Zambia

Questo paese unico, a forma di arachidi, un tempo conosciuto come Rhodesia settentrionale, offre ai visitatori un'autentica esperienza africana completa di adrenalina sport d'avventura, una varietà di affascinanti attività culturali e un'abbondanza di fauna selvatica indigena, che trova rifugio nei vasti parchi nazionali dello Zambia. Trascorrete le vostre serate godendo lo spettacolare sito della cascata più grande del mondo, le Cascate Vittoria, sorseggiando il tramonto dopo un'esilarante giornata di rafting lungo le rapide del potente fiume Zambesi. Se questo sembra un po' troppo avventuroso per i vostri gusti, fate una crociera in houseboat lungo lo splendido lago Kariba mentre guardate elefanti selvatici bere sulla riva del fiume mentre cercate di catturare il pesce tigre sfuggente. Comunque scegliate di trascorrere il vostro tempo in questo paese unico, siete tenuti a partire con un cuore pesante e il desiderio di tornare presto in questo paese incredibilmente bello dell'Africa australe.


Valuta e Banche

Valuta

L'unità monetaria dello Zambia è il Kwacha (ZMW), formalmente ZMK, che è stato ribasato nel 2013. Le denominazioni sono K100, K50, K20, K10, K5 e K2. È suddiviso in 100 ngwee. Le monete disponibili sono K1 e 50 ngwee.

Tuttavia, la maggior parte dei prezzi è espressa in dollari USA. È quindi possibile utilizzare dollari.

Servizi bancari

Le filiali bancarie più grandi dispongono di bancomat che accettano Visa e Mastercard. Gli uffici di cambio sono facili da trovare nelle città e nei centri più grandi.

Le banche sono generalmente aperte nei giorni feriali dalle 08:15 alle 14:30 e dalle 08:15 alle 11:00 il primo e l'ultimo sabato di ogni mese. Le banche sono chiuse la domenica e nei giorni festivi.


Trasporti e Come Muoversi

Proflight vola da Lusaka a Mfuwe (South Luangwa), a Livingstone e Copperbelt e effettua anche voli charter. Diverse compagnie di charter aereo volano verso le numerose piste di atterraggio del paese e la maggior parte delle aree che vale la pena visitare sono accessibili in aereo.

Trasporto pubblico

Ci sono molti taxi disponibili. I prezzi sono negoziabili. C'è un buon servizio di autobus per Chipata, Livingstone, Copperbelt e Harare, ma non sempre seguono orari rigidi. Il capolinea principale degli autobus si trova in Dedan Kimathi Road a Lusaka, dove è possibile informarsi sugli orari. Altre compagnie di autobus private offrono servizi più affidabili per Livingstone, Harare e Johannesburg.

Viaggiare in autobus

Gli autobus a lungo raggio partono spesso da Lusaka per tutte le città principali. Il capolinea degli autobus interurbani si trova a una strada da Cairo Road alla stazione.

I minibus e i taxi, i trasporti locali, tutti dipinti di blu, possono essere saliti praticamente in qualsiasi momento. Non sono costosi e puoi sempre trovare un minibus che non costi troppo, comprando tutti i posti a sedere e portare il tuo minibus privato ovunque tu voglia andare, ma dovrai negoziare.

Viaggia su strada

Lo Zambia ha 38.763 chilometri di strade, di cui circa 10.000 km asfaltate e altri 8000 km sono sterrate. Il resto va da strade sterrate ragionevoli a cattive.

Se stai facendo un viaggio in auto attraverso lo Zambia, è una buona idea portare con te una serie di strumenti e pezzi di ricambio essenziali.

Fate molta attenzione, soprattutto se viaggiate di notte perché la segnaletica orizzontale di solito non esiste. Fai attenzione agli animali sulla strada, ai veicoli senza luci, ai pedoni, ai lavori stradali senza preavviso, ai conducenti inadeguati e ai camion in panne senza triangoli di emergenza. Se vedi un ramo di un albero sulla strada, rallenta immediatamente: si tratta di triangoli di emergenza improvvisati e più avanti ci sarà sicuramente un camion o un'auto in mezzo alla strada.

Assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti del veicolo poiché potresti incontrare alcuni ostacoli stradali.


