Giorno 1: Durban

Ritiro del proprio autoveicolo all’aeroporto di Durban e trasferimento presso la propria sistemazione.  Pernottamento in hotel o in boutique guesthouse. Resto della giornata a disposizione.

Incluso

- noleggio auto (Toyota Corolla Quest o similare) a km illimitato fino al termine del viaggio

Escluso

- volo per Durban

- pasti

Giorni 2 - 3: KwaZulu Natal Game Reserves

Una varietà di attività ed escursioni nel Kwa-Zulu Natal settentrionale, facendo base presso il caratteristico Shayamoya Fishing Lodge, a pochi km  dal confine con lo  Swaziland. Oltre alla pensione completa, sono incluse 3 tra le seguenti attività (previa disponibilità):

1) rhino tracking

2) pesca sportiva al tiger fish

3) safari in jeep nella Pongola Reserve

4) Myeni cultural experience

5) escursione guidata a cavallo nella Pakamisa Game Reserve 

6) safari in barca

Consigli dagli Esperti

Prima di partire alla volta di Shayamoya, potreste partecipare all'escursione in gommone organizzata dal Natal Sharks Board. Con partenza poco dopo l'alba, si perlustrano le reti antisqualo poste al largo delle spiagge della città. 

Per quel che concerne le attività presso il Shayamoya Fishing Lodge, quella certamente imperdibile è l'escursione in barca, per un safari decisamente da un'altra prospettiva.

Se siete appassionati di pesca sportiva, troverete la sfida con il leggendario tiger fish davvero eccitante.  

Il safari a piedi sulle tracce del rinoceronte (ve ne sono sia bianchi che neri) è soggetta a disponibilità e, per ragioni di sicurezza, è richiesta un'età minima di 16 anni.

Incluso

- prima colazione a Durban

- sistemazione in standard chalet (in family room con un minimo di 4 pax) a Shayamoya

- pensione completa a Shayamoya

- 3 attività a piacere tra quelle elencate (previa disponibilità)

Escluso

- park fees nella Mkhuze Game Reserve

Giorni 4 - 5: Kosi Bay

Da Shayamoya,  ad una decina di km dalla frontiera dello Swaziland, ci si sposta praticamente al confine con il Mozambico. Giornate dedicate alla scoperta del lussureggiante'ecosistema della Raffia Forest, con escursioni guidate in canoa, a piedi, in 4x4, in barca.  

Consigli dagli Esperti

Potendo scegliere (disponibilità, condizioni meteo, ecc.). l'escursione in 4x4 alla laguna di Kosi Bay è irrinunciabile. Di fatto, si tratta di un'intera giornata (o quasi) alla laguna, dove si può anche fare snorkeling in quanto con la marea diversi pesci marini passano oltre il braccio di spiaggia e raggiungono le acque salmastre della laguna. E' prevista un pranzo al pic-nic sulla spiaggia,

Un'eventuale alternativa, potrebbe essere quella di combinare l'uscita in barca in mare con quella attraverso i canali dei laghi che poi formano la laguna. Si avrà modo di conoscere un sistema di pesca davvero ingegnoso ed eco-sostenibile con cui i pescatori locali si procurano da vivere da diversi secoli.

E comunque non perdetevi l'opportunità di esplorare, in canoa o a piedi, la bellissima raffia forest. Dove avrete l'occasione di scorgere gli unici avvoltoi vegetariani dell'Africa, nonché di imparare alcune delle tradizioni locali, soprattutto nell'utilizzo delle piante della foresta ad uso medico e alimentare. 

Pur avendo previsto 2 notti a Kosi Bay, consigliamo di estendere il soggiorno di almeno 1 notte. 

Incluso

- pensione completa

- attività non motorizzate (escursioni a piedi e in canoa)

- trasferimento in 4x4 per/dal lodge

Escluso

- attività motorizzate

Giorni 6 - 7: Hluhluwe–Imfolozi Park

Giornate di safari in uno degli ultimi grandi santuari naturali del rinoceronte: la premiata Hluhluwe-Imfolozi Game Reserve. La riserva, oltre a rinoceronti bianchi e neri, ospita anche tutti gli altri componenti dei big 5: leone, leopardo, elefante e bufalo. Buona anche la densità di iene, tutt'altro che occasionale la presenza dei licaoni.

Incluso

- pensione completa

- 4 safari guidati 

- park fees

Giorni 8 - 10: Sodwana Bay

Giornate di relax sulle splendide spiagge dell'Elephant Coast, nel cuore dell'Isimangaliso National Park. Sodwana Bay è senza dubbio alcuno il miglior sito per immersioni di tutto il Sudafrica ed uno dei migliori al mondo.

Consigli dagli Esperti

Se siete appassionati di immersioni subacquee, Sodwana Bay non vi deluderà. La visibilità è ottima, così come la densità di coralli e di pesci tropicali. Se siete particolarmente fortunati, potrete anche scorgere il gigantesco quanto innocuo squalo balena.

Per chi non si accontenta di godersi il completo relax in spiaggia, da Sodwana Bay si trova a breve distanza da diverse località interessanti dello splendido Isimangaliso National Park, come Cape Vidal (forse il miglior sito di snorkeling di tutto il Sudafrica), St Lucia (escursioni in barca tra un tripudio di coccodrilli giganteschi ed ippopotami), la bellissima Mkhuze Game Reserve. 

Incluso

- prima colazione

- park fees (Sodwana Bay)

Escluso

- pasti e attività

Giorno 11: Fine dell'itinerario

Dopo colazione, rientro a Durban per la riconsegna del proprio veicolo in aeroporto. Volo di rientro in Italia o proseguimento del proprio viaggio a piacere.

Incluso

- prima colazione

Escluso

- volo/trasferimento da Durban verso la prossima destinazione

torna in cima alla pagina