Situata alla confluenza degli oceani Indiano e Atlantico e sostenuta dall'iconica Table Mountain, la vivace città di Città del Capo presenta un'affascinante combinazione di attrattive. Incredibili spiagge di finissima sabbia bianca, rinomate strade del vino e sentieri di montagna incredibilmente belli circondano un centro cosmopolita. Questa metropoli variegata è ricca di superbi negozi e ristoranti, straordinari monumenti storici, una moltitudine di luoghi di intrattenimento e uno spettacolare ed elegante porto sul lungomare. I punti salienti includono il Museo di arte africana contemporanea Zeitz; i panorami mozzafiato di Table Mountain; Boulders Beach, dove i pinguini potrebbero nuotare fino a te nelle calde acque dell'Oceano Indiano; i giardini botanici di Kirstenbosch, dove puoi camminare lungo una chioma tra un'incredibile flora autoctona o assistere a un concerto all'aperto ai piedi della montagna; Robben Island, dove i visitatori possono vedere la cella dove Nelson Mandela è stato imprigionato per 18 anni; e molti altri.
Estendendosi verso l'Atlantico, l'aspra penisola del Capo segna il punto più a sud-ovest del continente africano. Dispone di spiagge incontaminate di sabbia bianca incontrate da montagne scoscese intervallate da pittoresche cittadine costiere. Cape Point e il Capo di Buona Speranza si trovano lungo l'estremità meridionale di questa penisola spettacolare, mentre la punta settentrionale è coronata dalla famosa Table Mountain che sovrasta la città di Città del Capo. I visitatori possono godere di una vasta gamma di attività, tra cui: andare in barca a Seal Island da Hout Bay, esplorare la magnifica Riserva Naturale del Capo di Good Hope e ammirare la colonia di pinguini africani su Boulders Beach a Simon's Town. Non perdete l'occasione di ammirare le viste mozzafiato dalla cima della Table Mountain.
La Whale Coast è un tratto frastagliato di costa sudafricana, che serpeggia lungo l'Oceano Atlantico e comprende le città di Kleinmond, Hermanus, Stanford e Gansbaai. Il percorso è sostenuto da montagne ricoperte di fynbos e comprende fattorie, fiumi, grotte e valli. Tra giugno e ottobre, e soprattutto nei mesi di agosto, settembre e ottobre, le megattere o le balene franche meridionali che vengono qui per accoppiarsi e partorire possono essere viste giocare al largo. Il Whale Festival, che si tiene ogni anno a settembre a Hermanus, è un evento speciale con musica dal vivo, mercati e molto altro ancora. Durante tutto l'anno, esplorate i villaggi storici e godetevi il birdwatching, la degustazione di vini, il parapendio, le gite in fat bike, il rafting sul fiume, l'osservazione del gioco, la mountain bike e il golf. Non perdetevi una visita al Santuario dei pinguini e degli uccelli marini africani a Gansbaai.
Situato a soli 140 chilometri da Città del Capo e costruito tra le splendide rive di Walker Bay, Hermanus è cresciuto da una piccola località balneare fino a diventare senza dubbio il luogo più conosciuto al mondo per l'osservazione delle balene. Questa città è anche famosa per la sua bellezza paesaggistica naturale, con lunghe distese di spiagge incontaminate. Un'eccellente varietà di ristoranti, caffetterie e bar sono inoltre in offerta. Oggi, Hermanus è più di una popolare destinazione turistica e offre ai visitatori tutti i tipi di attività, sia energiche che rilassanti. I visitatori possono esplorare l'Old Harbour Museum, che comprende l'affascinante villaggio di pescatori, il vecchio porto e il Whale House Museum; fare escursioni attraverso la vicina Riserva Naturale di Fernkloof e assaggiare una vasta gamma di vini di alta qualità lungo la famosa Strada del Vino di Hermanus.
