono progettate per il trasporto piuttosto che fornire assistenza come primi soccorritori, quindi non aspettatevi cure in loco di prima classe.
Il principale ospedale governativo di Abu Dhabi è uno dei migliori del Medio Oriente; così come lo Sheikh Khalifa Medical City, ora gestito dalla Cleveland Clinic.
A Dubai, gli ospedali governativi sono Rashid Hospital, che ha un nuovo Trauma Centre e Dubai Hospital che sono molto buoni. Welcare Hospital American Hospital Zulekha Hospital NMC Hospital, e Belhoul Hospital nel settore privato hanno tutti una buona reputazione. Il paese è privo di malaria e la profilassi non è necessaria. In Sharjah, il Kuwaitiano (Goverrnment) Hospital accetta espatriati. Gli ospedali privati di Sharjah sono l'ospedale Zahra, Zulekha Hospital e Central Private Hospital. I prezzi compresi l'assistenza sanitaria sono generalmente più economici a Sharjah e sebbene tutti gli ospedali rispettino gli standard del Ministero della Salute, l'Ospedale Privato Centrale e gli Ospedali Zulekha sono considerati più convenienti.
Al Ain è servito da diversi moderni ospedali e centri di cura: il Tawam Hospital, ora gestito da Johns Hopkins, e ospita la Facoltà di Medicina e Scienze della Salute dell'Università degli Emirati Arabi Uniti; Al Ain Hospital (chiamato anche Al Jimi Hospital così come si trova nel distretto di Al Jimi), ora gestito dall'Università Medica di Vienna; e l'Oasis Hospital privato, precedentemente conosciuto come Kennedy Hospital, che è stato fondato e gestito da missionari cristiani, e che è stato il primo ospedale della città.
L'acqua è sicura da bere negli Emirati Arabi Uniti, anche se la maggior parte delle persone preferisce l'acqua in bottiglia per il suo gusto. Il cibo è pulito e nella maggior parte dei ristoranti è servito secondo gli standard occidentali, in particolare nelle zone turistiche; tuttavia, l'igeina può essere un problema in alcuni stabilimenti esterni, in particolare bancarelle lungo la strada. Detto questo, l'intossicazione alimentare accade, quindi usa il tuo buon senso!
Il calore in estate può raggiungere i 50° C, quindi evitare attività all'aperto al culmine della giornata e attenzione ai segni di colpo di calore. Assicurati di bere molta acqua poiché la disidratazione avviene facilmente in tale calore. Se si viaggia fuori strada (la maggior parte del paese è deserto), assicurarsi di portare acqua sufficiente per consentire di raggiungere a piedi la strada in caso di impantanamento dei veicoli.
Anche se gli Emirati Arabi Uniti sono un po' più accomodanti per i viaggiatori disabili rispetto ad altri paesi del Midast, sarebbe comunque un paese difficile da navigare su una sedia a rotelle. I cordoli sono alti e ci sono pochi, se presenti, rampe o altri alloggi.
Cibo e Bevande
Dubai e, in misura minore, Abu Dhabi offrono una vasta gamma di cibo provenienti dalla maggior parte delle cucine più importanti del mondo. Per gli standard occidentali la maggior parte dei ristoranti sono abbastanza convenienti anche se è facile trovare cibo estremamente costoso troppo. La maggior parte dei ristoranti di fascia alta si trova negli hotel.
A causa della grande popolazione di espatriati, ristoranti indiani e pakistani abbondano, offrendo scelte economiche e succulente. Anche popolari sono i ristoranti di cucina libanese, siriana e giordana.
Un favorito popolare è il pollo alla griglia, disponibile nella maggior parte delle caffetterie all'aperto lungo il ciglio della strada che può essere gustato con altri accompagnamenti come Khubz (pane arabo), hummus, ecc., e il piatto di riso più popolare è Biriyani, con pollo alla griglia o pesce o agnello. I tradizionali panini Shawarma e falafel sono prontamente disponibili e sono piuttosto economici e deliziosi.
Pochissimi piatti tradizionali emirati sono serviti nei ristoranti; e la più vicina è la cucina in stile mendi dello Yemen, in cui piatti di riso fragrante sono conditi con agnello, pollo o pesce che è stato lentamente arrostito in una fossa
L'età legale di bevanda/acquisto delle bevande alcoliche è 21.
Dubai ha una scena di vita notturna in piena espansione e persino un tempo stretto Abu Dhabi si è allentato e ha cercato di recuperare il ritardo. L'alcol è disponibile nei negozi di alcolici, nei ristoranti di hotel a 5 stelle e nei bar di tutti gli emirati tranne Sharjah, dove si può bere solo a casa o in un ritrovo all'estero chiamato Sharjah Wanderers. Come turista, è permesso acquistare alcolici nei bar e ristoranti per bere lì. Se sei un residente, dovresti avere una licenza alcolica (mai richiesta nei bar) che ti permette anche di acquistare alcolici nei negozi di alcolici (controllano).
Durante il Ramadan, non viene servito alcol durante le ore diurne (digiuno). Dubai e Abu Dhabi consentono ai bar di servire alcolici di notte, ma le band smettono di suonare, la musica di sottofondo è spenta o tranquilla, non è consentito ballare e i locali notturni sono solitamente chiusi. In alcuni giorni sacri nel calendario islamico, nessun alcool viene servito pubblicamente in nessuno degli Emirati Arabi Uniti.
Non bere in nessun caso e guidare negli Emirati Arabi Uniti. Se per caso sei in un incidente, questo diventa una carta per andare direttamente in prigione, specialmente durante il Ramadan. I taxi sono ampiamente disponibili se hai bevuto e sono un'opzione molto più sicura e più saggia date le folli abitudini di guida nella regione.
Clima
Il paese è straordinariamente asciutto, ottenendo solo pochi giorni di pioggia all'anno. Nonostante ciò, gli Emirati utilizzano l'acqua a un ritmo allarmante: ci sono ampie fasce di erba nei principali parchi pubblici, per esempio, e il paesaggio può essere esteso nelle località o in altri luoghi pubblici. La maggior parte di questa acqua proviene dalla desalinizzazione. I visitatori non pagano per il loro uso dell'acqua. Il tempo da fine ottobre a metà marzo è piuttosto piacevole, con temperature elevate che vanno dai 27° C ai minimi intorno ai 15° C. E' quasi sempre soleggiato. La pioggia può verificarsi tra novembre e febbraio e può causare rischi stradali quando lo fa. In estate, le temperature salgono e l'umidità è quasi insopportabile — è ampiamente sospettato che le temperature ufficialmente dichiarate siano “modificate” per tagliare i veri massimi estivi, che possono raggiungere i 50° C, o anche più alti!
Abbigliamento Consigliato
La stratificazione è la soluzione migliore: indossa abiti leggeri fuori e porta un maglione o una felpa per gli edifici con aria condizionata in giro per le città. Da novembre a marzo, sono consigliati abiti più caldi per la sera. È anche consigliabile un cappello e un blocco solare ad alto fattore: una giornata in spiaggia nel forte sole estivo è una ricetta facile per colpi di sole e scottature. Se si visita durante l'estate, fare come i residenti e visitare le spiagge la mattina presto e più tardi la sera.
Nota: Dubai e gli Emirati Arabi Uniti hanno diversi gradi di tolleranza per gli stili di abbigliamento provenienti da tutto il mondo e come vestirsi negli Emirati Arabi Uniti. Ci sono linee guida legali su ciò che non è accettabile, specialmente in Sharjah che ha le sue leggi di decenza, ma in generale, i residenti, i visitatori e i turisti possono per lo più indossare quello che vogliono entro la ragione.
In generale, la maggior parte degli indumenti “normali” è tollerata fintanto che non è troppo rivelatore, tuttavia, per essere rispettosi della cultura degli Emirati Arabi Uniti, è meglio coprire ginocchia e spalle e tutto il resto.
Internet Disponibile
Gli internet cafè sono abbastanza comuni nelle grandi città, e la censura web è a volte strana ma raramente invadente. Gli utenti devono essere ben consapevoli del fatto che qualsiasi sito web che contiene il dominio.il israeliano è bloccato. Non si sa molte informazioni su come aggirare questo blocco per le persone che hanno bisogno di visitare siti web israeliani. I servizi di messaggistica istantanea e Voice-over-IP come Skype a volte funzionano. L'operatore di telecomunicazioni di proprietà del governo blocca l'accesso a questi servizi in misura diversa. Il blocco non sempre interrompe le chiamate e può variare a seconda della rete utilizzata. Sembra anche essere in grado di bloccare le chiamate Skypeout consentendo le chiamate Skype. Anche se i servizi non sono bloccati, la velocità di connessione può essere un problema. La maggior parte degli utenti utilizza un servizio VPN per bypassare il locale.
Elettricità e Prese di Corrente
Per la maggior parte, le prese elettriche (prese di corrente) negli Emirati Arabi Uniti (Al-Imārāt al- "Arabīya al-Muttaī ida) sono uno dei tre tipi: il “Type C” europeo CEE 7/16, il “Type G” British BS-1363 o il “Type D” indiano 5 amp BS-546. È solo un'ipotesi di chiunque su quale dei tre tipi verrà installato in una determinata posizione specifica. Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, avrete bisogno di un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del tuo apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa a cui hai bisogno. Se è fondamentale essere in grado di collegare qualsiasi cosa, portare un adattatore per tutti e tre i tipi.