Kilimanjaro Airport ( JRO ) – Arusha
1 ora di trasferimento.
Programma: Al vostro arrivo al Kilimanjaro Airport ( JRO ) ci saranno le vostre guide ad attendervi per accompagnarvi fino vostro lodge.
Attività: Se avrete tempo, voglia ed energie potrete fare un giro per la città per iniziare a scoprire la Tanzania, in alternativa relax al lodge. o
Se arrivate in mattinata possibile fare un safari facoltativo al bellissimo Arusha National Park .
Pernottamento: Four Points by Sheraton Arusha The Arusha Hotel
L'Arusha Hotel è situato nella bellissima città di Arusha (città di partenza di tutti i safari). L'hotel è composto da 106 camere eleganti dotate di accesso Wi-Fi, televisore e angolo relax. Gli ospiti possono gustare un delizioso pasto presso il ristorante posto al centro dell’albergo e rilassarsi con un drink rinfrescante al bar. L'hotel offre anche una piscina all'aperto, una palestra e una terrazza che si affaccia su un giardino tropicale
SAFARI NEL TARANGIRE NP
Arusha – Tarangire National Park - Karartu
2 ore di trasferimento.
Programma: Dopo colazione partenza per il Parco del Tarangire per avvistamento della fauna selvatica con pranzo pic-nic.
Attività: Safari in veicoli 4x4 privati
Tarangire National Park
Situato a poche ore di auto dalla città di Arusha, il parco nazionale del Tarangire si trova nel circuito del grandi parchi del Nord della Tanzania. Il parco prende il nome dal fiume Tarangire (dalla lingua kiswahili fiume dei facoceri) che lo attraversa e proprio grazie a quest’ultimo, il paesaggio risulta più verdeggiante, con estese paludi alluvionali e boschi. Dopo il Serengeti, il Tarangire ha la più grande concentrazione di fauna selvatica in Tanzania. Soprattutto durante la stagione secca il parco ospita numerosissimi animali come zebre, gnu, alcelafi, kudu, gazzelle, bufali felini che raggiungono il parco per abbeverarsi. Questo è anche l'unico posto in Tanzania dove vengono regolarmente avvistate antilopi come l'Orice e il Gerenuk. Il Tarangire è anche noto per i suoi spettacolari alberi di baobab e per i suoi panorami mozzafiato.
Pernottamento: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge
Il Marera View Lodge si trova prima del villaggio di Karatu, una posizione strategica per coloro che vogliono un soggiorno in mezzo alla natura con tutti i comfort mentre visitano i parchi della Tanzania. Tutte le 24 camere non fumatori sono in cottage separati e dispongono di veranda, giardino privato e vista spettacolare sulla Valle di Marera e sulla Foresta del Ngorongoro. Potrete gustare una vasta gamma di piatti della cucina locale e internazionale presso l'accogliente ristorante. Altri servizi a disposizione sono il bar, la connessione Wi-Fi gratuita, il servizio in camera e la piscina.
SAFARI NEL SERENGETI
Karatu – Ngorongoro Conservacy – Serengeti
3 ore di trasferimento.
Programma: Dopo colazione lasciamo il villaggio di Karatu e subito entriamo nel Ngorongoro Conservation Area. Proseguiamo attraversando gli altipiani del Ngorongoro fino all’ingresso del Serengeti National Park dove iniziamo il vero e proprio Safari
Attività: Safari in veicoli 4x4 privati
Il Parco del Serengeti è il parco più bello di tutta l’Africa, una pianura sconfinata che potrete ammirare dal punto panoramico a Naabi gate. La Grande Migrazione si muove nel parco alla ricerca di pascoli freschi attraversando i fiumi infestati dai coccodrilli. E’ il miglior parco per avvistare felini e predatori in generale.
Central Serengeti
In questa zona si trovano i famosi kopjes, ossia affioramenti rocciosi molto scenografici, e una rete di corsi d’acqua e fiumi che assicurano una riserva di acqua perenne.