Situato a poco più di un'ora da Città del Capo, all'interno dei suggestivi paesaggi delle Cape Winelands, Franschhoek è una città patrimonio e una destinazione enogastronomica di fama mondiale. I viaggiatori possono scegliere di concentrare la loro visita solo su qualsiasi aspetto - natura, cucina o cultura - e trovare molto per tenerli occupati. Le tenute qui attirano esperti di vino da tutto il mondo con il loro spumante Shiraz, Cabernet Sauvignon e Cap Classique (tra gli altri). I ristoranti a cinque stelle lungo le cantine sono circondati dalle stesse scene mozzafiato della valle che hanno portato artisti e scrittori nella zona per secoli. Un superbo festival letterario si svolge intorno a maggio di ogni anno e, combinato con le case padronali olandesi del Capo della città, gli affascinanti musei e le affascinanti boutique, rende Franschhoek un posto meraviglioso da visitare in inverno. L'estate offre infinite possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta e altre opportunità all'aperto tra i lussureggianti terreni agricoli e le montagne.
Riposata ai piedi dei Monti Boland, nella provincia del Capo Occidentale del Sudafrica, la zona di Cape Winelands è rinomata per la produzione di alcuni dei migliori vini del mondo. L'affascinante paesaggio montuoso vanta un impressionante elenco di aziende vinicole di lusso, che si estendono attraverso lussureggianti valli fertili. I visitatori possono aspettarsi una serie di meravigliose attività adatte a tutti i tipi di viaggiatori. Esplora una collezione di piccoli borghi e città storiche che punteggiano la campagna, assaggia un'ampia selezione di vini di livello mondiale nelle storiche fattorie olandesi del Capo e in altre tenute vinicole; e fatti strada attraverso una sublime rete di sentieri escursionistici e ciclabili. La scena culinaria qui è di livello mondiale e in costante miglioramento; anche i visitatori che non bevono alcolici apprezzeranno la scoperta di questa destinazione come parte di un «tour gastronomico» - numerosi ristoranti eccellenti sono in offerta.
Mentre la Garden Route rimane una delle attrazioni più famose del Sudafrica, l'isolamento e la tranquillità della costa occidentale attirano i visitatori che cercano una pausa dal trambusto che spesso accompagna le famose città turistiche. La costa occidentale scarsamente popolata offre ampi spazi aperti, spiagge incontaminate, terreni accidentati e mari azzurri. I visitatori possono esplorare pittoresche città di campagna e villaggi di pescatori imbiancati a calce, fare escursioni attraverso lo spettacolare Cederberg e il West Coast National Park e assaggiare pesce fresco nelle città balneari di Langebaan e Paternoster. Altre attività popolari includono il bird watching, il kayak, il nuoto, lo stand-up paddleboard e il kitesurf.
Situata nella provincia di Mpumalanga, la Riserva Naturale Privata di Timbavati condivide un confine senza recinzioni con il famoso Parco Nazionale Kruger. Questa magnifica riserva di 60 000 ettari è meglio conosciuta per i suoi due leoni bianchi molto rari scoperti qui negli anni '70, che hanno dato il nome a questa destinazione. Significando 'il luogo dove qualcosa di sacro è sceso sulla terra dal cielo', il parco vive all'altezza dell'hype con la sua affascinante savana africana, abbondante fauna selvatica e gente amichevole. I visitatori hanno la possibilità di vedere 40 specie di mammiferi, 360 specie di uccelli e i famosi Big Five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo del Capo). Goditi una vasta gamma di attività, tra cui safari diurni, safari notturni guidati, passeggiate nel bush e eccellente bird watching.
Sparse lungo il confine occidentale non recintato del famoso Kruger National Park, le riserve di gioco private si combinano con il Kruger per creare una delle più grandi riserve di gioco del mondo. Questa incredibile destinazione offre ai visitatori ottime opportunità di osservazione dei Big Five e una serie di alloggi safari di lusso con cucina di livello mondiale, spa rilassanti e piscine private. I visitatori possono aspettarsi affascinanti safari notturni in auto, passeggiate guidate nella natura e avventure safari all'aperto. Alcune di queste prestigiose riserve private includono: Sabi Sands Private Game Reserve, Thornybush Private Game Reserve e Timbavati Private Game Reserve, per citarne alcuni.
Johannesburg è una delle città più grandi e vivaci dell'Africa. È una potenza economica in Africa e la porta d'accesso all'Africa meridionale. Questa vivace città offre una vasta gamma di attività, attrazioni e molte cose da fare in città e nei dintorni, inclusa la vicina Pretoria. Downtown è un mix multiculturale di negozi di medicina tradizionale, ristoranti cinesi, posteggi di taxi e grattacieli ultramoderni. Ci sono eccellenti musei, gallerie d'arte e tour organizzati di interesse storico e politico. Lo shopping è il migliore dell'Africa meridionale e i numerosi ristoranti soddisfano tutti i gusti. Soweto, una cittadina ricca di storia e parte significativa dell'area metropolitana di Greater Johannesburg, è una popolare destinazione turistica.
Il Mozambico è un paese ricco di una straordinaria varietà di ecosistemi, ampie zone paludose, foreste di mangrovie, zone montagnose e soprattutto coste straordinarie. Questo tormentato angolo d’Africa sud-orientale è oggi un portento naturale ancora tutto da scoprire. Devastato da 30 anni di guerra civile, il paese ha finalmente ritrovato una condizione sociale e politica stabile e sicura, che consente finalmente al visitatore di godere di questo paese dalla cultura antica e vivace che si esprime nella musica, nella danza e nella deliziosa cucina tradizionale. Il Mozambico rappresenta un luogo di pace, tranquillità, sport e natura.
Lungo la costa settentrionale della regione meridionale del Mozambico, si sviluppa parallelamente alla costa un arcipelago che non ha nulla da invidiare ai più rinomati arcipelaghi dell’Oceano Indiano: l’arcipelago di Bazaruto. Le isole presentano caratteristiche simili tra loro con spiagge bianchissime punteggiate di palme e bagnate da un mare limpido riscaldato dalla corrente del Mozambico. Il ricco ecosistema delle isole fornisce l’habitat ideale a numerose specie di uccelli. Anche il territorio interno delle isole offre eccezionali spettacoli ambientali, come le vaste comunità di mangrovie, i piccoli laghi di acqua dolce e le dune di sabbia così alte da ricordare quelle della costa atlantica della Namibia. L’isola di Bazaruto è la più grande delle isole dell’arcipelago e presenta tutti i caratteri ambientali dell’arcipelago. Da tempi remoti l’isola è abitata da una popolazione di lingua chitswa, parlata solo sull’isola, che provvede a rifornire le strutture dell’isola di ogni tipo di pesce, gamberi e ostriche.
L’arcipelago di Quirimba, una manciata di isole selvagge e solitarie, è una delle ultime scoperte della magnifica regione costiera che si sviluppa a cavallo del tropico del Capricorno, di fronte alle coste del Mozambico settentrionale. Nel 2001 undici isole dell’arcipelago sono state dichiarate Parco Marino protetto dal governo di Maputo (in collaborazione con il WWF), nell’intento di preservare questo unico patrimonio.
Quilalea è una magnifica isola-resort privata, un fazzoletto di sabbia, conchiglie, alberi di casuarina e corallo, che ospita 9 bungalow costruiti sulla linea costiera e affacciati sul Canale del Mozambico. Legni pregiati, cordami, rocce coralline, luci soft e arredi tradizionali creano un’oasi di relax e piacere estetico immersa nel vento.
La capitale dell'Emirato di Dubai, la città di Dubai si trova sulla costa del Golfo Persico, ed è sinonimo di dimensioni e spingendo i limiti — primo, più grande, più alto. Oltre a questo, l'attrazione della metropoli è un mondo da sogno di siti e lussi inaudita, centri commerciali, locali notturni e hotel all'avanguardia. Le costruzioni famose includono Burj Khalifa, The Palm, Burj Al Arab, The World Island. Anche se Dubai salvaguarda rigorosamente le sue pratiche tradizionali, permette di respirare spazio ad altre religioni, una qualità rara tra il mondo arabo conservatore. La combinazione di tutto questo significa che Dubai è emersa come una mega potenza cosmopolita, una città globale, e centro di viaggi, affari e cultura del Medio Oriente.