Oman

Una delle destinazioni più belle e sublimi del Medio Oriente, l'Oman ha un fascino infinito da offrire al visitatore: un ricco patrimonio che si riflette nelle sue antiche moschee e siti storici, incredibili siti di immersione, bellissime spiagge sabbiose e un'esotica cultura araba. Si trova sulla penisola arabica, con un magnifico paesaggio di vasto deserto, coste infinite e dune ondulate. Tra i punti salienti figurano: l'elegante e suggestiva capitale di Muscat, l'accogliente città portuale di Sur, l'incantevole insediamento montano di Misfat Al Abryeen, le tombe preistoriche che confinano con l'Hajar occidentale, le immersioni intorno alla Riserva Marina delle Isole Daymaniyat e l'osservazione di centinaia di tartarughe verdi che emergono dall'oceano a Ras Al Jinz per deporre le uova.


Valuta e Banche

Valuta

Rial Oman (OMR) = 1.000 baiza. Le banconote sono in tagli OMR50, 20, 10, 5 e 1 e 500, 250, 200 e 100 baiza. Le monete sono in tagli da 50, 25, 10 e 5 baiza.

Bancario

Orario bancario: Sabato-Mercoledì 08h00-12h00 e Giovedi 08h30-11h30.

Qui si accettano tutte le principali carte di credito, incluso in misura minore American Express. Gli sportelli automatici sono ampiamente disponibili in tutta la contea. I viaggiatori dovrebbero diffidare di utilizzare traveller's cheques in Oman, in quanto sono difficili da scambiare. Le catene alberghiere internazionali sono più propensi ad accettarle, ma gli hotel più piccoli, i negozi e le banche rischiano di rifiutare. Per evitare ulteriori costi di cambio, i viaggiatori sono invitati a prendere traveller's cheques in dollari statunitensi.

La valuta è facilmente cambiabile nelle banche, nei centri di cambio valuta e nei principali alberghi. Si consiglia di prendere dollari USA o sterline sterline.


Trasporti e Come Muoversi

Oman Air, opera voli diretti dal Regno Unito. In alternativa, ci sono molte opzioni indirette con altri vettori della regione, tra cui voli con Emirates, Etihad Airways, Gulf Air, Qatar Airways e Turkish Airlines. L'Oman ha una rete veloce e moderna di strade e autostrade con buoni collegamenti tra Muscat e le principali città. Le principali rotte vanno da est a ovest, collegando Muscat a Sohar e da nord a sud. Le piogge improvvise possono causare inondazioni flash nei letti aridi e nelle strade che li attraversano. Ci sono strade eccellenti a Muscat e tra Muscat e altre principali città in Oman. Le strade non asfaltate aprono zone meno visitate dell'Oman per coloro che hanno veicoli a 4 ruote motrici.

Molte aziende internazionali hanno uffici presso l'aeroporto e presso gli hotel di Muscat e Salalah. La maggior parte dei visitatori può utilizzare la propria patente di guida nazionale o il permesso di guida internazionale. L'età minima per noleggiare un'auto varia dai 21 ai 25 anni a seconda dell'azienda. Poiché le distanze sono lunghe, controlla se esiste un limite giornaliero di chilometraggio. C'è un'eccellente guida fuoristrada, quindi si consiglia di noleggiare un veicolo a 4 ruote motrici. Pochi dei taxi arancioni e bianchi sono a pagamento, quindi è necessario concordare le tariffe in anticipo. Taxi e minibus condivisi sono popolari, soprattutto con le donne dell'Oman che generalmente siedono accanto ad altre donne. Oltre ai taxi, l'unico modo per muoversi in Oman è in pullman o minibus condiviso gestito da Mwasalat. Ci sono regolari servizi quotidiani tra le principali città.

Attualmente non ci sono servizi ferroviari in Oman, ma ci sono piani per costruire una rete ferroviaria che collega il paese con il resto della regione del Golfo.


Cibo e Bevande

La cucina dell'Oman ricorda il suo ruolo di chiave di scambio tra est e ovest. Le spezie utilizzate negli stufati e nelle zuppe arrivarono all'Oman per via del commercio di spezie dall'India, ma le tradizioni della carne alla griglia e della frutta conservata provenivano dalla penisola arabica. Muscat è il centro di ristorazione dell'Oman e il posto migliore per provare alcuni dei piatti più interessanti del Sultanato, tra cui spettacolari frutti di mare provenienti dal Mar Arabico. Di norma, la cucina dell'Oman è meno piccante che in altre parti del Golfo, con molti piatti a base di agnello e pollo, solitamente serviti con riso, o fritti insieme al riso nelle versioni locali del biryani indiano. Alcuni dei piatti più gustosi sono riservati alle grandi feste religiose. La gente del posto evita l'alcol a favore del caffè forte, aromatizzato con cardamomo e servito con datteri e altri dolci.

