Lilongwe

Giorni 1 - 2

Situata sul fiume omonimo, la città di Lilongwe è la città più popolosa ed è la capitale del Malawi.

Qui troviamo vivaci mercati, grandi spazi verdi ed una ricca eredità culturale.
Anche se in questa città sono evidenti gli sviluppi urbani del ventesimo secolo, possiamo ancora trovare le caratteristiche dei centri abitati africani tradizionali. Il Lilongwe Wildlife Centre, nel cuore della città, è un noto santuario faunistico. Altre visite degne di nota sono il Kumbali Cultural Centre, dove ammirare danze e tamburi tradizionali del Malawi, e la Chongoni Rock Art Area con i suoi siti di antica arte rupestre.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Lilongwe

South Luangwa National Park

Giorni 2 - 5

Lungo il fiume Luangwa, il South Luangwa National Park contiene uno degli ambienti naturali più mozzafiato d’Africa. Grazie a questo e alle efficaci campagne anti- bracconaggio quest’area è diventato un rifugio per la fauna selvatica di fama mondiale.
Il South Luangwa National Park è noto per le sue escursioni a piedi, che permettono ai visitatori di avvistare elefanti, ippopotami e anche leoni accompagnati da guide professioniste armate.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

South Luangwa National Park

Dedza District

Giorni 5 - 6

Il distretto di Dedza è un’ampia area nel centro del Malawi, nota per le sue quattro riserve naturali coperte da foreste. Tra queste la più impressionante è Chongoni, che comprende un sito archeologico contenente la più grande collezione di arte rupestre (datata tra l’età della pietra e l'età del ferro) in Africa centrale. I monti Dedza, alti più di 2000 metri, sono un noto sito escursionistico e la cima si può raggiungere in poche ore. Alla base di questi monti si trova Dezda City che, circondata da foreste, è la capitale della regione. Questa è una buona tappa per fare rifornimento e comperare il vasellame locale per cui l’area è famosa.
 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Dedza District

Lake Malawi

Giorni 6 - 8

Il lago Malawi, noto come “Il Lago delle Stelle” per l’omonimo festival musicale che vi si svolge ogni anno, è il gioiello di questo bellissimo paese ed è uno dei laghi più estesi e profondi al mondo. Le rive del lago sono popolate da numerosi villaggi di pescatori, ma esistono ancora lunghe distese di spiaggia disabitata e incontaminata.

Questo lago ospita più specie di pesci di qualunque altro lago di acqua dolce al mondo, con più di 700 che sono state contate nel Lake Malawi National Park, ed occupa un quinto della superficie del Malawi (lunghezza 580km, larghezza 75km). La profondità del lago è degna di nota, supera i 700m nel punto più profondo e si va a trovare oltre 200m sotto il livello del mare.

I visitatori possono ammirare una grande varietà di fauna come ippopotami, coccodrilli, aquile e tantissime specie di pesci colorati .
 

Maggiori Informazioni

Lake Malawi

Liwonde National Park

Giorni 8 - 10

Il Liwonde National Park si situa sulla punta più a sud del lago Malombe nel Malawi meridionale e anche se questo parco è uno dei più piccoli del paese rimane uno dei più visitati. Il fiume Shire, il corso d’acqua principale del Malawi, forma il confine occidentale della riserva e qui possiamo trovare abbondante fauna inclusi ippopotami, kudu, elefanti, coccodrilli e perfino rinoceronti. Questa è un’ottima destinazione per i safari ed anche gli appassionati di uccelli potranno divertirsi a cercare la rara civetta pescatrice di Pel, una
delle più grandi al mondo. I visitatori potranno passare la notte in campi ben posizionati all’interno del parco e partecipare ad escursioni in fuoristrada, barca o canoa.

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Liwonde National Park

Mulanje

Giorni 10 - 12

La città di Mulanje si trova alla base del monte omonimo, la cime più alta dell’Africa centrale, ed è la base ideali per le escursioni su questo torreggiante massiccio che si alza per oltre 3000m e copre un territorio di più di 500km². Una fitta rete di sentieri può accontentare tutti, da chi cerca una rilassante passeggiata a chi cerca di raggiungere le cime più alte. Lungo queste piste si possono incontrare laghetti, cascate, gole granitiche e antiche foreste con alberi alti più di 30m. Non manca anche la fauna, con camaleonti nani, farfalle, antilopi ed una miriade di uccelli. La città di Mulanje è anche circondata da grandi piantagioni di tè che è possibile visitare. Quest’area è facilmente accessibile partendo da Blantyre.
 

Maggiori Informazioni

Mulanje
torna in cima alla pagina