Cape Town è la più bella città dell'intero continente africano ed una delle più belle al mondo. Si contraddistingue per l'atmosfera cosmopolita e vibrante, la vivace vita notturna, un'architettura europea e ritmi tutto sommato rilassati, quasi vacanzieri. Per quanto la temperatura del mare non invogli a lunghi bagni, nemmeno in estate, la città offre spiagge stupende sull'Atlantic Seabord, la sua area residenziale più esclusiva.
Oltre che per le sue bellezze, Cape Town è una meta imprescindibile di un viaggio in Sudafrica, soprattutto se è il primo, per via della sua posizione particolarmente felice, che la rende base ideale per esplorare una regione meravigliosa ed affascinante come poche.
Nel cuore del Little Karoo, tra le montagne di Montagu, dove si snoda la mitica Route 62, sorge la gigantesca riserva privata di Sanbona, che si estende su poco meno di 600 kmq. I paesaggi ricordano forse più quelli dell'Arizona che dell'Africa, con paesaggi aspri e semidesertici e piante grasse. Qui scorazzano tutti i big 5 e un buon numero di ghepardi, ma soprattutto gli ultimi leoni bianchi allo stato selvatico. La riserva, che vanta lo status di malaria-free, è raggiungibile in circa 3:30 da Cape Town e ospita 3 sole strutture ricettive (di cui una sola accetta bambini sotto i 12 anni) ed un delizioso campo tendato mobile per un ritorno allo spirito pionieristico dei primi esploratori.
Ai confini orientali della Garden Route, Plettenberg Bay (comunemente conosciuta come Pletts) è una delle principali località balneari del Sudafrica. I primi esploratori portoghesi la battezzarono come "the Beautiful Bay", un soprannome meritatissimo, grazie alle bellissime spiagge, lagune, foreste e tratti di costa frastagliata.
Splendida riserva private malaria-free di 27.000 ettari (quasi 300 kmq) di wilderness incontaminata tra i paesaggi di spettacolare ed aspra bellezze del Great Karoo. Una terra di orizzonti sconfinati e cieli stellati all'inverosimile. La recente reintroduzione di leoni ed elefanti ha ricostituito quello che era la fauna originaria della zona, poi estinta dopo secoli di caccia incontrollata a restrizioni dell'habitat per coltivazioni ed allevamenti di bestiame. I safari sono davvero eccellenti ed offrono tra le migliori probabilità in assoluto di avvistare, e talvolta di avvicinare a piedi, il ghepardo. Sono inoltre presenti sia il rinoceronte bianco che il nero, il bufalo, la giraffa, la zebra di montagna, il suricate e mandrie di diverse specie di antilopi, tra cui eland, orici, gnu e springbok.