Greater Windhoek

Giorni 1 - 2

Windhoek, la capitale della Namibia, è circondata da montagne, vallate, fattorie e allevamenti, lodge e riserve naturali. Appena si esce dalla città il panorama cambia radicalmente, diventando aspro, con la savana che si staglia su spazi sconfinati. Una delle riserve più belle è quella di Gocheganas, ad una trentina di km a sud-est della capitale.  

 

Sesriem

Giorni 2 - 3

Sesriem è il principale gate di accesso al Namib Naukluft Park per arrivare alla famosa Duna 45 e al leggendario Sossusvlei. E' anche vicinissima al Sesriem Canyon, da cui prende il nome, che si presta ad una piacevole passeggiata a piedi.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sesriem

Swakopmund

Giorni 3 - 5

Sita lungo la costa atlantica, con alle spalle le dune del deserto del Namib, Swakopmund è la seconda città della Namibia, ma probabilmente la più affascinante. A differenza della capitale, Swakopmund è un'ottima base per un soggiorno di 2-3 giorni, necessari per apprezzare le attrazioni dell'area: la spettrale Moon Valley, la magia della Sandwich Harbour, i voi panoramici sul Sossusvlei o sulla Skeleton Coast, le cavalcate delle dune nel deserto in quad bike, le escursioni in barca nell'oceano per osservare foche, delfini, pellicani, talvolta persino squali e balene. La città è suddivisa in lunghe ed ampi viali piuttosto squadrati, con case e hotel dall'architettura germanica che ricorda un recente passato coloniale, ancor presente anche nella lingua e nei costumi.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Swakopmund

Twyfelfontein

Giorni 5 - 7

Situata nel cuore del Damaraland, Twylfelfontein è un'area di particolare bellezza e fascino, grazie alla bellezza de suoi paesaggi e ai graffiti rupestri ad opera degli antichi boscimani che abitavano queste terre diverse migliaia di anni fa. Il nome, che significa "fontana del dubbio", fa riferimento alla sorgente d'acqua di cui si narrava l'esistenza fin dall'antichità, nel cuore dell'impressionante Huab valley, dal nome del fiume fossile che la attraversa. L'area è anche famosa per la presenza di elefanti del deserto.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Twyfelfontein

Alloggio Alternativo

Mowani Mountain Camp

Etosha National Park

Giorni 7 - 9

Situato nella Namibia nord-occidentale,  l'Etosha è uno dei più grandi e famosi parchi nazionali del'Africa. Il parco è disseminato di pozze d'acqua alimentate artificialmente per consentire agli animali di sopravvivere in un ambiente estremamente arido, soprattutto nella zona del gigantesco pan, un tempo un enorme lago salato. E' sicuramente il luogo in Namibia più consigliato per i safari fotografici. Ottime possibilità di avvistare gnu, zebre, springbok, kudu, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, ghepardi, iene e leoni. Nonostante l'aridità, tra le diverse specie di uccelli che visitano il parco, vi sono anche fenicotteri e pellicani.  

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Etosha National Park

Okonjima Nature Reserve

Giorni 9 - 11

Il santuario naturale di Okonjima, che si estende su una superficie di oltre 200 kmq, si trova circa a metà strada tra il parco Etosha e la capitale Windhoek. E' sede dell'AfriCat Foundation, associazione che da decenni si occupa della riabilitazione di felini, soprattutto ghepardi, allo scopo di rimetterli un giorno in libertà. Diverse sono le possibilità di alloggio, dalla villa esclusiva, al lodge per famiglie, al campeggio. Tra le attività proposte, oltre ai classici safari in jeep, anche escursioni a piedi lungo sentieri un tempo battuti da cacciatori boscimani. 

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Okonjima Nature Reserve

Windhoek

Giorni 11 - 12

Situata nella Namibia centrale, la cosmopolita città di Windhoek è la capitale del Paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una pletora di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un'eredità coloniale che si riflette nei numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell'uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek presenta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano una visita, tra cui l'Alte Feste, un antico forte, la chiesa Christuskirche del 1896 e la più moderna Corte Suprema.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Windhoek
torna in cima alla pagina