Giorno 1
Arrivo a Cape Town. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro del proprio veicolo a noleggio in aeroporto. Trasferimento presso la propria sistemazione. Resto della giornata a disposizione.
Giorni 2-5
Giornate a disposizione per la scoperta di Città del Capo e delle meraviglie della sua regione. Tra le cose da non perdere assolutamente:
1) Cape Peninsula (full day): i pinguini di Boulders Beach, il Capo di Buona Speranza, Cape Point, la spettacolare strada panoramica di Chapman's Peak;
2) whale watching da Hermanus/Gansbaai (da giugno a novembre). Eventualmente combinabile con lo shark cage-diving (da Gansbaai);
3) la spettacolare laguna di Langebaan nel West Coast National Park, con lo spettacolo della fioritura ad agosto e settembre;
4) Cape Town: le spiagge dell'Atlantic Seabord, il pittoresco quartiere di Bo-Kaap, la Table Mountain.
Oltre ai must prima menzionati, per chi ha interessi speciali, riteniamo degne di citazione:
a) escursione a cavallo sulla bellissima spiaggia di Noordhoek, ai piedi della Chapman's Peak;
b) traversata in kayak dalla False Bay a Cape Point;
c) wine tasting nelle Winelands (Stellenbosch, Franschhoek);
4) la prigione-museo di Robben Island, al largo della città;
5) shark breaching dalla False Bay (da maggio a settembre);
6) in 4x4 sulle dune di Atlantis, lungo la West Coast, con vista sulla Table Bay;
7) il museo a cielo aperto di !Kwa ttu, per conoscere le tradizioni millenarie dei San, gli abitanti originari di queste terre;
8) trekking dai giardini botanici di Kirstenbosch fino in cima alla Table Mountain.
Qualcuno per caso pensava che 5 notti (4 giorni pieni) a Cape Town fossero troppi?
- 5 notti in hotel con prima colazione
- noleggio auto a km illimitato e assicurazione total cover
- voli per Cape Town
- pasti
- escursioni
- fee di ingresso ai parchi
Trasferimento in aeroporto e volo per Nelspruit (Kruger Mpumalanga International Airport). Ritiro del nuovo veicolo in aeroporto e partenza per il Kruger National Park. Resto della giornata a disposizione per safari in self-drive nel parco ed eventuali attività opzionali organizzate dal campo.
L'accesso al parco più vicino a Skukuza è il Paul Kruger Gate. Quello invece più vicino all'aeroporto di Nelspruit è il Numbi Gate. Una soluzione intermedia è il Phabeni Gate.
Da non perdere assolutamente una tappa al Lake Panic Hide, a pochi km da Skukuza; è senza dubbio il capanno fotografico più bello di tutto il parco, prospiciente un enorme stagno infestato da ippopotami e coccodrilli, ma frequentato anche da molti altri animali della savana, oltre che da una miriade di uccelli.
- volo per Nelspruit
- noleggio auto a km illimitato e assicurazione total cover fino all'ultimo giorno
- 1 notte in rest camp (bungalow) solo pernottamento
- park fees
- pasti
- attività opzionali
Risalite il parco verso nord, dove si trovano le ampie savane della regione di Satara. Questa è una zona particolarmente ricca di grandi predatori e mandrie di bufali.
Se proseguite per Olifants, avrete la possibilità di prendere parte ad un safari in MTB, un'esperienza insolita ed unica in tutto il parco. Molto bella anche l'escursione a piedi del mattino lungo il fiume Olifants.
- 1 notte in rest camp (bungalow) in solo pernottamento
- park fees
- pasti
- attività opzionali
Giorno 8
Giornata a disposizione per completare il proprio itinerario di safari in self-drive nel Kruger centrale, prima di uscire dal gate di Orpen e dirigersi presso il Khaya Ndlovu Manor House, all'interno di una propria riserva privata,
Giorno 9
Giornata a disposizione per la visita del Blyde River Canyon e della Panorama Route.
Per completare la propria esperienza nel Blyde River Canyon, suggeriamo di prendere parte all'escursione in barca nel ventre dello stesso, con partenza da Swadini, ad una mezzoretta di strada da Hoedspruit. Un modo di ammirare il terzo canyon più grande del mondo da tutt'altra prospettiva.nIl tour può poi poroseguire percorrendo la Panorama Route da nord verso sud, con tappe a Three Rondavels (il punto di osservazione più bello), Bourke's Luck Potholes e God's Window, per poi tornare a Hoedspruit in tempo per la cena.
- 2 notti in lodge in mezza pensione
- park fees
- pranzi
- escursioni
Giornate di safari nella riserva privata più selvaggia ed incontainata del Greater Kruger. Sistemazione in bush camp.
Quale struttura ricettiva e quale riserva privata? La scelta è ardua e le variabili troppo numerose per essere anche solo preannunciate. Noi ci limitiamo a suggerirne 5.
1) Manyeleti, inclusa nel pacchetto base. Che sia selvaggia e ricca di fauna lo abbiamo già detto. La minore densità di veicoli rende i safari un'esperienza meno commerciale rispetto ad altre riserve più famose. I pernottamenti in bush camp dallo stile rustico aggiungono un tocco di atmosfera d'altri tempi, senza fronzoli ma con molta anima. Un'ottima soluzione a prezzi abbordabili.
2) Greetje, l'area più bella della Balule Game Reserve. Sistemazione presso un lodge gestito da una coppia italo-sudafricana, senza grandi lussi ma con grande attenzione al cliente e cucina eccellente. Possibilità di combinare safari in jeep con un'escursione in barca sul fiume Olifants.
3) Timbavati, una delle riserve private più esclusive del Greater Kruger. Famosa per i leoni bianchi (ovviamente rarissimi). Sistemazione in lodge di lusso dallo stile coloniale..
4) Sabi Sand. Con Mala Mala la riserva privata più esclusiva del Greater Kruger. Sistemazione in lodge nella parte settentrionale della riserva, quella meno frequentata e di conseguenza con safari di superiore qualità. Uno dei migliori luoghi al mondo per vedere il leopardo..
5) Mala Mala, il top del top (a nostro parere). Non tanto per le strutture ricettive (belle, ma volendo cercare c'è anche di meglio), quanto per l'esperienza assolutamente unica e sostanzialmente in esclusiva per i soli residenti, essendo a quasi tutti gli altri precluso il diritto di passaggio. Incredibile concentrazione di animali, tra cui rinoceronti, elefanti e grandi predatori, con una probabilità di avvistamento del leopardo statisticamente superiore al 98%.
- 2 notti in lodge in pensione completa
- attività (safari in jeep e/o a piedi)
- conservation fees
- gate fee (da pagare all'ingresso)
Ultimo safari del mattino, per rientrare poi al campo per la colazione. Dopo il check-out, trasferimento all'aeroporto di Nelspruit e volo per Johannesburg per il rientro in Italia o proseguimento del proprio viaggio a piacere.
- volo per Johannesburg
- pasti
- voli da Johannesburg per l'Italia o altra destinazione