Ai musulmani è vietato bere alcolici, ma la maggior parte dei bar e ristoranti dell'hotel dispone di un bar per gli ospiti. I visitatori possono bere alcolici solo se acquistano bevande presso alberghi e ristoranti autorizzati. Per acquistare alcolici per il consumo domestico, i cittadini occidentali devono ottenere una licenza dalla loro ambasciata.

Il cibo acquistato nei principali supermercati può essere considerato sicuro. Fuori dalla zona della capitale, il latte può essere non pastorizzato e, in caso affermò, dovrebbe essere bollito. Il latte in polvere o in scatola è disponibile e si consiglia. Evitare i prodotti lattiero-caseari a meno che non si sappia che sono stati pastorizzati. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure dovrebbero essere cotte e sbucciate la frutta.

Si consiglia di evitare cibo e bevande acquistati dai venditori ambulanti. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto prima di mangiare. Se non sono disponibili sapone e acqua, utilizzare un gel per le mani a base di alcool.

Mentre l'acqua del rubinetto è generalmente sicura da bere, la maggior parte degli Omanis beve acqua in bottiglia e questo è ampiamente disponibile. Puoi tranquillamente bere bevande gassate in lattine e bottiglie. Al di fuori della capitale e delle città principali, si dovrebbe bollire o sterilizzare l'acqua utilizzata per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio. Utilizzare compresse di iodio e filtri per l'acqua portatili per purificare l'acqua se l'acqua in bottiglia non è disponibile. Evitare cubetti di ghiaccio nelle vostre bevande.

La mancia non è prevista, ma diventa sempre più comune; il 10% dovrebbe essere dato in hotel e ristoranti con bar autorizzati, ma non è previsto nei ristoranti più informali.


Clima

Il Sultanato dell'Oman occupa il confine sud-orientale della penisola arabica e una superficie totale di 309.500 kmq (119.500 miglia quadrate circa le stesse dimensioni dell'Italia) comprese le isole costiere di Masirah, Halanyat e Salama, oltre a Musandam e Madha, che sono completamente circondate dagli Emirati Arabi Uniti.

Con il terreno espanso e diversificato dell'Oman, le condizioni climatiche sono diverse come la geografia. Il periodo più popolare da visitare è da ottobre ad aprile, quando il clima è caldo e soleggiato e le temperature variano da 25° C a circa 35° C durante il giorno. È più fresco di notte, che va da 17° C (63° F) a 19° C (66° F).


Abbigliamento Consigliato

I cotoni leggeri sono consigliati durante tutto l'anno, con un involucro caldo per le serate invernali più fresche, escursioni in montagna e aria condizionata sovraccarente nei negozi e nei ristoranti. Durante il tour, i colori kaki o beige sono più adatti da indossare rispetto ai bianchi, poiché le condizioni asciutte e polverose possono scolorire gli indumenti.

L'Oman è un paese musulmano e, sebbene sia relativamente moderato, i visitatori dovrebbero essere sensibili alle sue abitudini. Le donne non dovrebbero spalle nude o mostrare scollatura bassa e non dovrebbero indossare pantaloncini corti o gonne corte. I pantaloncini lunghi dovrebbero idealmente essere sotto il ginocchio. Dovrebbero anche portare con sé una grande sciarpa o pashmina in ogni momento nel caso in cui abbiano bisogno di coprirsi la testa. Questo è essenziale quando si visitano le moschee. Gli uomini dovrebbero indossare solo pantaloncini lunghi e larghi e preferibilmente pantaloni fuori dagli hotel. I costumi da bagno sono limitati alle piscine dell'hotel e il costume da bagno dovrebbe essere modesto. La maggior parte degli hotel non richiede che le donne si coprano durante il nuoto, anche se le donne possono scegliere di farlo quando fanno il bagno in mare sulle spiagge pubbliche.


Internet Disponibile

Ci sono alcuni internet cafè nelle principali città dell'Oman. Tutti gli hotel di lusso dispongono di business center con connessione Wi-Fi.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese a spina nel Sultanato dell'Oman sono di tipo G (BS-1363) e forniscono elettricità a 240 volt AC / 50 Hz di frequenza. Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, avrete bisogno di un adattatore da viaggio per collegarlo. Se l'apparecchio non è compatibile con 220-240 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina