La scintillante città di Riyadh, situata in alto su un altopiano desertico, è la capitale politica e degli affari dell'Arabia Saudita, nonché una delle città più ricche del mondo moderno. Quella che una volta era una minuscola oasi nel deserto nel cuore del mondo arabo è ora una grande metropoli in piena espansione con industria, hotel di lusso e vasti centri commerciali esclusivi fiancheggiati da boutique di stilisti di fascia alta e ristoranti di livello mondiale. Antiche moschee si trovano accanto agli imponenti grattacieli all'avanguardia, e alberi ombrosi e palme da dattero fiancheggiano i viali. Trascorri le tue giornate visitando il Museo Nazionale dell'Arabia Saudita, dove potrai esplorare il ricco patrimonio arabo della città. Sali su un ascensore ad alta velocità fino alla cima del Kingdom Tower Sky Bridge, dove puoi vedere viste mozzafiato della città e oltre, o cavalca un cammello nel deserto dove puoi interagire con alcuni famosi beduini nomadi amichevoli.



Situata nel cuore della penisola arabica settentrionale, la città di Hail è la capitale della provincia omonima. Intorno all'immenso deserto del Rub' Al-Khali, Hail rappresenta una base eccellente da cui partire per esplorare l'incredibile paesaggio circostante. Si trova sull'antica strada carovana dell'Hajj, che lo rende ricco di storia. Soprannominato «La città dei tre castelli», Hail ospita il più antico e famoso Forte di A'arif; il massiccio Castello di Barzan e il Castello di Al-Qishlah, con le sue otto torri di avvistamento. Non perdete l'occasione di esplorare il centro della città e di esplorare il vivace Souq di grandine, pieno di bancarelle che offrono una vasta gamma di oggetti tradizionali, spezie e souvenir affascinanti.



AlʿUla è una città ricca di tesori antichi, situata a circa 300 chilometri a nord-est di Medina e circa 110 chilometri a sud-ovest di Tayma, nel nord-ovest dell'Arabia Saudita. Numerosi siti risalenti a secoli fa sono sparsi in tutta l'area. Mada'in Saleh, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è conosciuta come la seconda più grande capitale nabatea ed è piena di tombe decorate con squisite incisioni, incise nella pietra. Un'altra tappa obbligata è il suggestivo villaggio storico di Al Deerah, una vasta rete di rovine di case in pietra abitata otto secoli fa. Ci sono anche numerosi musei da esplorare, che offrono informazioni sull'abbondante patrimonio della zona. I geologi si divertiranno a visitare Elephant Rock, un'enorme formazione a forma di elefante che crea forme e colori sorprendenti contro il tramonto del sole del deserto.



Gedda confina con il Mar Rosso, nell'Arabia Saudita occidentale. È la seconda città più grande del Regno e un importante centro commerciale. Jeddah è il principale punto di ingresso, sia in aereo che in mare, per i pellegrini che fanno il pellegrinaggio Hajj alla Mecca e Medina, le due città più sacre dell'Islam. La città è anche conosciuta per i suoi vasti e sfarzosi quartieri dello shopping, gli eccellenti caffè e la graziosa passeggiata panoramica di Jeddah. Questa zona sul lungomare è fiancheggiata da ristoranti di classe mondiale, alcune incantevoli spiagge e una serie di boutique esclusive. La principale attrazione turistica è la città vecchia, conosciuta come al-Balad, dove i visitatori possono esplorare un labirinto di antichi edifici e suk tradizionali, così come le case a più piani in corallo, in bilico, per le quali la città è famosa. Un altro punto forte sono le spettacolari immersioni subacquee: troverai una notevole visibilità e barriere coralline praticamente incontaminate che ospitano una profusione di vita acquatica colorata.


