Ecuador

Vicinante Colombia e Perù, l'Ecuador è un paese relativamente piccolo che offre comunque una vasta gamma di paesaggi panoramici, diverse specie di fauna selvatica e città interessanti. La fitta foresta amazzonica, le imponenti vette delle montagne andine, le spiagge costiere del Pacifico e affascinanti siti storici fanno parte del prolifico fascino dell'Ecuador. L'ex città inca di Cuenca è la terza città più grande della nazione e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Questa affascinante città, con le sue strade acciottolate, la splendida architettura e le piazze fotogeniche, vanta una grande varietà di musei e gallerie d'arte. Vale anche la pena visitare la vivace capitale di Quito. Probabilmente il gioiello più abbagliante della corona dell'Ecuador è l'arcipelago delle Galapagos nel Pacifico, a circa 1000 chilometri a ovest della terraferma. I loro magnifici paesaggi incontaminati e la prolifico fauna selvatica, che ha ispirato Charles Darwin, hanno reso questo gruppo di isole una destinazione di viaggio famosa in tutto il mondo.


Valuta e Banche

Valuta

Dollaro USA (USD; simbolo US$) = 100 centesimi. Le banconote sono in tagli da 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1. Le monete sono in tagli di US$1 e 50, 25, 10, 5 e 1 centesimi. Alcune monete sono soliti centavos statunitensi e alcune sono centavos ecuadorei. Hanno lo stesso valore.

Non ci sono restrizioni all'importazione o all'esportazione di valuta locale o estera. Tuttavia, devono essere dichiarati importi superiori a 10.000 USD.

Le valute estere possono essere scambiate presso banche e casas de cambio, che in genere rappresenta l'opzione migliore. Può essere difficile scambiare denaro in Oriente. Il tasso di commissione varia tra 1 e 4%, quindi vale la pena di fare shopping.

Bancario

Orario bancario: generalmente lun-ven 0830-1600/1700 e sabato mattina.

Le principali carte di credito/debito sono accettate nella maggior parte delle aziende. I bancomat sono disponibili presso la maggior parte delle banche nelle aree urbane. Sulle isole Galápagos, attualmente è accettata solo Mastercard.

I bancomat sono disponibili presso la maggior parte delle banche nelle aree urbane. Si noti che le note sporche o strappate non saranno accettate. Cercate di tenere contanti in tagli più piccoli; i negozianti tendono a rifiutare banconote da $50 e $100 poiché le falsificazioni di queste banconote sono comuni.

I traveller's cheques sono generalmente accettati nelle grandi città e possono essere scambiati in valuta presso la maggior parte delle banche e casas de cambio.


Trasporti e Come Muoversi

L'Ecuador è un paese piccolo e gli orari di volo interni sono di solito meno di un'ora, rendendo il viaggio aereo un modo semplice e veloce per spostarsi. La maggior parte dei voli opera da Quito, anche se Guayaquil ha anche servizi diretti per i principali centri come Cuenca, Loja e Galapagos. TAME (EQ) (www.tame.com.ec) vola frequentemente tra Guayaquil, Quito e altre destinazioni in tutto il paese. La compagnia aerea ha recentemente lanciato voli diretti da Quito a Tena, eliminando le 5 ore di viaggio tra le destinazioni. Un certo numero di piccole compagnie aeree servono la costa e la parte orientale del paese. Il volo è il solito modo di trasporto per i viaggi interurbani.

Isole Galapagos: Ci sono voli giornalieri per le isole Galapagos su compagnie aeree nazionali sia da Quito che da Guayaquil; si noti che le tariffe aeree per Galapagos sono molto più alte rispetto a qualsiasi altra destinazione nazionale, anche se ci sono tariffe scontate in offerta per i cittadini ecuadoriani e residenti di Galapagos. C'è anche una tassa di ingresso al parco nazionale, pagabile solo in contanti. Se non si dispone di un biglietto c'è la possibilità di andare in aeroporto e di unirsi a una lista d'attesa per il volo, visto che le persone spesso non si presentano.

Le auto sono guidate sul lato destro della strada in Ecuador. La Panamericana o Panamericana Highway è in gran parte in buone condizioni; ci sono ancora molte buche in luoghi però e alcune strade sono più simili a percorsi accidentati. Le strade negli altopiani possono essere particolarmente cattive a causa del tempo e crepe o buchi qui possono essere considerevoli.

Una vasta rete di strade si estende dall'asse principale nord-sud della Panamericana Highway. Vi è una mancanza di segnaletica stradale e segnaletica, quindi è meglio evitare di guidare di notte.

Dal momento che muoversi con i mezzi pubblici è così facile, poche persone noleggiano auto in Ecuador. Tuttavia ci sono compagnie di autonoleggio internazionali e locali che operano in Ecuador, con città come Quito, Guayaquil e Cuenca i luoghi per organizzare pick-up e drop off. Può essere difficile noleggiare un veicolo nelle città più piccole e anche nelle città principali è necessario organizzare il noleggio del veicolo in anticipo. 4 ruote motrici sono necessarie per alcune aree.

