Ecoterra Costa Rica Maleku Indigenous Reserve
La Riserva Indigena Maleku, nel nord del Costa Rica, comprende 2993 ettari e tre villaggi o palenques: Margarita, Tonjibe ed El Sol, con una popolazione di 1000 persone che parlano il dialetto Maleku Jaica. Questo tour ha lo scopo di insegnare la vita attuale dei Maleku e come hanno preservato le loro tradizioni.
Il tour inizia alle 8:00 a La Fortuna, con un'ora di auto fino a Palenque Margarita, dove la gente del posto ci accoglierà e spiegherà il loro stile di vita, passato e presente. Visiteremo il ranch tradizionale per conoscere le loro usanze, come le sepolture, la costruzione di palenques, il loro artigianato, l'uso del cacao e la creazione di abiti.
Cammineremo quindi lungo un sentiero nella foresta per conoscere le piante medicinali utilizzate dai loro antenati. Avremo anche l'opportunità di praticare il tiro con l'arco, un'antica tecnica di caccia. Il tour termina con una drammatizzazione di un rituale tradizionale Maleku con danze, musica e canzoni, a cui i visitatori possono partecipare.
Per concludere l'esperienza, ci godremo un tipico pranzo costaricano prima di tornare a La Fortuna intorno alle 13:00.
