Costruita sul punto di incontro tra gli oceani Indiano ed Atlantico a metà tra l’iconica Table Mountain e le acque turchesi della Table Bay, Cape Town è una città unica e scenica.
Alcune zone della città vantano una ricca cultura, vivace vita notturna ed atmosfera cosmopolita, mentre altre hanno viste mozzafiato e meraviglie naturali, Cape Town ha tutto questo e molto altro. Con il suo porto, le bellissime spiagge, rinomati vigneti e territorio montuoso circostante ricco di flora e fauna, Cape Town è in grado di catturare il cuore di chiunque la visiti.



Situato a 15 km a nord-ovest di Vredenburg e 145 km a nord di Città del Capo, questo incantevole villaggio di pescatori è il luogo ideale per una fuga sul mare, con i suoi edifici storici, la calda ospitalità, la lunga spiaggia e splendide viste. Ha anche diversi ristoranti caratteristici che servono frutti di mare freschi e gustosi e uno o due bar dove è possibile gustare qualche drink e conoscere la gente del posto. Delfini e balene possono essere avvistati al largo della costa per dieci mesi all'anno e la suggestiva Riserva Naturale di Cape Columbine, situata a soli tre chilometri di distanza, è un posto bellissimo da esplorare, con la sua baia incorniciata da massi costellata di aree campeggio e attrezzature per barbecue.



Situato a poco più di un'ora da Città del Capo, all'interno dei suggestivi paesaggi delle Cape Winelands, Franschhoek è una città patrimonio e una destinazione enogastronomica di fama mondiale. I viaggiatori possono scegliere di concentrare la loro visita solo su qualsiasi aspetto - natura, cucina o cultura - e trovare molto per tenerli occupati. Le tenute qui attirano esperti di vino da tutto il mondo con il loro spumante Shiraz, Cabernet Sauvignon e Cap Classique (tra gli altri). I ristoranti a cinque stelle lungo le cantine sono circondati dalle stesse scene mozzafiato della valle che hanno portato artisti e scrittori nella zona per secoli. Un superbo festival letterario si svolge intorno a maggio di ogni anno e, combinato con le case padronali olandesi del Capo della città, gli affascinanti musei e le affascinanti boutique, rende Franschhoek un posto meraviglioso da visitare in inverno. L'estate offre infinite possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta e altre opportunità all'aperto tra i lussureggianti terreni agricoli e le montagne.



De Kelders è una piccola città di Walker Bay, a circa due ore di auto da Città del Capo. Le calette e le insenature protette forniscono le condizioni ideali per le balene franche meridionali per accoppiarsi e partorire e, ogni anno tra luglio e novembre, queste creature giganti possono essere avvistate nelle acque. Una collezione di grotte offre molto da esplorare; a Klipgat sono stati trovati alcuni dei più antichi resti umani e manufatti in pietra; mentre Drup Kelders presenta una grotta per piscina d'acqua dolce perfetta per nuotare e decorata da sorprendenti stalagmiti e stalattiti. La tranquilla baia di Standford's Bay è un altro luogo perfetto per nuotare, circondata da alberi di fico di 150 anni. I visitatori possono anche fare escursioni, pesca, quad e passeggiate a cavallo nella zona e la squisita bellezza naturale della Walker Bay Nature Reserve. Assicurati di visitare anche uno dei ristoranti locali, che servono meravigliosi frutti di mare freschi.



Situata ai piedi dei monti Langeberg, la cittadina storica di Swellendam è la terza città più antica del paese. Costruita in mezzo ai panorami dell’area dell’Overberg, questa è una base eccellente per l’esplorazione del magnifico territorio circostante incluso il Little Karoo.
Le vie sono circondate da edifici coloniali ristrutturati, alcuni anche risalenti al 1745. I visitatori possono scoprire la Dutch Reformed Church con l’annesso Drostdy Museum complex, esplorare le riserva naturali circostanti o assaggiare i numerosi prodotti gastronomici locali.



Adagiata ai piedi della catena montuosa del Langeberg, Albertinia è una città tranquilla rinomata come la patria dell'Aloe, in particolare dell'Aloe ferox indigena, o Cape Aloe. Le condizioni favorevoli della regione consentono alle piante di aloe di prosperare e le loro foglie vengono raccolte e lavorate per estrarre la linfa dal sapore amaro utilizzata nell'industria della salute e della cura della pelle. Oltre alla sua associazione con Aloe, la città offre l'opportunità di esplorare le bellezze naturali della zona. I visitatori possono fare escursioni nella pittoresca Riserva Naturale di Reins nella vicina Gouritsmond o provare una scarica di adrenalina facendo bungee jumping dal ponte sul fiume Gourits.


