The Victoria Falls Hotel
Il Victoria Falls Hotel, popolarmente noto come «la grande vecchia signora delle cascate», è situato nel Victoria Falls National Park, patrimonio dell'umanità, ed è membro degli esclusivi Leading Hotels of the World. È uno dei soli tre hotel accreditati IS0 in Zimbabwe.
L'hotel a cinque stelle in stile edoardiano, costruito nel 1904, unisce il fascino del vecchio con la comodità del nuovo. Immerso in lussureggianti giardini tropicali con ninfee, palme e arbusti semitropicali, offre la tranquillità e l'isolamento che molti ospiti cercano. Le famose Cascate Vittoria sono a soli dieci minuti a piedi e «il fumo che tuona» o «Mosi-O-Tunya» nel dialetto locale, è chiaramente udibile e visibile da questo lussuoso monumento.
Il servizio di prima classe e la scelta e la preparazione di cibi e bevande non sono secondi a nessuno, rendono l'hotel una calamita sia per i visitatori internazionali che per la gente del posto. La sontuosa sala Livingstone per cene raffinate e balli, la Jungle Junction con i suoi famosi buffet per colazione e cena e l'intrattenimento etnico serale, offrono varietà e ampia scelta. Stanley's Terrace, con la sua vista chiara sul Victoria Falls Bridge, che collega lo Zimbabwe e lo Zambia, è rinomata per i suoi cocktail e i tè pomeridiani. The Terrace è un appuntamento per gli avventurieri in Africa da oltre un secolo.
L'atmosfera dell'hotel è intrisa di quella storia con tutte le suite decorate nel grazioso stile edoardiano dell'epoca coloniale dello Zimbabwe. Piccole riunioni dirigenziali e sale da pranzo private sono facilmente organizzabili per coloro che desiderano combinare un po' di lavoro con molto piacere, il tutto in un ambiente appartato e discreto.
Una grande piscina, un lussuoso salone e una cappella fanno parte del complesso. I golfisti possono divertirsi a 18 buche sul campo da campionato del vicino hotel gemello, l'Elephant Hills Resort.
Ma è il Victoria Falls Hotel che rimane la principale attrazione per i visitatori. Svegliarsi al suono del «fumo che tuona», vedere il sole sorgere sotto la nebbia di una delle sette meraviglie naturali del mondo e l'arcobaleno lunare di notte, immersi nella storia e nell'atmosfera di un'epoca passata, è più che indimenticabile: è unico.