I conducenti devono avere almeno 25 anni e avere una carta di credito importante per il deposito. Alcune aziende noleggiano auto a quelli di età compresa tra 21 e 25 anni, ma i supplementi sono molto più alti. Verificare la presenza di danni esistenti e assicurarsi che l'auto sia dotata di pneumatico di scorta e cric. Guidare con attenzione, assicurarsi che l'auto sia sempre al sicuro e verificare che cosa copre la polizza assicurativa di noleggio auto.

Il limite di velocità nazionale è di 100 km/h (63 mph) sulle autostrade e di circa 50 km/h (30 mph) nelle aree urbane, se non diversamente indicato. Ci sono forti sanzioni anche per i minori reati alla guida. Non è richiesto un permesso di guida internazionale, ma l'assicurazione lo è.

I taxi sono ampiamente disponibili, in particolare nelle città e nelle città più grandi. Le tariffe tendono ad essere basse, ma dovrebbero essere negoziate in anticipo. I taxi sono a Quito, ma raramente altrove. I taxi possono essere noleggiati per un giorno intero. I driver non si aspettano suggerimenti. Tutti i taxi autorizzati hanno un numero di registrazione visibile.

Sempre più popolare, il ciclismo è un modo buono, anche se un po 'faticoso di vedere l'Ecuador. Le mountain bike sono consigliate e si consiglia di portare da casa in quanto i servizi di noleggio biciclette sono scarsi fuori da Quito. Porta anche i tuoi ricambi. Le biciclette possono essere portate anche su autobus, canoe e quasi ogni altro tipo di trasporto se si scopre di aver esaurito l'energia. Escursioni in bicicletta organizzate in Ecuador tendono ad essere gite di un giorno, e per lo più in discesa, essendo stato traghettato in cima alla discesa in auto dalla compagnia con cui prenotate.

Il servizio autobus e pullman dell'Ecuador è ampio e conveniente. Prendere un autobus può essere un modo esilarante ed emozionante per vedere il paese, anche se può anche essere angusto e spaventoso, data la sperietà con cui alcuni piloti affrontano curve e sorpassi. Ci sono un certo numero di aziende diverse in tutto il paese e servizi quasi ovunque si potrebbe desiderare di andare. Alcuni dei più affermati hanno le proprie stazioni degli autobus separate dai principali terminal (terminal terrestres) e gestiscono autobus confortevoli e climatizzati, ideali per viaggi più lunghi.

Le frane frequenti e la mancanza di finanziamenti sono alcune delle cause che il sistema ferroviario dell'Ecuador sta diventando quasi completamente ridondante. L'Empresa de Nacional Ferrocarriles del Estado (Ferrovie dello Stato dell'Ecuador) gestisce il famoso Nariz del Diablo (Naso del Diavolo), che fa una spettacolare discesa di montagna sul suo percorso tra Riobamba (tel. (03) 961 909) e Sibambe. L'unico altro servizio di nota è l'escursione week-end da Quito a El Boliche, vicino a Cotopaxi. I biglietti per il viaggio del Naso del Diavolo possono essere acquistati con un giorno di anticipo. Le prenotazioni per il servizio Boliche non sono necessarie. Le persone tendono a cavalcare sul tetto del treno per l'esperienza più esilarante.

La costa rocciosa dell'Ecuador rende l'esplorazione delle coste un mezzo di trasporto inefficiente e persino pericoloso per i visitatori. Diversi fiumi navigabili scorrono verso est nel bacino amazzonico. Le canoe dugout, che trasportano fino a circa 25 persone, sono ampiamente utilizzate come mezzo di trasporto nelle zone senza strade, in particolare nelle giungle d'Oriente e nelle regioni costiere nord-occidentali. Barche turistiche, crociere di lusso, barche da pesca trasformate e yacht a noleggio possono essere utilizzati tutti per viaggiare tra le isole Galápagos.


Cibo e Bevande

Si consiglia di bere solo acqua in bottiglia o sterilizzata in Ecuador. Evitare prodotti lattiero-caseari non pastorizzati. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure dovrebbero essere cotte e sbucciate la frutta.

I tavoli da pranzo ecuadoriani sono benedetti con alcuni dei migliori prodotti del Sud America; una testimonianza del terreno fertile del paese, della tipografia varia e dei climi selvaggiamente diversi.

Ci sono tre regioni principali in Ecuador, ognuna con il proprio stile di cucina: la cucina altoatesina ruota intorno a piatti caldi e sostanziosi come cavia arrosto e locro, una zuppa di patate, formaggio, mais e avocado; la cucina costiera è dominata dai frutti di mare; e le tavole da pranzo Oriente sono tipicamente caratterizzate da riso, banana, yucca (un tipo di radice di manioca) e pesce, compreso il piranha. La maggior parte del cibo non è piccante, ma è inevitabilmente accompagnata da una ciotola di aji, una salsa di peperoncino per i grassetti da aggiungere a loro rischio e pericolo.


Clima

L'Ecuador ha un clima altamente mutevole, il che significa che può essere variabile in qualsiasi momento. In generale, però, nella Sierra, ci sono poche variazioni di giorno o di stagione, con cambiamenti che si verificano mentre si sale o si scende invece. Le pianure costiere e amazzoniche hanno un clima equatoriale umido, ma più si sale più freddo diventa.

Le precipitazioni sono principalmente influenzate dalla vicinanza alle pendici orientali o occidentali delle Ande; a ovest, da giugno a settembre sono più secche con ottobre a maggio tipicamente più umide; a est il contrario è vero con ottobre a febbraio più secco e da marzo a settembre molto più umido. C'è anche una variazione nella quantità di precipitazioni mentre si viaggia da nord a sud, con gli altopiani meridionali molto più secchi rispetto ai paesaggi del nord. La costa può essere goduto tutto l'anno, anche se è più fresca tra giugno e novembre, quando una nebbia marina nota come garua si trova. Da gennaio a maggio sono costantemente i mesi più caldi e piovosi qui. Le Galapagos sono anche colpite da garua tra maggio e dicembre; da gennaio ad aprile qui sono i mesi più caldi, con forti ma brevi precipitazioni anche possibili. In Oriente è possibile essere colpiti da precipitazioni in qualsiasi momento, ma è più piovoso da marzo a settembre. La maggior parte delle città si trova in una comoda zona subtropicale. Tenendo conto di tutto questo, l'alta stagione dell'Ecuador è da giugno a inizio settembre.


Abbigliamento Consigliato

Tessuti naturali leggeri; impermeabili nelle zone subtropicali. I vestiti più caldi sono necessari nelle zone montane. Assicurarsi di avere stivali di buona qualità, ben rotti con un sacco di supporto per la caviglia per il trekking o camminare su terreni irregolari.


Internet Disponibile

L'accesso a Internet è ampiamente disponibile, soprattutto a Quito, dove ci sono un certo numero di internet café. Sono utilizzati sia dai turisti che dai locali. Sia il costo che la velocità di utilizzo variano notevolmente, con il miglior servizio disponibile in città come Quito, Guayaquil e Cuenca. La connessione Wi-Fi è sempre più disponibile negli hotel e in alcuni luoghi pubblici.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche (prese) in Ecuador sono molto simili alle prese elettriche presenti negli Stati Uniti e in Canada, e se il vostro apparecchio ha una spina nordamericana, è possibile che non avrete bisogno di alcun adattatore per collegarlo. Tuttavia, ci sono due differenze fisiche potenzialmente molto importanti che possono essere affrontate con un adattatore: messa a terra e/o polarizzazione. Se la spina ha uno o entrambi, e la presa no, allora la spina potrebbe non essere fisicamente in grado di inserirsi nella presa senza un adattatore.

Nel caso di una spina per elettrodomestici nordamericana, la messa a terra viene eseguita dal terzo perno rotondo sotto e sotto le due lame verticali sulla spina. La polarizzazione è ottenuta dalla lama verticale sinistra che è più alta della destra, in modo che la spina non può essere inserita capovolta. Le prese statunitensi e canadesi devono essere sia messe a terra che polarizzate. Ma in America centrale e meridionale, i Caraibi, Giappone e altre aree che utilizzano prese stile americano, messa a terra e polarizzazione spesso non sono richiesti, e in realtà, la maggior parte delle prese in molte di queste aree non accetta la lama più alta e/o il terzo perno di messa a terra. Ciò impedirà a una spina del Nord America di essere in grado di collegarsi a queste prese, se la spina è messa a terra o polarizzata.

Prese elettriche (prese) in Ecuador di solito forniscono elettricità tra 110 e 120 volt AC. Se stai collegando un apparecchio da 120 volt statunitense o canadese o un dispositivo compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò che ti serve.

Ma gli adattatori per spina da viaggio non cambiano la tensione, quindi l'elettricità che passa attraverso l'adattatore sarà ancora lo stesso 110-120 volt che la presa sta fornendo. Se il vostro apparecchio proviene da un'altra parte del mondo, ed è costruito solo per 220-240 volt di elettricità, o un apparecchio giapponese costruito per 100 volt, allora un adattatore da viaggio di per sé non sarà sufficiente. La tensione dovrà essere cambiata da 110-120 volt alla presa, a qualsiasi tensione richiesta dal vostro apparecchio. Questo è ottenuto con un trasformatore di tensione.


torna in cima alla pagina