Guide di Viaggio

This is where Travel Guidance displays

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam laoreet, lacus ut posuere elementum, ante justo iaculis libero, quis maximus nisl massa ac erat. Fusce sagittis dolor vel eleifend ultricies. Mauris cursus, nunc in auctor hendrerit, dui nisl interdum mauris, nec vestibulum nisi tellus ac neque. Pellentesque ornare risus sed justo pellentesque, quis dictum libero tempus. Nulla elit risus, venenatis quis tincidunt a, egestas ac tortor. Nulla porttitor accumsan libero. Phasellus commodo odio eu ipsum lacinia congue. Praesent viverra, lacus at eleifend fermentum, nunc enim dictum sapien, vitae commodo risus quam et libero.

  

Indonesia

Con 18.110 isole, di cui 6.000 abitate, l'Indonesia è il più grande arcipelago del mondo che offre una gamma praticamente ineguagliabile di opzioni di vacanza. Mentre la pittoresca isola di Bali rimane la più conosciuta e la più popolare delle destinazioni turistiche dell'Indonesia, c'è molto altro da offrire per coloro che vogliono scendere dai sentieri battuti. Imbina il tuo itinerario con visite a: i monumenti storici e i templi di Java centrale; i siti di immersione di fama mondiale di Raja Ampat idilliaca remota; la straordinaria isola di Komodo, sede dell'insondabilmente grande Drago di Komodo; così come una vasta gamma di vaste foreste tropicali che offrono un rifugio incredibile diversi animali selvatici dagli Orangutani e altri primati ai rinoceronti Javan criticamente minacciati e tigri. La gamma di scelte è strabiliante ma, comunque decidete di trascorrere il vostro tempo in questo straordinario gruppo di isole, sarete sicuri di avere esperienze davvero esilaranti e alcune avventure indimenticabili.


Valuta e Banche

Valuta

Rupia (IDR; simbolo Rp). Le banconote sono in tagli di Rp100.000, 50.000, 20.000, 10.000, 5.000, 2.000 e 1.000. Le monete sono in tagli di Rp1,000, 500, 200, 100 e 50.

L'importazione e l'esportazione di valuta locale è limitata a Rp5.000.000, importi superiori a quelli devono essere dichiarati. L'importazione e l'esportazione di valuta estera è illimitata. Tuttavia, devono essere dichiarati importi superiori all'equivalente di Rp100.000.000.

Anche se non vi dovrebbero essere difficoltà a scambiare le principali valute nei principali centri turistici, i problemi possono verificarsi altrove. Attenzione per i cambiavalute strada che potrebbero cercare di ingannare i visitatori dai loro soldi. La valuta più semplice da scambiare è il dollaro statunitense. Non accettare note con un sacco di usura visibile in quanto potrebbero non essere accettate dai commercianti.

Bancario

Orari bancari: Lun-Gio: 08h00-14h00; Ven: 08h00-12h00; Sab: 08h00-11h00 (alcune filiali).

Le carte di credito American Express, MasterCard, Visa, Diners Club e Eurocard sono ampiamente accettate a Giacarta e nelle principali aree turistiche. Nelle aree più remote, è meglio trasportare contanti in piccoli tagli. I bancomat sono disponibili nelle città più grandi e negli aeroporti, ma siate consapevoli del fatto che molti hanno un limite massimo di prelievo che può arrivare fino a 3.000.000 di Rp400 000. Questo può essere superato mettendo di nuovo la tua carta, ma fai attenzione perché potresti essere colpito con una commissione bancaria ogni volta.

L'accettazione dei commercianti è limitata, ma i traveller's cheques possono essere scambiati presso banche e alberghi più grandi, anche se stanno diventando meno comuni e più difficili da scambiare. Per evitare ulteriori costi di cambio, si consiglia ai viaggiatori di prendere i traveller's cheques in dollari statunitensi. American Express è il più ampiamente accettato.


Trasporti e Come Muoversi

L'Indonesia ha una buona rete di voli nazionali che collega la maggior parte delle città più grandi a Giacarta. Gli operatori nazionali includono Garuda Indonesia (GA) (www.garuda-indonesia.com), AirAsia (QZ) (www.airasia.com) e Merpati Nusantara Airlines (MZ) (www.merpati.co.id). L'Indonesia ha una tassa di partenza di Rp10.000-40.000 per i voli nazionali, a seconda dell'aeroporto di partenza.

Viaggiare intorno alle isole indonesiane in auto è molto variabile, con molto a seconda di quale isola si è su. Self-drive è possibile, ma essere consapevoli del fatto che gli standard di condizioni di guida e strada, possono essere piuttosto scarsi.Circa la metà della rete stradale è asfaltata e ci sono buone comunicazioni stradali all'interno di Java e, in misura minore, su Bali e Sumatra. Le altre isole hanno reti stradali scarse.

Il servizio di autonoleggio è disponibile presso una serie di aziende internazionali e locali. È anche possibile noleggiare auto con autista, ma si prevede di pagare per il cibo e l'alloggio del vostro autista. È richiesto un permesso di guida internazionale. In caso contrario, è possibile ottenere una patente temporanea di guida turistica rilasciata a Denpasar.

Molti visitatori noleggiano scooter e motociclette, ma bisogna fare attenzione per assicurarsi di noleggiare veicoli da un rivenditore rispettabile, avere la documentazione corretta e essere consapevoli dei rischi - gli incidenti sono troppo frequenti. I caschi sono obbligatori.

I limiti di velocità sono solitamente 30-40 km/h (19-25mph) nelle strade interne della città con un massimo di 60-70 km/h (37-43 mph) altrove. Le cinture di sicurezza devono essere indossate.

I taxi sono ampiamente disponibili nelle città più grandi e più orientate al turismo. Ojek (moto taxi) sono disponibili nelle città e nelle città e si riuniscono agli incroci stradali. Il conducente deve fornire un casco e deve concordare la tariffa prima di iniziare il viaggio.

Giacarta è l'unica città con un servizio di autobus convenzionale stabilito di qualsiasi dimensione e dispone di una rete completa. Altrove bemos (minibus) sono il modo principale per viaggiare in giro. I Bemos sono minibus comunali; le tariffe devono essere negoziate in anticipo. I risciò includono il bajaj motorizzato, che può ospitare due passeggeri, con il conducente davanti; e il becak, che è alimentato a pedale da un pilota seduto dietro due passeggeri. Tuttavia, questi ultimi sono vietati dalla città di Giacarta. Le tariffe devono essere negoziate in anticipo.

Le vetture con autista sono ampiamente disponibili e consigliabile in quanto lo standard di guida è scadente.

L'operatore ferroviario in Indonesia è PT Kereta Api (www.kereta-api.co.id). Ci sono tre classi di viaggio, Eksecutif (Executive), Bisnis (Business) e Ekonomi (Economy), ma la prima classe esiste solo sulle espressioni principali. Alcune sistemazioni sono dotate di aria condizionata. I bambini sotto i tre anni viaggiano gratis in economia e affari senza sedersi e pagano il 10% della tariffa per adulti in classe executive; i bambini di età compresa tra 3 e 10 anni pagano la metà della tariffa in economia e affari e la tariffa intera in executive.

A Sumatra, i treni collegano Medan e Tanjong Balai e Medan e Rantu Prapet a nord, e Palembang e Panjang a sud, ma sono inaffidabili. Una vasta rete ferroviaria funziona in tutta Java. Il moderno e climatizzato servizio Argo Bromo Anggrek, che è solo classe Eksecutif, con rinfreschi inclusi, collega Jakarta e Surabaya; parte giorno e notte.

Ci sono anche altri servizi express. Tra Giacarta e Bandung c'è un treno ogni una o due ore, classe Eksecutif (tempo di percorrenza - circa 3 ore) e poi tre volte al giorno treni per Surabaya.

Porti principali: Padang Bai e Benoa (Bali), Tanjung Priok (Giacarta), Belawan (Medan) e Sekupang (Batam).

PELNI (tel. (21) 633 4342; www.pelni.com), la compagnia di navigazione statale, dispone di navi passeggeri di buona qualità che servono tutti i principali porti dell'arcipelago. ASDP (Kapal Ferry Cepat) operano imbarcazioni veloci su un piccolo numero di rotte. Anche le navi da crociera straniere operano in modo irregolare. Le navi da crociera di lusso offrono viaggi in varie destinazioni, tra cui le isole orientali (con partenza da Bali).


Cibo e Bevande

L'acqua utilizzata per bere, lavarsi i denti o fare ghiaccio deve essere bollita o sterilizzata. Si consiglia di bere acqua in bottiglia. Il latte non è pastorizzato e dovrebbe essere bollito. Il latte in polvere o in scatola è disponibile ed è consigliato. Evitare i prodotti lattiero-caseari che sono probabilmente stati fatti con latte non bollito. Mangia solo carne e pesce ben cotti. Le verdure dovrebbero essere cotte e la frutta dovrebbe essere sbucciata.

La dieta base per la maggior parte degli indonesiani è il nasi (riso), ma questo viene scambiato su alcune isole con altri alimenti amidacei come mais, sago, manioca e patate dolci che prendono il posto del riso. Sebbene vi sia una certa somiglianza con altri paesi della regione, la posizione dell'Indonesia come rotta commerciale significa che la dieta è stata fortemente influenzata da altre culture come Spagna, Portogallo e Cina.

Gli indonesiani amano il loro cibo molto speziato - guardare fuori per i piccolissimi e ardenti peperoni rossi e verdi, spesso inclusi in insalate e piatti di verdure. I frutti di mare sono una caratteristica regolare nei menu (con sale e pesce d'acqua dolce, aragoste, ostriche, gamberi, gamberi, calamari, squalo e granchio tutti disponibili). Le noci di cocco sono spesso utilizzate per cucinare. Una caratteristica di Giacarta sono i numerosi warungs (bancarelle di strada); ognuno è specializzato nel proprio piatto o bevanda.

Una mancia del 10% sulle fatture del ristorante è standard, a meno che i costi di servizio non siano già inclusi.


Clima

L'Indonesia ha un clima tropicale che è altamente variabile da area a area. Il monsone orientale porta il clima più secco (da giugno a settembre), mentre il monsone occidentale porta le piogge principali (da dicembre a marzo). Le tempeste si verificano tutto l'anno. Le regioni più alte sono più fresche. Temperature medie tra 23°C (73°F) e 28°C (82°F) tutto l'anno, ma questo tende ad essere un calore umido, con umidità variabile dal 70% al 90%. Il periodo di punta per i turisti di viaggiare è in giugno, luglio e agosto, anche se i prezzi saranno più alti; coloro che viaggiano nelle stagioni di spalla di maggio e settembre potrebbero essere fortunati sia con il tempo che con i prezzi.

Le strade fangose possono essere un deterrente per viaggiare nella stagione delle piogge. Tenete a mente che durante le vacanze locali i mezzi pubblici possono essere intasati, alloggi difficili da trovare nelle zone di vacanza e le imprese vicine.


Abbigliamento Consigliato

Portare indumenti leggeri con abbigliamento impermeabile; cotoni e sete saranno più appropriati. I vestiti più caldi sono necessari per serate fresche e zone montane, cotoni più spessi e capi di lana possono funzionare meglio. Vestiti intelligenti come giacche sono necessari per le occasioni formali, ed è considerato inappropriato indossare abiti da nuoto ovunque diversi dalla spiaggia o negli impianti sportivi. Le donne dovrebbero osservare il codice di abbigliamento nelle aree musulmane che richiede spalle e gambe da tenere coperte.


Internet Disponibile

Ci sono internet café in tutte le principali città e destinazioni turistiche, ma l'accesso in più aree rurali può essere scarso.


Elettricità e Prese di Corrente

Per la maggior parte, prese elettriche (prese) in Indonesia sono uno dei tre tipi: il «Tipo C» europeo CEE 7/16 Europlug, il «Tipo F» europeo CEE 7/7 Schuko o il «Tipo G» britannico BS-1363. È solo un'ipotesi di chiunque su quale dei tre tipi verrà installato in una determinata posizione specifica. Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori per spina da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del vostro apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa è necessario collegare. Se è fondamentale essere in grado di collegarlo a qualsiasi costo, portare un adattatore per tutti e tre i tipi.

Prese elettriche (prese) in Indonesia di solito forniscono elettricità tra 220 e 240 volt AC. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 220 a 240 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno.

Ma gli adattatori per spina da viaggio non cambiano la tensione, quindi l'elettricità che passa attraverso l'adattatore sarà ancora gli stessi 220-240 volt che la presa sta fornendo. Se i vostri apparecchi non sono compatibili con la potenza elettrica da 220 a 240 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina