Brasile

Vasto, vibrante e magnetico, il Brasile è un melting pot di culture, etnie, rituali e religioni. È il più grande paese Sud Americano con un mosaico di ecosistemi che supporta la più grande vastità di flora e fauna del paese. Il popolo brasiliano é tipicamente accogliente ed amichevole e la diversità naturale apre la possibilità a miliardi di esperienze di viaggio, da idilliche vacanze sulla costa e celebrazioni di Carnevale, a visite alle dinamiche città di San Paolo e Rio de Janeiro ed avventure nella foresta Amazzonica.

  • Capitale: BRASILIA
  • Popolazione: 204 milioni di abitanti circa
  • Superficie: 8.514.876,6 Km²
  • Fuso orario: Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di - 4h; dal mese di aprile ad ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perú.

Ambasciata d'Italia a BRASILIA S.E.S.
Av. das Naçoes Quadra 807 Lote 30 70200-700 Brasilia, D.F.
Telefono.: + 55 61 3442 9900   Cellulare funzionario di turno in orario chiusura uffici: +55 61 9811 93426
Homepage: www.ambbrasilia.esteri.it E-mail: ambasciata.brasilia@esteri.it


Requisiti di entrata

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere al momento dell’ingresso nel Paese.

Visto d’ingresso

Per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.


Valuta e Banche

Valuta

L'unità monetaria del Brasile è il real (plurale = reais), composto da 100 centavos. Il real è emesso in tagli da 1 real (le banconote da 1 real sono state dismesse, ma la moneta è presente ovunque), 2 reais, 5 reais, 10 reais, 20 reais, 50 reais e 100 reais. I prezzi sono scritti in reais con il simbolo R$. I centavos sono emessi in tagli da 5 centavos, 10 centavos, 25 centavos e 50 centavos. È meglio non portare con sé banconote più grandi di 10 o 20 reais. In questo modo sarà più facile fare piccoli acquisti e facilitare i piccoli venditori, i negozi e i ristoranti a darvi il resto.

Non avrete bisogno di alcun reais fino a quando non sarete usciti completamente dall'immigrazione e dalla dogana brasiliana, quindi evitate di cambiare denaro all'aeroporto di partenza in Nord America o in Europa. I cambiavalute negli aeroporti di partenza al di fuori del Brasile offrono solitamente un tasso di cambio molto basso. 

Mentre è relativamente facile cambiare qualsiasi valuta in reais sia a San Paolo che a Rio de Janeiro, nelle città più piccole può diventare un'impresa lunga e costosa.

Banche

Gli orari bancari vanno dalle 10:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. Alcune filiali della HSBC sono aperte dalle 9:00 alle 18:00.

Gli sportelli bancomat delle banche sono generalmente aperti dalle 6:00 alle 22:00 (anche se è comune che le serrature delle porte non siano operative). Si noti che non tutti i bancomat accettano carte di credito internazionali. I bancomat che accettano carte di credito internazionali avranno il simbolo (o i simboli) dei tipi di carte internazionali accettate. Le banche che di solito hanno bancomat che accettano carte di credito internazionali sono HSBC, Citibank e Banco do Brasil.

In genere, i bancomat che accettano carte di credito internazionali si trovano facilmente nelle grandi città. Tuttavia, se si viaggia fuori città o in aree remote, sarà molto più difficile trovare un bancomat. Per questo motivo, è bene pianificare in anticipo.

Le valute straniere possono essere cambiate nei negozi che riportano l'insegna "Cambio". I tassi di cambio forniti per il cambio di contanti sono generalmente migliori di quelli che si ottengono prelevando contanti da una carta di credito da un bancomat (soprattutto con tutte le piccole commissioni che la maggior parte delle compagnie di carte di credito applica al giorno d'oggi).

Siate consapevoli che potreste incontrare delle difficoltà nel cercare di ottenere contanti durante il fine settimana. Diversi stranieri (dal Canada e dagli Stati Uniti) hanno avuto problemi a prelevare contanti dagli sportelli automatici dopo il "normale" orario di apertura delle banche il venerdì.

Pagamento con carte di credito e contanti:

Si consiglia di portare con sé almeno 150 USD (o euro) in contanti a persona per coprire i pasti e altre spese personali. In Brasile è possibile pagare molti servizi con carta di credito, ma è sempre bene avere a disposizione del contante.


