Virunga Lodge
Gorilla Tracking
Tracciare i gorilla di montagna attraverso le fitte foreste africane è un'esperienza magica. Solo otto visitatori sono ammessi ogni giorno per gruppo di gorilla, e per ridurre al minimo la possibile trasmissione di malattie umane, i visitatori sono invitati a mantenere una distanza di 7m (circa 22 piedi) dai gorilla. In genere, il monitoraggio può richiedere da 3 a 8 ore e richiede un po' di agilità e fitness; tuttavia, tutti i livelli di fitness possono essere ospitati e nessuno dovrebbe sentirsi scoraggiato dal perdere questa esperienza una volta nella vita.
Exclusive Gorilla tracking for a group of 8 guests
Questa esperienza esclusiva permette a un gruppo totale di 8 ospiti di seguire da soli un gruppo di gorilla nella foresta. Questo permette agli ospiti di avere un legame più profondo con questi affascinanti animali, accompagnati da una propria guida che può dare loro un briefing personale. Il costo è di 15.000 USD per trekking al giorno, per un massimo di 8 ospiti.
Golden Monkey Tracking
Con solo un piccolo numero rimanente al mondo, la Scimmia d'Oro si trova ai piedi delle montagne vulcaniche del Parco Nazionale di Mgahinga in Uganda e nel Parco Nazionale dei Vulcani in Ruanda. Caratterizzati dal corpo dorato brillante, dalle guance e dalla coda, con estremità nere a contrasto, corona e coda, questi primati giocosi sono un piacere da guardare. Sia che tu scelga di farlo sul lato ruandese o ugandese, la passeggiata ti porterà dagli stand di bambù e dalla gola boschiva ai livelli inferiori dei vulcani, fino alla brughiera elevata e brughiera più in alto.
Intore Dancers
Il gruppo di Inore Dancers è composto da 24 ballerini e due formatori di danza.
La troupe esegue il tradizionale balletto ruandese chiamato The Inore, noto anche come “Gli eroi” per gli ospiti dei Vulcani Safaris, che si basa sulla danza della vittoria cortese del Rwanda Mwami (re). Essere selezionati come Inore in tempi antichi era un grande onore: avrebbero ricevuto un'istruzione privilegiata, un addestramento intensivo di combattimento e avevano un alto livello all'interno della corte. Oggi i ballerini usano armi tradizionali come lance e fiocchi e indossano abiti dai colori vivaci e lunghi posticci bianchi.
Visit Dian Fossey’s Grave
Situato in un bellissimo prato incastonato tra i vulcani Karisimbi e Visoke sono le tombe di Dian Fossey e alcuni dei suoi amati gorilla di ricerca. Per chiunque sia interessato alla conservazione dei gorilla in Ruanda, o interessato alla storia personale di Fossey, il trekking alla sua tomba è altamente raccomandato. Questo trekking inizia la mattina presto, può richiedere 6-8 ore ed è gestito dal Parco Nazionale.
Birding
Il Ruanda offre alcuni dei migliori birdwatching del mondo, con una vasta varietà di specie di uccelli. Il Ruanda ha oltre 700 specie di uccelli ed è sede del secondo maggior numero di endemici albertini nella regione albertina. Ciascuna delle nostre casette offre la possibilità di vedere diversi uccelli, con la stragrande maggioranza endemica della Regione.
Climb a Volcano
Come ospiti del Virunga Lodge potrete raggiungere facilmente la catena di vulcani Virunga, che offre escursioni impegnative e panorami mozzafiato. I tre vulcani più popolari da scalare sono il Monte. Gahinga, Mt. Sabyinyo e il monte. Muhavura. Queste escursioni sono di varia difficoltà e in genere richiedono una giornata intera. Il trekking inizia alle 7:00 dal quartier generale del parco, da dove i visitatori dovranno guidare/essere guidati alla base del vulcano.
Lake Bulera Village Walk
In un pomeriggio libero al Virunga Lodge vi consigliamo di approfittare della posizione unica del lodge, passeggiando lungo il pendio della montagna, attraverso i villaggi locali, e fino al Lago di Bulera, che si trova ai suoi piedi. Passare attraverso le comunità locali offre una sbirciatina colorata nella vita del villaggio e opportunità di visitare scuole locali e centri comunitari.
Virunga Water Tank Project
Anche se piove molto intorno al Virunga Lodge, ci sono pochissime strutture per il bacino idrico e lo stoccaggio e nella stagione secca c'è una grave carenza di acqua. Gli abitanti del villaggio di Sunzu intorno al lodge, dove vivono 138 famiglie, non hanno abbastanza acqua pulita per bere o per coltivare colture.
A partire dal 2016, Virunga Lodge fornisce serbatoi di acqua in plastica alla comunità locale e con il supporto dei nostri ospiti,
Virunga “One Sheep per Family” Community Project
Nel giugno 2014 Virunga Lodge ha lanciato il progetto «One Sheep per Family», per fornire una pecora a ciascuna delle 140 famiglie della comunità Sunzu. Il letame di pecora fornisce fertilizzante naturale ed efficace per la coltivazione delle colture. Oltre a fornire letame, la vendita di agnelli fornisce reddito per la famiglia.
Affinche il progetto funzioni efficacemente, la comunità è divisa in 14 gruppi e ogni gruppo riceve nove femmine e un maschio. Dopo che tutte le femmine producono una prole, i maschi riproduttori vengono ruotati in un gruppo diverso per la diversità genetica. Una nuova famiglia prende il sopravvento della cura del maschio e dona una prole femminile al precedente custode dell'ariete.
Dian Fossey Map Room
Il Dian Fossey Map Room del Virunga Lodge è stato costruito in onore del Dr. Dian Fossey, il primatologo pioniere che ha istituito il Karisoke Center alto nei vulcani Virunga nel 1967. L'esplorazione e la conservazione dei vulcani Virunga è una storia molto interessante e unica ed è stata riunita per la prima volta nella straordinaria mostra presso la sala mappa Dian Fossey al Virunga Lodge.
The Dian Fossey Map Room è stato aperto il 2 marzo 2017. Nel Map Room è stata allestita una mostra permanente che illustra i “Conservazionisti ed esploratori dei vulcani della Virunga” dal 1850 al 1985 quando Fossey morì.