Kiba Point Selous
Private Safari Activities
Al Kiba Point tutte le tue attività sono totalmente esclusive. Solo tu e la tua guida, il che significa che puoi prendere le cose interamente al tuo ritmo.
I veicoli 4x4 aperti sono un ottimo modo di vedere le cose. Per coprire un po' di distanza quando serve. E naturalmente ci sono momenti in cui ti offrono le migliori viste, accesso e opportunità fotografiche. Ma le guide qui amano mantenere la spontaneità ovunque possano. Spesso il modo migliore per vedere le cose, per evitare di spargere animali dalla riva di un lago, o spaventare un branco di elefanti mentre si fanno strada attraverso un tratto di prati lussureggianti, è quello di scendere e farci strada tranquillamente in una buona posizione a piedi.
E lo stesso vale per i safari in barca. Il semplice fatto di essere sul fiume, non importa il gioco, è un fantastico contrasto con il tempo trascorso in un veicolo. Andare alla deriva silenziosamente lungo il torrente, fluttuare dolcemente nella corrente, guardare le rive del fiume svolgersi è difficile da battere.
E a volte il modo migliore per vedere il gioco è lasciarlo venire da te. Fai colazione su un banco di sabbia nella gola di Stigler guardando le elusive aquile coronate che cacciano scimmie e ascoltando striduli ciri di Irax mentre fai penzolare un amo in acqua.
Tutto sommato, i giorni al Kiba Point non riguardano il ticchettio delle scatole o la guida senza fine alla ricerca del prossimo animale. È un senso di assorbimento graduale in questo angolo di mondo naturale che senti.
Fly camping
Questa è una passione particolarmente orientale africana e il modo in cui le cose venivano fatte ai vecchi tempi; con il minimo di confusione, ma non stravolgiando su nessuno dei comfort. Come spesso accade, quando limiti i fronzoli ti permette di vedere davvero cosa è speciale, cosa succede intorno a te.
Guardare gli elefanti mentre passano accanto al tuo campo al chiaro di luna, piedi silenziosi nella sabbia calda, o semplicemente guardando attraverso il tetto della zanzariera della tenda dalla comodità del tuo letto.
I nomadi lo fanno da quasi 20 anni. Le reazioni delle persone variano, alcuni lo trovano abbastanza emotivo, altri sentono un senso di libertà e di rilascio simile a un bambino (un uomo correva in tondo in piccoli cerchi piangendo come un bambino di 5 anni) e, naturalmente, alcuni ammettono di sentirsi un po' spaventato.
Ma semplicemente non è esagerato dire che in tutti quegli anni, praticamente nessuno si rammarica di provare questa esperienza più speciale.