Introduzione

Scoprire il Giappone 



Washitsu (camere giapponesi) e Onsen

La washitsu è una stanza con un pavimento di tatami, pannelli quadrati rivestiti di paglia intrecciata. È tipica dei Ryokan. Nella stanza si dorme sui Futon, materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile. In ryokan troverete anche lo Yukata, la versione casual del kimono, da indossare all’interno della struttura.

Gli Onsen sono le terme giapponesi, con acqua riscaldata geo termicamente. Le vasche sono separate per uomini e donne, vi si entra completamente nudi solo dopo essersi lavati il corpo sotto le docce disposte intorno o prima della vasca. Si ricorda che il Giappone ha delle regole molto restrittive in merito ai tatuaggi che non sono ammessi nella maggior parte degli onsen.

I ryokan proposti da MTJ a Kyoto non prevedono l’onsen. Se i clienti desiderano sperimentare il ryokan con onsen, suggeriamo di prenotare l’estensione di 2 giorni e 1 notte proposta in programma oppure altre località raggiungibili da Kyoto.

Pasti

Il tour prevede 9 prime colazioni. È necessario comunicare le eventuali intolleranze alimentari prima dell’arrivo in Giappone per effettuare le segnalazioni, soggette a disponibilità.
Se la colazione dell’ultimo giorno non può essere effettuata causa operativi aerei del volo in partenza dal Giappone, non sono previsti rimborsi.

Tipi di ristorante e prezzi medi

Il Giappone offre una grande varietà di cibi e prezzi. In ristoranti locali si può mangiare una grande varietà di cibi a costi ragionevoli (3,000 - 5,000 yen a persona). I ristoranti di Sushi possono essere molto costosi (anche 20,000 yen a persona e oltre), ma se ne trovano anche di economici, come ad esempio i Kaiten Zushi (ristoranti con solo il bancone e un nastro trasportatore sul quale sono appoggiati i piattini di sushi: 2,500- 4,000 yen a persona). Anche i ristoranti di Ramen e Udon (diversi tipi di spaghetti in brodo) e Soba hanno prezzi contenuti (1,500 - 2,500 yen a persona).

 

Washoku (cibo giapponese)

Le cene tipiche giapponesi devono contenere portate che si possano anche “mangiare con gli occhi “. Le portate sono numerose ma molto piccole, e vengono disposte sui piattini come delle piccole opere d’arte, in modo che si possa godere della loro bellezza oltre che del sapore. Sono comunemente a base di pesce e verdure tipiche del paese. In Giappone l’orario della cena è di solito dalle 18:00 in poi.

Last order: si consiglia di controllare con la guida il last order ovvero l’ultimo ordine, che indica appunto l’orario ultimo per ordinare le pietanze. In alcuni casi potrebbe essere alle 21:30. Ci sono diversi ristoranti (soprattutto catene) aperti 24 ore su 24.

Walking tours

E’ vivamente consigliata la prenotazione dall’Italia di tutte le WALKING TOURS. Le visite facoltative suggerite nel programma, prevedono la partenza e il rientro presso gli hotel

di Tokyo e Kyoto. Le WALKING TOURS A TOKYO e KYOTO operano dal 14 MARZO al 30 NOVEMBRE 2023. Non sono pertanto previste WALKING TOURS in concomitanza con le partenze di dicembre 2023. Le WALKING TOURS sono garantite con min. 2 partecipanti mentre, a differenza delle partenze KOKORO, non è indicato il tetto massimo di partecipanti.

Taxi
A Tokyo e nelle altre città, è possibile spostarsi utilizzando i taxi. Si trovano ovunque, si possono fermare per strada; la cifra da pagare è ben visibile su un display, ma è utile tenere presente che:

•I taxi sono abbastanza costosi (esempio: oltre 2,000 yen per un tragitto di 15 minuti)

•I tassisti NON parlano inglese; è quindi necessario avere l’indirizzo in giapponese della propria destinazione (si può chiedere aiuto al servizio CONCIERGE dell’albergo).

 

Adattatore
In Giappone è indispensabile l’uso di un adattatore del tipo USA. E’ possibile acquistarlo in Italia oppure

•richiederlo alla reception degli hotel di 4 e 5 stelle. E’ più difficilmente reperibile negli hotel di categoria 3 stelle.

•acquistarne uno o più presso i piccoli supermarket che si trovano un po' ovunque nella città (LAWSON oppure 7Eleven).

 

Moneta
Si consiglia di portare del contante con sé. Le carte di credito/bancomat non sono sempre accettate.
Potete effettuare il cambio o ritiro valuta all’aeroporto di arrivo, se compatibile con i tempi di trasferimento oppure facilmente prelevare valuta presso i punti ATM che si trovano all’interno dei supermercati 7Eleven, LAWSON ed altri ancora.

Mance
Le mance non sono obbligatorie ma gradite. Si consiglia di prevedere una mancia per le guide intorno ai 35/50 euro per persona per l’intero tour.

Documenti
Durante la permanenza in Giappone, è obbligatorio per tutti i Signori Partecipanti avere sempre con sé i documenti personali in originale.

Giorno

Sistemazioni

Destinazione

Durata

Trattamento

giorno 0

Mercure Hotel Ginza Tokyo

3 notti

B&B

giorno 3

Mercure Kyoto Station Kyoto

3 notti

B&B

giorno 6

Mercure Hida Takayama Takayama

1 notte

B&B

giorno 7

Daiwa Roynet Hotel Kanazawa Kanazawa

1 notte

B&B

giorno 8

Mercure Hotel Ginza Tokyo

1 notte

B&B

Pasti

B&B: Pernottamento e prima colazione

 

Tokyo: Mercure Hotel Ginza

Kyoto: Mercure Kyoto Station

Takayama: Mercure Hida Takayama

Kanazawa: Daiwa Roynet Hotel Kanazawa

Tokyo: Mercure Hotel Ginza

Riepilogo

10 Giorni / 9 Notti

Numero di Partecipanti: min 2 max 12 passeggeri

Numero di Referenza: ktsmtj23kok

Tokyo: Mercure Hotel Ginza

Kyoto: Mercure Kyoto Station

Takayama: Mercure Hida Takayama

Kanazawa: Daiwa Roynet Hotel Kanazawa

Tokyo: Mercure Hotel Ginza

torna in cima alla pagina