Questa è una delle zone migliori per effettuare un safari, durante tutto l’arco dell’anno, grazie alla straordinaria presenza di animali, anche quando la Migrazione non si trova in quest’area; qui infatti gli spazi sono sufficientemente ampi e liberi dalla vegetazione, inoltre il fiume Seronera costituisce una fonte perenne di acqua che non si secca mai, per questi motivi gli avvistamenti sono più facili qui rispetto ad altri luoghi.
La Grande Migrazione transita nell’area centrale del Serengeti da aprile a giugno, quando si sta spostando verso i pascoli verdi e le fonti perenni di acqua del nord e la ritroviamo nuovamente qui tra novembre e dicembre quando, seguendo le piogge, le mandrie si dirigono verso sud, verso i pascoli del sud del Serengeti e della Conservation Area del Ngorongoro.
Anche le gazzelle di Thomson, che durante la stagione verde si spostano verso est, durante la stagione secca fanno ritorno in queste aree poiché solo qui possono trovare fonti di acqua perenne, nei loro spostamenti portano con sé i ghepardi e le iene che le seguono.
Northen Serengeti
Il Nord del Serengeti è una zona di grande fascino tutto l'anno sia a livello di paesaggi che per gli avvistamenti durante i safari.
La zona di Lobo è un'area molto scenica del Serengeti caratterizzata da rilievi e raggruppamenti di Kopjes usati dai leoni come osservatori. Anche quando non direttamente interessata dalla grande migrazione l'area supporta un buon numero di animali residenti, tra i quali figurano mandrie di bufali, elefanti, branchi di leoni e leopardi. Anche in alta stagione il numero di visitatori che raggiunge quest'area non arriva che al 20% di quelli che visitano il Serengeti centrale.
Zona di Lamai: è una zona sperduta del Serengeti molto simile al Masai Mara keniota che di fatto è la sua estensione. L'evento principale nel periodo tra Settembre e Novembre sono i molteplici guadi del fiume letteralmente infestato di coccodrilli del Nilo e popolato da grandi famiglie di ippopotami. Procedendo oltre il fiume si entra nel triangolo di Lamai dove i boschetti di acacie cedono il passo alla savana aperta. Il paesaggio è stupendo e migrazione a parte l'area supporta un buon numero di animali residenti tra cui impala, antilopi, giraffe, oribi ed eland oltre naturalmente ai loro predatori: leoni, ghepardi, leopardi e iene. Alcuni nostri clienti hanno riportato avvistamenti di rinoceronti. Sono presenti anche gli elefanti seppure tendano a spostarsi sovente. Solo il 5% dei visitari raggiunge quest'area del parco.
Pernottamento: Serengeti Kifaru Tented Lodge
Il Serengeti Kifaru Tented Lodge è un meraviglioso lodge tendato di lusso all'interno del Parco Nazionale del Serengeti. Il lodge si trova vicino alle principali attrazioni del Serengeti come i circuiti di game drive di Seronera e Central Serengeti, Retima Hippo Pool e il circuito fluviale e i famosi Seregeti kopjes.
L'alloggio comprende 14 camere tendate rialzate. Ogni confortevole tenda è situata nel mezzo della savana del Serengeti. Ogni tenda dispone di un bagno privato interno con doccia. Ogni tenda ha una zona salotto, una scrivania e una veranda.
Il lodge offre la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.
SAFARI NEL SERENGETI
Programma: Intera giornata di safari nel Serengeti National Park
Attività: Safari in veicoli 4x4 privati.
Il Parco nazionale del Serengeti in Tanzania è indiscutibilmente la più famosa delle area naturali protette dell'Africa orientale, è stato creato nel 1952 ed ha una superficie di 14.763 km² si trova nel nord della Tanzania tra il lago Vittoria e il confine con il Kenya.
È stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1981, si stima che il parco ospiti 1 milione e mezzo di Gnu, 300 mila zebre, 150 mila gazzelle 3000 leoni e 1360 elefanti.
Il Serengeti è celebre soprattutto per la sua eccezionale ricchezza faunistica, che ne fa una delle regioni più rappresentative dell'ecosistema della savana subsahariana e una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Africa orientale. Vi si trovano, tra l'altro, tutti e cinque i cosiddetti "big five": elefante, leone, leopardo, rinoceronte (nero) e bufalo.
Il fenomeno forse più conosciuto ed ammirato del parco, oltre al suo meraviglioso paesaggio, è proprio il fenomeno della migrazione degli erbivori: circa 1 milione di gnu e zebre che durante l’ anno si spostano alla ricerca di nuovi pascoli in base alle piogge stagionali; questa spostamento in massa di animali si può ammirare durante tutto l’anno all’interno delle varie zone del parco; l’attraversamento del fiume Mara avviene normalmente nei mesi di luglio e settembre.
Il parco rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del paese e la più importante di un sistema di quattro aree naturali protette detto "Northern Safari Circuit", che include anche il Parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale del Tarangire, il parco nazionale di Arusha e la riserva naturale di Ngorongoro.
Il nome del parco, nella lingua delle popolazioni masai significa "pianura sconfinata", il suo confine settentrionale coincide con quello fra Tanzania e Kenya, e lo divide dalla riserva keniota del Masai Mara. Fra i due parchi non esistono recinzioni e la fauna si sposta liberamente dall'uno all'altro; particolarmente note sono le massicce migrazioni stagionali di gnu e zebre.
L’altipiano del Serengeti può essere suddiviso in tre zone principali: la valle Seronera centro - sud del parco, il corridoio ovest delimitato dal fiume Grumeti e, a nord, la zona chiamata Lobo che confina con il Kenya, altitudine che varia da 920 a1850 mt sul livello del mare.
Il clima tropicale della zona è caratterizzato da due periodi di piogge stagionali: le "grandi piogge" aprile e maggio e le "piccole piogge" da fine ottobre a inizio dicembre
Il parco può essere visitato durante tutto l’anno, anche i mesi piovosi sono in realtà un buon periodo per un safari e per vedere gli animali data l’abbondanza di cibo; inoltre, agli appassionati di fotografia, l’umidità dei mesi piovosi, il verde intenso delle praterie e la tranquillità della bassa stagione regalerà per scatti memorabili.
SAFARI NEL NGORONGORO CRATER
Serengeti – Ngorongoro Crater
Programma: Dopo colazione partenza per il Ngorongoro Conservation Area e per un safari nel famoso Cratere del Ngorongoro
Attività: Safari in veicoli 4x4 privati e discesa nel Ngorongoro Crater
Nel Cratere del Ngorongoro vivono oltre 30.000 animali e una grande quantità di uccelli, che si sono stabiliti nella zona grazie alla presenza dei laghi. Oggi potremo fotografare insieme diverse specie come zebra, gnu, facoceri ed antilopi, non mancheranno i predatori come iene e leoni.
Ngorongoro Crater
Il Ngorongoro Cratger è meglio conosciuto per la sua bellezza naturale e l'abbondanza di fauna selvatica che lo rende una delle destinazioni safari più popolari in Africa. Circondato dagli altipiani della Tanzania, questo cratere dichiarato patrimonio dell’UNESCO è considerato la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. I visitatori potranno avvistare i famosi Big Five e una miriade di altre specie di animali selvatici, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu. È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania e offre ai visitatori una serie di attività meravigliose tra cui l'osservazione degli uccelli, il trekking, l'osservazione della fauna selvatica e la visita a un villaggio Maasai locale. Non perdere l'opportunità di fare un'escursione nella magnifica gola di Olduvai.
NYERERE NATIONAL PARK - (SELOUS GAME RESERVE)
Dopo la vostra prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo diretto al NYERERE NATIONAL PARK - (SELOUS GAME RESERVE)
3 giorni dedicati a scoprire le bellezze di questo parco Nazionale, il vostro lodge è situato all'interno del parco nazionale in uno degli angoli più belli per i safari e per i paesaggi. Safari previsti con la guida del lodge in 4x4 scoperti - Safari a piedi e safari in barca
IL SELOUS UNA RISERVA VERAMENTE SPECIALE ED ACCATTIVANTE
I safari fotografici si svolgono nell'area nord mentre il rimanente 80% della riserva è quasi priva di turismo questo da un senso di wilderness indescrivibile a chi si avventura in questo parco nazionale. Tra gli animali comunemente avvistabili troviamo alcefali, impala, le grandi antilopi alcine, l'antilope dei canneti, l'antilope d'acqua, il duiker e l'antilope suni, i facoceri, elefanti ippopotami ed i coccodrilli, bufali e zebre. La popolazione di leoni è molto ampia in questo parco nazionale ma sono l'elevata popolazione di leoni e licaoni che rendono questo parco molto ambito.
SAFARI IN BARCA:
Il Selous è attraversato dal grande Fiume Rufiji a sua volta alimentato dalle acque del Grande Ruaha. Oltre ai tradizionali safari in 4x4 vanta una forte tradizione di safari in barca e sebbene vi siano altri parchi in Tanzania in grado di offrire safari lungo i fiumi non vi è ombra di dubbio che questi siano i migliori che l'Africa orientale possa offrire. Avvistamenti di coccodrilli ed ippopotami sono regolari, molte le specie ornitologiche presenti lungo le rive dei fiumi e dei laghi e non è raro trovare in acqua gruppi di elefanti. Occasionalmente si possono avvistare felini lungo le rive. Ospite inaspettato del fiume Rufiji è lo squalo leuca anche noto come squalo del Zambesi che dal delta nell'oceano indiano riesce a risalire il fiume fino a 200 kilometri.
SAFARI A PIEDI:
Oltre ai safari in barca fanno parte della tradizione del Selous anche i safari a piedi.
Quasi tutti i campi organizzano brevi safari a piedi all'alba in prossimità del campo il cui scopo non è certamente quello di avvicinare gli animali quanto piuttosto quello imparare a riconoscerne le impronte, di soffermarsi ad osservare gli uccelli, le piante ed i fiori. Alcuni campi tuttavia organizzano anche safari a piedi della durata di uno o due giorni con pernottamenti in piccoli campi satellite da esploratore [Fly-camp] appositamente allestiti nella riserva: un'approccio certamente molto più avventuroso rispetto all'esplorazione del territorio in 4x4.
FANJOVE ISLAND
7 notti in questo splendido paradiso dell'oceano indiano
Dopo un breve volo da Dar es Salaam all'isola di SongoSongo, gli ospiti verranno prelevati in barca per completare il viaggio fino a Fanjove, dove le scarpe verranno immediatamente gettate per sentire il calore della sabbia tra le dita dei piedi. L'isola era precedentemente disabitata, fatta eccezione per alcuni pescatori locali, che la usavano come base di pesca occasionale. Questa è la prima volta che i turisti possono soggiornare ed esplorare le sue bellissime spiagge, la costa e la fauna selvatica. L'isola ospita migliaia di uccelli marini, tartarughe nidificanti e granchi del cocco. Gli ospiti possono esplorare la zona con picnic sui banchi di sabbia, kayak intorno all'isola, snorkeling e immersioni nelle barriere coralline vergini e, naturalmente, c'è sempre la possibilità di rilassarsi semplicemente con un libro su un lettino da spiaggia.
FANJOVE - DAR
il vostro volo di rientro da Fanjove arriverà a Dar alle 16:50 .
Al vostro arrivo incontrerete un nostro autista che vi porterà in albergo situato lungo la spiaggia di Dar e vicino a negozi interessanti dove potrete fare gli ultimi acquisti . pernottamento in DBBL
Dopo una piacevole colazione e mattinata di relax avrete il vostro trasferimento fino all'aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro in italia .