Situata appena sotto l’Equatore, la Tanzania è il paese più grande dell’Africa orientale. Aperto al turismo solo di recente, questo paese, il cui 40% del territorio è composto da aree protette, ospita una grande varietà di specie animali facilmente avvistabili e avvicinabili, nonchè 128 etnie, la più conosciuta delle quali è sicuramente quella dei Maasai. L’incomparabile varietà di parchi e riserve naturali costituisce un altro ottimo motivo per avventurarsi in Tanzania.
L’incomparabile varietà di parchi e riserve naturali costituisce un altro ottimo motivo per avventurarsi in Tanzania. Lo splendido Parco Nazionale di Serengeti, dove si può assistere ad uno dei cicli naturali più spettacolari della natura, la transumanza di animali, il Cratere del Ngorongoro con le sue pendici scoscese, ospita la più varia concentrazione di animali selvatici d’Africa, il Ruaha National Park con il suo incantevole paesaggio fluviale e la Selous Game Riserve con gli imponenti baobab sono solo alcuni incantevoli luoghi della natura che potrete esplorare. Inoltre, con le sue acque turchesi e le spiagge di sabbia argentea, anche la costa della Tanzania può costituire un valido motivo per raggiungere quest’angolo di mondo. 35 km al largo della costa della Tanzania, a sei gradi a sud dell’Equatore, l’arcipelago di Zanzibar è tra le mete africane più conosciute e seducenti e comprende l’isola di Unguja (chiamata anche isola di Zanzibar), Pemba e diverse isole più piccole ed atolli corallini. Nonostante sia così vicina al continente nero, l’arcipelago costituisce una realtà a sé stante in cui si intrecciano parecchi mondi: uno sfondo africano, un tocco portoghese e britannico, una grande presenza araba e persiana ed una manciata di profumi indiani. Grazie alle sue numerose spiagge bianche tropicali, Zanzibar è il luogo ideale per riposarsi dopo un emozionante safari o semplicemente per trascorrere una vacanza in pieno relax. La diversità e bellezza delle attrazioni della Tanzania riusciranno ad incantare anche il viaggiatore più esperto. Itinerari volti a scoprire queste ed altre meraviglie della natura saranno messi a disposizione di coloro che vogliono assaporare il meglio della Tanzania senza tralasciare alcun particolare, proponendo sistemazioni in lodges od in campi tendati mobili per vivere il vero safari, un cammino a ritroso nel tempo ed un’indimenticabile incursione nel regno degli animali. “Safari” che in lingua swahili significa “viaggio”, evoca in noi immagini esotiche e avventurose. Strepitosi saranno quelli svolti in volo od in mongolfiera che offriranno agli occhi del viaggiatore inediti punti di vista ed emozioni senza confronto.
Requisiti di entrata
Per entrare in Tanzania è necessario il passaporto con 6 mesi di validità, appena prenotato il viaggio controllate la scadenza del passaporto (!!).
Per entrare in Tanzania è necessario il visto d’ingresso. Il visto (VISA) si puo' prendere in arrivo all'aeroporto, costa 50 usd per persona, bastano il passaporto con 6 mesi di validita' e 2 pagine libere (non servono foto o altro). Allego un doc con maggiori info. A volte la coda per il visto puo' essere lunga, e' possibile e consigliato richiedere il visto (VISA) online con pagamento tramite carta di credito, visto da richiedere almeno 2-3 settimane prima del viaggio, maggiori info su
https://eservices.immigration.go.tz/visa/
Il visto si puo' anche ottenere in anticipo presso l'ambasciata (a Roma) o il consolato (a Milano), Il modulo di richiesta può essere scaricato dal sito web www.tanzania-gov.it, costo 50 EURO (da confermare con l’ambasciata o il consolato)
Consolato della Tanzania a Milano
Viale Piceno, 5 – Milano
Ambasciata della Tanzania a Roma Viale Cortina D'ampezzo 185
00135 ROMA, ITALY
Orario di ufficio da Lun a Ven: 8:30-13:00, 14:00-16:30
Per le richieste di visto (Visa): 10:00-12:30
Valuta e Banche
Valuta
Valuta locale: Scellino tanzaniano
Simbolo: TSh
Codice ISO: TZS
Sottounità: Cent
Banconote: 500, 1000, 2000, 5000, 10000 e 20000 scellini
Monete: 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 200 scellini
Bancario
Transazioni con carta: Sì
Bancomat: Sì
Mastercard: Sì
Visto: Sì
American Express: No
Diner's club: No
Orari bancari:
Giorni feriali: 8:30 AM - 3:30 PM
Fine settimana: chiuso
Giorni festivi: Sì (orario limitato)
Servizi di cambio: Sì
Trasporti e Come Muoversi
I nostri mezzi di trasporto sono tra i migliori che la destinazione offre. Abbiamo la nostra officina dove le nostre macchine sono controllate periodicamente dai nostri meccanici per evitare qualasiasi inconveniente durante il safari. Tuttavia i mezzi subiscono un’usura molto più elevata che in Europa per via delle condizioni delle strade, della polvere, delle vibrazioni e del clima. Non possono essere utilizzati i moderni suv in quanto hanno troppe componenti elettroniche che si danneggerebbero immediatamente a causa della polvere, della sabbia e delle vibrazioni, inoltre nessun meccanico locale sarebbe in grado di ripararli per la mancanza dei pezzi di ricambio e dell’attrezzatura necessaria alla diagnostica.
