HONEYMOON BIELLA - SUDAFRICA E SEYCHELLES

Giorni 1 - 2: Cape Town, Cape Winelands

lun. 14 ago 2023 - mar. 15 ago 2023

Cape Town

Arrivo a Cape Town, incontro con una guida di La Mia Africa che vi aiuterà a sbrigare le prime formalità, vi consegnerà il kit informativo (mappe, informazioni utili, itinerario dettagliato, indicazioni stradali, adattatore, scheda telefonica locale con ricarica) e visita in self drive della città, considerata una delle più belle al mondo.

Situata in riva all’Oceano e ai piedi di un’imponente montagna, Cape Town è una terra di colori e di contrasti, dove centro urbano e parchi naturali convivono fianco a fianco.

Qui potrete passeggiare tra le bancarelle di artigianato africano di Green Market Square, nel quartiere malese con le sue famose casette multicolori, in cima alla Table Mountain, lungo le bianche spiagge di Camps Bay o nei giardini di Kirstenbosh.

Possibile escursione a Robben Island.

Pernottamento al PORTSWOOD Lodge, comodamente situato nel Waterfront, la zona del vecchio porto. Oggi arricchita di negozi e ristorantini. Perfetto per uscire la sera a cena a piedi e non dover prendere nuovamente l'auto (dopo tutto il giorno in giro).

Giorno 3: Cape Town, Cape Peninsula

mer. 16 ago 2023

Visita della Penisola

Giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, con il Parco Nazionale del Capo di Buona Speranza, un percorso circolare che si snoda su strade panoramiche tra scogliere a strapiombo, villaggi costieri e fiordi meravigliosi.

Possibilità di visitare in barca la colonia di otarie di Duiker Island.
Visita del Capo di Buona Speranza con passeggiata fino al faro, su una scogliera a picco sull’Oceano.
Tappa alla colonia dei pinguini africani di Boulders Beach.

Suggerito un pranzetto a base di pesce in uno dei tanti ristorantini che si affacciano sul mare.

Giorno 4: Cape Town, Gansbaai, The West Coast

gio. 17 ago 2023

Cape Town – Immersione in gabbia con i grandi Squali Bianchi 

Possibile giornata dedicata alle Immersioni nella gabbia con i grandi squali bianchi.

In alternativa, se il tempo non dovesse permettere l'escursione, possibilità di visitare il vicino West Coast National Park.

---------------------------------------------------------

Cape Town – West Coast National Park

Itinerario consigliato: Il West Coast National Park è un Parco Naturale a un’ora di strada dalla città, immerso nel verde e circondato dall'oceano e dalla laguna. Uno spettacolo magnifico! Qui potrete passeggiare lungo la spiaggia a caccia di relitti, fare il bagno, vedere moltissime specie di uccelli e di altri piccoli animali e pranzare in un tipico ristorantino in stile Cape Dutch all'ombra di alberi che ospitano colonie di famosi tessitori del Capo.

Rientro a Cape Town, previsto in serata.

Giorno 5: Hermanus, Whale Coast

ven. 18 ago 2023

Cape Town - Hermanus

Itinerario consigliato: partenza da Cape Town alla volta di Hermanus, lungo la strada panoramica costiera.

Circondata da magnifiche spiagge e verdi colline rocciose che ricordano gli Highlands irlandesi, Hermanus è una vivace cittadina nata come villaggio di pescatori e oggi diventata una delle mete più apprezzate del Sudafrica.

Si affaccia sulla Walker Bay, dove le balene australi e altri cetacei ogni anno, tra giugno e novembre, vengono ad accoppiarsi, partorire e crescere i propri piccoli.

Reputata una tra le migliori destinazioni al mondo per il whale watching, Hermanus offre la possibilità di osservare le balene addirittura dalla costa: spesso infatti questi meravigliosi cetacei di 40-60 tonnellate si spingono fino a poche decine di metri dalla riva e possono essere facilmente avvistati e fotografati lungo il sentiero che percorre la costa e dai punti di osservazione in cima alla scogliera.

