Esteso attraverso Botswana, Sudafrica e Namibia, il Kalahari (parola che significa “luogo
della grande sete”) è uno spettacolare deserto sorprendentemente ricco di vita. Il paesaggio è caratterizzato da ampie savane semi aride e lunghissime dune di sabbia rossissima. La parte namibiana di questo deserto comprende distese sabbiose ricoperte da erbe dorate e punteggiate di alberi di acacia, abitati da una varietà di fauna che incluse orici, impala, sciacalli, zebre e giraffe.



Situata nella regione di Khomas, nella Namibia centrale, la città deserta di Solitaire funge da oasi nel deserto del Namib. La città offre una sosta importante sulla strada per le antiche dune di Sossusvlei, permettendo ai viaggiatori di fare scorta di oggetti essenziali mentre si spingono nella natura selvaggia. Solitaire ha anche un piccolo bar ed è rinomato per la sua famosa torta di mele, che si dice sia la migliore del paese. Goditi un tramonto panoramico con vista sullo spettacolare deserto del Namib, fai escursioni a piedi e in bicicletta attraverso l'ambiente naturale incontaminato o visita il meraviglioso Cheetah Sanctuary locale.



Situata lungo la suggestiva costa namibiana, la città di Swakopmund è nota per gli ampi viali, l'architettura coloniale e il paesaggio desertico che la circonda. Fondata nel 1892 come porto primario della colonia tedesca della South West Africa, Swakopmund è oggi la capitale del turismo di questa costa. Il peculiare mix di influenze tedesche e namibiane, opzioni avventurose, atmosfera rilassata e fresca brezza marina la rendono estremamente popolare tra i namibiani. I visitatori possono partecipare ad una varietà di attività emozionanti come escursioni in quad bike, parapendio, pesca d’altura ed escursioni in barca ed in fuoristrada.



Situato nel Damaraland nella Namibia nordoccidentale è un’area spettacolarmente paesaggistica ed ospita la maggiore concentrazione di arte rupestre in Africa. Il nome “Twyfelfontein” significa “sorgente dubbia” e deriva dall’irregolarità del flusso d’acqua della fonte d’acqua presente. Il territorio circostante è formato da un’antichissima valle fluviale con formazioni di arenaria e granito. La sorgente e ciò che ha attirato i gruppi di cacciatori- raccoglitori che hanno lasciato le incisioni sulle pareti rocciose, le più antiche delle quali pare abbiano 6000 anni. Visitatori possono rilassarsi nei campi tendati lungo il letto del fiume Aba-Huab, ammirare i diversi siti archeoantropologici ed esplorare il territorio circostanti con paesaggi e fauna unici.



Posizionato appena al di fuori del confine sudoccidentale dell’Etosha National Park, l’Etosha Heights Private Reserve offre paesaggi emozionanti, una grande varietà di flora e fauna e grandi opportunità di safari. Caratterizzata da vaste savane, letti fluviali, foreste di mopane e colline di dolomite, la riserva si estende per oltre 60.000 ettari. I safari nella riserva offrono l’opportunità di avvistare kudu, leoni, zebre, antilopi nere, impala dal muso nero (endemici dell’area), giraffe, elefanti, rinoceronti e molti altri. Un nascondiglio fotografico appositamente costruito vicino ad una pozza d’acqua permette di avere incontri ravvicinati con una grande varietà di uccelli e mammiferi. Le sistemazioni all’interno della riserve sono tutte lussuose e d esclusive.



Come precedentemente descritto



Situato nella Namibia nord-occidentale, Etosha East è un santuario protetto nella parte orientale del famoso Parco Nazionale Etosha, conosciuto come una delle riserve di caccia più accessibili dell'Africa australe. Etosha East vanta vaste pianure aperte disseminate di praterie semi-aride di savana punteggiate da pozze d'acqua e campi nascosti tra la boscaglia. Un'imponente salina Etosha di 5000 chilometri quadrati costituisce un'ampia area del lato orientale del parco e può anche essere vista dallo spazio. Questa zona remota brulica di abbondante fauna selvatica come leoni, elefanti, rinoceronti neri e giraffe, oltre a una varietà di uccelli con fenicotteri, struzzi, aquile, buceri e gufi.



Al confine con l’Angola, sulle sponde del fiume Okavango, troviamo la città di Rundu, il centro abitato più importante della regione del Kavango. Rundu è nota per il suo mercato artigianale del legno, con gli artigiani che lavorano in capanne lungo la strada. Rundu è anche una tappa importante per fare rifornimento per chi è diretto verso Katima Mulilo ed è un’ottima base di appoggio per esplorare la regione circostante. Da qui ci si può spostare per visitare le Popa Falls e la Mahangu Game Reserve. Attività disponibili in zona includono game drives alla ricerca di mammiferi e uccelli ed escursioni in Kayak sul fiume.



Il fiume Kwando serpeggia in mezzo alla Caprivi Strip nel nordovest della Namibia ponendosi al confine tra Angola, Zambia e Namibia. L’area che circonda il fiume Kwando è nota per le sue riserve naturali e parchi nazionali e offre ottime opportunità di avvistamento di animali grazie alla presenza costante delle acque del fiume che attirano specie come elefanti, ippopotami, coccodrilli, antilopi, zebre, lontre e oltre 400 specie di uccelli.
I visitatori possono godersi giornate rilassanti nei diversi lodge costruiti sulle rive del fiume ammirando panorami spettacolari e partecipare ad escursioni in fuoristrada alla ricerca di animali e uccelli o escursioni di pesca.



Il fiume Chobe forma il confine settentrionale del Chobe National Park, rinomato per la varietà ed abbondanza degli avvistamenti faunistici. Questa sezione del parco è meglio conosciuta per la sua concentrazione di animali che includono popolazioni di elefanti ed ippopotami, ma la presenza perenne di acqua attira anche altre grandi mandrie ed i predatori che le seguono.
La visita delle sponde del fiume può fornire incontri ravvicinati con una grande varietà di animali.
I visitatori possono partecipare ad un’ampia scelta di attività emozionanti come visite in
fuoristrada e crociere lungo i banchi del fiume dove poter ammirare anche una straordinaria varietà di uccelli. Per l’esperienza di safari più esclusiva e lussuosa prenotata una houseboat.
Le Victoria Falls sono tra le cascate più impressionanti al mondo.
Situate sul corso del fiume Zambezi che crea il confine tra Zimbabwe e Zambia, queste cascate sono facilmente accessibili dal lato dello Zimbabwe. Con la loro ampiezza di 1708m, sono considerate le cascate con il fronte più ampio al mondo e l’adiacente cittadina di Victoria Falls offre la perfetta base di appoggio per esplorare le meraviglie della zona.
Qui possiamo trovare una quantità di attività adrenaliniche come voli panoramici, rafting, bunjee jumping e kayaking oltre che l’occasione di passare il confine del Botswana per un safari nel Chobe National Park.


