Darwin

Giorni 1 - 4

Darwin è un porto marittimo tropicale nel Territorio settentrionale dell'Australia che funge da comodo punto di accesso alla Gola di Katherine, al Parco Nazionale di Kakadu e al Parco Nazionale di Litchfield. La città è un crogiolo di culture diverse, con più di 50 nazionalità rappresentate qui. Con una forte influenza asiatica, ci si può aspettare un caleidoscopio di cucine e una miscela culturale di tailandese, Sri Lanka, giapponese, indiana, cinese e malese. Il centro di Darwin ronza di un'atmosfera turistica vivace, mentre i musei unici celebrano il passato della città e le gallerie mostrano la ricca arte indigena della regione. Navigate verso le intriganti Isole Tiwi, fate un giro in motoscafo o andate a pescare in una piccola barca — la versione locale di una piccola barca.

Maggiori Informazioni

Darwin

Jabiru

Giorni 4 - 5

Jabiru è un insediamento situato all'interno del Parco Nazionale di Kakadu, nel Territorio del Nord dell'Australia. I viaggiatori a Kakadu utilizzano le strutture della città che includono edicola, ufficio postale, stazione di servizio, centro medico, farmacia e stazione di polizia. A soli cinque chilometri dalla città si trova il Bowali Visitor Centre, che offre una vasta gamma di informazioni sulla zona e sulla popolazione locale di Mirarr. Jabiru offre anche un facile accesso a molte delle altre attrazioni del parco, tra cui il Lago Jabir, le cascate di Gunlom, la zona umida Mamukala Billabong e le rocce sacre di Ubirr.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Jabiru

Cooinda

Giorni 5 - 6

Situato a sole tre ore di auto da Darwin, nel cuore dell'Outback australiano, Cooinda si trova all'interno del pittoresco Kakadu National Park. Cooinda offre ai visitatori confortevoli opzioni di alloggio come dormitori, campeggio e un ampio lodge. È un'ottima base da cui partire per esplorare la zona circostante, tra cui il famoso Yellow Water Billabong, Patrimonio dell'Umanità. I visitatori possono aspettarsi di avvistare coccodrilli d'acqua salata in queste zone umide, godersi la pesca di prim'ordine e saltare su una crociera all'alba o al tramonto per una vista ravvicinata di una varietà di fauna selvatica e avifauna endemica. Altre attività popolari includono: prendere un aereo charter dalla pista di atterraggio privata di Kakadu per una vista a volo d'uccello del Parco e visitare il Centro Culturale Warradjan per conoscere la storia tradizionale della zona.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Cooinda

Katherine

Giorni 6 - 8

Situata nel Northern Territory dell'Australia, la città di Katherine si trova sul fiume Katherine, da cui prende il nome, .Katherine è una città tranquilla situata appena fuori dai confini del Parco Nazionale Nitmiluk, che è di proprietà degli indigeni Jawoyn aborigeni e gestito congiuntamente con il locale Commissione per i parchi e la fauna selvatica. I turisti utilizzano Katharine come base da cui partire per esplorare le cascate Edith, il pittoresco Jatbula Trail e il Parco Naturale Cutta Cutta Caves. In alternativa, visita la Top Didj Cultural Experience per ammirare l'autentica arte e cultura aborigena, rilassati nelle cristalline sorgenti termali di Katherine o fai una passeggiata lungo il letto del fiume su un sentiero che conduce alla Riserva Naturale di Katherine Low-level.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Katherine

Daly Waters

Giorni 8 - 9

Questa piccola città di Daly Waters si trova nel Northern Territory dell'Australia. È meglio conosciuto come la location dell'iconico Daly Waters Pub, rinomato per essere una tappa popolare sulla Stuart Highway. Il pub è pieno zeppo di diversi cimeli lasciati dai visitatori e un eccentrico soffitto di reggiseni. I visitatori possono visitare il famoso Stuart Tree ed esplorare gli splendidi terreni agricoli e la natura selvaggia circostanti.

