Durban

Giorni 1 - 2

Durban è la terza città più grande del Sudafrica e tradizionale meta vacanziera per gli appassionati di surf. La spiaggia di sabbia è molto lunga e spaziosa e frequentata nelle ore più fresche da joggers, così come la dirimpettaia Marine Parade. Per certi versi, Durban ricorda un pò Miami. Oltre che come stopover (è un hub internazionale), Durban offre ai suoi visitatori diverse escursioni interessanti, come il monitoraggio delle reti antisqualo a bordo dei gommoni del Natal Shark Board, o assistere alla dissezione di uno squalo a Umhlanga, presso la sede del NSB. Interessanti e variopinti anche i mercatini locali, soprattutto quelli indiani. La comunità indiana di Durban, è forse la più numerosa al mondo in una città al di fuori dell'India.

 

Maggiori Informazioni

Durban

Alloggio Alternativo

Ridgeview Lodge

KwaZulu Natal Game Reserves

Giorni 2 - 4

Tra le diverse riserve naturali del KwaZulu Natal, la Pongola Game Reserve è forse la più antica ed una delle più belle. I safari, oltre che in jeep e a piedi, si svolgono anche in barca, per godere di una prospettiva decisamente differente.

Ciò che distingue la Pongola Game Reserve è la combinazione di esclusività, convenienza e un'ampia gamma di attività per il tempo libero in un paesaggio straordinario che comprende bushveld, montagne e importanti corpi idrici.

Il fiume Pongola serpeggia nel cuore della riserva prima di sfociare in un lago artificiale che si estende per ben 13.276 ettari. Questo lago crea un ambiente di svago unico nel bushveld sudafricano, offrendo opportunità di safari in barca e di pesca sportiva al tiger fish.

La fauna della Pongola Game Reserve è varia e comprende le tipiche specie di selvaggina di pianura, oltre a quattro dei Big Five (elefante, bufalo, rinoceronte e leopardo, escluso il leone). La riserva ospita anche ippopotami e coccodrilli. Per gli appassionati di uccelli, la Pongola Game Reserve è un vero e proprio "hotspot", con oltre 350 specie di uccelli registrate, che la rendono un paradiso per gli amanti del birdwatching. La riserva è uno dei membri fondatori dell'Important Bird an Zululand.

 

Kosi Bay

Giorni 4 - 6

A soli 2 km dal confine con il Mozambico, Kosi Bay è famosa per la spettacolare laguna di Kosi Mouth, che fa parte dell'iSimangaliso Wetland Park, raggiungibile esclusivamente in 4x4 lungo piste di sabbia, oppure in barca attraverso i canali comunicanti tra i 4 laghi che bagnano la Raffia forest. La laguna è popolata anche da pesci di barriera corallina (ne restano alcuni spezzoni). E' anche in ottima posizione per raggiungere il Tembe Elephant Park, dove si trovano i big tuskers, gli elefanti con le zanne più grandi di tutta l'Africa australe. Sulle spiagge nei pressi di Kosi Bay, da novembre a febbraio si svolge la deposizione e la schiusa delle uova delle tartarughe liuto e caretta-caretta.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Kosi Bay

Hluhluwe–Imfolozi Park

Giorni 6 - 8

La Hluhluwe–Imfolozi Game Reserve è un gioiello delle riserve naturali del KwaZulu Natal. Fondata nel 1895, rappresenta uno degli esperimenti pionieristici e di maggior successo nel campo della conservazione ambientale di tutto il continente africano. In particolare, per quel che concerne la salvaguardia del rinoceronte, di cui ospita circa 1/5 della popolazione mondiale. Tra le attività offerte, meritano particolare menzione i wilderness trail, safari a piedi di più giorni, con pernottamenti presso campi base nelle aree più remote della riserva e non aperte al pubblico, o addirittura sotto le stelle, con turni di guardia di notte dei partecipanti.  La riserva offre inoltre eccellenti possibilità di birdwatching.

 

Maggiori Informazioni

Hluhluwe–Imfolozi Park

Sodwana Bay

Giorni 8 - 11

Situata lungo la leggendaria costa degli elefanti, Sodwana Bay è famosa per essere una straordinaria meta per gli appassionati di immersioni subacquee. Grazie alla presenza di banchi di decine di km di barriera corallina, la fauna ittica è qui particolarmente abbondante. La visibilità è generalmente ottima e la temperatura dell'acqua mite anche in inverno. In estate, le ampie e lunghe spiagge sabbiose di Sodwana, come dell'intera costa, vedono la riproduzione delle tartarughe liuto e delle caretta-caretta. Uno spettacolo a cui si può assistere nelle ore notturne, scortati da guide locali.

 

Sistemazioni

Maggiori Informazioni

Sodwana Bay

Alloggio Alternativo

Thonga Beach Lodge
torna in cima alla pagina