Si stima che ogni anno fino a 160 esemplari facciano di Walker Bay la propria casa tra giugno e novembre, quindi durante questo periodo vi sarà praticamente impossibile non vedere questi docili giganti che, con insospettabili salti, spruzzi e volteggiare di pinne e code, rendono la baia un luogo unico.

Clima permettendo, potrete prendere parte ad una escursione in barca (facoltativa) di circa 3 ore per i migliori avvistamenti.

Pernottamento al Auberge Burgundy Estate, una biccola e graziosa guest house, situata proprio nel centro della baia e a due passi dalla costa.

Giorno 6: Franschhoek

sab. 19 ago 2023

Hermanus - Franschoek - Wine Route

Colazione e partenza in self drive alla volta di Franschhoek, situata nel cuore della Wine Route, la famosa "strada del vino".
Qui troverete un panorama che si perde tra colline coperte di vigneti, maestose montagne e bianchissime case padronali dai tetti in paglia.

Franschhoek è un gioiello del periodo coloniale della Compagnia delle Indie Olandesi e  grazie ai suoi vigneti e ristoranti offre delle fantastiche degustazioni.
Incastonata in una delle più belle valli della zona, la sua bellezza e tranquillità non potranno che stupirvi. 
È consigliata una tranquilla passeggiata lungo la strada principale della cittadina. Passeggiare tra bistrot, gallerie d’arte e cantine vinicole, sarà un bellissimo modo per approfondire questa prima esperienza nella Regione del Capo.

Franschhoek è nota anche per l’incredibile qualità dei suoi ristorantini, siano essi stellati o semplici angoli di degustazione, sicuramente non resterete delusi dalla sua cucina!

Per chi è interessato, a Franschhoek, si trova anche il Museo dell’Auto (Franschhoek Motor Museum), che offre una collezione privata di auto d’epoca che è veramente strabiliante.

Oltre a Franschhoek, altre tappe della giornata possono essere: Paarl, per una passeggiata alla Riserva Naturale di Paarl Mountain, la cui vista dall’alto è spettacolare e Stellenbosch, una delle città storiche meglio conservate di tutto il Paese e meta ideale per scoprire vere e proprie perle architettoniche in stile Cape Dutch.

Se vi solletica l’idea di assaggiare del buon vino sudafricano, ci sarà la possibilità di fare visite con degustazione nella maggior parte dei vigneti e delle cantine.

Pernottamento a Franschoek, alla Lavender Farm Guesthouse, una piccola guest house immersa nel verde e situata proprio in questo “angolo francese” della Wine Route.

Giorno 7: St Lucia, iSimangaliso Wetland Park

dom. 20 ago 2023

Franschhoek - Durban– St. Lucia

Colazione presto e trasferimento in self drive all’aeroporto di Cape Town, rilascio del veicolo e volo per Durban.
Arrivo in tarda mattinata recupero del nuovo veicolo e trasferimento in self drive fino a St. Lucia.

Costeggiando il litorale verso nord, l’itinerario di oggi vi porterà attraverso la bellissima regione del KwaZulu-Natal, una regione abitata dal popolo Zulu e permeata dalle loro usanze, tradizioni e cultura.

 

Giorno 8: St Lucia

lun. 21 ago 2023

St. Lucia

Itinerario consigliato: visita del fantastico Parco Naturale di Santa Lucia (Parco dell’Isimangaliso) riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi incredibili ecositemi. Qui si potranno vedere diverse specie di animali: oltre 530 specie di uccelli, una delle più grandi colonie di ippopotami, elefanti, coccodrilli e sulla costa, al largo, le megattere.

È uno dei pochi parchi africani in cui è infatti possibile vedere insieme cinque ecosistemi protetti all'interno di un unico parco: gli asciutti territori della savana, laghi, foreste paludose e campi di canne e papiri, lunghe spiagge sabbiose e barriere coralline dell'Oceano Indiano, grandi dune costiere e foreste sub-tropicali.

La sera, al tramonto, possibilità di fare una crociera sul delta del fiume St. Lucia che proprio in questa zona, considerata parco Nazionale, sfocia in mare creando un incredibile ecosistema naturale. Potrete vedere numerose colonie d’ippopotami, coccodrilli, un sistema intricato di mangrovie e ovviamente moltissime specie di uccelli.

