Cambodia

Da quando la Cambogia ha riaperto i suoi confini ai turisti nei primi anni novanta, visitatori provenienti da tutto il mondo si sono recati in questo intrigante paese del sud-est asiatico per sperimentare il suo affascinante patrimonio culturale, per interagire con la gente del posto meravigliosamente accogliente e per ammirare le numerose spettacolari meraviglie naturali La Cambogia ha da offrire. Phnom Penh, la vivace capitale della nazione, ospita una serie di ottimi ristoranti, vivaci mercati all'aperto e una vivace vita notturna. Tuttavia, la maggior parte delle attrazioni più popolari della Cambogia si trova oltre la capitale. Le attrazioni turistiche includono: la sontuosa città francese di Kampot con la sua incantevole passeggiata costellata di splendide ville francesi e incantevoli caffè lungo il fiume; le cascate mozzafiato dei rigogliosi monti Cardamon rivestiti di giungla; e, naturalmente, il maestoso complesso tempiale antico di Angkor Wat, il più grande e probabilmente più impressionante struttura religiosa del mondo. La Cambogia serve i viaggiatori di tutte le sensibilità, sia che stiano cercando avventurose escursioni nella giungla, squisite spiagge di sabbia dorata, resort di lusso o sontuosa cucina esotica, la Cambogia ha davvero tutto.


Valuta e Banche

Valuta

Riel (KHR; simbolo CR) è la valuta ufficiale del paese, ma la gente del posto preferisce usare dollari. Le banconote Riel sono in tagli di CR100.000, 50.000, 20.000, 10.000, 5.000, 2.000, 1.000, 500, 200, 100 e 50. Le banconote di dollari (non le monete) sono ampiamente accettate, ma i visitatori nei piccoli villaggi e negozi venditori potrebbero non avere il cambiamento per le banconote alte (inclusi $10+). Si consiglia di tenere in possesso di piccolo cambio di Riel ovunque si può in quanto è molto utile.

L'importazione e l'esportazione di valuta locale è vietata. La valuta estera può essere esportata fino al limite dichiarato in dogana all'arrivo.

I dollari statunitensi sono ampiamente scambiabili e spesso possono essere utilizzati come pagamento a sé stante. Il Baht thailandese può essere facilmente scambiato vicino al confine con la Thailandia, ma le altre valute sono generalmente riconosciute solo presso banche e aeroporti.

Bancario

Orario bancario: lun-ven 08h00-15h00. Alcune banche sono aperte il sabato 08h00-11h30.

Le carte di credito sono ora più ampiamente accettate in hotel di lusso, negozi e ristoranti che offrono ai visitatori. Ci sono molti bancomat a Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville che accettano carte internazionali tra cui Cirrus, Plus, Maestro, Visa e MasterCard. È sempre meglio trasportare contanti (dollari statunitensi, se necessario) in piccoli tagli.

Gli assegni Traveler's Cheque non sono generalmente raccomandati in quanto non sono ampiamente accettati. I traveller's cheques in dollari USA possono essere cambiati presso banche e alcuni hotel, ma possono essere difficili da cambiare al di fuori delle principali città


Trasporti e Come Muoversi

Girare in Cambogia fa parte dell'avventura. I massicci miglioramenti della rete autostradale nazionale negli ultimi anni hanno reso il giro del paese molto più facile di quanto non fosse una volta, con molte strade sterrate ormai emerse e nuove autostrade costruite. Tuttavia, passare da A a B rimane lungo: le strade sono ancora strette e accidentate, mentre le regolari inondazioni di stagione umida giocano a caos con i trasporti.

Cambodia Angkor Air è la cosa più vicina che la Cambogia ha attualmente a una compagnia aerea nazionale e gestisce gli unici voli nazionali del paese, con servizi tra Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville (circa $70 ritorno), da Siem Reap a Ho Chi Minh City, e anche da Phnom Penh a Hanoi, Saigon e Bangkok. Da Phnom Penh e Siem Reap c'è una tassa di partenza di $6 per i voli nazionali.

Gli autobus (laan tom) sono il modo più economico — e di solito il più comodo e comodo — per spostarsi in Cambogia, collegando tutte le principali città e città (anche se alcuni posti più piccoli non sono ancora sulla rete di autobus, e altri — Banlung, Sen Monorom e Pailin, per esempio — hanno solo uno o due servizi al giorno) . Molti servizi iniziano a Phnom Penh, il che significa che molto probabilmente dovrai attraversare la capitale se viaggi da una parte all'altra del paese.

Tutti gli autobus sono gestiti privatamente, gestiti da un numero crescente di aziende. Phnom Penh Sorya è la più grande; altri includono Rith Mony, GST, Paramount Angkor e Capitol Tours, mentre altre compagnie come Giant Ibis e Mekong Express operano autobus express di lusso sulle rotte più popolari.

