Situata all'incontro dei fiumi Mekong e Tonle Sap, l'energica capitale della Cambogia, Phnom Penh, è nota per la sua ricca storia, la gente amichevole e la scena gastronomica di livello mondiale. Il principale biglietto da visita della città, il suo patrimonio visibile: il Museo Nazionale della Cambogia presenta un valore millenario e più di un incredibile design Khmer. Il monumentale Palazzo Reale, residenza ufficiale del re Sihamoni, ospita la famosa Sala del Trono, utilizzata per incoronazioni e cerimonie. All'interno del Palazzo Reale si trova la spettacolare Pagoda d'Argento, che prende il nome dal suo pavimento ricoperto da cinque tonnellate di argento scintillante. L'area sul fiume Tonle Sap offre un luogo incantevole per gustare un pasto e un buon vino francese (un'eredità coloniale duratura), mentre i locali notturni locali offrono un momento divertente in città, completo di cantanti karaoke e ballerini di scena.
Situato nel nord-ovest della Cambogia, sulle rive del fiume Sangkae, circondato da risaie verde smeraldo, piantagioni di peperoni e lussureggianti foreste pluviali con reti di sentieri per il trekking, molti dei quali conducono a villaggi tradizionali e pittoreschi santuari collinari. Con una storia che risale all'XI secolo d.C. e un ruolo moderno come area di produzione nazionale di riso cruciale, Battambang ha sempre avuto un ruolo chiave negli affari cambogiani. Nonostante la sua importanza commerciale, la città ha conservato un fascino lento che, insieme alla sua cultura dei caffè, alla posizione lungo il fiume, alla fiorente scena artistica e all'architettura graziosamente fatiscente, si presta a una visita incantevole. Da non perdere è la crociera fluviale tra Battambang e Siem Reap, ampiamente riconosciuta come la rotta fluviale più panoramica del paese.
Conosciuta come la porta d'accesso al magnifico complesso antico dei templi di Angkor Wat, Siem Reap è una piacevole città con un'incantevole architettura coloniale e cinese francese e un'atmosfera rilassata. L'attrazione principale qui è ovviamente il complesso di Angkor. Coprendo un'area più grande di Parigi, comprende decine di squisite strutture del tempio con dettagli intricatamente intagliati: danzanti e fiori di loto impreziosiscono le pareti, le naga a cinque teste (divinità serpenti) si estraggono da pezzi di roccia. Abbandonata per ragioni sconosciute migliaia di anni fa, è stata riscoperta nel 1860 da un esploratore francese, Henri Mahout, e da allora è stata la gloria coronante della Cambogia. Altre attrazioni di Siem Reap e dintorni includono una serie di negozi di arti e artigianato, un villaggio culturale che permette di intravedere la tradizionale vita locale e un santuario degli uccelli alla periferia della città.
Come precedentemente descritto