Maggiori Informazioni

Daly Waters

Tennant Creek

Giorni 9 - 10

Situata a circa 500 chilometri a nord di Alice Springs, Tennant Creek è una città nel Territorio del Nord dell'Australia, nota per la sua variegata storia, plasmata dalla cultura aborigena, dalla pastorizia e dall'estrazione dell'oro. Un tempo fulcro della corsa all'oro nel XX secolo, questa storica città mineraria continua a fungere da principale centro di servizi per la circostante area di Barkly Tablelands. La regione è caratterizzata da una vasta macchia di mallee aperta, circondata da catene rocciose e cieli blu brillante che lasciano il posto a milioni di stelle di notte. La città stessa è abbastanza piccola da poter esplorare le sue attrazioni a piedi. Questi includono il Battery Hill Mining Center e il Nyinkka Nyunyu Art and Culture Centre, un museo e una galleria pluripremiati che mostrano la cultura dei tradizionali abitanti aborigeni della zona, il popolo Warumungu.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Tennant Creek

Alice Springs

Giorni 10 - 12

Questa città deserta resistente e remota, inizialmente chiamata Stuart, iniziò come stazione telegrafica negli anni 1870. Rinominata Alice Springs nel 1993, è la capitale dell'Outback australiano e il posto migliore per iniziare la tua esplorazione dello straordinario Red Centre, la regione desertica interna del paese, oltre che per sperimentare la vivace arte e la cultura degli aborigeni. Avventurati nel Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta ed esplora Kings Canyon, le West MacDonnell Ranges, il Simpson Desert e la Devil's Marbles Conservation Reserve, sede di un iconico paio di massi rotondi in granito. Mentre sei in città, assicurati di visitare l'Alice Springs Telegraph Station Historical Reserve per scoprire la storia pionieristica unica della città.

Maggiori Informazioni

Alice Springs

Yulara

Giorni 12 - 14

Situata nel sud del Territorio settentrionale dell'Australia, la remota città di Yulara si trova a soli 18 chilometri dal sito sacro dell'umanità, Uluru, conosciuto anche come Ayers Rock. Questa città isolata funge da hub di servizio per il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta e offre un po' di comfort nel duro paesaggio dell'Outback. I visitatori lo utilizzano come base per esplorare il parco e vedere l'attrazione principale della zona, Uluru. Questa epica formazione di arenaria è alta quasi 350 metri e misura 10 chilometri di circonferenza, con grotte nascoste, antiche opere rupestri e sfumature ardenti ultraterrene al tramonto. Altre attrazioni e attività popolari includono: il Field of Light Uluru, il Desert Awakenings Tour e il Wintjiri Arts & Museum.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Yulara

Watarrka National Park

Giorni 14 - 16

Lo Scenic Watarrka National Park è una pittoresca area selvaggia situata nel Northern Territory, a circa 320 chilometri a sud-ovest di Alice Springs. Il punto culminante del parco è il Kings Canyon, costituito da antiche pareti in arenaria che si innalzano fino a 100 metri fino a raggiungere un altopiano di cupole rocciose. Il canyon offre un rifugio sicuro per una profusione di vita vegetale e animale, rendendo il parco un'importante area di conservazione e una delle principali attrazioni turistiche. Ci sono numerosi sentieri da esplorare, con interessanti monumenti che mostrano secoli di cultura aborigena. A Kathleen Springs, i visitatori possono godersi una nuotata rinfrescante; e il giustamente chiamato Garden of Eden è un rigoglioso giardino di paradiso verde. Che tu scelga di visitare questa selvaggia natura selvaggia in elicottero, cammello, quad o a piedi, rimarrai sicuramente colpito dalla sua eccezionale bellezza naturale e dalla sua straordinaria fauna selvatica nel deserto.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Watarrka National Park

Erldunda

Giorni 16 - 17

Erldunda si trova nella regione del Northern Territory dell'Australia, a circa 200 chilometri da Alice Springs e 270 chilometri dalla meraviglia geografica di Uluru (Ayers Rock). Descrivendosi come una «roadhouse superiore», Erldunda non offre molto oltre a alloggi confortevoli - sia in stile motel che in campeggio/caravan - e alcuni posti dove mangiare. Tuttavia, Erldunda è una base strategica per esplorare il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta e le sue spettacolari formazioni rocciose.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Erldunda

