Nonostante la recente e sorprendentemente rapida modernizzazione, le città del Botswana forniscono poche attrazioni turistiche. Questa è la volontà del Paese che centra la sua energia e economia sulla produzione di minerali preziosi e sulla protezione del suo incredibile patrimonio naturale e faunistico del quale è responsabile. Il Botswana ha ereditato di alcune delle più belle aree naturali del continente: il deserto de Kalahari, il delta dell’Okavango unico al mondo, le saline del Makgadikgadi, le pianure di Savuti che ospitano un’alta popolazione di predatori, le colline di Tsoidilo dove 4500 pitture rupestri formano una galleria artistica unica, il Chobe national park.
Requisiti di entrata
Formalità :
Attenzione famiglie con bambini minorenni: i genitori che viaggiano arrivano via con bambini minorenni devono presentare oltre che al passaporto l'atto di nascita sul quale appaiono i dati del bambino ed entrambi i genitori (l'atto deve essere tradotto in inglese e certificato). Nel caso in cui uno solo dei due parenti viaggi con il bambino/a, il genitore assente deve scrivere un Affidavit/Attestazione (in inglese) con autorizzazione di viaggio. I genitori con bambini addottati devono presentare il documento della corte/giudice che conferma l'adozione. Se uno dei due genitore è deceduto, bisogna produrre anche l'atto di decesso tradotto. Rivolgetevi al consolato Sud Africano in Italia per avere informazioni più precise.
Visti – Per i passaporti dell’Unione Europea, della Svizzera e del Commonwealth il visto è rilasciato gratuitamente all’entrata del paese. Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dopo il vostro ritorno ed avere almeno 2 pagine libere. Per i passaporti di altre nazionalità devono informarsi presso le ambasciate del Botswana nel proprio paese. Il visto di entrata in Botswana è valido per un massimo di 90 giorni.
Valuta e Banche
Valuta – la valuta Botswana è il Pula (che significa 'pioggia' in Setswana). È diviso in 100 thebe (che significa 'scudo' in Setswana). Travellers' cheque e valuta estera possono essere cambiate in banche, uffici di cambio e hotel autorizzati. Il dollaro USA, l’euro, la sterlina britannica ed il Rand sudafricano sono le valute più facilmente convertibili (e accettate da alcune strutture e commercianti- ma, in generale, verrà applicato un tasso di cambio sfavorevole).
Banche – Vi sono sette banche principali in Botswana. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08h 30 alle 15h 30 e sabato dalle 08: 30 alle 10: 45. Servizi bancari e bancomat sono presenti nelle città. I lodge/hotel accettano la maggior parte delle carte di credito tuttavia è bene avere con se contante in USD per le mance ed eventuali acquisti di souvenir.
Trasporti e Come Muoversi
Trasporto - I trasporti pubblici in Botswana sono principalmente al servizio della popolazione locale e si limita alle strade asfaltate tra i le principali città. Anche se poco costosi e abbastanza affidabili, sono di scarsa utilità per il viaggiatore visto che la maggior parte non portano alle principali regioni turistiche.
La guida fuori strada è consigliato solo a chi è pratico di guida 4x4 su terreni sabbiosi e fangosi (durante la stagione delle piogge). Per chi vuole avventurarsi in un selfdrive con noleggio di veicolo 4x4 equipaggiato per il campeggio (volante a destra e guida a sinistra della strada). E necessaria la patente di guida accompagnata dalla patente internazionale. Il limite di velocità su strade nazionali asfaltate è di 120km/h, in città e nei villaggi 60km/h, su pista sterrata è sconsigliato di superare gli 80km/h. Attenzione al passaggio di animali selvaggi che attraversano le strade!
Vi sono aeroporti principali in Maun, Kasane e Gaborone, e piste di atterraggio nei pressi dei campi/lodge per i trasferimenti con piccoli aeromobili. Per trasferimenti in piccoli aerei: massimo di 20Kg, incluso bagaglio a mano. Le valigie devono essere UNICAMENTE IN BORSE MORBIDE, le valigie/trolley rigide, semirigide o a armatura non potranno essere caricate a bordo.
Numerose compagnie charter proibiscono di portare a bordo smarthphone tipo Samsung Galaxie Note 7S
Sanita’
Salute - Il rischio di malaria è principalmente concentrato al nord del paese, nelle regioni umide come il delta dell’Okavango e lungo il Chobe, le probabilità di contrarre la malaria è più alto durante la stagione delle piogge da novembre a giugno.
Rischio di contrarre la bilarziosi con contatto nelle acque stagnanti e la ‘tick fever’ febbre dovuta ai morsi di zecche che si possono avere durante le escursioni a piedi. Per la bilarziosi è consigliata la presa di una pastiglia al rientro dal vostro viaggio. Per la ‘tick fever’ la profilassi è la migliore soluzione, durante le escursioni a piedi indossate pantaloni lunghi scarpe da marcia chiuse, eventualmente maniche lunghe. Nessun vaccino obbligatorio tranne se venite da paesi endemici di febbre gialla: Kenya, Congo, Brasile… controllate la lista completa messa a giorno presso il vostro medico.
Cibo e Bevande
Cucina – E di uso lasciare una mancia del 5-10% a discrezione al ristorante. In molti posti, viene aggiunta automaticamente una tassa di servizio.
L'acqua del rubinetto è considerata generalmente potabile, anche se fuori città in caso di dubbio è meglio sterilizzare l’acqua.
Nei lodge/campi l’acquadel rubinetto proviene da pozzi sotterannei ed e buona per lavarsi i denti. Per bere è fornita acqua filtrata o acqua minerale. Per limitare al massimo i rifiuti di plastica le strutture ricettive offrono sempre più frequentemente borracce/bottiglie da riempire con l’acqua filtrata e sterilizzata.
Il latte è pastorizzato e prodotti latticini-caseari, carne, pollame, pesce, frutta e verdura sono generalmente sicuri. Safari Lodge e campi servono una cucina internazionale, in genere di ottima qualità. Nelle città principali si trovano buoni ristoranti e bar, spesso all'interno di hotel. Manzo e capra sono carni molto popolari. Nelle aree rurali, il cibo è più semplice principalmente composto da polenta miglio, sorgo, mais o porridge.
Clima
Clima - Paese semi desertico coperto all'85% dalle sabbie del Kalahari. Da ottobre ad aprile la temperatura può raggiungere i 30 e 40 ° C, la temperatura minima è di 18 ° C di notte. Da giugno ad agosto le temperature diurne possono raggiungere i 23 ° C e di notte andare sotto 0 ° C, soprattutto nel deserto. La stagione delle piogge è durante l’estate australe cioè tra dicembre e marzo, malgrado i cambiamenti climatici di questi ultimi anni le piogge cadono principalmente tra gennaio e febbraio. In breve:
da maggio a ottobre - stagione secca, soleggiato e le notti fredde
da novembre ad aprile - piogge con temporali (le piogge non sono ininterrotte su giorni e giorni ma piuttosto grossi temporali che una volta terminati lasciano fantastici cieli con grosse nuvoli e colori favolosi)
settembre e ottobre - temperature elevate
Abbigliamento Consigliato
Abbigliamento - Preferite abiti in cotone o lino per il giorno e abiti più caldi per le serate e notti, soprattutto se viaggiate in inverno australe (giugno-agosto) le notti possono essere molto fredde ed i safari all’alba e dopo il tramonto necessitano giacche calde, sciarpa o foulard e capello.
Durante le giornate che sono quasi sempre assolate è meglio avere dei occhiali da sole, cappello e cream solare.
Scarpe aperte e leggere durante il vostro soggiorno, ma per i safari a piedi è meglio avere scarpe da marcia con spesse suole e vestiti dai colori naturali evitando il bianco e colori troppo vivi.
Internet Disponibile
Internet café: Sì nelle città
Opzioni di alloggio: Sì
Ristoranti: Sì nelle città
Caffetterie: Sì nelle città
Centri commerciali: Sì
Parchi pubblici: No
Biblioteche: Sì nelle città
Elettricità e Prese di Corrente
Elettricità – 220-240V – prese con tre spine piatte (molti alberghi/lodge mettono a disposizione degli adattori per le prese europee). Alcuni lodge hanno le prese Sud Africane con 3 grosse spine rotonde.
Generale
INFO PRATICHE -
CONSOLATO ONORARIO ITALIANO IN BOTSWANA - GABORONE
Vice Console onorario: GIACHETTI GUIDO RENATO GIOVANNI
Indirizzo: Real Estate Office Park, Unit 1 Lejara Road, Plot
Tel: 002673912641
Fax: 002673973441
E-mail: gaborone.onorario@esteri.it
Mance – Le mance sono a discrezione dei clienti, tuttavia possono comportare un importante complemento di salario. Se si è soddisfatti delle guide che hanno accompagnato durante le attività nei lodge/campi è consuetudine lasciare loro una mancia di circa 10USD/giorno. Per il resto del staff vi sono generalmente cassette dove si può lasciare una somma di 5 USD/giorno ovviamente se si è soddisfatti del servizio. Nei ristoranti è di uso lasciare una mancia del 5-10% a discrezione. In molti posti, viene aggiunta automaticamente una tassa di servizio.
Lo Zimbabwe é una destinazione poco conosciuta e ben pochi saprebbero localizzarlo sul mappamondo... eppure questo paese ha molto da offrire : una popolazione accogliente e affascinante con le sue diverse culture (Shonas e Nebele), testimonianze storiche con le sue pitture rupestri (Matopos) e le uniche rovine medievali dell'Africa Australe (Great Zimbabwe); l'abbondanza della fauna e flora presenti nei più bei parchi nazionali (Hwange, Mana Pools, Matusadona e Gonarezhou), il lago Kariba dove é possibile trascorrere belle giornate navigano e pescando il Tiger Fish.
Requisiti di entrata
Formalità :
Attenzione famiglie con bambini minorenni: i genitori che arrivano via il Sud Africa (anche solo in transito) con bambini minorenni devono presentare oltre che al passaporto l'atto di nascita sul quale appaiono i dati del bambino ed entrambi i genitori (possibilmente l'atto deve essere in inglese o con la traduzione)i. Nel caso in cui uno solo dei due parenti viaggi con il bambino/a, il genitore assente deve scrivere un Affidavit/Attestazione (in inglese) con autorizzazione di viaggio. I genitori con bambini addottati devono presentare il documento della corte/giudice che conferma l'adozione.
Per il Visa rilasciato agli aeroporti e presso i posti frontiera terrestri dovete essere in possesso di un passaporto con validità di 6 mesi dopo la data di ritorno. Per i passaporti italiani (e i paesi listati in categori B (elenco qui di sotto)un visto di turismo è rilasciato sui posti frontiera. Il visto di turismo entrata singola (generalmente quelli dell’’Unione Europea, eccezione fatta per i passaporti della Gran Bretagna e Irlanda) costa 30 USD ed un entrata multipla costa circa 45 USD. Vogliate rivolgervi al consolato del vostro paese per verificare eventuali aggiornamenti o cambiamenti.
Paeside categorieaB :
Argentina; Austria; Australia
Belgio; Bermuda; Brasile; Brunei
Cook Island
Danimarca; Rep Dominicana
Egitto
Finlandia; Francia
Germania
Indonesia; Islanda; Israele; Italia
Giappone
Korea (South); Kuwait
Liechtenstein; Lussemburgo
Monaco
Netherlands; Nuova Zelanda; Norvegia
Isole Palau ; Palestina; Papua Nuova Guinea; Polonia; Portogallo; Portorico
Russia
Seychelles; Spagna; Svezia; Svizzera
Stati Emirati; Uruguai; Stati Uniti d'America
Vaticano; Virgin Islands
Valuta e Banche
Attualmente circola il dollaro americano. E possibile pagare con le carte di credito nei supermercati, i piccoli negozi non offrono questo servizio. E possibile ritirare contante USD nei distributori automatici con le Visa Card ed Master Card, tuttavia i distributori non sono riforniti regolarmente o possono essere momentaneamente fuori uso. PENSATE A PRENDERE CASH IN USD DALL’ITALIA.
Attenzione, attualmente c'é penuria di denaro contante: i distributori non sono più fortniti regolarmente e il montante autorizzato è limitato PORTATE DENARO CONTANTE DALL'ITALIA.
SEGUITO A QUESTA SITUAZIONE SUL FORMULARIO DI IMMIGRAZIONE BISOGNA INDICARE IL MONTANTE REALE IN CONTANTE USD CHE IMPORTATE DALL'ESTERO.
Banche : sono generalmente aperte il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08h alle 15h il mercoledì ed il sabato dalle 08h alle 13h.