Trasporti e Come Muoversi

Il Brasile dispone di una delle reti aeree interne più estese al mondo e di servizi aerei tra tutte le città brasiliane. Con le grandi distanze che separano molte delle destinazioni più popolari, l'aereo può essere un'opzione vantaggiosa, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Tutte le principali città dispongono di un'abbondante offerta di taxi, particolarmente consigliati a tarda notte. I taxi ufficiali, come i caratteristici taxi gialli e blu di Rio, sono i più affidabili; i mini-cab, con biglietti prepagati, sono disponibili anche negli aeroporti internazionali. I taxi sono a tassametro e i passeggeri devono insistere affinché il tassametro sia acceso: la tariffa diurna è indicata da una bandierina con il simbolo 1 sopra il tassametro. La tariffa più alta - dopo le 20.00, la domenica e i giorni festivi - è indicata da una bandierina con il simbolo 2. Al di fuori delle città e delle principali località turistiche, i taxi potrebbero non avere il tassametro, nel qual caso è necessario concordare la tariffa in anticipo. La mancia ai tassisti non è una prassi normale.

Il Brasile non è un Paese complessivamente favorevole alle biciclette; solo alcune città, come Rio de Janeiro e Curitiba, dispongono di piste ciclabili dedicate. Viste le grandi distanze, il traffico intenso e le pratiche di guida aggressive, la bicicletta non è consigliata alla maggior parte dei visitatori.

I viaggi in pullman a lunga percorrenza sono un ottimo modo per spostarsi in Brasile, con un'eccellente rete di percorsi interurbani offerti da centinaia di compagnie diverse. Le tariffe sono economiche e i pullman sono sicuri e confortevoli, dotati di tutti i servizi moderni. Servizi notturni di lusso (leitos) collegano le principali città e destinazioni popolari come Foz do Iguacu. Non esistono compagnie a livello nazionale, ma tutte le città hanno una stazione centrale degli autobus (rodoviaria), dove è possibile prenotare il viaggio in anticipo con una scelta di operatori.

I collegamenti ferroviari per passeggeri in Brasile sono praticamente inesistenti, a parte alcune linee pendolari del centro città a San Paolo e Rio de Janeiro. Sono ancora attive alcune linee turistiche panoramiche, in particolare il Serra Verde Express che opera servizi da Curitiba a Morretes nel Paraná e da Campo Grande a Miranda nel Pantanal.

Il trasporto fluviale è il metodo di viaggio più efficiente nel Delta dell'Amazzonia. L'hub principale è Manaus, con traghetti che vanno verso est lungo il Rio Amazonas, a Belém e Santarém, o risalgono il fiume da Manaus sul Rio Solimões verso il confine colombiano a Tabatinga. Molte compagnie offrono partenze regolari da Manaus, operando dal porto principale, Estacao Hidroviaria, vicino al Mercado Municipal.


Sanita’

Non sono richieste vaccinazioni particolari per chi si reca in Brasile, tuttavia sono raccomandati un richiamo antitetanico-antidifterico.

Per chi prevede viaggi nei luoghi più selvaggi del paese come l’Amazzonia, il Pantanal o il Mato Grosso, è consigliabile vaccinarsi contro la febbre gialla. Il vaccino è efficace solamente dopo dieci giorni dall’inoculazione.


Sicurezza

Se si adottano comportamenti responsabili è improbabile incorrere in pericoli. Basta attenersi alle regole di base che si adottano quando si visitano le grandi città, come ad esempio non indossare gioielli, non camminare con il cellulare in mano, riporre la macchina fotografica nella borsa o nello zaino una volta terminato l'uso, non camminare sul lungomare di notte,...
Durante le visite, la guida che vi accompagna sa esattamente quali sono i luoghi da evitare e sa anche riconoscere eventuali pericoli.

Prima di partire da casa, fotocopiate o scannerizzate il vostro passaporto e conservate la copia in un luogo facilmente accessibile mentre siete all'estero (Dropbox, su una pen drive o stampata). Se il passaporto viene smarrito o rubato, è molto più facile organizzarne uno di emergenza se si ha a portata di mano una copia dei dati.


Cibo e Bevande

I ristoranti brasiliani possono avere una varietà di gradi di pulizia. I clienti possono per legge visitare la cucina e vedere come il cibo è preparato.

Alcuni ristoranti brasiliani servono solo piatti per due, ed alcune volte le porzioni sono comunque molto grandi per una sola persona. La grandezza della porzione non è generalmente indicata nel menu, per cui potreste dover chiedere al cameriere. Molti ristoranti di questa categoria permettono di ordinare una mezza porzione di ciascun piatto (meia-porção), ma solitamente fanno pagare il 60% o 70% del prezzo di menu.