Marla

Giorni 17 - 18

La remota città di Marla si trova sulla Stuart Highway vicino al centro geografico dell'Australia. Questa pittoresca zona nel mezzo dell'Outback dell'Australia meridionale è una delle fermate più isolate del Ghan, la storica linea ferroviaria da nord a sud dell'Australia. Situato a 400 km da Alice Springs e a 200 km da Oodnadatta e Coober Pedy, è una scelta popolare per coloro che tentano di guidare tour all'interno dell'Australia, come la pista Oodnadatta. Marla vanta sistemazioni in stile motel, strutture per campeggio ben curate, un supermercato ben fornito e offre ai visitatori un percorso 4x4 unico — attraverso la stazione ferroviaria Anna Creek di 160 km — fino al punto panoramico del Lago Eyre.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Marla

Coober Pedy

Giorni 18 - 20

Situato lungo la Stuart Highway nel sud dell'Australia, Coober Pedy è una città deserta con un'atmosfera di frontiera. Soprannominata “Capitale dell'Opale”, questa città cosmopolita è conosciuta per queste gemme arcobaleno. Il paesaggio circostante è quintessenza l'Outback con i suoi paesaggi desolati. I visitatori possono vedere queste belle pietre nel loro stato naturale durante un tour delle miniere, o vederle brillare come pietre preziose nelle gallerie e nei negozi della città. Mentre i visitatori si affollano qui per ammirare gli opali scintillanti, i visitatori possono anche guardare avanti una serie di fauna selvatica che abita il paesaggio naturale circostante desertico e conoscere il ricco patrimonio culturale aborigeno della regione.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Coober Pedy

Port Augusta

Giorni 20 - 21

Port Augusta è una piccola città con una splendida posizione sul Golfo di Spencer, nell'Australia Meridionale. La piacevole Port Augusta, soprannominata «il crocevia dell'Australia», è una comoda sosta per i viaggiatori da ovest a est, da Perth a Sydney, e da nord a sud, da Darwin ad Adelaide. La città stessa, tuttavia, offre alcune belle attrazioni e attività all'aperto. Da non perdere il Wadlata Outback Centre, che ospita alcune interessanti mostre storiche, o l'area panoramica di Blanche Harbour, adatta per picnic e birdwatching. La vecchia Watertower della città è stata trasformata in un famoso punto di osservazione, e il Foreshore offre un'ampia spiaggia sabbiosa ideale per nuotare. Per chi ha più tempo nella zona, è possibile fare escursioni fino alla cima del Monte Brown e si possono vedere wallaby rocciosi dai piedi gialli nella vicina Warren Gorge.

Maggiori Informazioni

Port Augusta

Flinders Ranges

Giorni 21 - 23

Si estende da Port Pirie al lago Callebonna, l'antica catena montuosa conosciuta come Flinders Ranges (o semplicemente Flinders) è la più grande dell'Australia meridionale ed è conosciuta come un ambiente australiano iconico. Composto da una serie di catene montuose - l'ABC, il Vecchio, il Chace e il Gammon nell'estremo nord - il paesaggio aspro è caratterizzato da dolci colline, profonde gole, creste e schienali e ampie pianure. La zona è forse meglio conosciuta per l'improbabile formazione rocciosa, Wilpena Pound, ma comprende anche una serie di meravigliosi parchi nazionali, la storica città dell'outback di Quorn, la Clare Valley per degustazioni di vini e numerosi siti d'arte aborigena antica. È probabile che i visitatori dei Flinders incontrino una vasta gamma di fauna locale, tra cui canguri, emus, aquile a coda di cuneo e la rara roccia gialla Wallaby.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Flinders Ranges

Tanunda

Giorni 23 - 25

Situato nella regione della Barossa Valley nell'Australia Meridionale, Tanunda è un insediamento rurale relativamente grande circondato da vigneti apparentemente infiniti. I luterani tedeschi si stabilirono nella zona nel 1842 e questa influenza è ancora visibile oggi nei negozi di salsicce tedesche della città, nelle panetterie tedesche, nei ristoranti in stile tedesco e, naturalmente, nelle sue numerose chiese storiche luterane. Inizia il tuo tour presso il Barossa Wine and Visitor Centre (dove troverai informazioni sulla città e sulle numerose eccellenti cantine della zona) prima di dirigerti verso lo storico edificio delle Poste, che è stato trasformato in un piccolo museo incentrato sulla storia della città. Altri siti da non perdere nella zona includono lo Storybook Cottage e Whacky Woods, un'attrazione turistica incentrata sui personaggi di numerosi famosi libri per bambini, e il Mengler's Hill Lookout, che offre viste panoramiche sui pittoreschi vigneti e sulla valle sottostante.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Tanunda

