Saudi Arabia

L'Arabia Saudita è un paese mediorientale che occupa la maggior parte della penisola arabica e ha coste sul Golfo Persico e sul Mar Rosso. Questo paese misterioso e spesso frainteso offre una gamma sorprendentemente ampia di attività turistiche esilaranti. Trascorri il tuo tempo esplorando tratti incredibilmente vasti di deserto dorato, immersioni subacquee attraverso limpide acque acquamarine per ammirare affascinanti relitti antichi e una grande varietà di vita marina colorata e insolita, oltre a visitare città storiche che sono rimaste ben conservate per secoli. In alternativa, gli amanti della città possono ammirare le grandi città moderne e sorprendentemente contemporanee del paese, ognuna più sfarzosa, glamour e sofisticata rispetto alle altre e tutte con caffè chic, filari di boutique di design e hotel e ristoranti di classe mondiale. Con la sua storia ricca e antica, il patrimonio culturale unico e le bellezze naturali mozzafiato, merita sicuramente una visita.


Valuta e Banche

Valuta

La valuta dell'Arabia Saudita è il Riyal Arabia Saudita (SAR) = 100 halala; 5 halala = 20 qirsh. Le banconote sono in tagli di SAR500, 100, 50, 10, 5 e 1. Le monete sono in tagli da 1 riyal, 2 riyal e 50, 25, 10, 5 e 1 halala.

Non ci sono restrizioni all'importazione o all'esportazione di valuta locale o estera, ma devono essere dichiarati importi superiori a SAR60.000.

Bancario

Orario Bancario: Sabato -Mercoledì 08h00-12h00 e 17h00-20h00; e Giovedi 08h00-12h00

Si accettano carte di credito MasterCard e Visa Card. I principali hotel, ristoranti e negozi accettano occasionalmente American Express e Discover.

I bancomat sono ampiamente disponibili e affidabili.

Gli assegni Travellers' Cheque sono ampiamente accettati anche se possono essere difficili da cambiare. Per evitare ulteriori costi di cambio, si consiglia ai viaggiatori di prendere i traveller's cheques in Riyal saudita, euro, dollari statunitensi o sterline sterline e di portare la ricevuta d'acquisto.


Trasporti e Come Muoversi

Ci sono molti aeroporti nazionali, e il viaggio aereo è di gran lunga il modo più conveniente per viaggiare in tutto il paese. I vettori nazionali includono Saudia, Flynas, SaudiGulf Airlines e Flyadeal. Molti vettori offrono voli speciali per i pellegrini che arrivano o partono da Gedda durante l'Hajj.

La rete stradale viene costantemente potenziata e ampliata e, sulle vie principali, gran parte di essa è di altissimo livello. La Corniche, che abbassa la scarpata tra Taif e Mecca, è un'impresa di ingegneria spettacolare come si può vedere ovunque, come lo è il King Fahed Gateway che collega l'Arabia Saudita al Bahrain. Tuttavia, gli standard di guida sono erratici, in particolare nella provincia orientale. Poiché gli stranieri sono tollerati piuttosto che accolti in Arabia Saudita, è meglio guidare con estrema cautela in ogni momento.

È possibile esplorare i centri urbani dell'Arabia Saudita a piedi, ma i viaggiatori che partono a piedi dai loro hotel saranno incontrati con uno sguardo quiz da parte dei conducenti e clacson incessante dai taxi desiderosi, entrambi i quali raramente vedono qualcuno camminare in città. Questo è vero in parte a causa delle temperature spesso-estreme ma anche a causa della schiacciante ubiquità dell'automobile. Prendi una bottiglia d'acqua.

La maggior parte delle principali agenzie internazionali di autonoleggio hanno uffici in Arabia Saudita, sia in aeroporto che in città. L'età minima è di 25 anni.

I servizi di taxi con tassametro sono disponibili in tutte le principali città. Se ti senti audace, puoi provare a negoziare la tariffa in anticipo (specialmente per viaggi lunghi o tariffe che ti porteranno attraverso un traffico denso), ma spesso è più facile e non molto più costoso affidarsi al contatore.

Il sistema ferroviario è gestito dall'Organizzazione delle Ferrovie Saudita. La linea ferroviaria principale è la linea Riyadh-Dammam 570 km, che collega Dhahran, Abqaiq, Hofuf, Harad e Al Kharj. C'è un servizio giornaliero su treni climatizzati, che offrono auto di prima, seconda e terza classe, che scendono in corrispondenti livelli di comfort e servizio di ristorazione. I bambini sotto i quattro anni viaggiano gratis.


Cibo e Bevande

Il cibo locale è spesso fortemente aromatizzato e speziato. Le carni più comuni sono l'agnello e il pollo, il manzo è raro e il maiale è proibito secondo la legge islamica. Il principale pasto di carne del giorno è il pranzo. La cucina straniera è offerta nelle città più grandi e l'intera gamma di piatti internazionali, compresi i fast food, è disponibile nella provincia orientale olearia e a Jeddah.

La pratica di mance sta diventando molto più comune e i camerieri dovrebbero essere dati 10%

Tutta l'acqua del rubinetto deve essere considerata potenzialmente contaminata. L'acqua utilizzata per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio dovrebbe essere prima bollita o altrimenti sterilizzata. L'acqua in bottiglia è economica e sicura. Il latte fresco viene pastorizzato, ma in alternativa è disponibile anche latte in polvere o in scatola. Evitare i prodotti lattiero-caseari, che probabilmente sono stati fatti con latte non bollito. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure devono essere lavate e sbucciate la frutta.


Clima

Arabia Saudita ha un clima desertico. Nel mare di Jeddah, è caldo per la maggior parte dell'anno, anche se l'inverno è probabilmente il momento più piacevole per una visita. Riyadh, che è nell'entroterra, è più caldo in estate e più freddo in inverno quando occasionalmente si verificano forti tempeste di pioggia. L'inizio della primavera e il tardo autunno sono momenti incantevoli per visitare questa capitale del deserto. Il Rub al Khali, o «Empty Quarter», riceve raramente pioggia, rendendo l'Arabia Saudita uno dei paesi più aridi del mondo.


Abbigliamento Consigliato

Camicie leggere a maniche lunghe e pantaloni leggeri, cappelli da sole e scarpe robuste.


Internet Disponibile

Il Ministero delle Poste, del Telegraph e dei Telefoni fornisce servizi internet nella maggior parte delle città. Ma la posta elettronica è accessibile anche da molti hotel e internet cafè.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche in Arabia Saudita sono di tipo G (BS-1363). Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori per spina da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del vostro apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa è necessario collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegarlo a qualsiasi costo, portare un adattatore per tutti i tipi.

Le prese elettriche in Arabia Saudita di solito forniscono elettricità a 230 volt AC/ 60 Hz di frequenza. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 230 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se l'apparecchio non è compatibile con 230 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina