Thailand

Conosciuta con affetto come' la terra dei sorrisi', la Thailandia è comunemente associata a splendida sabbia dorata, spiagge fiancheggiate da palme, calde acque acquamarine, templi gloriosi e montagne verdeggianti coperte di giungla. Con sedici milioni di stranieri che volano nel paese ogni anno, la Thailandia è il principale hub di viaggio del sud-est asiatico, offrendo una vasta gamma di attrazioni e attività per tutti i gusti e budget. Che si tratti di esplorare la metropoli brulicante di Bangkok, rilassarsi sulle spiagge tropicali delle isole meridionali, immersioni subacquee nel paese delle meraviglie sottomarine al largo della costa di Koh Tao, trekking nella giungla nel nord o alla scoperta delle antiche città di Chiang Mai, la Thailandia è piena di attrazioni per soddisfare qualsiasi interesse.


Valuta e Banche

Valuta

Baht (THB; simbolo ฿) = 100 satang. Le banconote sono in tagli da 1.000, 500, 100, 50, 20 e 10. Le monete sono in tagli di 10, 5, 2 e 1, e 50, 25, 10, 5 e 1 satang.

L'importazione e l'esportazione di valuta locale è limitata a 50.000. L'importazione e l'esportazione di valuta estera sono illimitate, ma devono essere dichiarati importi superiori a 20.000 dollari.

Le valute estere possono essere scambiate presso banche (che hanno le migliori tariffe), alberghi (che fanno pagare commissioni elevate) e uffici di cambio possono essere trovati nelle città più grandi (generalmente aperte 0800-2000). Al di fuori delle grandi città e delle zone turistiche, le note di valore elevato possono essere difficili da scambiare, quindi si consiglia ai visitatori di portare piccoli spiccioli.

Bancario

Orario bancario: lun-ven 0830-1530.

Si accettano carte di credito American Express, MasterCard e Visa. I bancomat si trovano in tutte le principali città e in quasi tutte le banche provinciali.

Gli assegni Travellers sono accettati da quasi tutte le banche e grandi alberghi e negozi. Per evitare ulteriori costi di cambio, si consiglia ai viaggiatori di prendere i traveller's cheques in dollari statunitensi, euro o sterline sterline.


Trasporti e Come Muoversi

Thai Airways International (TG) gestisce servizi per tutte le principali città, per un totale di 12 destinazioni nazionali, tra cui Phuket e Chiang Mai. Bangkok Airways (PG) vola diverse rotte aggiuntive, tra cui Ko Samui. Sono disponibili sconti durante le stagioni non di alta stagione e durante periodi promozionali speciali. Orient Thai Airlines, precedentemente conosciuta come One-Two-Go Airlines e Nok Air, offre anche voli nazionali.

Le strade in Thailandia vanno dalle autostrade a più corsie intorno a Bangkok a piccole corsie conosciute come sois. Itinerari popolari nelle province sono spesso quattro corsie. Vi è una rete stradale ragionevole che comprende molte autostrade, che sono designate dai numeri, e 52.000 km (32.300 miglia) di strade nazionali e provinciali. Tutte le strade principali sono asfaltate.

I servizi di autonoleggio sono disponibili in tutte le principali città e città di aziende internazionali e locali. L'età minima per la guida in Thailandia è di 18 anni e l'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio. Il limite di velocità è di 50 km/h (31 mph) a 60 km/h (35 mph) nelle città e nelle città e da 90 a 120 km/h (52 a 74 mph) su autostrade e strade di campagna. Sono necessarie una patente nazionale e un permesso di guida internazionale (IDP). Gli sfollati sono validi per tre mesi, dopo i quali è richiesta una patente di guida thailandese. Le auto sono guidate sul lato sinistro della strada in Thailandia.

I taxi sono facili da trovare ed economici da usare a Bangkok. In altre città, come Chiang Mai, i trasporti locali come tuk tuk sono molto più economici e più comuni.

Il noleggio di biciclette è disponibile presso la maggior parte delle località turistiche di tutto il paese, ma, a causa della natura irregolare degli standard di guida e del traffico pesante, è necessario prestare attenzione. Si tratta tuttavia di un'eccellente forma di trasporto per coloro che desiderano viaggiare nelle zone più tranquille del paese.

Ci sono molti servizi di autobus interurbani, che vanno da autobus scomodi e affollati a pullman di lusso, con aria condizionata. I prezzi sono piuttosto economici, ma il traffico spaventoso in alcune zone della Thailandia rende il viaggio in autobus piuttosto lento.

I servizi convenzionali di autobus a Bangkok sono gestiti dalla Bangkok Mass Transit Authority, ma esistono anche ampie operazioni di minibus privati. Le tariffe premium sono addebitate per autobus climatizzati (autobus color crema e blu) e autobus espresso. Gli autobus ordinari sono color crema e rosso o bianco e blu e addebitano una tariffa forfettaria indipendentemente dalla distanza percorsa. Le tariffe sono generalmente basse e vengono raccolte dai conduttori.

A Bangkok, i taxi che mostrano il cartello TAXI-METER sono tassati. I samlor o tuk-tuk sono taxi a tre ruote senza metro; la tariffa deve essere negoziata prima dell'inizio del viaggio. Questi sono più economici dei taxi, ma sono adatti solo per brevi distanze.

