Australia

L'Australia evoca immediatamente immagini della Sydney Opera House, della Grande Barriera Corallina, del surf a onde giganti, chilometri di Outback e un assortimento di animali piuttosto strano e accattivante. Mentre le principali città del paese offrono fascino, glamour, festival unici, un patrimonio storico ben conservato, spiagge favolose ed eventi divertenti, è anche una terra di immenso contrasto e natura accattivante. La nazione offre qualcosa per quasi tutti: dagli amanti dell'acqua, dai vagabondi del deserto agli scalatori del canyon, agli appassionati di arte e cultura, agli storici e ai buongustai. Le grandi dimensioni del paese rendono quasi impossibile prendere tutto durante una singola visita, ma è possibile scegliere e scegliere una vacanza perfetta in base alle proprie preferenze.


Valuta e Banche

Valuta

La valuta nazionale australiana è il dollaro australiano che viene fornito in banconote da $5, $10, $20, $50 e $100. Le monete sono disponibili in tagli da 5, 10, 20 e 50 centesimi e da uno e due dollari.

Bancario

Le banche sono normalmente aperte solo nei giorni feriali 9h30-16h00 Lunedi al Venerdì, alcuni rimangono aperti fino alle 17h00 il venerdì. Nei più grandi centri metropolitani suburbani, anche le grandi banche si aprono sempre più nel fine settimana.

Si accettano carte di credito American Express, Bankcard, Diners Club, MasterCard, Visa e JCB in Australia. Gli assegni Traveler's Cheques non sono accettati in Australia come in molti altri paesi.

I bancomat sono disponibili in tutte le principali città e città. Tuttavia, si può avere accesso limitato o nessun accesso ai bancomat nelle piccole città e nelle aree dell'entroterra.

I travellers' cheques sono ampiamente accettati nelle principali valute presso banche o grandi alberghi. Tuttavia, alcune banche possono addebitare una tassa per l'incasso dei traveller's cheques. Per evitare ulteriori costi di cambio, i viaggiatori sono invitati a ritirare i traveller's cheques in una valuta principale.


Trasporti e Come Muoversi

Noleggio auto sono prontamente disponibili in tutte le principali città. Gli australiani guidano a sinistra e tutte le auto sono a destra. Avere accesso alla propria auto ha i vantaggi di poter viaggiare al proprio ritmo, esplorare aree remote e visitare regioni senza mezzi pubblici. Tuttavia, poiché il paese è così vasto, questa forma di trasporto può richiedere molto tempo.

Un'opzione più rapida sarebbe quella di utilizzare i numerosi voli a prezzi accessibili, frequenti e veloci tra i principali centri.

I servizi affidabili e frequenti di pullman a lungo raggio sono disponibili in tutto il paese, ma non sempre sono più economici del volo e richiedono molto tempo.

I treni in Australia sono lenti, costosi e poco frequenti, ma il paesaggio è fantastico. Optate per una carrozza dormiente piuttosto che per un posto «notturno».


Cibo e Bevande

Gli standard di igiene nella preparazione degli alimenti sono molto alti. Il latte viene pastorizzato e carne e verdure sono considerati sicuri da mangiare. Bisogna tuttavia fare attenzione se si prepara il «bush tucker» nelle zone dell'entroschiena, poiché alcuni insetti e fauna sono altamente velenosi se non adeguatamente cotti.

«Bush tucker» è cibo proveniente dalla flora e dalla fauna endemica dell'Australia e può essere magro e abbastanza delizioso; la carne di canguro in particolare sta crescendo in popolarità poiché è stata resa legale per commerciare per mangiare solo negli ultimi due decenni. Per tutto l'avvento della cucina raffinata e piatti esotici, tuttavia, l'umile barbecue rimane per molti l'esperienza culinaria australiana per eccellenza. Diverse spiagge e parchi hanno postazioni barbecue che possono essere utilizzate dal pubblico. Bistecca, gamberi e birra tendono a caratterizzare in modo prominente.

Il pesce è parte integrante del panorama gastronomico in tutte le sue forme sgusciate e scalate. La produzione di alimenti biologici è in aumento per soddisfare la domanda ed è attualmente ampiamente disponibile nelle città e nelle città più grandi. Ci sono ottimi ristoranti in tutte le città più grandi, in particolare a Melbourne e Sydney, dove i grandi chef hanno contribuito a dare alla cucina australiana una reputazione internazionale per la gastronomia luminosa e creativa. I mercati alimentari regionali e il numero crescente di festival alimentari in tutti gli Stati sono un ottimo modo per assaggiare i prodotti freschi. Non perdete l'attenzione per prodotti come formaggi di fattoria, salsicce speciali e frutta locale.

I principali vigneti (cantine) sono fuori Perth, Sydney, Melbourne, Hobart e Adelaide. La più grande regione vinicola si trova nella Barossa Valley, Australia Meridionale, a due ore di auto da Adelaide, dove vengono prodotti vini bianchi e rossi di alta qualità. Varie cantine, birrerie e distillerie sono aperte per visite pubbliche.


Clima

L'Australia sperimenta clima temperato per la maggior parte dell'anno, ma il clima può variare a causa delle dimensioni del continente. Gli stati settentrionali in genere sperimentano il clima caldo gran parte del tempo, mentre gli Stati meridionali hanno inverni più freddi. L'Australia è anche uno dei continenti più aridi del mondo con una piovosità media annua inferiore a 600 millimetri. Come tutti i paesi dell'emisfero meridionale, le stagioni australiane sono opposte a quelle dell'emisfero settentrionale. Da dicembre a febbraio è estate; da marzo a maggio è autunno; da giugno ad agosto è inverno; da settembre a novembre è primavera.


Abbigliamento Consigliato

I vestiti in fibre naturali funzioneranno meglio nel calore e vale la pena infilarsi in un maglione leggero, un cardigan o un involucro pashmina per un clima più fresco o un condizionatore eccessivamente feroce.

Viaggia leggero e compra i tuoi articoli da toeletta lì. Must have includono occhiali da sole e indossare un sacco di protezione solare ad alto fattore.

Se avete intenzione di visitare zone molto calde, si consiglia una camicia con maniche lunghe e una scollatura più alta per evitare bruciature. Un cappello da sole è anche molto utile sotto il sole intenso.


Internet Disponibile

L'Australia ha generalmente un buon accesso a Internet nella maggior parte delle destinazioni turistiche. Quando prenoti un alloggio è abbastanza facile scansionare le descrizioni delle camere con un numero crescente di strutture che offrono Wi-Fi.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche in Australia sono «Type I» (AS/NZS 3112). Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori per spina da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del vostro apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa è necessario collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegarlo a qualsiasi costo, portare un adattatore per tutti i tipi.

Le prese elettriche in Australia di solito forniscono elettricità a 220-240 volt AC. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 220 a 240 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se l'apparecchio non è compatibile con 220-240 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina