Quito

Giorni 1 - 4

Tutto ciò che riguarda Quito — dalla sua posizione lungo le pendici del vulcano Pichincha al suo centro storico meglio conservato e meno alterato dell'America Latina — lo rende una capitale da visitare. (La città vecchia come il centro è conosciuto è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1978.) Passeggiate lungo le sue stradine e godetevi i camionisti, i venditori e la gente del posto che fanno affari di tutti i giorni. Visitate i monasteri di San Francisco e Santa Domingo, la Chiesa e il Collegio dei Gesuiti di La Compañia, la Cattedrale di Quito o la collina di El Panecillo dove si può ammirare la statua alta 45 metri della Vergine Maria. Mariscal Sucre offre un assaggio di Quito moderno con i suoi bar alla moda, ristoranti e vita notturna.

 

QUITO

 

Quito fondata nel 1534, è la capitale dell’Ecuador ed è una bellissima città adagiata in una valle andina sulle pendici orientali del vulcano Pichincha, centro culturale e politico del paese, una fusione coinvolgente di culture, popoli indigeni e costumi  popolari. Il suo centro storico, Patrimonio Mondale dell’Umanità UNESCO, è uno dei più grandi e meglio conservati del Sudamerica, un susseguirsi di vie, viuzze e piazze di pietra vulcanica, tranquilli conventi, eleganti palazzi con facciate bianche, chiese in stile barocco e gotico.  La Calle de Las 7 Cruces (García Moreno) attraversa tutta la parte antica a partire dall’affascinate Basilica del Voto Nacional, in stile gotico e dalle alte torri che dominano la città. Di particolare interesse sono la Plaza de la Independencia, dove si affacciano il Palazzo del Governo e La Cattedrale, il bel Teatro Bolívar e la meravigliosa Iglesia de la Compañía de Jesús riconoscibile dalle cupole verdi, la porta di legno  intagliata e le imponenti pareti d’oro dell’interno, un ottimo esempio dell’arte della scuola barocca di Quito che si può ritrovare anche nelle decorazioni dei Monasteri di San Francisco e Santo Domingo. La vivace Calle La Ronda è invece la via alla moda con botteghe d’arte, negozi di artigianato, gallerie d’arte, bar e ristoranti.

Maggiori Informazioni

Quito

Riobamba

Giorni 4 - 5

Situato nel centro dell'Ecuador, nella valle del fiume Chamba delle Ande, Riobamba si trova nel cuore di una vasta rete stradale panoramica ed è il punto di partenza del famoso viaggio in treno storico lungo lo spettacolare Nariz del Diablo o il Naso del Diavolo. La città, a volte chiamata “Sultano delle Ande”, è un importante centro commerciale per gli altopiani centrali e per la sua vicinanza al Chimborazo, la vetta più alta del paese, è anche una base preferita per gli escursionisti e gli alpinisti che desiderano esplorarla e per molte altre vette della zona. Il sabato, i visitatori possono godere del grande mercato vivace che porta i commercianti da lontano e in largo per vendere un ricco assortimento di articoli.

  

RIOBAMBA

 

La cittadina di Riobamba con una splendida vista sul Chimborazo, si trova in una valle anticamente abitata dai Puhurà e poi dagli Inca per un breve periodo. Nel 1534, Diego de Almagro fondò Riobamba nel luogo dove esisteva la città di Liribamba, l’attuale Cajabamba, ma nel 1797 la città fu distrutta e spostata nel luogo dove si trova oggi. Il centro storico conserva alcuni gioielli architettonici come le signorili piazze di  Sucre, Maldonado, La Liberdad, il Palazzo Municipale, il Teatro León, la Cattedrale, la Chiesa di San Antonio e la Chiesa de la Concepción

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Riobamba

Cuenca

Giorni 5 - 6

La terza città più grande dell'Ecuador è forse la sua più amata. La storia antica racconta di un imponente centro Inca con i templi più belli ricoperti di fogli d'oro e magnifici palazzi, ma pochi resti di questa gloria. Il fascino attuale della città è dovuto in gran parte alla sua imponente architettura coloniale, alle strade acciottolate, alle piazze e alle chiese — tra cui la Cattedrale dell'Immacolata Concezione a cupola blu — e alla sua posizione sopra le rive erbose del Rio Tomebamba. Il centro città è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999 ed è un luogo popolare per scrittori, poeti e artisti.

 

CUENCA

 

Santa Ana de los Ríos de Cuenca, conosciuta semplicemente come Cuenca, è la più affascinante e più bella città coloniale dell’Ecuador. Fondata dagli spagnoli nel 1557 sopra le rovine dell’antica città Inca Tomebamba, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con stradine acciottolate, balconi fioriti, piazze, case e palazzi coloniali e belle chiese.  Nel cuore della città, in Parque Calderon, si affacciano l’imponente Cattedrale de la Immaculada Concepción, con le sue enormi cupole azzurre che dominano la piazza e il Sagrario, la cattedrale antica, costruita nel 1557 durante la fondazione di Cuenca. La Plazoleta del Carmen è famosa per il coloratissimo mercato dei fiori e la bella Chiesa del Carmen de la Asunción. Meritano la visita la Chiesa di San Francisco circondata da antichi edifici con bei balconi di legno, la Chiesa di Santo Domingo dai portoni di legno finemente intagliati e dalle importanti pitture coloniali dell’interno e il Museo del Banco Central che ospita una collezione di ceramiche, oggetti in oro e reperti archeologici.  Cuenca è inoltre famosa  per le numerose botteghe degli artigiani che creano oggetti di ceramica, metallo e tessuti ma è soprattutto conosciuta per la produzione dei migliori cappelli di paglia (i famosi cappelli di Panama) dichiarati nel 2012 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Maggiori Informazioni

Cuenca

Guayaquil

Giorni 6 - 7

Adagiata sulla riva occidentale del fiume Guayas, Guayaquil è la città più grande e popolosa dell'Ecuador, è anche il suo porto principale e il suo centro economico. Ha anche intagliato una ricca identità con una serie di progetti di rinnovamento urbano che l'hanno trasformata in una destinazione estremamente attraente. Mentre i visitatori possono ancora godere della grandiosità coloniale di siti come la Cattedrale Metropolitana di Guayaquil e lo storico quartiere Las Peñas, le moderne offerte della città includono il Malecon, una vivace passerella lungo il fiume di 2,5 km e il Museo Antropologico y de Arte Contemporaneo, un must per gli amanti dell'arte. L'area protetta dell'isola di Santay offre un assaggio della vita del villaggio locale. Guayaquil è anche il punto di partenza per gite alle isole Galapagos.

Maggiori Informazioni

Guayaquil

Guayaquil

Giorni 10 - 11

Come precedentemente descritto

Maggiori Informazioni

Guayaquil
torna in cima alla pagina