Ci sono servizi rapidi, rapidi e ordinari di motoscafo gestiti dalla Chao Phraya Express Boat sul fiume Chao Phraya tra il molo Nonthaburi a nord di Bangkok fino al molo Rajburana nel sud di Bangkok. Le imbarcazioni espresse, contrassegnate con bandiere gialle, blu o verdi e gialle, sono più costose delle barche veloci che battono bandiera arancione. Le barche senza bandiera ordinarie sono le più economiche.

Lo Skytrain (BTS), un sistema di trasporto di massa elevato a Bangkok, funziona dalle 0600-2400. La metropolitana va da Hualamphong a Bang Sue. I treni partono ogni cinque o nove minuti tra le 0600 e le 2400.

I trasporti pubblici di Chiang Mai sono limitati ai taxi rossi (minibus), tuk-tuk, risciò e ai caratteristici taxi gialli che operano principalmente dall'aeroporto. Ora c'è un servizio di autobus limitato in funzione.

L'eccellente rete ferroviaria si estende su 4.600 km (2.860 miglia), collegando tutte le principali città ad eccezione di Phuket. È gestito dalle Ferrovie Statali della Thailandia (tel. 1690; www.railway.co.th; prenotazione online: www.thairailticket.com). Ci sono quattro rotte principali per le regioni settentrionali, orientali, meridionali e nord-orientali, e anche una linea occidentale che serve Thon Buri, River Kwai Bridge e Nam Tok.

Ci sono diversi servizi giornalieri su ogni percorso, con posti letto climatizzati e auto ristorante sui treni principali. I viaggi sono piacevoli e confortevoli, e viaggiare in treno è sicuramente uno dei modi migliori per muoversi in tutto il paese. Il Southern Line Express si ferma a Surat Thani per coloro che desiderano proseguire in autobus e traghetto per le isole al largo della costa orientale. La maggior parte degli orari ferroviari sono pubblicati in inglese.

I traghetti operano tra la terraferma e diverse isole, tra cui Surat Thani a Ko Samui, Phuket a Phi Phi, Pattaya a Ko Samet e Trat a Ko Chang, e possono essere prenotati di persona al molo. Una forte concorrenza su tutte le principali rotte assicura che le tariffe siano mantenute basse. I servizi ridotti operano durante la stagione dei monsoni da maggio a ottobre lungo la costa orientale e la costa delle Andamane, e da novembre a gennaio sulla costa del Golfo. I punti più remoti diventano inaccessibili durante questi periodi.


Cibo e Bevande

Utilizzare solo acqua in bottiglia o bollita per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio. Anche il latte non pastorizzato deve essere bollito, sebbene sia disponibile latte pastorizzato o omogeneizzato. Il latte in scatola o in polvere è sicuro finché viene ricostituito con acqua sterile. Attenzione ai prodotti lattiero-caseari che potrebbero essere stati fatti con latte non bollito. Attaccare a carne e pesce che sono stati ben cotti, preferibilmente serviti caldi, ma non riscaldati. Evitare verdure crude e frutta non sbucciata.

Il cibo tailandese è tradizionalmente abbastanza caldo e piccante, ma la maggior parte dei ristoranti turistici tende a tonificare il calore per il palato occidentale più fragile. La maggior parte del cibo tailandese è preparata con ingredienti freschi come citronella e coriandolo e il riso è comunemente consumato con la maggior parte dei pasti. I frutti popolari sono papaia, jackfruit, mangostani, rambutani, pomelos (simili ai pompelmi) e, soprattutto, duriani, che farang (stranieri) o amano o odiano. I frutti spinosi hanno un profumo piuttosto malodoroso che ha persino portato molti alberghi a vietarli dai loro locali.

Cibo eccellente può essere trovato presso le bancarelle dei numerosi venditori ambulanti in tutto il paese e ristoranti di prima qualità. Ci sono anche molti ristoranti asiatici ed europei in tutte le principali città e città più piccole.


Clima

Il clima in Thailandia è generalmente molto caldo e umido, in particolare tra marzo e maggio. La stagione dei monsoni va da giugno a ottobre, quando il clima è ancora caldo e umido con piogge torrenziali. Il periodo migliore per viaggiare è novembre a febbraio (stagione fredda), anche se le isole meridionali sono migliori da giugno a settembre.


Abbigliamento Consigliato

Abbigliamento leggero in cotone o lino e abbigliamento impermeabile leggero sono consigliati tutto l'anno. Costume da bagno, protezione solare, cappello e abbigliamento da spiaggia sono essenziali. Si consiglia un buon paio di scarpe da passeggio.


Internet Disponibile

Ci sono un sacco di internet cafè in tutta la Thailandia, alcuni anche trovati in aree remote visitate dai turisti.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche in Thailandia sono di tipo O (TIS 166-2549) e un tipo di presa ibrida che accetta sia di tipo C (CEE 7/16 Europlug) che di tipo B (NEMA 5-15). Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori per spina da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del vostro apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa è necessario collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegarlo a qualsiasi costo, portare un adattatore per tutti i tipi.

Le prese elettriche in Thailandia di solito forniscono elettricità a 230 volt AC/50 Hz di frequenza. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 230 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se l'apparecchio non è compatibile con 230 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina