Diviso in due settori, est ed ovest, con i suoi 21.000 kmq circa è uno dei parchi più vasti del Kenya e si estende dalla strada asfaltata che congiunge Mombasa agli altopiani di Nairobi; regno incontrastato dell’elefante, costituito da un’arida savana dove è possibile vedere l’altopiano Yatta con la più grande colata lavica del mondo. Il Parco ospita la più grande popolazione di elefanti bacca rossa e molte bellezze naturali, come le montagne e colline semi-aride simili al deserto, boschi di acacie, boschetti di palme, molti fiumi e il tranquillo lago Jipe. Ci sono molte specie animali, tra cui i “Big Five”.
Il Parco dell 'Amboseli è famoso per i differenti habitat che lo caratterizzano ,ha pianure sconfinate e molto polverose, formazioni rocciose laviche ricoperte da arbusti spinosi, foreste di acacia, palmeti, laghi e paludi. I fiumi sotterranei provenienti dal vicino Kilimanjaro alimentano, in modo permanente, le sorgenti e i rigogliosi stagni ricolmi di papiri che, nei periodi di siccità, si popolano di moltissimi animali selvatici alla ricerca di acqua e cibo.
Il Parco Nazionale Amboseli dista circa 260 km da Nairobi, verso il confine con la Tanzania. La sua posizione splendida ai piedi del monte Kilimnajaro offre un’eccellente opportunità per ammirare ogni specie di animali e la varietà di uccelli presenti in questo meraviglioso parco . Comprende inoltre il bacino del Lago Amboseli, solitamente asciutto eccetto durante intense e prolungate stagioni piovose.
Come precedentemente descritto