Cibo e Bevande

La cucina nativa dello Zambia si basa sulla nshima, un porridge cotto a base di mais macinato normalmente accompagnato da qualche gustoso condimento, magari a base di carne e pomodori, o pesce essiccato. I safari camp spesso preparano nshima su richiesta, ed è quasi sempre disponibile nei piccoli ristoranti locali.

I campi, gli hotel e i lodge che si rivolgono ai visitatori stranieri tendono a servire una vasta gamma di piatti internazionali e la qualità del cibo preparato nei campi boschivi più remoti è in genere eccellente.

L'acqua nelle città principali viene generalmente depurata, a condizione che non vi siano carenze di cloro, guasti o altri incidenti. La gente del posto la beve ed è abituata agli insetti relativamente innocui che può ospitare. Se rimani in campagna per molto tempo, potrebbe valere la pena acclimatarti. Tuttavia, se rimani in Zambia solo per poche settimane, prova a bere solo acqua in bottiglia, bollita o trattata in città.

Nella boscaglia, la maggior parte dei campi e dei rifugi utilizza l'acqua dei pozzi trivellati. Queste fonti sotterranee variano in termini di qualità, ma normalmente sono perfettamente sicure da bere.


Clima

Le piogge in Zambia arrivano principalmente a dicembre, gennaio, febbraio e marzo, anche se più ci si trova a nord, prima arrivano le piogge e più tardi se ne vanno. Le aree orientali e le aree più elevate ricevono generalmente più pioggia rispetto alle aree occidentali e pianeggianti.

Ad aprile e maggio la maggior parte della pioggia è svanita, lasciando un paesaggio ancora verde, ma che inizia a seccarsi. Le temperature notturne iniziano a scendere, soprattutto nelle località più alte e più a sud.

A giugno, luglio e agosto le notti diventano molto più fresche, ma le giornate sono limpide e calde. Assicurati di portare vestiti caldi per coprirti se esci di notte, perché alcune notti fanno molto freddo! La maggior parte dei piccoli «campi pedonali» dello Zambia aprono all'inizio di giugno, quando le strade si sono sufficientemente asciugate da consentire l'accesso. Questo è l'inizio della «stagione di punta» per questi paesi, con giornate spesso senza nuvole e un costante aumento degli avvistamenti di selvaggina.

A settembre e ottobre le temperature salgono: le valli di rift più basse — Lower Zambezi, Mana Pools e Luangwa Valley — possono diventare molto calde in ottobre. Tuttavia, assisterai a qualche selvaggina eccezionale, mentre gli animali si concentrano attorno alle limitate fonti d'acqua.

Novembre è variabile; può essere caldo e secco come ottobre, oppure può vedere i primi acquazzoni della stagione. Spesso è un mese molto interessante in quanto si possono vedere entrambi gli schemi nei giorni successivi.


Abbigliamento Consigliato

Lo Zambia ha inverni miti e le giornate estive possono essere torride. Gli abiti casual leggeri possono essere indossati tutto l'anno, con una giacca o una maglia per le mattine e le sere di inizio inverno.

Durante un safari, usa i vestiti dai colori neutri: kaki, marroni e verdi. Un cappello da sole, una crema solare, occhiali da sole e un repellente per insetti sono un must.


Internet Disponibile

La maggior parte degli hotel offre internet e/o Wi-Fi (gratuito o a pagamento) ai propri ospiti. Gli internet café stanno nascendo in Zambia, ma le connessioni possono essere lente e irregolari.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche nella Repubblica dello Zambia sono principalmente prese a pin quadrato di tipo G (BS-1363), ma vengono utilizzate anche le spine a pin rotondo di tipo C (CEE 7/16 Europlug) e di tipo D (BS-546). Se la spina dell'apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, per collegarla è necessario un adattatore da viaggio. Gli adattatori per prese da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina dell'apparecchio per adattarla al tipo di presa a cui devi collegarti. Se è fondamentale essere in grado di collegarsi a qualsiasi cosa accada, porta con te un adattatore adatto a tutti i tipi di dispositivi.

