Tokyo, l'affollata capitale del Giappone, unisce lo stile ultramoderno a quello tradizionale, con i suoi grattacieli illuminati da luci al neon e i templi storici. I vari quartieri di questa città straordinaria variano in modo continuo ed improvviso. Il sontuoso tempio di Meiji Shinto è noto per l'enorme porta di accesso e per la natura circostante. Il Palazzo Imperiale è immerso tra immensi giardini pubblici. I diversi musei della città propongono mostre che vanno dall'arte classica, come quelle organizzate dal Museo Nazionale di Tokyo, alle ricostruzioni del teatro kabuki, come al Museo Edo-Tokyo. Se non ti piace quello che vedi, sali sul treno e vai alla stazione successiva, e troverai qualcosa di completamente diverso. Quello che può offrire Tokyo è semplicemente tutto per tutti.
La «capitale culturale» giapponese, Kyoto, si trova sull'isola di Honshu, nella regione del Kansai. Ricca di splendidi santuari, templi e giardini zen, oltre a una serie di straordinarie attrazioni moderne e numerose cose da fare, la città offre una pletora di esperienze. Le prime tappe includono il santuario shintoista di Fushimi Inari-Taisha, Kiyomizu-Dera, che offre una cerimonia di «amore» e panorami mozzafiato, e il buddista Tōfuku-Ji, famoso per il suo glorioso giardino. È anche del tutto possibile visitare Kyoto solo per il cibo; hub come Nishiki Market offrono una serie vertiginosa di avventure culinarie. Gli appassionati di cultura possono partecipare a una tradizionale cerimonia del tè, godersi le suggestive esposizioni del Kyoto International Manga Museum o recarsi a Gion, il vivace quartiere del centro, per visitare studi artigianali o assistere a uno spettacolo di Kabuki. Splendide escursioni e sorgenti termali naturali attendono appena fuori città.
Takayama è una pittoresca città situata nelle Alpi Giapponesi. La città vanta la competenza degli abitanti nella falegnameria. La storia di Tatayama è conservata in una serie di piccoli musei disseminati in tutta la città. Visitate il quartiere storico di San-machi Suji, noto per le sue birrerie di sake indicate da enormi sfere di cedro appese all'esterno dei negozi. I visitatori vanno dentro per una degustazione e una chiacchierata con i produttori di sake. Non perdetevi il percorso pedonale di Higashiyama attraverso una foresta e templi e cimiteri passati. A est della città è la grotta di neve più alta del Giappone conosciuta per le sue impressionanti formazioni di stalattite ed elictite.
Kanazawa è il centro della cultura e del commercio nella regione di Hokuriku ed è una delle mete preferite dai giapponesi. L'intera città è stata ben conservata nel corso dei secoli e sembra un museo moderno con tutti i suoi castelli, geishe e giardini. Visita Higashi Chaya, dove troverai geishe rivestite di kimono che servono tè verde nei cortili delle case da tè durante il giorno, o il giardino Kenrokuen, che offre ai viaggiatori stanchi uno spazio per riposare o meditare sotto i fiori di ciliegio e le azalee rosse. La maggior parte di Kanazawa è rimasta invariata per secoli, e qui puoi vedere dove e come vivevano i guerrieri samurai dal XVI al XIX secolo.
Come precedentemente descritto