Arrivo all'aeroporto internazionale di Windhoek di primo mattino. Al termine del disbrigo delle formalità doganali, ritiro del proprio veicolo direttamente in aeroporto e partenza alla volta di Sesriem, alle porte del Namib Naukluft Park.
Sistemazione presso il Sossusvlei Lodge o , in alternativa, presso gli esclusivi Kulala Desert Lodge oppure in uno dei campi della NamibRand Nature Reserve.
Nel primo caso le attività possono essere svolte in autonomia, guidando personalmente all'interno del parco per raggiungere il Sossusvlei, il Deadvlei, la Duna 45, ecc. Negli altri casi le attività sono invece incluse nel pacchetto (così come tutti i pasti).
Il Kulala Desert Lodge consente di accedere all'area del Sossuvlei attraverso un gate dedicato e in orari non accessibili al pubblico.
Poiché il Sossusvlei non è qualcosa che può mancare in un viaggio in Namibia, se optate per la NamibRand Nature Reserve, dovreste considerare di fare una tappa nel Namib Naukluft Park il giorno del check-out. A questo punto la tratta per Swakopmund diventa però troppo lunga per il tempo a disposizione, pertanto consigliamo di pernottare a Solitaire.
Qualora l'orario di arrivo il primo giorno a Windhoek fosse oltre la prima mattina, il tragitto verso il Namib rischia di essere troppo lungo per essere completato in giornata. Anche in tal caso è consigliabile pernottare lungo il percorso a Solitaire, dove potrete gustare la migliore torta di mele della Namibia, oppure nella regione del Kalahari, da cui raggiungere l'indomani Sesriem (4 ore circa di strada). Questa tappa potrebbe essere arricchita da un desert night walk di circa 45 minuti dopo cena (N$ 250 pp, prenotabile esclusivamente in loco), e magari un safari in jeep di un paio d'ore il mattino seguente, con partenza una mezz'oretta circa prima dell'alba. Considerando che il normale orario di check-in è a partire dalle 14, avete tutto il tempo di raggiungere la vostra prossima destinazione nel Namib.
- 2 pernottamenti in lodge in mezza pensione (Sossusvlei Lodge)
Nel caso di pernottamento presso il Kulala Desert Lodge o uno dei campi della Wolwedans Collection, il pacchetto è di all-inclusive (pensione completa + attività guidate, salvo quelle opzionali)
- pranzi (Sossusvlei Lodge)
- attività (Sossusvlei Lodge)
Trasferimento a Swakopmund e giornate e a disposizione per attività ed escursioni a piacere. Swakopmund è una deliziosa cittadina dallo stile architettonico bavarese, tra le dune del Namib e le spiagge dell'Oceano Atlantico. Ottima scelta di ristoranti, locali e birrerie.
Considerando che il primo giorno è sostanzialmente di trasferimento, le attività da fare da Swakopmund sono talmente molteplici che una notte in più è sicuramente consigliata. Dovendo scegliere un'escursione su tutte, consigliamo senz'altro quella in 4x4 alla spettacolare oasi di Sandwich Harbour, eventualmente combinata ad un'escursione in barca al mattino nell'Oceano Atlantico (delfini, foche, talvolta anche balene). A causa della sua grande popolarità, questa va però prenotata con largo anticipo.
Una notte in più a Swakopmund consente di partecipare ad altre escursioni particolarmente interessanti, tra cui:
1. volo panoramico sulle dune del Sossuvlei
2. volo panoramico sulla Skeleton Coast
3. escursione alla Moon Valley (paesaggi lunari, welwitschia mirabilis)
4. escursione in quad bike tre le dune del Namib con vista del tramonto sull'Oceano
5. escursioni a cavallo nel deserto
- 2 pernottamenti in hotel con prima colazione
- pasti
- attività
Il Damaraland offre paesaggi tra i più spettacolari della Namibia, graffiti rupestri millenari e la più numerosa popolazione di elefanti del deserto del pianeta.
1) Lungo il tragitto da Swakopmund, risalendo la costa, da non mancare una sosta a Cape Cross, dove si trova la più famosa colonia di foche dell'Africa australe.