Mance – Le mance sono a discrezione dei clienti, tuttavia possono comportare un importante complemento di salario. Se si è soddisfatti delle guide che hanno accompagnato durante le attività nei lodge/campi è consuetudine lasciare loro una mancia di circa 10USD/giorno. Per il resto del staff vi sono generalmente cassette dove si può lasciare una somma di 5 USD/giorno ovviamente se si è soddisfatti del servizio. Nei ristoranti è di uso lasciare una mancia del 5-10% a discrezione. In molti posti, viene aggiunta automaticamente una tassa di servizio
Trasporti e Come Muoversi
I taxi sono affidabili. Potete chiamarli e prenotarli dal vostro hotel. Di notte non camminate mai, chiamate untaxi.
Lo Zimbabwe ha una buona rete stradale. Guida a sinistra. E richiesto una patente internazionale o una traduzione ufficiale in inglese della vostra patente. Vi sono numerosi controlli di polizia e blocchi stradali. Gli agenti in Zimbabwe se avete trasgredito il codice stradale vi sarà fatta una multa da pagare in loco ATTENZIONE RICHIEDETE SEMPRE UNA RICEVUTA CON MONTANTE TOTALE PAGATO, LE MULTE GENERALMENTE NON SUPERANO I 20USD.
A titolo informativo ecco il prezzo di alcune multe:
Stop, precedenza, semaforo rosso : 20USD
Patente :20USD
Cintura $5
Ligna continua $20
Parcheggio $5
Eccesso di velocità: +6-15km/h: 5USD +16-25 km/h:10 USD +26-35km/h: 15USD +36-50km/h: 20 USD 50km/h e più: tribunale
Vi sono aeroporti principali a Harare, Victoria Falls, Bulawayo e Kariba, e piste di atterraggio nei pressi dei campi/lodge per i trasferimenti con piccoli aeromobili. Per trasferimenti in piccoli aerei: massimo di 20Kg, incluso bagaglio a mano. Le valigie devono essere UNICAMENTE IN BORSE MORBIDE, le valigie/trolley rigide, semirigide o a armatura non potranno essere caricate a bordo.
Sanita’
Salute - Nessuna vaccinazione obbligatoria. I rischi di malaria sono principalmente presenti nella regione del lago Kariba, la scarpata dello Zambesi e nei parchi nazionali. Informatevi sul loco dei rischi di billarziosa.
LOCAL 24 HOUR EMERGENCY CONTACT NUMBERS
HARARE
MARS - 9 Philips Avenue, Belgravia
Emergency: 771 221, 706 034, 011 600 002,
0772 235 461
Admin: 750 445, 753 677, 753 164, 759 361
EMRAS - 81 Baines Avenue, Cnr Mazowe Steet
Emergency: 250 011/2
Admin: 250 012, 797 479
BULAWAYO
MARS - 42 R Mugabe Way
Emergency: 60351, 78946
EMRAS - 48 R Mugabe Way
Emergency: 62611, 62188
Sicurezza
Contatti in caso di urgenze :
Soccorsi: 999 – Polizia : 995 – Vigili del Fuoco: 993
-Emergency, +263 4 705905 / 771221 / 706034 / 0772 235461 / 0772 792800
-Emergency, 112, operatore Econet
-Emergency, 114, operatore NetOne
-Emergency, 0800 3222 911, land line
AMBULANZE:
EMRAS:
Harare: Mobile 0772 141 610 / Fisso 04-797479/ 04-911
Bulawayo: Mobile 0772 141 611 / Fisso 09-62611; 62155
Gweru: Mobile 0772 141 612 / Fisso 054-221214; 227256
Mutare: Mobile 0772 141 613 / Fisso 020-62107
Masvingo: Mobile 0772 141 615/ Fisso 039-262463
Kwekwe: Mobile 0772 141 614 / Fisso 055-22664; 22778
Bindura: Mobile 0772 190 381 / Fisso 0271-6141; 7239
Victoria Falls: Mobile 0732 146 256 / Fisso 013-46052/53
MARS:
Harare (04) 705905/706034/771221/0772235461/0772792800/0712600002
Bulawayo (09) 64082/ 62611
Gweru (054) 223339
Kariba (061) 3006
Kwekwe (055) 21999
Marondera (0279) 24949
Masvingo (039) 263222
Mutare (020) 66466
Vic Falls (013) 44646
ACE: +263 4 302 141 oppure +263 782 999 901/2/3/4 (anche evacuazione aereo)
Cibo e Bevande
La cucina ‘tradizionale’ dello Zimbabwe è composto principalmente dalla sadza, una polenta fatta da mais che è normalmente accompagnata da qualche gustoso condimento, forse un ragù di carne e pomodori o pesce essiccato.