Penneshaw

Giorni 25 - 26

Situata sulla costa meridionale di Kangaroo Island, la piccola città di Penneshaw si trova sulla riva nord della penisola di Dudley. Questa graziosa cittadina offre ai visitatori una vasta gamma di attrazioni tra cui una spiaggia incontaminata, un campo da golf e un affascinante museo. Serve come porta d'accesso al magnifico Baudin Conservation Park, che ospita una serie di antiche specie vegetali e specie endemiche della fauna selvatica. I visitatori possono nuotare e fare picnic sulla bellissima spiaggia di Hog Bay, giocare a golf sull'incontaminato campo da golf di Penneshaw e conoscere la storia locale al Maritime and Folk Museum. Altri punti salienti includono la ricca fauna selvatica, viste incredibili e la superba Ironstone Hill Hike.

Maggiori Informazioni

Penneshaw

Flinders Chase National Park

Giorni 26 - 27

La straordinaria natura del Flinders Chase National Park, situato sul lato occidentale della famosa Kangaroo Island del South Australia, ha creato un'iconica area protetta. Il parco rappresenta una mecca per gli escursionisti con i suoi sentieri mozzafiato, che si snodano attraverso fitti boschi e lungo la spettacolare costa dove le passerelle costeggiano le curiose Remarkable Rocks (assicurati di visitare anche il suggestivo Admiral's Arch). Gli amanti degli animali saranno lieti di avvistare foche dal naso lungo, echidna, ornitorinchi, koala timidi (con un po' di fortuna) e balene che si divertono nelle vicinanze. Le attività offerte nel Flinders Chase National Park includono il birdwatching, il campeggio, il nuoto e lo snorkeling. Gli appassionati di storia dovrebbero visitare il faro di Cape Bourda, costruito nel 1858, con il suo interessante museo con manufatti provenienti da numerosi relitti di navi.

Adelaide

Giorni 27 - 28

Una volta conosciuta come la «Città delle Chiese», oggi Adelaide è meglio riconosciuta per la sua raffinatezza, il fascino e la sensazione cosmopolita. La capitale dell'Australia Meridionale è un fulcro di festival e gallerie d'arte; gode di una vivace vita notturna e di musica dal vivo; inoltre c'è un sacco di shopping, tra cui splendidi opali, da fare; e delizie gastronomiche da gustare. Fai un salto nella Art Gallery of South Australia per ammirare l'arte indigena o il South Australian Museum dedicato alla storia naturale; fai un giro nell'Adelaide Botanic Garden; o se sei in piedi per un'escursione, scopri i sentieri sulle Mount Lofty Ranges.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Adelaide

Sydney

Giorni 28 - 31

Situata lungo la costa sud-orientale australiana, Sydney è una delle più grandi città australiane e funge da capitale del Nuovo Galles del Sud. Non importa ciò che desideri - shopping, arti, attività all'aria aperta - probabilmente sarai sconcertato dall'ambito di scelta disponibile qui. In primo luogo, ci sono i luoghi imperdibili: l'iconica Sydney Opera House, l'Harbour Bridge, dove i visitatori possono arrampicarsi ascoltando la storia di Sydney; e la Sydney Tower che offre spettacolari viste a 360 gradi della città. Esplora i centri fotogeni sulla riva di Darling Harbour, Circular Quay e il quartiere Rocks oppure immergiti nelle scene musicali e gastronomiche più grandi della vita della metropoli dopo il tramonto. Per diversioni più rilassate, dirigiti verso la spiaggia o sali su un traghetto per un ampio tour del Sydney Harbour e dello splendido fiume Parramatta.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sydney
torna in cima alla pagina