Chisa Busanga Camp
Le camere woven Nest del Chisa Busanga Camp stanno rapidamente diventando uno degli esempi più iconici dell'architettura safari contemporanea.
Ispirata ai nidi di uccelli tessitori della zona, Chisa è forse la prima proprietà in Africa ad adottare non solo la sua forma, lo stile e la struttura dalla natura, ma anche i suoi materiali e processi di costruzione.
Questo esempio pionieristico di design biomorfo è nato da un'idea del fondatore di Green Safaris Vincent Kouwenhoven. Per creare alloggi che fossero unici e indimenticabili per gli ospiti e al contempo non invadenti per la fauna locale, l'architetto Bert Meerstadt ha progettato ogni camera Chisa in modo da assomigliare a un nido di uccelli tessitori. La sfida era creare una struttura che potesse essere costruita nel bel mezzo di una pianura alluvionale stagionale senza danneggiare l'ambiente.
Quattro telai sono stati accuratamente modellati in Sudafrica e trasportati nelle pianure di Busanga, dove sono stati installati tra gli alberi terminali. I nidi sono stati sollevati ad almeno quattro metri da terra per ridurre al minimo l'impatto sull'ecologia e sulla fauna selvatica locali. Uno è stato progettato per incorporare un semplice ascensore in metallo in modo che i viaggiatori con mobilità limitata potessero raggiungere facilmente il Nest. Gli artigiani locali raccoglievano quindi ramoscelli, viti e bastoncini caduti nelle immediate vicinanze e li intrecciavano attorno a ciascuna struttura, incorporando i cavi elettrici e le tubature dell'acqua e nascondendoli tra il metallo e i bastoncini per rendere praticamente invisibile qualsiasi cosa non naturale.
Il Chisa Busanga Camp è interamente alimentato a energia solare ed è l'unico campeggio nelle pianure di Busanga a gestire Silent Safaris, dove veicoli elettrici game-drive (anch'essi ricaricati con energia solare) senza rumori intrusivi del motore consentono agli ospiti di avvicinarsi molto alla fauna selvatica.
Come l'omonima, il nido del tessitore, ogni camera Chisa ha una grande apertura circolare nella parte anteriore che massimizza la sua vista mozzafiato sulle pianure di Busanga. Tutto ciò che si trova all'interno di ogni Nest è attratto da questa vista, dal letto matrimoniale alla doccia interna/esterna e all'accogliente angolo salotto. Ogni Nest è inoltre illuminato dall'interno da un grande lampadario fatto a mano di Katundu, in Malawi. Ogni lampadario è composto da fili di semi in un altro sottile richiamo agli uccelli tessitori. Chisa significa «nido d'uccello» a Nyanja e ogni dettaglio di queste camere nido è stato realizzato con cura per dare vita a questa ispirazione.