Volendo, tempo a disposizone per le tante attività facoltative che propone St Lucia: trekking a piedi lungo l'estuario di St Lucia, tour per appassionati di birdwatching, crociere in barca per vedere le balene, turtle tour (stagione: da novembre a febbraio) per vedere le gigantesche leatherback che vengono a deporre le uova proprio lungo questa costa.

  

Giorno 9: Mkhuze Game Reserve

mar. 22 ago 2023

St. Lucia - Isimangalisio Wetland Park - Hluhluwe Umfolozi National Park

Colazione e partenza alla volta dello Hluhluwe-Umfolozi National Park. Un parco questo che nasce dall’unione delle due riserve Hluhluwe e Umfolozi, create nel 1897 e collegate da un “corridoio” che permette agli animali il passaggio da una parte all’altra.

Safari in self drive all’interno del parco.

Il Parco è di circa 100.000 ettari, offre un paesaggio meraviglioso, collinare e attraversato dai due fiumi da cui prendono il nome le due riserve e si possono incontrare tantissime specie di animali tra cui leoni, elefanti, numerose antilopi e giraffe e soprattutto un grande numero di rinoceronti bianchi e neri, per cui vanta il merito di ospitare la più abbondante popolazione al mondo, oltre 1.600 esemplari bianchi e circa 370 neri: un numero impressionante, che rende certo il vederne almeno uno di entrambe le specie.

Pernottamento al Ghost Mountain Inn, situato a nord a circa 30 min.  dallo Hluhluwe National Park.

Giorno 10: eSwatini

mer. 23 ago 2023

Kwazulu-Natal – Swaziland

Oggi partenza in self drive alla volta di un magnifico percorso attraverso il Regno Indipendente dello Swaziland, un paese rurale, disseminato di piccoli villaggi e popolazioni Swazi che vi farà respirare una vera atmosfera africana.

Girare per questo Regno, "terra degli Swazi" vi darà l’opportunità di conoscere tutte le bellezze di una delle più piccole nazioni dell'Africa australe e potrete passare da Manzini, una tappa interessante per i suoi vivaci mercati settimanali.

Il pomeriggio, avrete la possibilità di approfondire meglio la cultura Swazi, volendo, potrete visitare l’Ezulwini Valley, la valle reale dello Swaziland e sede: del Palazzo Reale, della Corte Reale al Royal Kraal, del Museo Nazionale che espone oggetti di cultura Swazi e del vicino esempio di villaggio tradizionale ad “alveare".

Giorno 11: Hazyview, Southern Kruger

gio. 24 ago 2023

Swaziland – Mpumalanga

L’itinerario di oggi vi porterà verso nord, fuori dal confine con lo Swaziland, in direzione del Kruger National Park per fare un primo safari in self drive all’interno di questo famoso parco nazionale.

Famoso per la più alta diversità di specie diverse in un unico parco, qui potrete fare Safari, in uno dei più grandi e vecchi parchi naturali al mondo e potrete vedere leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti oltre a ghepardi, giraffe, ippopotami e molte specie di antilopi, uccelli e animali più piccoli.

Le strade sono asfaltate, ci sono indicazioni chiare e all’ingresso potrete trovare mappe dettagliate dei campi, dei servizi che offrono e delle distanze. In ogni campo troverete bar, negozietti, benzinai, un po’ tutto quello che potrebbe servirvi.

Arrivo previsto al vostro lodge poco dopo il tramonto. Pernottamento all’Hippo Hollow Country Estate, situato alla fine della Panorama Route e a pochi Km fuori dal Kruger.

Cena al tramonto vicino alla pozza degli ippopotami.

Giorni 12 - 14: Missing Point

ven. 25 ago 2023 - dom. 27 ago 2023

Kruger National Park  - Thornybush Game Reserve

Colazione e partenza alla volta del Thornybush Game Reseve, dove la vostra guida vi lascerà nelle ottime mani dei vostri ranger.
Check in previsto verso l’ora di pranzo e partenza per il primo safari pomeridiano.

