Situato lungo il confine meridionale dello Zambia, Victoria Falls è uno spettacolo spettacolare di bellezza e grandezza mozzafiato sul fiume Zambesi. Forma il confine tra Zambia e Zimbabwe e si estende per quasi due chilometri in una gola a oltre cento metri sotto, rendendola una delle cascate più ampie del mondo. Soprannominato «Il fumo che tuonano» dalla gente del posto, questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è una destinazione turistica popolare per coloro che visitano lo Zambia. È rinomato in tutto il mondo per la sua pura bellezza e offre ai visitatori l'opportunità di immergersi in paesaggi spettacolari abitati da abbondanti fauna selvatica. I visitatori possono attendere una vasta gamma di sport d'avventura come kayak, rafting in acqua bianca, ziplining, bungee jumping e ponti oscillanti; e chi cerca più relax può godersi una crociera in barca al tramonto, guardare i giochi o navigare nel vivace Livingstone Market locale.
Situato nello Zimbabwe occidentale, l'Hwange National Park (ex Wankie Game Reserve) è la più grande riserva naturale del paese ed è famoso per la sua ricca varietà di fauna selvatica. Sede di una delle più grandi popolazioni di elefanti al mondo, oltre a circa 100 specie di mammiferi, il parco è popolare tra gli amanti degli animali. Diverse specie protette abitano i meravigliosi paesaggi aperti, tra cui il cane selvatico in via di estinzione, il rinoceronte nero in via di estinzione critica e il raro roano e zibellino - insieme a leone, ghepardo e circa 500 specie di uccelli. Gli avventurieri possono aspettarsi escursioni guidate nel bush, game drive e safari a cavallo, che offrono eccellenti opportunità fotografiche.
Kariba, il lago artificiale più voluminoso del pianeta, è una destinazione turistica popolare che è stata creata negli anni Cinquanta quando il possente Zambesi è stato sbarcato. Si estende per oltre 200 chilometri lungo il confine tra lo Zimbabwe e lo Zambia, formando un confine naturale tra i due paesi. Le acque del lago ospitano abbondanti fauna selvatica tra cui: coccodrilli, ippopotami, pesci e uccelli acquatici, mentre il litorale e le isole sono ricche di selvaggina terrestre come elefante e bufalo. È diventata una delle principali attrazioni turistiche dello Zimbabwe che offre vacanze in barca, safari di pesca e meravigliose esperienze di gioco.
Situato nel nord dello Zimbabwe, il potere vivificante del fiume Zambesi rende il Mana Pools National Park una delle regioni più lussureggianti e fiorenti dello Zimbabwe. Caratterizzato da una varietà di paesaggi tra cui pianure alluvionali, foreste e alberi di baobab, il parco è stato designato come patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua bellezza naturale; fornendo una destinazione fantastica per i fotografi. È un'area importante per gli uccelli ed è anche uno dei principali luoghi di osservazione del gioco del continente, noto per le sue buone possibilità di vedere elefanti, cani selvatici, leoni e leopardi. I visitatori possono aspettarsi una serie di attività come gite in canoa, passeggiate guidate, safari, crociere fluviali, passeggiate nella natura, bird watching e pesca catch and release.