Camp Cecil de la Sierra












Escursioni nella Riserva della Biosfera della Sierra La Laguna
La Riserva della Biosfera Sierra La Laguna è una delle zone più belle ma meno esplorate di Baja. Parte di un'isola 10 milioni di anni fa, la riserva conserva ancora quel senso di isolamento dell'isola. Ci sono molte meravigliose escursioni da Camp Cecil de la Sierra, alcune che offrono viste spettacolari verso l'Oceano Pacifico, alcune a deliziose sorgenti e cascate, alcune che forniscono un allenamento vigoroso e alcune che consentono un ritmo più lento per godersi le piante e gli uccelli. La Riserva della Biosfera ha un tasso estremamente elevato di endemismo sia tra flora che fauna - cioè molte delle piante e degli animali che vedete nella riserva non possono essere trovati in nessun altro posto sul pianeta!








Flora e Fauna
Nel settembre 2015 un gruppo di 29 scienziati provenienti da 19 istituzioni negli Stati Uniti e in Messico ha condotto uno studio su 500 ettari (1.235 acri) della Riserva della Biosfera Sierra La Laguna. Questo team di scienziati sonorani di prossima generazione ha trovato 877 specie di flora e fauna, tra cui 107 specie endemiche della sola regione del Capo, e 29 specie elencate come minacciate dal governo messicano. Non solo, sono state documentate specie completamente nuove, tra cui 2 specie di insetti (e forse più), e un record di specie vegetali completamente nuovo per tutta la Penisola, Brickellia diffusa, parte della famiglia dei girasoli. I risultati sono ancora più sorprendenti se si considera che hanno avuto solo 8 giorni per condurre la loro ricerca nel mese di dicembre, un periodo relativamente improduttivo dell'anno. Infatti, gli scienziati ritengono che il loro studio rappresenti solo il 25% (invertebrati) a circa il 50% (rettili e anfibi) delle specie totali presenti nella regione. È un luogo incredibilmente ricco e biodiverso da esplorare!








Birding nella Riserva della Biosfera della Sierra La Laguna
Oltre 430 specie di uccelli sono state avvistate in Baja California Sur, ed è anche sede di sei specie endemiche. Al Camp Cecil de la Sierra la mattina presto è generalmente il momento migliore per uscire e connettersi con i nostri amici piumati. Spesso vediamo una meravigliosa varietà di uccelli nella riserva, tra cui il gufo pigmeo del capo endemico, il colibrì di Xantus e la gola gialla di Belding.




Osservazione delle Stelle
Camp Cecil de la Sierra si trova in una zona completamente remota e appartata delle montagne con zero inquinamento luminoso, quindi lo sguardo delle stelle è semplicemente sensazionale!