Le prese elettriche nella Repubblica dello Zambia forniscono elettricità a 230 volt AC/frequenza 50 Hz. Se stai collegando un apparecchio progettato per un'alimentazione elettrica a 230 volt o un apparecchio compatibile con più tensioni, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se il tuo apparecchio non è compatibile con 230 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


Zimbabwe

Nazione di spettacolari bellezze naturali, persone amichevoli e ricca cultura, lo status dello Zimbabwe come una delle principali destinazioni safari in Africa è stato smorzato per anni dalla sua instabilità politica. Ma ora che il paese sta trascendendo le sue lotte e tornando a uno stato di equilibrio, sta ancora una volta emergendo come punto culminante delle vacanze del continente. Victoria Falls, nota alla gente del posto come “The Smoke Thunders”, è una delle sette meraviglie naturali del mondo e la pura potenza di questo massiccio corpo d'acqua che si immerge nella gola dello Zambesi è maestosa e indimenticabile. Il lago Kariba, con le sue coste e le sue isole ricche di selvaggina, è un luogo di safari idilliaco con tramonti mozzafiato; il Parco Nazionale di Hwange è noto per le sue enormi mandrie di elefanti; e una gita in kayak lungo lo Zambesi attraverso il Parco Nazionale di Mana Pools piacerà al viaggiatore intrepido, offrendo incontri ravvicinati con coccodrilli, ippopotami e una miriade di altri animali selvatici.


Valuta e Banche

Valuta

I dollari statunitensi sono universalmente accettati così come i rand sudafricani, gli euro e le sterline.

La valuta ufficiale dello Zimbabwe è il dollaro dello Zimbabwe (ZWL). Questa valuta è costituita da *Obbligazioni e **RTGS (regolamento lordo in tempo reale). La valuta è composta da monete obbligazionarie e banconote, con denominazioni che includono 1, 2, 5, 10, 20 e 50 monete obbligazionarie, oltre a banconote da 2, 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. La valuta è stata reintrodotta nel 2019 e anche se il dollaro dello Zimbabwe è ancora accettato e in circolazione, il dollaro USA è la valuta dominante.

È importante notare che i tassi di cambio, l'uso e il valore del dollaro dello Zimbabwe possono variare, quindi è consigliabile consultare gli uffici di cambio ufficiali, le banche o gli istituti finanziari per le informazioni e i tassi più aggiornati per i viaggi in Zimbabwe.

Servizi bancari

Le banche in Zimbabwe sono aperte lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 15:00, il mercoledì dalle 08:00 alle 13:00 e il sabato dalle 08:00 alle 11:30. Sono chiusi la domenica e nei giorni festivi.

In Zimbabwe sono accettate solo VISA e MasterCard, tuttavia va notato che le strutture molto limitate dispongono di sportelli automatici per carte di credito e la connessione non è sempre affidabile, quindi è consigliabile portare con sé contanti come riserva.


Trasporti e Come Muoversi

I taxi sono sicuri e affidabili e possono essere prenotati presso la reception dell'hotel. I taxi nelle città viaggiano entro un raggio di 40 km dalla città. Prendi sempre un taxi di notte.

Le principali compagnie aeree volano su Victoria Falls, Harare e Bulawayo. Sono disponibili voli charter per la maggior parte delle attrazioni e dei campi.

Lo Zimbabwe ha una buona infrastruttura stradale, per gli standard africani, anche se ricca di buche. Tra le principali città, ci sono frequenti blocchi stradali. Il traffico si guida sul lato sinistro della strada.

Se stai guidando da solo in Zimbabwe, assicurati di verificare in anticipo la disponibilità di carburante. Se percorri lunghe distanze all'interno del Paese, assicurati di trasportare carburante extra in contenitori di metallo da 5 o 10 litri in caso di emergenza. Il carburante è generalmente disponibile, ma l'offerta può variare. Il carburante è disponibile solo in contanti.


Cibo e Bevande

La cucina originaria dello Zimbabwe si basa sulla sadza, un porridge cotto a base di mais macinato che normalmente è accompagnato da qualche gustoso condimento, magari a base di carne e pomodori, o pesce essiccato. I campi safari preparano spesso sadza su richiesta, ed è quasi sempre disponibile nei piccoli ristoranti delle città.

