Namibia Tracks & Trails 2025 - Tour 13 giorni/ 12 notti

Condividi:

Namibia

Avventura e romanticismo, mix perfetto.
Spazi sconfinati, paesaggi mozzafiato dalle coste al deserto, safari spettacolari al parco Etosha, dove gli animali si alternano alle pozze d'acqua rispettando le gerarchie della fauna di questo meraviglioso paese.
Ed ancora pitture rupestri degli antenati dei San, comunità antichissime come quelle degli Himba, a nord del Paese. Tutto questo è la Namibia, una delle mete più entusiasmanti dell'Africa.
È difficile immaginare come se la siano cavata i colonizzatori tedeschi della Namibia in questi spazi illimitati, con vasti deserti e 300 giorni di sole all'anno, ma sono proprio queste le caratteristiche che oggi attirano i viaggiatori in una delle più affascinanti mete africane. Le attrattive della Namibia, situata tra il Kalahari e il freddo Atlantico meridionale, sono ben note nella circostante Africa meridionale, mentre è solo relativamente da poco che il resto del mondo ha scoperto i suoi deserti, i suoi panorami marini, le sue camminate nella natura, i suoi spazi sconfinati.
Ricca di risorse naturali, dotata di solide e moderne infrastrutture e caratterizzata da differenti culture e tradizioni, la Namibia è un paese affascinante, con grandi potenzialità.

CONOSCERE IL TERRITORIO

La Namibia si trova nell'Africa Australe tra l'Oceano Atlantico ad Ovest, l'Angola a Nord, lo Zambia a Nord-Est, il Botswana ad Est ed il Sudafrica a Sud. Durante l'estate Namibiana la temperatura tocca picchi di oltre 40° sebbene temperature all'ombra abbiano un'escursione fra i 20 e i 34°C durante il giorno. La costa è mitigata dalla corrente fredda del Benguela; la temperatura è abbastanza stabile fra i 15 e i 25°C. Nebbia e foschia sono fenomeni ricorrenti durante la notte. L'inverno va da maggio a settembre. L'escursione termica è notevole in questo periodo dell'anno: si passa da gelate notturne frequenti a temperature che variano dai 18 ai 25°C durante il giorno. La stagione delle piogge va da Gennaio ad Aprile, con precipitazioni intense. È caratterizzata da brevi rovesci e sporadici temporali che ripuliscono l'aria. C'è anche un'altra stagione delle piogge, quella delle "piccole piogge", che va da ottobre a dicembre.

Windhoek

Giorni 1 - 2

Situata nella Namibia centrale, la città cosmopolita di Windhoek funge da capitale del paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una miriade di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un'eredità coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell'uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek vanta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano un'occhiata, tra cui l'Alte Feste un vecchio forte, la Christuskirche Christ Church del 1896 e la più contemporanea Corte Suprema.

Maggiori Informazioni

Windhoek

Kalahari Namibia

Giorni 2 - 3

Si estende in Botswana, Sud Africa e Namibia, il Kalahari significa “la grande sete” è un deserto vivente eccezionalmente bello. Il paesaggio è caratterizzato da una grande savana sabbiosa semi-arida drappeggiata su un mare interno di sabbia dolcemente rotolante che copre gran parte del Botswana e gran parte della Namibia e del Sud Africa. E' anche l'ultimo baluardo del popolo indigeno di San con il mondo moderno che ha avvolto tutte le altre aree che una volta vagavano. La parte namibiana è composta da sabbie rosse ricoperte di erba sottile, sgargiante, per lo più dorata e punteggiata di alberi di acacia e fauna selvatica di ampia portata, tra cui gemsbok, impala, sciacalli e ghepardo.

Sossusvlei

Giorni 3 - 5

Situato nel cuore del Namib-Naukluft National Park, Sossusvlei è un enorme bacino di creta circondato da altissime dune rosse. Queste possono raggiungere un’altezza di 250 metri e creare un gigantesco mare di sabbia. Il bacino argilloso chiamato anche “vlei” è colpito da frequenti inondazioni del fiume Tsauchab, che si assorbono lentamente nella creta. Con pochissime precipitazioni all’anno, la vegetazione è scarsa. Gli scenari mozzafiato e i paesaggi spettacolari rendono Sossusvlei una delle attrazioni più famose della Namibia. Alcuni punti molto noti di questo sito sono: Dead-Vlei, Hidden Vlei e la famosa Duna 45. Sossusvlei offre straordinarie opportunità di fare fotografie uniche, grazie ai forti e costanti cambiamenti di colore, contrasti ed ombre. Il canyon di Sesriem è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Il fiume Tsauchab, asciutto per gran parte dell'anno, lo ha scavato nella roccia sedimentaria nell'arco di un periodo di circa 15 milioni di anni. In afrikaans, "Sesriem" significa "sei cinghie", e deriva dal fatto che i primi coloni dovevano usare un sistema di sei corregge per estrarre l'acqua dal fondo della gola. In alcuni tratti il canyon è piuttosto stretto (fino a un minimo di 2 m); in questi punti si formano delle pozze d'acqua perenni, da cui gli animali possono bere