La cucina brasiliana è varia tanto quanto la geografia e la cultura. Dall'altra parte qualcuno la potrebbe trovare un miscuglio poco raffinato e la cucina di tutti i giorni può essere insipida e noiosa. Mentre ci sono alcuni piatti unici di origini regionali, molti piatti sono stati importati dai migranti di oltremare e sono stati adattati ai gusti locali attraverso le generazioni. In Brasile, il cibo italiano e cinese spesso può essere sconcertante.

Il piatto nazionale brasiliano è la feijoada, un abbondante stufato fatto di fagioli neri e pezzi di maiale (orecchie, costolette, salsicce e pezzi di manzo, solitamenti secchi). È servito con riso con broccoli e arance a fette. Normalmente non è servita nei ristoranti, ma quelli tipici la offrono due volte a settimana (solitamente il mercoledì e il sabato). Il tipico errore fatto dai turisti è di mangiare troppa feijoada rapidamente appena arrivati. È un piatto pesante ed hai bisogno di abituarti a mangiarlo. Anche i brasiliani non esagerano con la feijoada. Quado siete lí provate la caipirinha, il drink tipicamente brasiliano fatto di lime pestati, zucchero e cachaça.

L'acqua del rubinetto in città come Rio e San Paolo generalmente è sicura da bere, ma non ha un buon sapore. In aree remote l'acqua del rubinetto può essere sospetta. Molti hotel e pensioni filtrano la loro acqua - assicuratevi di domandare nei posti in cui alloggiate. Una bella bollita per un minuto è il metodo più efficiente per purificare l'acqua, sebbene potete anche usare un filtro dell'acqua, luce ultravioletta o pillole di iodio.


Clima

Grazie al suo clima tropicale e sub tropicale, il Brasile è una destinazione adatta a tutto l'anno. L'inverno brasiliano dura solo tre mesi, da Giugno ad Agosto. Da Dicembre a Febbraio è estate. La temperatura cambia durante l'anno con medie invernali tra i 13 ed i 18 gradi. Durante l'estate la temperatura può raggiungere dai 30 ai 40 gradi a Rio de Janeiro e nelle regioni del Sud, ma accompagnati da frequenti acquazzoni e pesante umidità.

Clima equatoriale: si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono temperature medie elevate (25ºC a 27ºC), piogge abbondanti con indici vicini ai 2.000mm/anno ben distribuiti durante l'anno; l’escursione termica è ridotta e non supera i 3ºC. L’umidità è elevata.

Clima tropicale: interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. È caratterizzato da temperature elevate (18ºC a 28ºC) con escursione termica da 5ºC a 7ºC e stagioni ben definite, una delle piogge (che coincide con l'estate) ed una secca (che coincide con l'inverno). Presenta un indice pluviometrico pari a circa 500mm/anno con forti differenze stagionali.

Tropicale di altitudine: interessa le parti più alte, fra gli 800m e i 1.000m dell’Altopiano Atlantico del sudovest e comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paranà. Subisce l’influenza del blocco di aria tropicale atlantica che provoca piogge durante l'estate. Presenta temperature fra i 18ºC ed i 22ºC ed un’escursione termica fra i 7ºC ed i 9º C.

Tropicale atlantico o tropicale umido: si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l’azione diretta del blocco tropicale atlantico, che essendo caldo e umido, provoca piogge intense. La variazione di temperatura oscilla tra i 18ºC ed i 26ºC e l’escursione termica aumenta progressivamente spostandosi verso sud. A nord-est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a sud-ovest durante l'estate. L'indice pluviometrico medio è di 2.000 mm/anno.

Subtropicale: si trova nelle latitudini inferiori al Tropico di Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Le temperature medie sono di 18ºC e l’escursione termica è elevata (10ºC). Le piogge sono poco intense 1.000mm/anno e ben distribuite durante l'anno. Le stagioni sono ben definite: estate calda, fino a 30º, e inverno freddo, 0ºC; distribuite durante l'anno. Le stagioni sono ben definite: estate calda, fino a 30º, e inverno freddo, 0ºC; primavera ed autunno hanno una temperatura media fra 12ºC e 18ºC.

Semiarido: tipico dell'interno del nord-est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca, che corrisponde a quasi tutto il "sertão" nordestino ed alle vallate medio inferiori del fiume São Francisco. Le temperature sono elevate (in media 27ºC) e le piogge sono scarse (in torno ai 750mm/anno).


Abbigliamento Consigliato

L'abbigliamento in Brasile generalmente è casual e comodo; più formale in città come San Paolo. I brasiliani sono fieri dei loro corpi, a loro piace indossare abiti giusti e con delle parti di pelle scoperta. San Paolo è una città urbana e cosmopolita: alle persone piace vestirsi di più. Se avete in piano di visitare musei e posti di interesse culturale ecc., indossate abiti casual, come jeans, shorts e t-shirts.

Anche Rio è molto casual, ma con un limite: i bikini e i boxer sono solo per la spiaggia. Se ti vedono andare in giro in bikini, anche solo sul marciapiede, sarai assolutamente marchiato come turista, per cui portatevi dei vestiti leggeri o degli shorts e t-shirt per coprirvi.

Accessori indispensabili per viaggiare in Brasile decisamente sono crema solare, occhiali da sole e cappello, un pullover leggero per proteggersi dall’aria condizionata degli alberghi e dei mezzi pubblici; uno zainetto per le escursioni.

Per quanto riguarda le scarpe, scarpe basse come sandali, infradito e scarpe comode da passeggio, poiché probabilmente camminerete molto.

Per le zone più calde: capi in cotone o lino per la sera

Per la zona più meridionale: capi più pesanti in inverno (da aprile a ottobre)

Per la zona amazzonica e Pantanal: vestiti di cotone lunghi di colore chiaro (richiamano meno le zanzare), scarpe chiuse, poncho impermeabile


Internet Disponibile

Wi-Fi e telefonia: in generale, quasi tutti gli hotel, i ristoranti e persino alcune compagnie di trasporto offrono un accesso gratuito a Internet tramite Wi-Fi.

Avere una scheda SIM in Brasile, invece, è piuttosto complicato poiché è necessario registrare la carta con un codice brasiliano personale. La soluzione migliore, se vuoi davvero avere una scheda SIM, è quella di rivolgerti a un rivenditore telefonico ufficiale (TIM, Claro, Vivo o Oi) che effettuerà la registrazione con il numero del tuo passaporto.

In alternativa puoi anche comprare online una eSIM card prima di iniziare il tuo viaggio.


Elettricità e Prese di Corrente

La corrente elettrica in Brasile non è fissa e può essere di 110V o 220V. Il tipo di spina richiesto è una spina piatta a 2 poli di tipo americano o una spina rotonda a 2 poli di tipo europeo. Si consiglia di portare in valigia un adattatore da viaggio universale che permetta di utilizzare un asciugacapelli, un rasoio elettrico, ricaricare un telefono cellulare o altri oggetti elettrici. 

La maggior parte dei caricabatterie per telefoni, computer portatili, ecc. hanno già un adattatore di corrente incorporato, quindi non preoccupatevi troppo dei diversi voltaggi nelle varie città. È per cose come gli asciugacapelli che è necessario un convertitore/adattatore di corrente.


Generale

Mance:  Dato che in Brasile i salari sono generalmente piuttosto bassi, molti lavoratori del settore dei servizi si affidano alle mance per arrotondare lo stipendio.

Il 10% viene spesso aggiunto al conto nei ristoranti, ma se il servizio è stato particolarmente buono, non c'è nulla di male a lasciare un piccolo extra sul tavolo. Altre persone che potrebbero aspettarsi una mancia sono il personale degli hotel (fattorini, personale della portineria, ecc.), i tassisti e le guide turistiche. Per i tassisti, va bene arrotondare semplicemente la tariffa.

Alberghi: È consuetudine offrire ai fattorini o ai portabagagli una mancia di circa 1 dollaro a bagaglio. Molti lasciano alla governante una mancia di 1 o 2 dollari al giorno per tutta la durata del soggiorno. Infine, se si beve qualche drink al bar dell'hotel, si consiglia di lasciare una mancia di circa 1 dollaro a drink.

Trasporto e guide: Per un tour di un'intera giornata, una mancia di circa 5-10 dollari per l'autista dell'autobus è appropriata, ma non è affatto scontata. Per quanto riguarda le guide turistiche, la mancia dovrebbe essere compresa tra 5 e 10 dollari al giorno, a seconda del numero di persone che compongono il gruppo.


torna in cima alla pagina