I lodges, alberghi e guest house propongono in genere servono una cucina internazionale, la qualità del cibo preparato anche nei più remoti è solitamente eccellente.
Per i selfdrive troverete supermercati ben provvisti: Spar, Pick&Pay, TM...
Clima
Grazie alla sua posizione elevata sull’’altopiano lo Zimbabwe giova di un clima gradevole. Ci sono due stagioni: l’inverno da maggio a ottobre secco e freddo, le giornate sono assolate ma le notti sono fredde, di notte le temperature possono cadere fino a meno di 0 C°. E’ la migliore stagione per l’avvistamento di animali poiché la siccità spinge gli animali sui punti d’acqua. In questo periodo è bene munirsi di abiti caldi, eventualmente una sciarpa, per le attività all’alba e al calar del sole. L’estate, da novembre fino ad aprile, è la stagione delle piogge caratterizzata da temporali, non vi sono giornate ininterrotte di pioggia come nelle regioni tropicali. Le giornate sono calde ed umide. La vegetazione è folta e l’avvistamento di animali è un pò più difficile. E tuttavia il periodo delle nascite, la fauna è meno stressata dalla mancanza d'acqua e i comportamenti sono interessanti da osservare. Questa stagione è eccezionale per il birdwatching.
Abbigliamento Consigliato
Abbigliamento -
Attenzione: gli abiti di tipo militari e dai disegni mimetici sono proibiti in Zimbabwe, solo il corpo militare possono vestirsi con tali uniformi. Per evitare situazioni imbarazzanti evitate di viaggiare con questo tipo di abiti.
L’abbigliamento in Zimbabwe è piuttosto ‘casual’ con vestiti confortevoli durante le giornate calde. Preferite abiti in cotone o lino per il giorno e abiti più caldi per le serate e notti, soprattutto se viaggiate in inverno australe (giugno-agosto) le notti possono essere molto fredde ed i safari all’alba e dopo il tramonto necessitano giacche calde, sciarpa o foulard e capello.
Durante le giornate che sono quasi sempre assolate è meglio avere dei occhiali da sole, cappello e cream solare.
Scarpe aperte e leggere durante il vostro soggiorno, ma per i safari a piedi è meglio avere scarpe da marcia con spesse suole e vestiti dai colori naturali evitando il bianco e colori troppo vivi.
Internet Disponibile
Internet café: Limitato
Opzioni di alloggio: Sì
Ristoranti: Sì
Caffetterie: Sì
Centri commerciali: Limitato
Parchi pubblici: Limitato
Biblioteche: Limitate
Elettricità e Prese di Corrente
Elettricità - 220-240V – prese con tre spine piatte.
Generale
NOTA IMPORTANTE SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE!!!!!
HARARARE, 7 giugno (The Source) — Martedì il governo britannico ha avvertito i suoi cittadini che intendono recarsi in Zimbabwe sulle possibili difficoltà che potrebbero affrontare quando visitano il paese a causa delle attuali carenze di denaro.
L'avvertimento arriva dal momento che il settore turistico ha già suonato un campanello d'allarme sul pedaggio che già sta registrando sul settore.
La carenza di banconote è diventata una caratteristica negli ultimi due mesi, causando lunghe code bancarie alimentate dall'annuncio della Reserve Bank of Zimbabwe dell'imminente introduzione di “bond notes” locali, che molti zimbabwe temono segnalare il ritorno di una odiata valuta locale.
Lo Zimbabwe ha abbandonato la sua valuta devastata da iperinflazione nel 2009 e ha adottato l'uso di valute estere multiple, principalmente il dollaro statunitense e il rand sudafricano.
In un consulente di viaggio aggiornato, il governo britannico ha esortato i suoi cittadini a “avere abbastanza banconote in dollari statunitensi” quando si è recati in Zimbabwe.
“Quasi tutte le transazioni sono condotte in dollari USA. Lo Zimbabwe sta attualmente vivendo una carenza di liquidità. Attualmente non è possibile effettuare prelievi in contanti utilizzando una carta di credito internazionale”, leggi il advisory.
.