Generalmente gli autobus arrivano e partono dai rispettivi uffici aziendali. Purtroppo, questo significa che non ci sono stazioni di autobus o simili in cui ottenere informazioni centralizzate su orari e tariffe. Alcune pensioni o tour operator possono fornire queste informazioni, altrimenti dovrete visitare tutti i singoli uffici. Per garantire un posto, acquista il biglietto il giorno prima; non sono ammessi passeggeri in piedi, quindi se tutti i posti sono stati venduti dovrai aspettare il prossimo autobus con spazio.

I minibus, che partono dalle fermate dei trasporti locali, forniscono la principale alternativa agli autobus, a un prezzo simile. Questi generalmente servono le stesse rotte degli autobus, e vanno anche verso destinazioni più piccole non servite da autobus. Tendono anche ad essere leggermente più veloci. Sul lato negativo, la maggior parte di solito viene assolutamente imballato e può essere terribilmente scomodo, soprattutto per i viaggiatori più alti (c'è poco spazio per le gambe al meglio dei tempi, a differenza degli autobus, che sono relativamente lussuosi in confronto).

I taxi condivisi sono la terza opzione principale quando si tratta di viaggiare su strada. Questi sono generalmente leggermente più costosi, ma anche un po 'più veloci di autobus e minibus, anche se la guida può spesso aumentare i peli, soprattutto se sei seduto davanti. Servono anche destinazioni locali fuori dalla rete di autobus e minibus. Il rovescio della medaglia, come i minibus, sono assurdamente imballati: tre persone sul sedile del passeggero anteriore sono la norma (con il conducente che condivide anche il suo posto), e quattro sul retro. Puoi pagare il doppio della tariffa standard per avere tutto il sedile anteriore per te, e puoi noleggiare l'intero taxi per circa cinque o sei volte la tariffa individuale. I taxi condivisi di solito partono dalla fermata dei trasporti locali. Non ci sono orari fissi, anche se la maggior parte corre al mattino, lasciando quando (molto) pieno.

Per anni, le terribili strade della Cambogia significavano viaggiare in barca era il mezzo principale per raggiungere Phnom Penh e Siem Reap, ma in questi giorni è più facile e veloce viaggiare su strada. Tuttavia, le barche (circa trenta persone) corrono ogni giorno tra Phnom Penh e Siem Reap, così come Siem Reap e Battambang. Il viaggio da o per Phnom Penh non è particolarmente panoramico, dato che il lago Tonle Sap è così vasto che sembra essere in mare. Il viaggio da o per Battambang è più interessante, combinando un viaggio attraverso la Tonle Sap con un viaggio lungo il fiume Sangker. Nessuno dei due viaggi è particolarmente comodo: spazio e movimento sono limitati, e un cuscino, molta acqua, cibo e un cappello renderanno le cose più sopportabili. Siate consapevoli del fatto che in caso di maltempo, la Tonle Sap può scatenare delle onde feroci.

La rete ferroviaria di epoca coloniale della Cambogia consisteva in due linee, una che collegava Phnom Penh con Battambang e Poipet, e l'altra collegava la capitale con Kampot e Sihanoukville.

È praticamente impossibile noleggiare un'auto a guida autonoma in Cambogia, e anche se lo fai, guidarti comporta numerosi mal di testa. I problemi includono trovare la documentazione appropriata (la patente di guida da casa può essere considerata sufficiente o non può essere considerata sufficiente — alcune aziende chiederanno una patente cambogiana, per la quale è necessario sottoporsi a un test di guida) guida casuale da parte di altri utenti della strada; e un'assicurazione insufficiente — eventuali perdite o danni al veicolo è vostra responsabilità.

Sia il ciclismo che il noleggio di una moto sono modi popolari per esplorare la Cambogia, anche se anche con le migliori condizioni stradali, la scarsa guida da parte di altri automobilisti rende più sicuro viaggiare solo nelle ore diurne. Che tu sia in moto o in bicicletta, vale la pena indossare occhiali da sole, pantaloni lunghi e una camicia a maniche lunghe per proteggerti non solo dal sole ma anche dalla grinta e dalla ghiaia gettata sulle strade polverose.

Quando si parte in campagna, ricordate che la Cambogia (nonostante i programmi di sdoganamento) ha un enorme problema con le mine terrestri, e non importa quanto possa essere allettante andare a fondo, attenersi a piste e sentieri ben utilizzati.