In mattinata, possibilità di partire presto alla scoperta della bellissima regione del Mpumalanga. Percorso in self drive lungo la famosissima Panorama Route, una strada che costeggia il Blyde River Canyon, famosa per i magnifici scorci che offre sulla valle sottostante, le lontane colline del Kruger e il canyon stesso che si apre in fondo formando un lago. Uno spettacolo magnifico!

Il Thornybush Game Reserve, è vicino al Kruger National Park e qui, trascorrerete 3 giorni immersi nella natura e a fare safari, su veicoli 4x4 scoperti.

I safari, saranno due al giorno e saranno guidati da esperti ranger locali (in lingua inglese) che vi insegneranno a riconoscere le orme, a seguire le tracce, a comprendere il comportamento degli animali e vi aiuteranno negli avvistamenti.

Giorno 15: Johannesburg, Panorama Route

lun. 28 ago 2023

Thornybush Game Reserve - Johannesburg

Ultimo safari mattutino, colazione e partenza in self drive alla volta di Johannesburg. 

Arrivo previsto nel secondo pomeriggio / prima serata e check in al vostro albergo.
Il City Lodge Oliver Tambo è proprio situato all'interno dell'aeroporto stesso, comodamente raggiungibile a piedi e perfetto per la partenza dell'indomani mattina.

 

Giorni 16 - 21: Mahe Island, Praslin Island, La Digue Island

mar. 29 ago 2023 - dom. 3 set 2023

JOHANNESBURG – MAHE' ISLAND

Arrivo alla volta di Mahè, l'isola più grande dell’arcipelago delle Seychelles
Qui incontrerete un nostro operatore che vi darà tutti i voucher e la documentazione necessaria per il vostro soggiorno e vi darà le indicazioni per il trasferimento organizzato al vostro albergo. 

A Mahé  potrete rilassarvi in spiaggia o a bordo piscina, fare snorkelling, o esplorare l'isola.

  • Ogni tour dell’isola che si rispetti, non può che partire da Victoria, la capitale più piccola del mondo (ricordiamo che Mahé è lunga 28 km e larga 8)! La città, su cui incombono Les trois freres (una montagna con tre cime), offre al visitatore qualche chicca interessante, come il Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market un chiassoso, colorato, sorridente e autentico mercato dove fanno la spesa i seychellois. Pescato del giorno, frutta fresca e verdura al piano terra e artigianato al piano superiore.
  • Il Giardino Botanico, nato a inizio ‘900 per coltivare piante esotiche è oggi un monumento nazionale aperto al pubblico per ammirare una pregevolissima flora endemica compreso il Coco de Mer il frutto – patrimonio Unesco dell’Umanità – di una pianta che nasce spontanea solo alle Seychelles. Nel giardino potrete vedere anche le famose tartarughe giganti.
  • Il Morne Seychellois National Park con la sua incredibile varietà di habitat tra cui foreste tropicali, mangrovie e montagne occupa il 20% dell’isola di Mahé. Tour guidati si inerpicano lungo i sentieri per ammirare flora e fauna endemica e paesaggi impressionanti.
  • Il Parco Nazionale Marino di S.te Anne, fondato nel 1973 e costituito da sei piccole isole e la laguna circostante è una riserva naturale composta dalle isole Cerf Island, Île Cachée, Moyenne Island, Round Island, Long Island e S.te Anne, la più grande del gruppo. In queste acque vive una grande varietà di specie di pesci ed altra fauna marina e qui si può venire a fare snorkelling and escursioni in barca.
  • Potrete anche fare escursioni giornaliere alle vicine isole di Praslin,  La Digue, ...

Qui, soggiornerete al Carana Beach Hotel che, situato ad Anse Etoile,  sulla punta nord ovest dell'isola, offre una fantastica vista sull’oceano.
L’albergo vanta una spiaggia privata e una lussuosa piscina all'aperto.
Tutte le camere sono dotate di terrazza privata vista mare con area salotto dove potersi rilassare dopo una giornata intensa. E non mancano servizi come: un ristorante e un bar, SPA e area benessere e un servizio di autonoleggio per chi volesse prendersi una giornata esplorativa sull'isola.

Giorno 22: Fine dell'itinerario

lun. 4 set 2023

Seychelles – Italia

Colazione, ultima giornata di mare e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

torna in cima alla pagina