2) Il Twyfelfontein Country Lodge è la soluzione più economica tra quelle presentate, inclusa nel pacchetto base. Le attività possono essere prenotate direttamente in loco, previa disponibilità. Il lodge si trova nei pressi dei famosi graffiti rupestri del fiume fossile Huab dove si parte in jeep alla ricerca degli elusivi elefanti del deserto.
3) Sia Camp Kipwe che Mowani Mountain Camp sono soluzioni esclusive in un contesto spettacolare. Costituiscono un'alternativa decisamente più costosa rispetto al Twyfelfontein Country Lodge ma va ricordato che tutti i pasti e le attività sono in questo caso incluse nel prezzo.
3) Per completare la propria esperienza nella regione, suggeriamo la splendida concessione di Palmwag, che offre paesaggi spettacolari (molto più belli di quelli dell'Etosha), fauna abbondante (ma essendo il contesto molto più selvaggio ed incontaminato con minore facilità di avvistamento rispetto all'Etosha) e soprattutto la possibilità di visitare nei dintorni autentici villaggi Himba, una delle ultime tribù seminomadi dell'Africa australe.
- 2 notti in lodge in mezza pensione (Twyfelfontein Country Lodge)
I pernottamenti presso Camp Kipwe o Mowani Mountain Camp sono in all-inclusive (pensione completa + attività guidate).
- pranzi e attività (Twyfelfontein Country Lodge)
Giornate di safari nel più famoso parco nazionale della Namibia. Il wilderness feeling non è granché ma la fauna è davvero abbondante, soprattutto prezzo le pozze d'acqua artificiali. L'avvistamento degli animali è possibile anche al di fuori degli orari dei safari, grazie alle pozze illuminate nei campi. Okakuejo è particolarmente famoso per le ottime probabilità di avvistare il rinoceronte nero, soprattutto di notte.
Trovare posto all'interno dell'Etosha non è semplice, soprattutto se non si prenota con grande anticipo, in alta stagione addirittura un anno per l'altro. Ma stare fuori dal parco non è assolutamente la stessa cosa, per cui vale la pena muoversi per tempo.
L'alternativa, decisamente più esclusiva, è quella di soggiornare presso una delle riserve private adiacenti al parco, la più esclusiva delle quali è quella di Ongava, adiacente all'Andersson Gate dell'Etosha. Prezzi decisamente di altro livello che però includono tutti i pasti e le attività guidate. E per coppie o honeymooners alla ricerca di qualcosa di ancora più esclusivo, la chicca della collezione è il super esclusivo Little Ongava,
- 2 pernottamenti in chalet presso il rest camp di Okaukuejo (Etosha NP) con prima colazione
- pasti e attività opzionali (es. night drive, walking safari, ecc.)
Trasferimento a Windhoek. Resto della giornata a disposizione.
Il trasferimento dal gate dell'Etosha a Windhoek richiede circa 5-6 ore di strada, comprese le inevitabili soste. Se non volete fare un'estensione di 2 notti a Okonjima, considerate perlomeno una tappa al CCF (Cheetah Conservation Fund) nella regione del Waterberg, a cura della Dottoressa Laurie Marker. I ghepardi non sono allo stato brado ma non potrebbero nemmeno esserlo, provenendo da situazioni di cattività. La loro funzione è quella di fare gli ambasciatori per la propria causa di sopravvivenza della specie, a forte rischio d'estinzione.
- 1 pernottamento in hotel con prima colazione
- pasti e attività
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e riconsegna del veicolo. Imbarco sul volo di rientro in Sudafrica o in Europa.
Okonjima è una delle game farm più famose - e belle - della Namibia. Sarebbe davvero un gran finale, nel contesto degli spettacolari paesaggi montuosi della regione del Waterberg, dove una boscaglia verdeggiante affonda le sue radici in una terra rossa e argillosa. Leopardi e ghepardi sono due presenze tipiche di queste parti. Okonjima è inoltre sede dell'AfriCat Foundation, dedita alla salvaguardia e alla riabilitazione di questi grandi felini maculati.
- voli da Windhoek
- pasti