I tuk-tuk sono più pericolosi dei motos, i tuk-tuk sono stati introdotti in Cambogia nel 2001, quando la polizia di Siem Reap ha vietato agli stranieri di cavalcare tre su una moto. Da allora hanno preso piede in grande stile e ora si trovano nella maggior parte delle città provinciali. Tirate da una moto, queste cabine passeggeri coperte possono ospitare fino a quattro persone e, con le tende laterali a discesa, hanno il vantaggio di offrire una certa protezione contro il sole e la pioggia. Le moto che le tirano, tuttavia, sono le stesse usate come moto, e quindi sono tristemente sottoalimentate, il che rende un viaggio lento, soprattutto se ci sono tre o quattro persone a bordo — anche con uno o due passeggeri possono lottare per andare molto più velocemente della normale bicicletta.


Cibo e Bevande

Tutta l'acqua deve essere considerata potenzialmente contaminata. Bollire o sterilizzare l'acqua per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio. L'acqua in bottiglia è ampiamente disponibile. Il latte è anche non pastorizzato e dovrebbe essere bollito. Il latte in polvere o in scatola è disponibile ed è un'alternativa consigliata ai prodotti freschi. Evitare i prodotti lattiero-caseari che probabilmente sono stati ottenuti con latte non bollito. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure dovrebbero essere cotte e sbucciate la frutta. L'igiene è qualcosa di cui i viaggiatori dovrebbero essere consapevoli quando viaggiano in Cambogia. Le bancarelle e i ristoranti di strada lungo la strada sono divertenti da provare, ma potrebbero non avere le più severe abitudini di pulizia. Attaccare ai cibi caldi appena cucinati per evitare la malattia.

Come avviene in altri paesi del Sud-Est asiatico, la qualità del cibo è un pareggio a sé stante. La cucina khmer condivide molto con quella della Thailandia e della Cina, anche se tende a evitare l'uso eccessivo di spezie. Ristoranti di qualità si trovano in tutte le aree che vedono il turismo tradizionale, mentre bancarelle alimentari economiche ma gustose sono onnipresenti in tutto il paese. La maggior parte dei pasti sono a base di riso.

I consigli sono apprezzati negli hotel e nei ristoranti dove non è stato aggiunto alcun costo di servizio, e dalle guide turistiche.


Clima

La Cambogia è benedetta da uno dei sistemi meteorologici più semplici dell'Asia e nonostante abbia due stagioni meteorologiche distinte puoi viaggiare in Cambogia tutto l'anno. In generale, l'intero paese è soggetto alle stesse condizioni meteorologiche, principalmente a causa dell'altitudine e della latitudine relativamente uniformi in tutta la Cambogia.

Ci sono due stagioni distinte: asciutto (da ottobre a fine aprile) e umido (da maggio a fine settembre). In ogni stagione ci sono variazioni di temperatura, con gli ultimi mesi secchi che precedono la stagione umida (marzo e aprile) e i primi mesi della stagione umida (maggio e giugno) sono solitamente i più caldi dell'anno con temperature superiori a 35°C a volte.

L'umidità è al suo culmine nei mesi di marzo e aprile, mentre i mesi più freddi dell'anno tendono a tra ottobre e dicembre, tuttavia questo è fresco per la Cambogia, ma lontano dal freddo (temperature medie 24°C - 26°C).


Abbigliamento Consigliato

La Cambogia è un paese caldo e tropicale, quindi tessuti naturali come lino, cotone e seta vi manterranno freschi rispetto ai tessuti sintetici. Vestiti leggeri e larghi in cotone, pantaloni a maniche lunghe e camicie a maniche lunghe proteggeranno contro le zanzare e il sole. La lana merino è una buona scelta da indossare sulla pelle perché aiuta naturalmente a regolare la temperatura corporea. Mantiene al caldo al freddo, allontana l'umidità quando fa caldo e non trattiene gli odori, anche dopo un uso prolungato.

Se avete intenzione di fare escursioni, un paio di buoni stivali da trekking leggeri con supporto alla caviglia sono un must. Buoni occhiali da sole sono una necessità, in quanto un cappello da sole e un sacco di protezione solare. Viaggia leggero: è economico e facile fare il bucato.


Internet Disponibile

L'accesso a Internet è disponibile nella maggior parte delle aree. Internet café sono disponibili a Phnom Penh, Siem Reap e tutte le altre principali città.


Elettricità e Prese di Corrente

In Cambogia la tensione standard è 230 V. La frequenza standard è 50 Hz. Le prese di corrente utilizzate sono di tipo A/C/G. Se viaggiate in Cambogia con un dispositivo che non accetta 230 Volt a 50 Hertz, avrete bisogno di un convertitore di tensione. Se il dispositivo è compatibile con 230 volt, è necessario solo un adattatore per spina.


torna in cima alla pagina