Wilderness Usawa Serengeti
Punti di forza
Il Parco Nazionale del Serengeti, con i suoi 15.000 chilometri quadrati (1,5 milioni di ettari), è una delle sette meraviglie naturali dell'Africa e ospita la Grande Migrazione; qui due milioni di gnu, zebre e altre pianure attraversano la savana alla ricerca di pascoli e acqua, preda di una varietà di predatori tra cui leoni, iene e coccodrilli.
Con accesso a nove siti di migrazione chiave in tutto il Serengeti, Wilderness Usawa Serengeti è davvero mobile e segue le mega-mandrie in continuo movimento durante tutto l'anno.
La flessibilità di Wilderness Usawa Serengeti ci consente di spostarci più spesso e con breve preavviso, assicurando che gli ospiti siano sempre vicini all'azione, ma sufficientemente lontani dalle affollate mete turistiche.
Sebbene l'allestimento del campo sia completamente mobile, è arredato in modo lussuoso; nessun comfort viene sacrificato.
Destinazione: nel nord della Tanzania, il Serengeti si estende per 15.000 chilometri quadrati (1,5 milioni di ettari) al confine con il Masai Mara del Kenya. Qui, oltre due milioni di gnu, zebre, gazzella di Thomson, eland e altri animali di pianura percorrono quasi mille chilometri di andata e ritorno, seguendo le piogge alla ricerca di pascoli fertili e acqua. Le pianure erbose si estendono a perdita d'occhio, interrotte da qualche albero di acacia o kopje, il punto di osservazione preferito dai leoni del Serengeti. Il Serengeti sostiene un ecosistema incredibilmente diversificato, con terreni che vanno dagli altopiani dei crateri, fino alle zone basse intorno alle rive orientali del Lago Vittoria. I fiumi Mara e Grumeti attraversano la riserva, punti di attraversamento insidiosi per le mandrie durante la migrazione.
Esperienza: la visione delle partite nel Serengeti non ha eguali. Il volume della fauna selvatica non ha eguali in tutta l'Africa. Anche i predatori sono abbondanti, con branchi di leoni, iene, coccodrilli e ghepardi che prosperano grazie all'enorme quantità di prede disponibili. La stagione del parto raggiunge il suo picco a febbraio, quando nascono tra i 300.000 e i 400.000 gnu, che si uniscono immediatamente alle mandrie nel loro viaggio.
Wilderness Usawa Serengeti offre un'esperienza di migrazione eccezionale e ravvicinata. In qualsiasi momento, verranno allestiti due campi nelle immediate vicinanze delle mandrie, garantendo agli ospiti la migliore posizione possibile per vivere la migrazione.
Gli ospiti hanno la possibilità di godersi un safari mattutino, con caffè caldo e colazione sui kopjes rocciosi, e nel pomeriggio safari e aperitivi serali per la fotografia a luci dorate. Per gli ospiti più entusiasti, è inoltre possibile organizzare escursioni di un'intera giornata, con un pranzo al sacco per non perdere nessuna delle azioni, prima di tornare al campo al tramonto per una serata intorno al fuoco.
Tutti e nove i siti di Wilderness Usawa Serengeti sono situati in una posizione ideale all'interno delle aree pedonali designate del Serengeti, che consentono di iniziare le passeggiate guidate direttamente dal campo. Salta un viaggio mattutino e cammina per le pianure con la nostra guida Wilderness altamente qualificata, che è eccezionalmente ben informata sulla zona. L'esperienza guida è a più livelli; le guide di Wilderness curano l'esperienza in base all'interesse individuale degli ospiti. Sebbene gli animali migratori siano il fiore all'occhiello, anche l'osservazione degli uccelli nel Serengeti è eccezionale.
Scopo: attraverso programmi formali di formazione per bambini svantaggiati e istruendo e migliorando le competenze della comunità, Wilderness consente alle comunità di ridurre la loro dipendenza dal bracconaggio, dalle trappole e dall'abbattimento di alberi. Collaborando con le autorità e altri partner locali, l'azienda si impegna a proteggere le fenomenali aree naturali del Parco Nazionale del Serengeti.
Fauna selvatica: il Serengeti è noto per il suo fenomenale volume di fauna selvatica: dalla selvaggina delle pianure come l'impala, la gazzella di Grant e la giraffa, agli gnu migratori e alle zebre, in branchi che raggiungono i due milioni. Oltre alle specie migratorie, il Serengeti ospita una diversità eccezionale, ospita 28 specie di piccoli e grandi predatori e 29 specie di erbivori; tra queste ci sono elefanti, bufali, rinoceronti, leopardi e, naturalmente, i leggendari branchi di leoni. I coccodrilli vivono nei fiumi e predano gli animali che si incrociano, mentre iene e ghepardi cacciano nelle pianure.
Tra le oltre 500 specie aviarie presenti nel parco, alcune specie endemiche da tenere d'occhio sono lo sperone pettogrigio, il culbianco di Schalow, la cincia dalla gola rossa, la tessitrice dalla coda rossiccia, l'elmetto dalla cresta grigia, il turaco di Schalow e l'uccello argentato.