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sossusvlei

Swakopmund

Giorni 5 - 7

Situata lungo la costa spettacolare della Namibia, la città balneare di Swakopmund è nota per i suoi viali aperti, l'architettura coloniale e il suo terreno desertico ultraterreno circostante. Fondato nel 1892 come il principale porto dell'Africa sud-occidentale tedesca, Swakopmund viene spesso descritto come più tedesco della Germania. Ora località balneare, Swakopmund è la capitale dell'area turistica della Skeleton Coast e ha molto per rendere felici i visitatori. L'eccentrico mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni di avventura, atmosfera rilassata e fresca brezza marina ne fanno una destinazione namibiana molto popolare. I visitatori possono attendere con impazienza una serie di attività entusiasmanti, tra cui: quad, equitazione, parapendio, pesca, visite turistiche e affascinanti tour nel deserto.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Swakopmund

Brandberg

Giorni 7 - 9

Situato nella Namibia nord-occidentale, il Brandberg, che significa «Monte del Fuoco», il massiccio è la vetta più alta della Namibia, al suo zenit, il Königstein (pietra del re), che si trova a 2573 metri sul livello del mare. Prende il nome dalla vivida tonalità arancione che a volte gira al tramonto, questo è indubbiamente il punto culminante della regione. Il Brandberg è stato sacro al popolo di San per secoli. Il burrone di Tsisab alla base è permeato da oltre 45.000 antiche pitture rupestri di San, tra cui la famosa «White Lady». I visitatori si affluiscono qui per vedere questo dipinto unico di cespugli, che si dice abbia più di 2000 anni. Altre carte da disegno popolari includono la sua bellezza naturale incontaminata e la sua fauna selvatica libera come zebra di montagna, kudu, springbok e elefante del deserto.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Brandberg

Etosha Heights Private Reserve

Giorni 9 - 11

Situato appena fuori dal confine sud-occidentale del Parco Nazionale di Etosha, l'Etosha Heights Private Reserve offre paesaggi affascinanti, un'enorme varietà di flora e fauna e una vasta gamma di attività emozionanti. Vaste savane, fiumi, boschi, boschi di Mopani, saline e colline dolomitiche si estendono su una superficie di 60.000 ettari. Numerosi safari e safari offrono la possibilità di vedere kudu, leone e l'elusiva zebra di montagna (sulle colline) e zibellino, impala nera, giraffa, vark, elefante e molti altri (intorno ai pozzi d'acqua). I visitatori possono anche fare gite notturne e pic-nic nel bush. Una pelle fotografica a due piani permette incontri ravvicinati con un'incredibile varietà di splendidi uccelli e animali. Fantastici servizi di lusso sono forniti dalle opzioni di alloggio.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha Heights Private Reserve

Etosha East

Giorni 11 - 12

Situato nella Namibia nord-occidentale, Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale Etosha, conosciuto come una delle riserve di caccia più accessibili dell'Africa australe. Etosha East vanta vaste pianure aperte disseminate di praterie semi-aride di savana punteggiate da pozzi di irrigazione e campi di cespuglio appartati. Un'imponente saliera Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce un'ampia area del lato orientale del parco e può anche essere vista dallo spazio. Questa zona remota brulica di abbondanti fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, carni e gufi.

Maggiori Informazioni

Etosha East

Greater Windhoek

Giorni 12 - 13

Windhoek, la capitale della Namibia, si trova nel cuore del paese, circondato da magnifiche montagne, valli estese e fertili terreni agricoli. Il paesaggio della zona di Greater Windhoek che circonda questa vivace città è caratterizzato da vaste valli, macchia fitta, colline rocciose e ricoperte di savana dorata. I visitatori possono esplorare i letti secchi dei fiumi e le macchia montuose, oltre a godere di uccelli, macchie di leopardo e ammirare grandi quantità di fauna selvatica nel nord; visitare la parte orientale più arida con le sue piantagioni di ulivi, patate e datteri; esplorare le dolci colline delle montagne Khomas Hochland a ovest della zona Greater Windhoek e godetevi le viste epiche lungo una serie di passaggi panoramici che conducono all'altopiano, tra cui il Passo di Bosua, il passo Gamsberg e il Passo Spreetshoogte.

torna in cima alla pagina