I campi, gli hotel e i lodge che si rivolgono all'estero in genere servono una varietà di piatti internazionali e la qualità del cibo preparato nei campi più remoti della boscaglia è generalmente eccellente.

Se state andando in giro da soli e avete intenzione di cucinare, allora procuratevi la maggior parte delle vostre provviste nelle principali città. Ci sono diverse catene commerciali sudafricane che operano in Zimbabwe che generalmente hanno tutto ciò di cui hai bisogno.

L'acqua nelle città principali viene solitamente depurata.. La gente del posto lo beve ed è abituata agli insetti relativamente innocui che può ospitare. Se rimani in campagna da molto tempo, potrebbe valere la pena acclimatarti. Tuttavia, se ti trovi in Zimbabwe solo per un breve periodo di tempo, prova a bere solo acqua in bottiglia, bollita o trattata disponibile nelle città e da tutti i campi, i lodge e gli hotel.


Clima

In Zimbabwe, le piogge arrivano principalmente a dicembre, gennaio, febbraio e marzo; più si è a nord, prima arrivano le precipitazioni e più tardi se ne vanno. Le aree più orientali dello Zimbabwe di solito ricevono più precipitazioni rispetto a quelle occidentali più basse.

Entro aprile e maggio la maggior parte delle piogge è scomparsa, lasciando un ambiente verdeggiante, che sta iniziando a seccarsi. Soprattutto nelle località più meridionali e più alte, le temperature notturne iniziano a scendere.

Le notti di giugno, luglio e agosto diventano molto più fresche, quindi non dimenticate di portare dei vestiti più caldi, nel caso vogliate passare una serata all'aperto; le giornate sono ancora limpide e calde. Per lo Zimbabwe, questo è l'inizio della «stagione di punta»: le giornate sono spesso senza nuvole e gli avvistamenti di selvaggina aumentano continuamente.

A settembre e ottobre le temperature salgono ancora una volta: la Rift Valley più bassa dello Zimbabwe, Mana Pools, può diventare molto calda a ottobre. Durante questo periodo, vedrai alcuni animali fantastici, poiché la fauna selvatica dello Zimbabwe si concentra attorno alle limitate fonti d'acqua.

Novembre è imprevedibile; può essere caldo e secco, può anche vedere le prime precipitazioni della stagione e sotto questo aspetto è un mese molto interessante, poiché nei giorni successivi si possono vedere entrambi i modelli meteorologici.


Abbigliamento Consigliato

In Zimbabwe la regola fondamentale è indossare abiti casual e comodi durante il giorno poiché le temperature possono diventare molto calde. Si consiglia di indossare abiti leggeri e larghi, come cotone o lino, poiché sono freschi e facili da lavare. Si consigliano abiti più caldi per la sera e indumenti impermeabili per la stagione umida.

Un cappello a tesa larga e occhiali da sole sono una buona idea tutto l'anno. Le camicie a maniche lunghe e i pantaloni lunghi proteggeranno anche dai raggi del sole cocente. Si consiglia di indossare scarpe leggere, soprattutto se l'itinerario prevede molte camminate.

Per i safari, ricordati di indossare abiti e scarpe adeguati. Sono consigliati abiti color terra, come marroni, verdi e abbronzati.


Internet Disponibile

La disponibilità di Internet è molto limitata soprattutto al di fuori delle principali città.

La maggior parte delle strutture ricettive offre internet e/o WiFi (gratuito o a pagamento) ai propri ospiti, ma spesso si verificano interruzioni del servizio.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche nella Repubblica dello Zimbabwe sono di tipo G (BS-1363) e tipo C (CEE 7/16 Europlug) e tipo D (BS-546). Se la spina del tuo elettrodomestico non corrisponde alla forma di queste prese, avrai bisogno di un adattatore da viaggio per collegarla. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del tuo elettrodomestico per adattarla al tipo di presa a cui devi collegarti. Se è fondamentale essere in grado di collegarsi in qualsiasi momento, porta un adattatore per tutti i tipi.

Le prese elettriche di solito forniscono elettricità a 230 volt AC/50 Hz di frequenza. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico a 230 volt o un apparecchio compatibile con più tensioni, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se l'apparecchio non è compatibile con 230 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina