Kenya

Situato nella magnifica Rift Valley e ai piedi del monte Kilimanjaro, il Kenya è caratterizzato da paesaggi naturali mozzafiato caratterizzati da colline boscose, savana e vaste foreste abitate da un’abbondanza di fauna. In questo paese troviamo anche una varietà di culture africane influenzate da oltre 70 gruppi etnici tra cui Maasai, Samburu, Kikuyu e Turkana, oltre che a influenze arabe e indiane lungo la costa. Lungo la costa troviamo spiagge tropicali dorate, stupendi giardini corallini per gli appassionati di snorkeling ed immersioni ed una varietà di resort che rendono facile capire perché i visitatori accorrano da tutto il mondo per vivere un'autentica esperienza africana in una delle destinazioni di safari più incontaminate al mondo.
 


Valuta e Banche

Valuta
La valuta del Kenya è il Kenyan Shilling (Ksh) che è suddiviso in 100 cent. Sono disponibili banconote da Ksh 1.000, 500, 200, 100 e 50 o monete da Ksh 20, 10 e 5. I residenti possono importare fino a Ksh 500.000 e devono dichiarare importi superiori a US $10.000. I non residenti possono importare valuta senza limiti, ma devono dichiarare importi superiori a US $10.000.


Banche
Gli orari di apertura delle banche sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Le banche a Mombasa e nelle zone costiere generalmente aprono e chiudono 30 minuti prima che nel resto del paese. Le banche negli aeroporti tendono a essere aperte dalle 7:00 alle 19:00.
Gli sportelli di prelievo (bancomat) si trovano comunemente nelle principali destinazioni turistiche.
Mentre Mastercard e Visa sono spesso accettate, American Express e Diners club hanno meno uso nel paese. La maggior parte degli hotel, agenzie di safari e turistiche e ristoranti accettano pagamenti con carta di credito.
 


Trasporti e Come Muoversi

Nairobi ha due aeroporti da cui partono voli domestici, il Jomo Kenyatta International Airport ed il Wilson Airport. Il Kenya ha più di 150 tra aeroporti e piste di atterraggio raggiungibili con voli interni e le principali destinazioni turistiche ricevono voli quotidiani.
Oltre ai voli di linea c’è la possibilità di organizzare piccoli voli charter che, con partenza dal Wilson Airport, raggiungono tutto il paese.
Kenya Airways, Air Kenya, Fly 540, Mombasa Air Safari e Safarilink sono le compagnie che connettono le principali destinazioni di safari oltre ad altre come il lago Vittoria.
La guida è sul lato sinistro e la condizione delle strade è molto variabile a seconda delle zone.


IMPORTANTE: fate attenzione all’attraversamento di animali selvatici ed è fortemente sconsigliato guidare dopo il tramonto.
 


Cibo e Bevande

In Kenya la qualità della carne è considerata ottima e la “nyam achoma” (carne alla griglia) è presente in quasi tutti i menù con le carni più usate che sono manzo, pollo e, tra i locali, agnello. La cucina kenyota ha poi influenze mediorientali ed indiane, soprattutto lungo la costa, dove si può anche trovare dell’ottimo pesce.
Si consiglia di bere acqua confezionata che si può trovare facilmente in tutte le zone turistiche. Ricordate che è sempre importante controllare che il sigillo del tappo della bottiglia sia intatto prima di pagare. Evitate ghiaccio, verdura cruda e frutta, a meno che non vi troviate in hotel, lodge e ristoranti di alto livello. Il latte viene pastorizzato ed i latticini sono sicuri. Evitate di consumare cibo acquistato lungo la strada o di dubbia provenienza.


IMPORTANTE: In bar e ristoranti è una buona abitudine lasciare una mancia di almeno il 10% del conto. Guide, autisti e personale dei lodge si aspettano una mancia per i loro servizi.
 


Clima

Il Kenya ha tre climi differenti: temperato subtropicale nelle zone ovest e sudovest (dove si trova Nairobi), caldo ed umido lungo la costa, caldo e secco nelle zone settentrionali ed orientali.

 


Abbigliamento Consigliato

Per Nairobi e la costa si consigliano capi leggeri ed in fibre naturali, con vestiario più pesante necessario per il periodo invernale nei mesi di giugno e luglio ed equipaggiamento da pioggia per i periodi tra marzo e giugno e tra ottobre e dicembre.
Per i safari si consigliano vestiti leggeri e di colori neutri. Se visitate lodge di lusso portate qualcosa di specifico per la sera.
Un attenzione particolare va prestata alla protezione dal sole. Cappello, crema solare e occhiali da sole sono spesso necessari.

IMPORTANTE: Per poter partecipare ad alcune attività di safari possono essere richiesti capi di colori neutri (NO bianco o colori accesi) e scarpe chiuse comode (NO sandali o ciabatte).
 


Internet Disponibile

La connessione Wi-Fi è facilmente disponibile nelle principali città e alberghi, così come nei lussuosi lodge di gioco.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese di corrente in Kenya sono di “Tipo G” britannico (BS-1363 type). Se i vostri apparecchi non possiedono queste prese sarà necessario un adattatore da viaggio. Le prese di corrente in Kenya forniscono elettricità a 240 volt / 50 Hz.
 


Tanzania

Il nome Tanzania ci porta alla mente immagini di grandi migrazioni di gnu attraverso infinite savane, foreste pluviali popolate da scimmie e uccelli ed estese pianure popolate da innumerevoli animali. Tutte queste ed altre meraviglie naturali possono essere ammirate in questo paese eccezionalmente vario.

I visitatori arrivano in Tanzania solitamente per partecipare ad una o più di quattro attività: rilassarsi in riva al mare sulla pittoresca isola di Zanzibar, esplorare le meraviglie sottomarine nei famosi siti di immersioni attorno alla Spice Islands, intraprendere avventurosi safari attraverso alcune delle più impressionanti riserve naturali del continente o scalare il monte Kilimanjaro nell’omonimo parco nazionale. Qualunque di queste indimenticabili esperienze scegliate, le parti più difficili della vostra visita alla Tanzania saranno sicuramente decidere dove andare prima e lasciare questo paese alla fine del viaggio.
 


Valuta e Banche

Valuta
In Tanzania la valuta ufficiale è il Tanzanian Shilling (TZS), che viene diviso in 100 Cent.
Sono disponibili banconote da 500, 1000, 2000, 5000, e 10000 Shilling o monete da 50, 100 e 200 Shillings.


Banche
Gli orari di aperture delle banche sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 con la maggior parte delle banche che ha postazioni di prelievo (bancomat) attive 24 ore.
Le carte di credito non sono molto utilizzate.
Le valute straniere più importanti, in particolare i dollari americani, vengono accettate per i pagamenti nelle zone turistiche e nei maggiori centri abitati, dove è anche possibile cambiarli in valuta locale presso banche ed uffici di cambio.
Se portate dollari americani assicuratevi che le banconote siano in buone condizione e che la data di emissione non sia precedente al 2006.
 


Trasporti e Come Muoversi

Se pianificate di visitare diversi parchi in Tanzania gli spostamenti possono essere in macchina o con piccoli aerei. Con le condizioni delle strade generalmente scarse si consiglia di noleggiare sempre veicoli con autista o, alternativamente, organizzare piccoli voli charter e partecipare alle attività con veicoli forniti dai lodge.
La guida in Tanzania è sul lato sinistro della strada.
 


Cibo e Bevande

La maggior parte di campi, lodge ed hotel serve cucina internazionale con qualità da buona ad eccellente. Nei lodge più remoti la selezione sarà spesso molto limitata ed è quindi necessario segnalare al momento della prenotazione eventuali necessità alimentari (ad esempio non è sempre garantita una scelta vegetariana se la necessità non viene segnalata con anticipo). Questo è molto importante in quanto quando ci si reca nei parchi e nei lodge situati in zone più isolate non esiste alternativa al mangiare presso il lodge.
Si consiglia di consumare solo acqua confezionata, che, però, può essere difficile da trovare fuori dai centri abitati principali. È quindi consigliato fare scorta di acqua durante gli spostamenti. Campi e lodge hanno sempre a disposizione acqua purificata o imbottigliata.
Tenete presente che, a partire dal 2016, in Tanzania è stato proibito l’uso di sacchetti di plastica per combattere l’inquinamento ed è quindi vietato portarli con sè nel paese.
 


Clima

Situata appena sotto l’equatore, la Tanzania è un paese enorme e questo porta una considerevole variabilità climatica al suo interno.
La stagione delle grandi piogge è generalmente tra marzo e maggio con regolari temporali pomeridiani, elevata umidità e temperature tra i 30 ed i 35 gradi.
La stagione secca dura da giugno ad ottobre e, durante questo periodo, le piogge sono rare anche sulle isole. Le temperature possono variare molta a seconda di zona e altitudine in cui ci si trova, ma si hanno solitamente giornate serene e soleggiate. Un ottimo periodo per visitare la Tanzania.
Tra novembre e dicembre si ha la stagione delle piccole piogge con precipitazioni leggere ed irregolari.
Gennaio e febbraio sono mesi solitamente asciutti prima dell’arrivo delle grandi piogge a marzo.
 


Abbigliamento Consigliato

In Tanzania non fa mai veramente freddo e si possono sempre usare vestiti leggeri, preferibilmente in fibre naturali, tenendo presente che, durante i safari, passerete lunghi periodi in macchina.
IMPORTANTE: Per poter partecipare ad alcune attività di safari possono essere richiesti capi di colori neutri (NO bianco o colori accesi) e scarpe chiuse comode (NO sandali o ciabatte).
La temperatura scende alla sera ed è quindi bene essere preparati con qualcosa di più pesante.

Un’attenzione particolare va prestata alla protezione dal sole. Cappello, crema solare e occhiali da sole sono spesso necessari, anche in giornate coperte.
Tenete presente che più di un terzo della popolazione del paese è musulmana e, se visitate zone come Zanzibar, è consigliabile per signore e ragazze evitare di spostarsi con gambe e spalle scoperte in pubblico. Questo non si applica all’interno di resort ed hotel.
 


Internet Disponibile

La Tanzania dispone di buoni Internet Service Provider con servizi di posta elettronica e internet offerti da molti alberghi e alberghi (gratuito/a pagamento). Nella maggior parte delle città ci sono un sacco di centri commerciali privati e cyber café che offrono e-mail e accesso a Internet, anche se la velocità potrebbe essere un po 'più lento di quello a cui siete abituati.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese di corrente in Tanzania possono essere dei Tipi G / C / D. Se i vostri apparecchi non possiedono queste prese sarà necessario un adattatore da viaggio. Per avere sempre la sicurezza di accesso alla corrente consigliamo di portare adattatori per tutti e 3 i tipi.
Le prese di corrente in Tanzania forniscono elettricità a 230 volt / 50 Hz
 


torna in cima alla pagina