#3 Botswana - fly&drive

Condividi:

Maun

Giorni 1 - 2

Tanto tempo fa Maun in setswana si chiamava Maung ‘la regione dei canneti corti’.

Maung aveva a quell’epoca un’anima, un regno, una capitale. Oggi anche se Kgosi Mathiba Moremi regna ancora sul suo popolo Maung ha subito dei cambiamenti irreversibili. L’arrivo di altre comunità e di una popolazione sempre crescente di Bianchi a finito col spegnere il carattere africano di questa città.

Sistemazioni

Island Safari Lodge

Maggiori Informazioni

Maun

Khwai Community Area

Giorni 2 - 5

La Khwai Community Area si estende lungo il confine nord della Moremi Game Reserve del delta dell'Okavango. Questo confine privo di recinzioni lascia libero il passaggio degli animali che si muovono liberamente nel sottobosco durante le stagioni secche. La Khwai Community area offre le stesse opportunità di avvistamento della Moremi Game Reserve con il vantaggio supplementare delle concessioni private di poter fare dei safari notturni.

Sistemazioni

Khwai Guest House

Maggiori Informazioni

Khwai Community Area

Makgadikgadi Pans National Park

Giorni 5 - 7

Makgadikgadi Pans National Park copre un'area impressionante di 4.900 chilometri quadrati ed è ricca di meraviglie naturali. Qui si erigeva il famoso Chapman’s Boabab, l'albero più grande del continente, datato di circa 5.300 anni, purtroppo ha ceduto il 7 gennaio 2016.

Uno spettacolo raro che questo parco offre ai suoi esploratori è la grande migrazione di zebre e gnu, la seconda più grande migrazione dopo quella del Serengeti in Tanzania che avviene tra marzo ed aprile. La presenza in massa di questi erbivori non può che attirare i grossi predatori quali leoni, iene e ghepardi. Le piogge trasformano le saline in un magnifico lago attirare un’abbondante fauna selvatica e grandi stormi di fenicotteri rosa.

Oltre che essere una destinazione naturale d’eccezione, il Makgadikgadi è la casa di antiche popolazioni bushmen che hanno sviluppato conoscenze e tecniche di sopravvivenza secolari. Poter fare un’escursione a piedi in loro compagnia e nelle loro terre è una grande lezione di vita, tolleranza e pace.

Sistemazioni

Boteti River Camp

Maggiori Informazioni

Makgadikgadi Pans National Park

Nxai Pan National Park

Giorno 6

Il parco nazionale di Nxai Pan è strettamente legato a quello di Makgadikgadi Pan. Durante la stagione secca gli animi si raggruppano nei pressi dei punti d’acqua artificiali e durante la stagione delle piogge (febbraio-aprile) il Pan si risveglia, importanti branchi di erbivori occupano la pianura. Zebre, Onyx, gnosi si riuniscono a centinaia. Questi raggruppamenti attirano clan di leoni, iene e licaoni sempre alla ricerca di facili prede.

Maggiori Informazioni

Nxai Pan National Park

Kasane

Giorni 7 - 9

Nascosto nell'angolo nord-orientale del Botswana, sulle rive del famoso fiume Chobe, la pittoresca cittadina di Kasane si trova alle porte dello spettacolare Parco Nazionale di Chobe. Non ci sono recinti di confine che separano il villaggio dal parco e selvaggina come elefante e ippopotamo sono spesso avvistati in giro per la città. Se siete alla ricerca di gioco sfuggente, visitate la Sedudu Valley Road, dove grandi alberi morti forniscono case temporanee per i leopardi. All'interno di Kasane, si erge un antico albero di baobab, un tempo funge da prigione locale. I visitatori possono godere di una moltitudine di attività tra cui: godersi un giro di gioco attraverso il parco, fare una crociera al tramonto lungo il fiume Chobe, visitare un villaggio locale o saltare in una gita di un giorno alle mozzafiato Victoria Falls.

Sistemazioni

Chobe Safari Lodge

Maggiori Informazioni

Kasane

Victoria Falls (Zimbabwe)

Giorni 9 - 11

Victoria, le cascate furono battezzate cosi da Livingstone in onore della regina d’Inghilterra! Per i Makalolos, tribù locale, il nome Victoria non significa niente. Questa meraviglia naturale, faglia lunga di 1700 m ed alta 95 m, il quale vapore si eleva alto nel cielo, inspiro’ a questa popolazione un nome ben più appropriato: ‘Mosi-oa-Tunya’ (il fumo che gronda).

Attività possibili a Victoria Falls: visita delle cascate, crociere sullo Zambesi, safari fotografici in 4x4, rafting (se il livello d’acqua lo consente), canoe, bunji jumping, volo in elicottero...

Sistemazioni

Bayete Guest Lodge

Maggiori Informazioni

Victoria Falls (Zimbabwe)
torna in cima alla pagina