The Silo Hotel
The Silo è un esclusivo hotel a cinque stelle che sovrasta il V&A Waterfront circondato dalle meraviglie naturali e artificiali della Città Madre del Sudafrica. Questo magico hotel è una celebrazione dell'arte, dello stile, dell'architettura e del design. Un tributo al glamour senza tempo e al lusso contemporaneo che offre i più alti livelli di servizio personalizzato, sinonimo di The Royal Portfolio. Il Silo Hotel è stato costruito nella parte adibita all'elevatore per cereali dello storico complesso di silos per cereali che occupa sei piani sopra Zeitz MOCAA (Museum of Contemporary Art Africa). Zeitz MOCAA ospita la più grande collezione africana di arte contemporanea africana.
L'esterno dell'edificio è stato progettato da Thomas Heatherwick, fondatore e direttore dell'Heatherwick Studio con sede a Londra. Dall'esterno, la più grande modifica visibile alla struttura originale dell'edificio è l'aggiunta delle finestre in vetro imbottite inserite nella geometria dei piani dell'hotel. Queste finestre sfaccettate, ognuna contenente 56 pannelli di vetro, si curvano verso l'esterno come se fossero leggermente gonfiate. Di notte, questo trasforma l'edificio in un faro luminoso nel porto di Table Bay.
Ognuna delle 28 camere del The Silo Hotel, inclusa una spettacolare camera attico con una camera da letto, è stata progettata e decorata individualmente da Liz Biden, proprietaria e fondatrice di The Royal Portfolio. Pezzi colorati ed eclettici si contrappongono alla moderna architettura industriale. Liz ha sempre avuto un occhio per l'insolito. Ha un dono unico per creare splendidi spazi che siano allo stesso tempo eleganti e confortevoli. Ogni camera ha un balcone privato e una collezione unica di arte africana contemporanea. Le viste offerte dalle scintillanti finestre in vetro imbottito sono tra le migliori al mondo.
Il Silo Hotel dispone di oltre 300 opere d'arte africana contemporanea. La famiglia Biden ha curato con cura la collezione in collaborazione con numerose gallerie d'arte locali. L'Art Concierge del Silo Hotel offre meravigliosi tour artistici su misura che consentono agli ospiti di conoscere l'incredibile scena artistica africana e visitare il MOCAA di Zeitz qui sotto.
L'esperienza al The Silo Hotel e nei dintorni è incentrata sull'arte e sulla cultura di Città del Capo, celebrando al contempo la sua squisita bellezza naturale. Città del Capo, circondata da spettacolari montagne e spiagge sabbiose, è costantemente classificata tra le 10 migliori città al mondo da visitare da enti del calibro di Condé Nast Traveler e della rivista Travel+Leisure. Presso l'hotel stesso, gli ospiti possono rilassarsi nella spa, prendere il tè pomeridiano, sorseggiare champagne al The Willaston Bar, nuotare nella piscina panoramica, cenare al The Granary Café o allenarsi con la raffinata cucina della città in palestra.