Riposo ai piedi del Monte Meru, la città tentacolare di Arusha è conosciuta come la capitale dei safari della Tanzania settentrionale. Serve come base eccellente da cui partire per esplorare la zona circostante straordinariamente panoramica, che comprende il maestoso Monte Kilimangiaro, così come i parchi nazionali Manyara, Tarangire e Ngorongoro. Arusha è un buon posto per prendere un giorno o due fuori dal circuito safari in quanto presenta un clima temperato e un ambiente lussureggiante. I visitatori possono aspettarsi di esplorare il Parco Nazionale del Serengeti, il magnifico Parco Nazionale di Arusha e affrontare la sfida di scalare il Monte Meru, la quinta montagna più alta dell'Africa.
Il Serengeti, insieme al Masai Mara Game Park del Kenya, costituiscono il parco faunistico più famoso dell'Africa, diffuso negli affascinanti paesaggi della Tanzania settentrionale. Si tratta di un ecosistema prezioso, che supporta la migrazione annuale degli gnu attraverso il Serengeti e il Masai Mara. Il più grande movimento di massa di mammiferi terrestri sul pianeta coinvolge più di un milione di animali dopo le piogge, tra cui oltre 1,5 milioni di gnu dalla barba bianca e 250.000 zebre. Orgoglii di leoni, così come gruppi di elefanti, giraffe, gazzelle ed eland, vagano tra le vaste pianure erbose fotogeniche tra alberi di acacia dall'aspetto strano e meraviglioso. Oltre ai tradizionali safari in auto, sono disponibili gite in mongolfiera sulle pianure del Serengeti e safari a cavallo.
Situato nel cuore della Tanzania, il Serengeti centrale comprende la famosa Valle Seronera, nota per le sue principali opportunità di osservazione della fauna selvatica. Questo paesaggio perfetto è caratterizzato da infiniti tratti di pianure aperte coperte di savana intervallate da affioramenti rocciosi di granito e disseminati di boschi di acacia e ricoperti da una rete di fiumi e torrenti. Il Serengeti Centrale fa parte della grande migrazione di gnu e zebre e offre un habitat ideale per una varietà di fauna selvatica come giraffa, impala, waterbuck, ippopotamo, elefante, bufalo, leone, leopardo, iena, sciacallo, serval e molto altro. Le attività più popolari includono: visione di giochi, tour culturali, safari a cavallo e mongolfiera su un terreno spettacolare.
Situato nel nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è conosciuto soprattutto per le sue bellezze naturali e l'abbondanza di fauna selvatica, il che lo rende una delle mete safari più popolari dell'Africa. Circondato dagli altopiani della Tanzania, questo cratere dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO è la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. I visitatori possono aspettarsi di avvistare i famosi Big Five e una miriade di altre specie animali selvatiche, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu. È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania che offre ai visitatori una serie di attività meravigliose, tra cui eccellente birdwatching, trekking, osservazione della fauna selvatica, mountain bike e visitare un villaggio di Maasai locale. Non perdete l'occasione di fare un'escursione alla magnifica gola di Olduvai.
Il Tarangire National Park, situato nella spettacolare regione di Manyara in Tanzania, è un parco nazionale di ispirazione che comprende creste granitiche, valli fluviali, paesaggi vegetativi misti e fauna selvatica libera. Durante la stagione secca annuale, il fiume Tarangire è una calamita per la fauna selvatica assetata. Grandi mandrie di elefanti e gnu migratori, zebra, bufalo, impala, gazzelle, hartebeest ed eland si riuniscono e non a caso seguono i predatori. Poiché il leone è tra gli animali più comunemente avvistati, è un giorno raro che un visitatore non avvisi questo maestoso animale che gira o pascoli. Tarangire è anche l'unico posto in Tanzania dove si osservano regolarmente antilope del paese secco come l'orice e il gerenuk. Questa vasta area è nota anche per i suoi spettacolari alberi di baobab, la vista mozzafiato sulla Steppa Masaai e le meravigliose montagne a sud.