Sanita’
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Tanzania. Sono consigliate epatite, tifo e profilassi per la malaria. Eventualmente consultare il proprio medico o la ASL.
Consigliamo di utilizzare repellente per gli insetti e le zanzariere per evitare punture di insetti e zanzare. Non ci sono molte zanzare e la probabilità di contrarre malattie è molto molto basse. È comunque megli essere prudenti ed evitare qualsiasi rischio.
La vaccinazione per la febbre gialla è obbligatoria solo se si proviene da zone endemiche. Lo scalo aereo non fa testo se la durata è minore di 12 ore e non si esce dall’aeroporto. Nel caso vi venisse chiesto il certificato di vaccinazione all’arrivo in aereoporto spiegate che arrivate dall’Italia e non dal paese in cui avete fatto scalo.
La vaccinazione per la febbre gialla è obbligatoria per chi arriva via terra dal Kenya (il Kenya è una zona endemica).
Cibo e Bevande
Sicurezza alimentare e idrica:
Puoi bere l'acqua del rubinetto: No
Frutta e verdura fresca: Sì
Ghiaccio: No
Carne: Sì
Cibo di strada: Sì
Cucina locale: la cucina della Tanzania riflette le sue diverse influenze culturali, offrendo una miscela di sapori indiani, arabi ed europei. Gli alimenti base includono ugali (porridge di mais), nyamachoma (carne alla griglia), pilau (riso speziato) e chapati. Piatti tradizionali come mshikaki (spiedini di carne marinata) e samosa sono cibi di strada popolari. Non mancate di provare la cucina swahili con i suoi ricchi piatti a base di pesce.
Bevande: Le bevande locali degne di nota includono Tangawizi (soda allo zenzero), Tembo (birra locale) e Konyagi (un liquore).
Mancia: 10-15%
Clima
Precipitazioni annue: variano in base alla regione, con una media di circa 1.000 mm
Temperatura media: 25°C
Estate:
Massime medie: 30°C
Valori minimi medi: 20°C
Inverno:
Massime medie: 25°C
Valori minimi medi: 15°C
Periodo migliore per visitare la Tanzania: il periodo migliore per visitare la Tanzania è durante la stagione secca, da giugno a ottobre, quando l'osservazione della fauna selvatica nei parchi nazionali come il Serengeti e Ngorongoro è ottimale.
Abbigliamento Consigliato
Primavera ed estate
Fresco, leggero, traspirante e confortevole: Sì
Vestiti caldi e leggeri: no
Inverno e autunno
Maglie, cardigan, maglioni, giacche: Consigliato
Abbigliamento e stivali pesanti: No
Generale
Ombrello e impermeabile: Sì
Guanti caldi, cappello e sciarpa: Sì
Costume da bagno (costume da bagno): Sì
Cappello, occhiali da sole e crema solare: Sì
Scarpe da passeggio: Sì
Casual: Sì
Abbigliamento smart-casual: Sì
Internet Disponibile
Internet café: Sì
Opzioni di alloggio: Sì
Ristoranti: Sì
Caffetterie: Sì
Centri commerciali: Sì
Parchi pubblici: Sì
Biblioteche: Sì
Elettricità e Prese di Corrente
Tipo di spina: tipo D e tipo G
Tensione (V): 230
Frequenza Hertz (Hz): 50'
* A seconda degli apparecchi, potrebbero essere necessari un adattatore per presa da viaggio e un convertitore di tensione.
Generale
MANCE
Le mance non sono in alcun modo dovute e sono discrezionali a fronte di un servizio piu' che soddisfacente.
Detto questo la domanda comune è quantificare un'eventuale mancia.
L'ente parchi (TANAPA) ha fornito delle linee guida per dare un'idea, ecco l'estratto:
Safari - guide $15-20 per giorno, cuoco $10-15 per giorno
Kilimanjaro - guida: $15-$20 per giorno, assistente guida: $10-15 per giorno, cuoco: $10-15 per giorno, portatori $7-10 per giorno