Giorno 1: Missing Point

Arrivo a Cape Town, ritiro del proprio veicolo in aeroporto e trasferimento presso la propria sistemazione a Città del Capo. Resto della giornata a disposizione. 

Consigli dagli Esperti

Il primo, è sempre un giorno jolly. Il programma è vincolato all'orario di arrivo a Cape Town. Se si arriva in hotel entro mezzogiorno, c'è tempo per una visita della città, magari di un aperitivo in uno dei bar fronte mare sull'Atlantic Seabord. Altrimenti, potreste perdervi tra i negozi e i locali del Waterfront, l'oasi commerciale della città. Dove peraltro troverete ristoranti squisiti come il Den Anker (cucina belga, ottimi piatti di carne e di pesce, birra trappista e dolci secondo la tradizione delle Fiandre) o il Quai Four (rigorosamente pesce), o Balthazar (cucina internazionale).

Incluso

- noleggio auto gruppo D (Toyota Quest automatica o similare) a km illimitato e assicurazione total cover

Escluso

- pasti

- escursioni

Giorno 2: Missing Point

Giornata a disposizione per attività ed escursioni a piacere. Itinerario suggerito: Table Mountain National Park. Un parco a macchia di leopardo, che include, tra gli altri, la Table Mountain, la False Bay, dove sulla spiaggia di Boulders Beach, a Simon's Town, potete trovare la famosa colonia di pinguini e la Penisola del Capo, con il leggendario Capo di Buona Speranza.

Consigli dagli Esperti

Per i più avventurosi, è possibile salire sulla Table Mountain a piedi, invece che in funivia. Ci sono diversi sentieri, alcuni dei quali anche piuttosto impegnativi e per i quali sono da tenere in dovuta considerazione le previste condizioni atmosferiche. Uno dei percorsi più belli parte dai bellissimi giardini botanici di Kirstenbosch.

Se raggiungere Cape Point in auto vi sembra banale, potete farlo in kayak. Ci metterete almeno 4 ore ma è sicuramente tutta un'altra esperienza. Con un pò di fortuna, da giugno a novembre, potreste incontrare qualche balena sulla vostra rotta.

Se vi piace andare a cavallo, anche se non avete chissà quale esperienza, non perdetevi la cavalcata sulla lunghissima spiaggia di Noordhoek. Magari per ammirare il tramonto, al ritorno dal Capo di Buona Speranza.

Incluso

- prima colazione

Escluso

- pasti

- attività ed escursioni

- park fees

Giorno 3: Missing Point

Giornata a disposizione per attività ed escursioni a piacere. Itinerario suggerito: West Coast National Park.

Si tratta di un gioiello della regione del Capo spesso colpevolmente trascurato dai consueti e frettolosi itinerari turistici. Il cuore del parco è la spettacolare laguna di Langebaan, le cui acque cristalline e turchesi attirano nugoli di fenicotteri ed altri uccelli pelagici, tra cui skua, albatross, cormorani, gabbiani, la beccaccia di mare.  Bellissimo il contrasto tra la potenza dell'oceano e la serenità delle piccole baie di sabbia a poche centinaia di metri in linea d'aria. Agosto e settembre sono i mesi della fioritura, dove anche la sezione di Postberg apre al pubblico. Un tappeto di fiori, con la laguna sullo sfondo, calpestato da mandrie di antilopi e zebre di montagna. 

Incluso

- prima colazione

Escluso

- pasti

- attività ed escursioni

- park fees

Giorno 4: Missing Point

Giornata a disposizione per attività ed escursioni a piacere. Itinerario suggerito: la whale coast.

Da giugno a novembre, la megattera e la balena franca australe raggiungono le coste sud-occidentali del Sudafrica dopo una lunga traversata dalle gelide acque della Penisola Antartica. Da agosto ad ottobre si registra il picco massimo di presenze. Tuttavia, un'escursione nella regione di Hermanus / Gansbaai è un'esperienza che merita di essere vissuta tutto l'anno. Se la presenza di alcune balene (ma di altre no) è stagionale, squali bianchi, delfini, pinguini e foche sono sempre presenti e un'escursione in barca, condizioni del mare permettendo, è una di quelle cose da non perdere.

Consigli dagli Esperti

Se siete più interessati a tematiche di carattere enogastronomico che non alle balene o agli squali,  considerate allora piuttosto una visita nelle Winelands. Stellenbosch è una deliziosa cittadina e le vallate di Franschhoek sono veramente idilliache. In entrambe le zone troverete fattorie vinicole per degustazione di vino e ristoranti dalla cucina di alta qualità.

Volendo, potreste addirittura abbinare la zona dei vigneti con la visita di Robben Island, qualora interessati a tematiche di carattere storico-politico. Questo ex carcere di massima sicurezza per detenuti politici, una sorta di Alcatraz sudafricana, fu la dimora forzata di Mandela (per ben 18 anni) e di molti altri leader dell'ANC e del movimento che combatté il regime dell'Apartheid. Un tempo le visite erano condotte esclusivamente dagli ex detenuti, ma il tempo purtroppo passa per tutti. Qualcuna comunque la si trova ancora.

Incluso

- prima colazione

Escluso

- pasti

- attività ed escursioni

- park fees

Giorni 5 - 6: Sanbona Wildlife Reserve

Giornate di safari nella Sanbona Wildlife Reserve, nella regione di Montagu, nell'area della mitica Route 62. In questa riserva naturale di quasi 600 kmq si trovano tutti i Big 5, ma soprattutto gli ultimi leoni bianchi in libertà. Ottime anche le possibilità di avvistare il ghepardo.  

 

Incluso

- prima colazione a Cape Town

- pensione completa e attività a Sanbona

 

Giorno 7: Plettenberg Bay

Tra il Little Karoo e il Great Karoo si trova la Garden Route, una delle rotte turistiche più popolari. La vostra sistemazione, un esclusivo country lodge, è a una decina di km da Plettenberg Bay, la principale località balneare della Garden Route. Lungo la strada potrete comunque fare sosta alla famosa cittadina di Knysna.

Consigli dagli Esperti

Se desiderate visitare meglio la Garden Route, non avete altra scelta che estendere il vostro soggiorno di almeno 1 notte. 

Incluso

- prima colazione e safari del mattino a Sanbona

Escluso

- pasti

- attività ed escursioni nella Garden Route

Giorni 8 - 9: Samara Karoo Reserve

Giornate di safari nella bellissima Samara Private Game Reserve, è un gioiello nel cuore del Great Karoo, nei paraggi della deliziosa cittadina di Graaff-Reinet. Inizialmente nata santuario del ghepardo, si poi evoluta come riserva completa, con la reintroduzione di animali che qui un tempo scorazzavano liberi, come elefanti e leoni.

Incluso

- pensione completa

- attività

Giorno 10: Fine dell'itinerario

Check-out dopo colazione, al rientro dal safari del mattino. Trasferimento all'aeroporto di Port Elizabeth, per la riconsegna del veicolo e imbarco sul volo per Johannesburg (o proseguimento del proprio viaggio a piacere).

Consigli dagli Esperti

Estensione 1-2 notte a Port Elizabeth per dolphin cruise e Greater Addo

Incluso

- prima colazione e safari del mattino a Samara

- volo per Johannesburg o Cape Town

Escluso

- pasti

torna in cima alla pagina